Nel match tra Juventus e Lazio, ha decisamente suscitato sorpresa il nuovo modulo visto in campo ieri allo Stadium dei bianconeri, che si erano sistemati con un 4-2-3-1 decisamente inedito. A dare spiegazione di questa mossa è stato lo stesso allenatore della Juventus Massimiliano Allegri, che ai microfoni di Sky Sport ha dichiarato: i ragazzi hanno giocato da squadra, hanno giocato bene sia in faes difensiva molto ordinati, sia in fase offensive dove ci sono state delle belle occasioni pulite. Bisogna usare più campo e oggi sono stati bravi. Il nuovo modulo? ci ho pensato in settimana, paradossalmente non ci avevo neanche pensato: mi sono svegliato una mattina e ho visto che dovevo cambiare. Qualche dubbio si, ma poi ieri dopo lallentamento ho deciso. Manduzukic? una nuova giovinezza, ha un altro motore, ha giocato oggi una grandissima partita a livello tecnico: finisce la partita senza neanche essere stanco.
Laltro marcatore della partita tra Juventus e Lazio è stato il Pipita, Gonzalo Higuain che ha superato senza grosse difficoltà la difesa biancoceleste, arrivando a bucare la rete di Marchietti ad appena 16 minuti dopo il fischio dinizio. La punta argentina, intervistata al termine dellincontro dai microfoni di Mediaset Premium ha così analizzato la prestazione della Juventus: Noi eravamo tranquilli, sapevamo che dovevamo fare la nostra partita per vincere, sapevamo che era difficile, che dovevamo fare una maggiore fatica con questo modulo per portare a casa il risultato: lo abbiamo fatto, ci abbiamo creduto e abbiamo fatto tre punti importanti. Il nuovo modulo? Ci è piaciuto, sono scelte del Mister, oggi ha avuto il coraggio di farlo e abbiamo dato una buona risposta penso. Questa è la strada che dobbiamo fare sempre, continuare a lavorare. La mia strada? sono felice di aiutare la squadra e la squadra sta aiutando me, sono felice di questa cosa
La Lazio, battuta ieri per 2 a 0 dalla Juventus, pare aver incassato la brutta sconfitta con una certa filosofia, anche perchè i tre punti persi oggi al momento non mettono troppo a rischio la posizione della formazione biancoceleste nella classifica del campionato di Serie A dove rimane al quarto posto. A dirlo è lo stesso tecnico della compagine laziale Inzaghi, che nelle classiche interviste post match ha dichiarato: noi purtroppo abbiamo sbagliato lapproccio, cose che finora non era mai successo nelle mie 27-28 partite: di solito non avevamo sbagliato lapproccio. Poi chiaramente magari giocando con altre squadre non ti capitava davanti un giocatore come Dybala che faceva quel gol dopo 5minuti. Però eravamo preparati a questo: purtroppo domai vedremo dove abbiamo sbagliato, queste partite sono motivo di crescita. Contro la Juventus beh un po di gap, di divario cè, però siamo lì dopo 21 partite abbiamo 40 punti, siamo davanti al Milan, allInter, che sono squadre costruite con altri obbiettivi. Noi oggi dobbiamo mettere da parte questa sconfitta, da domani penseremo al Chievo con la motivazione che abbiamo sempre.
Altra ottima prestazione da parte della Juventus, che battendo per 2 a 0 ieri sera la Lazio rimane salda nella sua posizione di capolista della classifica generale del campionato di Serie A. I bianconeri che si sono presentati con uno schema inedito in campo allo Juventus Stadium, hanno trovato un successo difficile ma senza dubbio meritato, come afferma lo stesso allegri nelle classiche interviste post match, dove ha asserito: Dora in avanti dovremo lavorare di più sulla qualità del gioco, la rabbia la voglia per vincere le partite ci deve essere sempre. Insieme a quella va messa la qualità di gioco, perché solo con la rabbia non si vince, e solo con il gioco di qualità non si vince. Queste due cose devo combaciare e oggi i ragazzi sono stati bravi. Per la Juventus però si appresta un nuovo gravoso impegno contro il Milan nel prossimo turno di Coppa Italia, in programma il prossimo mercoledi
La Juventus batte la Lazio per 2-0 grazie ai gol di Paulo Dybala e di Gonzalo Higuain, e continua così la sua corsa in testa al campionato di Serie A arrivato alla ventunesima giornata; andiamo dunque a leggere alcune delle principali statistiche della partita che si è giocata come lunch match di domenica 22 gennaio. Il dato del possesso palla premia al 58% i i padroni di casa, che hanno mostrato anche più intarprendenza in fase offensiva con 7 tentativi totali. 2 invece i tiri dalle parti di Gianluigi Buffon per la Lazio. Vecchia signora senza dubbio più cinica ed efficace sotto parta. Dal punto di vista del fraseggio, la Juventus ha completato 589 passaggi mentre la Lazio 405. La precisione di esecuzione sorride alla formazione di casa (90%), dato leggermente superiore agli avversari (86%). Per quanto riguarda i falli, ne sono stati commessi 29: il direttore di gara Massa ha estratto soltanto due cartellini gialli, in una gara complessivamente corretta.
Spazio ora ai commenti rilasciati nel post partita di Juventus-Lazio, con le parole a caldo del tecnico dei bianconeri, Massimiliano Allegri: “Complimenti ai ragazzi. Hanno fatto una prova difensiva ordinata e davanti siamo stati puliti, sbagliando alcune occasioni. Lavoreremo su questo. I ragazzi sono stati molto bravi a sfruttare tutto il campo nella sua ampiezza. Venivamo da una gara giocata male, oggi abbiamo rischiato poco con cinque attaccanti”.
Ecco invece il commento di mister Simone Inzaghi per la Lazio: “Abbiamo avuto anche l’approccio giusto, ma se concedi due gol in un quarto d’ora e fatichi, specie allo Stadium non ti puoi permettere ciò. Poi siamo migliorati creando qualcosina, ma la gara era già chiusa. La Juventus è stata brava a sfruttare anche gli episodi, diciamo che siamo stati bravi poi a rimanere compatti perchè potevamo prendere altri gol”. (Jacopo D’Antuono)