DIRETTA COSENZA REGGINA (1-1): IL DERBY CALABRESE FINISCE IN PARITA’
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cosenza e Reggina sul punteggio di 1 a 1, la rete realizzata da Bruccini nel finale di primo tempo, è stata riequilibrata dal gran gol segnato nella ripresa da Hadziosmanovic. Nel finale i padroni di casa hanno sfiorato il vantaggio all’81’ quando sul cross di Baclet dalla sinistra, D’Orazio ha impattato alla perfezione il pallone che è stato respinto dalla traversa a Cucchietti ampiamente battuto. Non passa nemmeno un minuto e all’82’ sul perfetto cross di Calamai, Tutino al centro dell’area di rigore ha sprecato tutto mancando completamente il controllo della sfera. All’87’ però il Cosenza è rimasta in inferiorità numerica per la sacrosante espulsione subita da Pascali che ha commesso un bruttissimo fallo ai danni di Marino che è uscito miracolosamente indenne dall’entrataccia del numero 29. All’88’ ultimo cambio del match con Gatti che ha rilevato l’esausto Armeno. Dopo sei interminabili minuti di recupero si è chiuso questo derby in parità, un risultato che sta sicuramente stretto al Cosenza che avrebbe meritato qualcosina in più al termine di una gara piuttosto bruttina e condizionata dalle disastrose condizioni del terreno di gioco.
PAREGGIA HADZIOSMANOVIC CON UN EUROGOL
Quando siamo giunti all’80’ della sfida tra Cosenza e Reggina il punteggio è ancora fermo sull’1 a 1, a pareggiare ci ha pensato Hadziosmanovic al 65′ con un bellissimo tiro al volo che si è infilato imparabilmente sotto l’incrocio dei pali dopo aver impattato alla perfezione il cross di Armeno. I due protagonisti del pareggio stavano tra l’altro per uscire visto che Maurizi avevano già deciso di sostituirli. Al 56′ secondo cambio per gli ospiti che mandano in campo D’Orazio al posto di Ramos. Al 58′ preciso cross di Mungo per Perez che tenta una girata al volo che Ferrani riesce a respingere col corpo. Al 59′ prima sostituzione decisa da mister Maurizi che getta nella mischia Marino al posto di Fortunato. Al 62′ altra sostituzione obbligata per il Cosenza che ha dovuto far uscire l’infortunato Trovato inserendo al suo posto Calamai. Dopo aver incassato il pareggio l’allenatore del Cosenza ha deciso al 70′ di stravolgere il proprio reparto avanzato inserendo Baclet e Tutino al posto di Perez e Mungo. Ora però è la Reggina ad aver preso coraggio visto che prova constantemente a ripartire in profondità non appena possibile ed infatti al 74′ il tecnico ospite decide di gettare nella mischia l’altissimo attaccante Samb al posto di capitan Tulissi.
PASCALI SOSTITUISCE CAMIGLIANO
Il secondo tempo della sfida tra Cosenza e Reggina è iniziato da circa 10 minuti ed il punteggio è bloccato sullo 0 a 0. Il secondo tempo si è aperto con una sostituzione immediata decisa da mister Braglia che lasciato negli spogliatoi Camigliano inserendo Pascali. La ripresa si è aperta sulla stessa falsariga del prima frazione di gioco, con i padroni di casa in pieno controllo del gioco e con gli ospiti che invece non riescono a creare pericoli nella metà campo avversaria dove faticano ad affacciarsi. Vedremo se gli ospiti riusciranno ad abbozzare una reazione che sembra molto distante attualmente visto il predominio dei ragazzi di mister Braglia.
LA SBLOCCA BRUCCINI SU RIGORE
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo la sfida tra Cosenza e Reggina sul punteggio di 1 a 0, a sbloccare il punteggio ci ha pensato Brucci al 44′ quando ha trasformato con freddezza un calcio di rigore concesso per una spinta di Pasqualoni che ha fatto cadere in area di rigore Perez. Sono sempre i padroni di casa a rendersi pericolosi come al 16′ quando sul cross di Bruccini, Mungo con un intelligente velo, ha permesso a Perez di calciare tutto solo da dentro l’area di rigore ma lo spagnolo ha sprecato tutto calciando centralmente e debolmente e permettendo così a Cucchietti di respingere con un efficace intervento coi piedi. Queste in sostanza sono state le uniche emozioni di questo deludente primo tempo che è stato condizionato dalle pessime condizioni del terreno di gioco che non facilita il lavoro dei reparti offensivi che finora sono stati controllati senza problemi dalle due retroguardie.
RAMOS SFIORA SUBITO IL VANTAGGIO
Allo Stadio San Vito-Gigi Marulla di Cosenza i padroni di casa stanno affrontando la Reggina nell’incontro valido per il 26^ turno del Gruppo C di Serie C e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è di 0 a 0. Derby calabrese sempre molto sentito tra i lupi che, grazie all’ultima vittoria conquistata a Leccce, si trovano al quinto posto a quota 35 punti e gli ospiti che invece reduci da tre pareggi consecutivi occupano la quattordicesima posizione con 27 punti. La gara è iniziata in maniera equilibrata con gli ospiti però che hanno provato ad affacciarsi in avanti senza però finora creare pericoli fino all’8′ quando sono stati i padroni di casa a sfiorare il gol quando sul cross di Palmiero, Ramos ha tentato un colpo di testa in tuffo che è uscito di pochissimo fuori dallo specchio.
FORMAZIONI UFFICIALI!
Eccoci al via di Cosenza Reggina, derby calabrese che chiude la giornata di Serie C. In vista dellincontro ha parlato il centrocampista bergamasco Jacopo Fortunato, giocatore di proprietà dei cosentini, che nella classica conferenza stampa pre-match, ha ammesso: «Stiamo lavorando bene, in fase difensiva ci siamo! Affronteremo una squadra forte che proverà a fare la partita, noi proveremo a colpire nelle ripartenze anche se non è proprio questa la gara che stiamo preparando. Stiamo lavorando su altri aspetti ma è chiaro che è un derby e ci teniamo a far bene per fare risultato. Lumore della squadra è buono, è una squadra giovane che vive di entusiasmo e pian piano anche i nuovi arrivati si stanno inserendo bene, niente depressione quindi anzi, ho visto una squadra vogliosa. Abbiamo voglia di scendere in campo lunedì per una grande battaglia. Lex Rovigo sta vivendo una stagione non proprio brillante, e spesso e volentieri il tecnico del Cosenza lo sostituisce: «Ho sempre fatto qualche gol la chiosa di Fortunato – personalmente non sono ancora riuscito ma preferirei che li davanti si sblocchino, cosi come gli altri miei compagni e tornare alla vittoria già da lunedì per continuare la striscia positiva di risultati. Ora si gioca, parola al campo! COSENZA (3-5-2): Saracco; Idda, Dermaku, Camigliano; Corsi, Bruccini, Palmiero, Trovato, Juan Ramos; Mungo, L. Perez. Allenatore: Piero Braglia Allenatore REGGINA (3-5-2): Cucchietti; Laezza, Ferrani, Pasqualoni; Hadziosmanovic, Castiglia, Fortunato Provenzano, Armeno; Tulissi, Bianchimano. Allenatore: Agenore Maurizi (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Cosenza Reggina sarà trasmessa in diretta tv in chiaro per tutti su RaiSport sul digitale terrestre (canale numero 57, numero 557 in HD) e sarà disponibile anche la diretta streaming video via internet per gli abbonati al sito elevensports.it.
LE STATISTICHE
Il Cosenza sfida la Reggina nellatteso derby calabrese: aspettando il calcio d’inizio al San Vito, vediamo con quali statistiche le due formazioni si presentano al match inserito nel programma della 26^ giornata del girone C del campionato di Serie C. Il Cosenza in ventiquattro partite giocate ha un bottino di 35 punti grazie a nove successi, otto pareggi e sette sconfitte, avendo realizzato 27 gol ed incassati 25. La Reggina invece, sempre con lo stesso numero di gare giocate, ha ottenuto sino ad oggi 27 punti con sei successi, nove pareggi ed altrettante sconfitte ed inoltre con un bilancio gol di 17 allattivo e 26 reti subite. In casa il Cosenza ha fatto finora abbastanza bene con 19 punti in 12 gare (tre sono le sconfitte subite), mentre la Reggina in trasferta ha vinto soltanto due volte e deve cercare di migliorare questo dato statistico. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cosenza-Reggina, diretta dal signor Fiorini di Frosinone, lunedì 19 febbraio 2018 alle ore 20.45, sarà una sfida relativa alla ventiseiesima giornata di campionato di Serie C 2017-2018, nel girone C. Derby calabrese sempre interessante da seguire, considerando il blasone e il seguito che vantano le due formazioni. Il Cosenza arriva all’appuntamento sulle ali dell’entusiasmo per la vittoria conquistata a Lecce in Coppa Italia e il conseguente accesso alla semifinale della competizione da disputare contro la Viterbese. Ma i silani sono in serie positiva in campionato da ben tre mesi, l’ultima sconfitta risale però proprio ad un derby calabrese, sul campo del Catanzaro lo scorso 19 novembre. In campionato i rossoblu sono reduci da tre pareggi consecutivi, contro Andria, Siracusa e Catania, esattamente come la Reggina che ha pareggiato le ultime tre sfide contro Matera, Fondi e Virtus Francavilla. Il Cosenza si è guadagnato però il quinto posto a quota trentacinque punti, frutto di una grande scalata in classifica, mentre la Reggina è ancora attardata, a quota ventisette punti e con sole quattro lunghezze di vantaggio sulla zona play out.
PROBABILI FORMAZIONI COSENZA REGGINA
Le probabili formazioni del sentito derby pugliese che andrà in scena presso lo stadio San Vito-Marulla di Cosenza. Padroni di casa in campo con Saracco estremo difensore e una difesa a tre con Idda, Pascali e Dermaku schierati titolari. Corsi si muoverà sulla corsia laterale di destra e D’Orazio sulla corsia laterale di sinistra, mentre Palmiero, Bruccini e Trovaro saranno i centrali sulla mediana. In avanti, Mungo sarà utilizzato in posizione di trequartista, di supporto all’unica punta di ruolo dei silani, il francese Baclet. Risponderà la Reggina con una difesa a tre composta da Laezza, Pasqualoni e Ferrani davanti all’estremo difensore Cucchietti. A centrocampo la zona centrale sarà presidiata da Castiglia, Marino e Fortunato, mentre l’esterno di fascia destra sarà il montenegrino Hadsziosmanovic e l’esterno di fascia sinistra sarà invece Armeno. In attacco, al fianco del senegalese Samb ci sarà Bianchimano.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Cosenza schierato in campo con un 3-5-1-1, tatticamente la Reggina opporrà invece un 3-5-2. All’andata sono stati i silani ad aggiudicarsi il derby, passando di misura al Granillo di Reggio Calabria grazie ad una rete messa a segno da Mendicino. L’ultimo precedente a Cosenza risale al 13 febbraio 2017, pareggio per due a due con i padroni di casa che hanno rimontato per due volte, sempre con D’Orazio, il vantaggio reggino siglato in entrambi i casi da Coralli. Ultima vittoria cosentina in casa datata 21 febbraio 2015 con gol di De Angelis e Caccetta, la Reggina è passata per l’ultima volta in campionato al San Vito-Marulla il 30 settembre del 2001, quando entrambe le squadre militavano nel campionato di Serie B.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita vedono la vittoria interna essere quotata 1.78 da Betclic, il pareggio offerto ad una quota di 3.20 da Bwin e l’eventuale vittoria esterna fissata ad una quota di 4.33 da William Hill. Per quanto riguarda le quote sui gol realizzati, Bet365 quota l’over 2.5 2.29, mentre l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.60.