Brutta tegola per Massimiliano Allegri che nellattacco della probabile formazione in vista di Juventus-Genoa, non avrà a disposizione Paulo Dybala. La Joya aveva appena ritrovato sorriso e gol prima di rimanere vittima di una lesione distrattiva al flessore destro. Fissato il recupero dellargentino per metà febbraio, il tecnico della Juventus guarda avanti e potrebbe quindi scommettere sul duo Douglas Costa-Bernardeschi per dare supporto in avanti a Gonzalo Higuain, che punta a recuperare un po di posizione nella classifica dei marcatori della Serie A. Movimenti anche nellattacco del Genoa, dove invece torna a disposizione Taarabt: lex Benfica dovrebbe vedere al suo fianco uno tra Lapadula e Pandev, benchè anche Galabinov potrebbe giocarsi le sue chance avanti, specie dopo aver regalato il gol della vittoria nella giornata precedente contro il Sassuolo. (agg Michela Colombo)
LA MEDIANA
Benchè sulla carta il match tra Juventus e Genoa non risulta poi così rischioso, Allegri non vuole correre rischi e al netto degli indisponibili ecco che la probabile formazione bianconera vedrà molti dei soliti titolari. Ad esempio a centrocampo con Marchisio out, rimangono confermati in un modulo a tre Khedira, Pjanic e Matuidi, nomi che comunque sarebbero stati titolari a prescindere dallinfortunio di una delle bandiere della Vecchia Signora. Sarà invece modulo a 5 per Ballardini e il suo Genoa, che pure sta beneficiando di questo cambio di panchina: difficile però il miracolo di sbancare lAllianz Stadium per i grifoni. A prescindere dal risultato ecco che in ogni caso il tecnico rossoblu dovrebbe dare la maglia da titolare a Veloso, con Bertolacci e Rigoni attesi al suo fianco. Sarà invece compito del duo Rosi-Laxalt presidiare le corsie più esterne, ma occhio allex Crotone che potrebbe anche rischiare la propria maglia in favore di Biraschi, titolare contro il Sassuolo nellultima di campionato prima della sosta. (agg Michela Colombo)
BENATIA TITOLARE
Controllando le probabili formazioni del posticipo di serie A tra Juventus e Genoa ci accorgiamo subito che le prime novità in casa bianconera arrivano propri dalla difesa. Allegri deve infatti registrare ancora lindisponibilità di Buffon: ecco quindi che Szczesny prenderà ancora posto tra i pali dove ha già dimostrato di potersela cavare più che egregiamente. Procedendo ecco che nel modulo a 4 dovremmo trovare Benatia e Chiellini come coppia centrale mentre sulle fasce ci saranno Alex Sandro e De Sciglio, che risultano preferiti, nonostante il ballottaggio con Lichtsteiner e Asamoah. Da tenere docchio in questo senso proprio il terzino ex rossonero che torna titolare dopo che lennesimo infortunio lo ha tenuto a lungo in panchina: le sue condizioni però fanno pensare a una bella prestazione allAllianz Stadium. Occhio anche scelte di Ballardini per questo big match: tra i pali ovviamente non potrà mancare Perin, capitano e colonna della formazione rossoblu. Con lui la difesa vedrà inoltre un reparto a 3 con Izzo, Spolli e Rossettini confermati, anche perchè il solito Zukanovic deve scontare un turno di squalifica. (agg Michela Colombo)
DYBALA OUT
Parlando delle probabili formazioni di Juventus Genoa, si deve naturalmente spendere qualche parola in più circa il lungo elenco di assenti fra i bianconeri, che devono fare i conti con una infermeria particolarmente affollata. In primo piano cè naturalmente Dybala, che si è fatto male a Cagliari proprio nellultima partita prima della sosta e dovrà stare fuori fino a circa metà febbraio. Tutto sommato è anche andata bene alla Joya, perché questo non è certamente il periodo dellanno più fitto di impegni. In questo momento però la Juventus deve aggiungere largentino ad altri assenti illustri, come Cuadrado per rimanere in zona dattacco e poi Marchisio a centrocampo, Howedes in difesa e naturalmente Buffon, sia pure ottimamente rimpiazzato fra i pali da Szczesny. Dal punto di vista delle assenze sta sicuramente meglio il Genoa, che deve fare i conti praticamente solo con la squalifica di Zukanovic: un piccolo vantaggio, basterà al Grifone per uscire dallo Stadium questa sera con un risultato positivo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO E ORARIO
Juventus Genoa è il Monday Night della ventunesima giornata di Serie A 2017-2018: si gioca infatti lunedì 22 gennaio alle ore 20:45. I bianconeri vogliono iniziare la loro corsa al settimo scudetto consecutivo, devono recuperare un punto al Napoli capolista e adesso non possono più sbagliare come successo alcune volte nel girone di andata. Questo periodo va sfruttato: la Champions League sta per tornare e dunque provare a scavalcare i partenopei prima di affrontare il Tottenham è un punto fermo per Massimiliano Allegri. Il Genoa però arriva allAllianz Stadium con la consapevolezza di poter fare punti: allandata si era trovato avanti 2-0 dopo pochi minuti e prima della sosta è riuscito a mettere a segno punti importantissimi per la corsa alla salvezza. In che modo i due allenatori faranno giocare le due squadre lunedì sera? Proviamo a rispondere con lanalisi approfondita delle probabili formazioni di Juventus Genoa.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Juventus Genoa, il Monday Night della Serie A per la 21^ giornata, sarà trasmessa in diretta tv dalle due emittenti a pagamento: dunque i canali sono Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1 sul satellite, Premium Sport e Premium Sport HD per quanto riguarda il digitale terrestre. In entrambi i casi si potrà assistere alla partita in diretta streaming video grazie alla rispettiva applicazione, Sky Go e Premium Play, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS GENOA
I DUBBI DI ALLEGRI
La corsa allo scudetto inizia senza Paulo Dybala: out almeno un mese la Joya, torna allora utile Douglas Costa che è in ballottaggio con Bernardeschi per agire sulla destra, visto che lex Fiorentina è cresciuto tanto negli ultimi tempi. Il grande dubbio è Buffon: il numero 1 dovrebbe rimanere fuori ancora una volta, spazio allora a Szczesny con De Sciglio che contende a Barzagli e Lichtsteiner la maglia di terzino destro e Alex Sandro dallaltra parte, in mezzo dovrebbero agire senza sorpresa Benatia e Chiellini con Rugani che ancora una volta partirà dalla panchina. A centrocampo le scelte sono ridotte dallassenza forzata di Marchisio: Khedira e Bentancur si giocano la maglia al fianco di Pjanic con il tedesco nettamente favorito, dallaltra parte come mezzala sinistra ci sarà Matuidi. Higuain ovviamente giostrerà da prima punta, Mandzukic a sinistra a meno che Allegri non scelga la soluzione con Douglas Costa sulla mancina e Bernardeschi appunto titolare a destra. Non ci sarà Cuadrado, che proverà a recuperare per la prossima partita e nella peggiore delle ipotesi dovrebbe comunque essere disponibile per lottavo di Champions League contro il Tottenham.
LE SCELTE DI BALLARDINI
Davide Ballardini potrebbe lanciare Giuseppe Rossi, il quale ha avuto il primo assaggio di Genoa proprio contro la Juventus, in Coppa Italia; con Pepito titolare a rimanere fuori dovrebbe essere Taarabt, mentre laltro ballottaggio offensivo riguarda Pandev (che è favorito) e Lapadula, ancora non al top della condizione. Cambierà poco per il resto: sicuri del posto Diego Laxalt come esterno sinistro e Miguel Veloso in cabina di regia, a destra Rosi sembra in vantaggio su Lazovic anche per dare maggiore copertura sulla corsia dove potrebbe agire Douglas Costa. Luca Rigoni e Bertolacci dovrebbero essere le due mezzali, senza dimenticarsi di Cofie e della suggestione Omeonga che non aveva giocato male in Coppa Italia; in difesa mancherà invece Zukanovic, dunque nella linea difensiva che giocherà a protezione di Perin si dovrebbe rivedere Izzo. Rossettini è sempre favorito su Biraschi, allo stesso modo Spolli dovrebbe avere la meglio su Gentiletti ma per questo reparto Ballardini sembra non aver ancora preso una decisione definitiva e le cose potrebbero cambiare a pochi minuti dal calcio dinizio.
PROBABILI FORMAZIONI JUVENTUS GENOA: IL TABELLINO
JUVENTUS (4-3-3): 23 Szczesny; 2 De Sciglio, 4 Benatia, 3 Chiellini, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 5 Pjanic, 14 Matuidi; 33 Bernardeschi, 9 Higuain, 11 Douglas Costa
A disposizione: 16 Pinsoglio, 35 Loria, 26 Lichtsteiner, 15 Barzagli, 24 Rugani, 22 Asamoah, 27 Sturaro, 30 Bentancur, 17 Mandzukic
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Buffon, Howedes, Marchisio, Cuadrado, Dybala
GENOA (3-5-2): 1 Perin; 5 Izzo, 13 Rossettini, 2 Spolli; 20 Rosi, 8 Bertolacci, 44 Miguel Veloso, 30 L. Rigoni, 93 Diego Laxalt; 11 Taarabt, 19 Pandev
A disposizione: 23 Lamanna, 38 Zima, 14 Biraschi, 3 Gentiletti, 22 Lazovic, 4 Cofie, 40 Omeonga, 21 Brlek, 64 Pellegri, 16 Galabinov, 49 G. Rossi, 10 Lapadula
Allenatore: Davide Ballardini
Squalificati: Zukanovic
Indisponibili: –