Ternana-Avellino termina 4-1 al ‘Liberati’, vittoria fondamentale per la squadra di Liverani, che resta sul fondo della classifica ma agganciata al treno salvezza, tutt’altro che irraggiungibile in termini di punti! A cavallo del 70 doppio tentativo, non pericoloso, degli irpini: prima un mancino di Verde fuori misura, poi un destro di Paghera, parato da Aresti. Quindi i fuochi d’artificio finali: rigore per l’Avellino conquistato dal neoentrato Bidaoui e trasformato da Ardemagni al minuto 74; risposta immediata, dopo meno di 60 secondi, della Ternana, per il poker segnato dal migliore in campo, Falletti. Un tiro strepitoso dell’uruguagio, davvero scatenato in questo match! Poi ancora Ardemagni ha sfiorato anche la doppietta personale, con un destro al volo che meritava certamente altro esito; poco sarebbe cambiato in ogni caso in termini di valutazioni finali… Ternana che invia segnali al campionato e non vuole mollare, Avellino che attraversa un momento piuttosto delicato ma mantiene 4 punti di distanza dalla zona-retrocessione.
ripartita con il primo cambio anche per Novellino, dopo l’ingresso di Defendi per i padroni di casa nel primo tempo: dentro Paghera per Belloni, tra le fila ospiti; vi dovevamo la situazione disciplinare al 45, un tabellino già ricco da questo punto di vista, con Rossi, Zanon e Falletti (oltre al già segnalato Laverone) ammoniti dal signor Di Paolo. Pronti-via ed ecco il tris dei rossoverdi! Secondo sigillo in questa Serie B per Meccariello: il difensore di Liverani – sugli sviluppi di una punizione calciata da Falletti – sfrutta la deviazione di Palombi, trova una coordinazione perfetta e gonfia la rete con una bella realizzazione, lasciando di sasso Lezzerini e di fatto chiudendo la sfida con ampio anticipo! Impresa quasi impossibile, quella che aspetta Novellino e i suoi ragazzi, una rimonta che sarebbe clamorosa: la Ternana può gestire il secondo tempo con ulteriore tranquillità, portando a casa la seconda vittoria interna di fila!
Ternana-Avellino 2-0 a fine primo tempo al ‘Libero Liberati’ di Terni, padroni di casa avanti a metà match grazie al calcio di rigore conquistato da Falletti al minuto 16 e trasformato da Avenatti, implacabile dagli 11 metri: per l’uruguagio doppia cifra raggiunta, 10 gol in questo campionato di Serie B! Punteggio giusto vista la superiorità territoriale evidente dei rossoverdi, che continuano a cercare Palombi in avanti: buona l’uscita di Lezzerini al 22 su di lui, per evitare guai e spazzare via il pallone… Liverani ha però perso per infortunio a metà frazione Di Noia, sostituito da Defendi. Proprio Palombi nel finale ha trovato poi la soddisfazione personale, insaccando il raddoppio su azione di contropiede, orchestrata dallo scatenato Falletti, presente in tutte le azioni più efficaci dei padroni di casa! Diagonale vincente per l’ex bomber della Primavera della Lazio, risultato che sembra in cassaforte per gli umbri e ripresa da affrontare senza cali di concentrazione per gli uomini di Liverani, che visti gli altri risultati (parziali o finali) hanno assoluta necessità di questi 3 punti!
iniziata con i padroni di casa intraprendenti in avanti e decisi ad imporsi fin da subito, in questa sfida-salvezza che vede però gli ospiti piazzati molto meglio in classifica, attualmente fuori dalla zona “calda”: cross di Zanon per Falletti dopo 3 minuti di gioco e tentativo che rimane solo nelle intenzioni, con Lezzerini (portiere in prestito dalla Fiorentina) tranquillo tra i pali… Vivace in avvio anche un altro giovane in prestito, ovvero Palombi, di proprietà della Lazio: per lui un paio di spunti palla al piede, senza grande assistenza dei compagni di squadra e di Avenatti in particolare. Nessuna nitida occasione da gol a referto dunque e punteggio ancora sul pari senza gol al ‘Liberati’ di Terni, anche se i rossoverdi si fanno preferire e costringono gli irpini nella propria metà campo; poco fa primo cartellino giallo del pomeriggio estratto dall’arbitro, Di Paolo di Avezzano, nei confronti di Laverone, per fallo su Falletti in mediana…
La Ternana ospiterà l’Avellino per la trentaduesima giornata di Serie B, quali saranno i bomber che scenderanno in campo al Liberati? Vediamoli insieme! Tra le file dei padroni di casa ci sarà come sempre bomber Avenatti: l’attaccante nelle trenta partite disputate finora nel campionato cadetto ha siglato nove reti, sicuramente il più prolifico con la maglia della Ternana. Tre gli assist della punta, la percentuale di partecipazione ai gol è pari al 48% considerando che la squadra in totale ha siglato venticinque reti in questa stagione. Per l’Avellino invece il bomber indiscusso è Matteo Ardemagni: ventisei le partite disputate dall’attaccante del club neroverde, con dieci reti in attivo, una in più rispetto al suo avversario della Ternana. Una vera e propria sfida tra bomber, Ardemagni ha una percentuale di partecipazione ai gol pari al 40% visto che la squadra ha segnato trenta reti nel campionato di Serie B. (agg.di Fabiola Carrieri)
La Ternana affronta lAvellino nella 32^ giornata del campionato di Serie B, mettendo in palio punti importanti in ottica salvezza. La formazione umbra sin qui ha realizzato 25 gol subendone 44 e nelle gare interne ha raccolto 6 vittorie su 16 gare disputate, 3 pareggi e 7 sconfitte. La compagine irpina ha messo a segno ad oggi 30 gol subendone 41 e nel proprio percorso in trasferta ha ottenuto soltanto 2 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Singolare che la Ternana non pareggi da 13 gare consecutive e che in casa non lo faccia da 13, praticamente dallinizio del campionato. Allargando lanalisi delle statistiche registrate dalle due formazioni attese al Liberati notiamo che i padroni di casa fino a oggi hanno registrato una media di 2429 minuti di possesso palla a incontro, con appena 3.5 tiri in porta sui 9.8 segnati in totale in media a incontro, e con il 62.5% di perfezione nei passaggi. Di contro invece gli irpini hanno messo a bilancio 22minuti abbondati di possesso palla a media a partita, con 3.2 tiri in porta su 9.9 totalizzati in media, con oltre il 56% di efficacia nei passaggi segnata. (agg Michela Colombo)
Sono davvero numerosi i precedenti di Ternana-Avellino, match atteso nella 32^ giornata di Serie B al Libero Liberati: dal 2003 a oggi infatti le due formazioni si sono fronteggiate in ben 15 occasioni tra terza sere italiana e campionato cadetto, per un bilancio di 5 vittorie degli irpini e 4 affermazioni per la formazioni umbra. Lultimo scontro diretto per Ternana-Avellino risale ovviamente al match di andata della stagione in corso dove al Partenio-Lombardi la partita fu decisa da un gol di Lasik che regalò la vittoria ai biancoverdi di Avellino. Prima di questa occasione le due formazioni ebbero modo di incontrarsi anche nella stagione precedente della serie cadetta, dove la partita di andata andò a favore dei biancoverdi, alla vittoria in trasferta per 3-0, mentre nel ritorno furono gli umbri della Ternana a trovare il successo per 2-0. (agg di Michela Colombo)
La lotta salvezza si fa sempre più drammatica e Ternana-Avellino è una gara che mette in palio 3 punti vitali ai fini della permanenza nella serie cadetta. I padroni di casa sono il fanalino di coda della Serie B e hanno raccolto una sola vittoria nelle ultime 5 partite. I rossoverdi tenteranno il tutto per tutto e si affideranno a Giovanni Di Noia, duttile centrocampista fin qui autore di 5 reti in 24 partite. Non solo: la Ternana chiedera il massimo anche a Christian Ledesma, esperto regista con importanti trascorsi in Serie A. Dall’altra parte l’Avellino, che non vince da 4 gare, si affida alla coppia Matteo Ardemagni e Daniele Verde, autori fin qui rispettivamente di 10 e 7 reti. (agg. di Federico Giuliani)
Pochi i ballottaggi in vista della gara tra Ternana e Avellino, con i due tecnici che hanno le idee abbastanza chiare su chi schierare titolare. Per i padroni di casa mister Gautieri dovrà fare a meno di Germoni, squalificato, quindi al suo posto schiererà Contini. Unico ballottaggio è quello a centrocampo tra Defendi e Pietriccione, quest’ultimo non ha convinto particolarmente nell’ultima gara quindi potrebbe far posto al suo compagno di squadra in mediana. Confermato invece il tridente composto da Falletti, Avenatti e Monachello. Per quanto riguarda invece l’Avellino mister Novellino dovrà scegliere soprattutto chi schierare a centrocampo: confermato D’Angelo, e al suo fianco ballottaggio tra Paghera ed Omeonga con il primo in pole per una maglia da titolare. Confermatissimo in attacco Ardemagni, Castaldo invece si giocherà una maglia da titolare con Verde ma dovrebbe essere proprio quest’ultimo il prescelto del tecnico. (agg.di Fabiola Carrieri)
, che verrà diretta dall’arbitro Di Paolo, si gioca alle ore 15 di domenica 26 marzo e vale per la trentaduesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017. La gara dello stadio Libero Liberati sarà una sfida importante per capire se Ternana ed Avellino hanno le carte in regola per la salvezza. La formazione umbra non può sbagliare anche in virtù di un ultimo posto preoccupante che ha gettato nello sconforto l’intero ambiente. Avellino che invece sta giocando bene ma non riesce a trovare continuità ai risultati.
Lupi irpini a secco di vittorie da tre gare: Novellino vuole spingere i suoi ragazzi a quella che sarebbe una vittoria fondamentale per il prosieguo della stagione. Scontro salvezza importantissimo per la Ternana e per l’Avellino che non possono sbagliare anche perché sarebbe l’occasione per mettere pressione alle avversarie. Liverani ha mandato i suoi ragazzi in ritiro proprio per trovare quella concentrazione che serve per provare a battere l’Avellino e tornare in corsa per una salvezza che al momento è molto complessa. L’Avellino con una vittoria si allontanerebbe molto dai play-out, in attesa di capire se e quanti saranno i punti di penalizzazione per via dello scandalo scommesse.
La Ternana potrebbe cambiare qualcosa dopo la sconfitta rimediata a Cesena che ha messo in mostra i soliti limiti di una squadra costruita male e che nel mercato di gennaio non ha trovato l’equilibrio sperato. Il modulo di mister Liverani sarà sempre il 4-3-1-2 con Aresti in porta, Zanon, Meccariello, Diakite e Rossi in difesa. A centrocampo invece giocheranno Ledesma, Petriccione e Di Noia con Falletti a fare da trequartista. In avanti invece non mancherà il solito tandem composto da Avenatti e da Monachello, entrambi a caccia di un gol che manca da un po’ di tempo.
L’Avellino invece scenderà in campo con il consueto 4-4-2 che Novellino ha portato in Irpinia. In porta esordio per Lezzerini mentre in difesa agiranno l’ex Gonzalez, Djimsiti, Jidayi e Laverone. In mezzo al campo un altro ex, Belloni, con D’Angelo, Paghera e Omeonga. In avanti invece spazio alla coppia d’attacco Verde-Ardemagni. Dalla panchina pronto a subentrare Castaldo che già in passato ha saputo far male alla Ternana.
Per quanto concerne il gioco degli umbri, molto passa dai piedi dell’ex Lazio, Ledesma. Proprio il centrocampista argentino è un elemento fondamentale per la Ternana. La squadra ha in Di Noia un incursore ottimo che ha regalato già diversi punti ai rossoverdi. La squadra di Liverani non può commettere più errori e perciò si affiderà moltissimo anche alla fantasia di uno come Falletti che sa dare quella classe che in serie B è determinante. Anche Avenatti è un elemento importante anche se nelle ultime settimane è sembrato un po’ isolato così come Monachello. L’ex Atalanta e Bari non riesce a trovare gol con continuità.
Nell’Avellino è Ardemagni il calciatore sempre pericoloso e che in avanti dà quel peso offensivo che serve per fare bene. L’ex centravanti del Perugia con Novellino sta trovando la continuità che serve. Assieme a lui anche Verde, seppur in fase calante, è determinante per la squadra avellinese. I biancoverdi non possono fare a meno di lui, ottimo anche per quanto riguarda i calci piazzati. In difesa è Djimsiti l’elemento imprescindibile e di cui il tecnico Novellino non vuole fare mai a meno dato che si sta rivelando davvero troppo importante per l’Avellino.
Il tecnico della Ternana, Liverani, non ha fatto drammi dopo il k.o. di Cesena. Sconfitta a detta sua poco meritata e che ha però dato la possibilità di capire che la Ternana può salvarsi. Il ritiro sarà il modo giusto per caricare i ragazzi e vivere la gara con l’Avellino come se fosse l’ultima della stagione. Una sconfitta sancirebbe la condanna alla Lega Pro per la Ternana. Avellino che con mister Novellino ha trovato una buona continuità di risultati. Il tecnico dei lupi non vuole regalare punti ad una diretta concorrente. L’allenatore ha chiesto ai ragazzi di cacciare quella grinta e rabbia che in un incontro del genere potrebbero essere determinanti. Vincere a Terni vorrebbe dire conquistare già una fetta importante di salvezza.
Per quel che riguarda il mondo delle scommesse, la gara tra Ternana e Avellino sarà interessante anche per gli amanti delle scommesse. La vittoria della Ternana viene quotata da Bwin a 2.40. A 3.00 invece il pareggio mentre il 2 dell’Avellino a 3.10. Ternana-Avellino sarà un’esclusiva in diretta tv per gli abbonati al pacchetto Calcio di Sky: appuntamento sul canale Sky Calcio 6, con la possibilità ovviamente di seguire la partita anche su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone attivando la diretta streaming video con l’applicazione Sky Go che non comporta costi aggiuntivi.