Il Milan è fuori dallEuropa League: i rossoneri giocano una partita tutta cuore nel ritorno degli ottavi ma il rigore – che non cera – subito appena dopo la rete di Hakan Calhanoglu è una mazzata. Al 71 un sinistro senza troppe velleità di Granit Xhaka viene letto e respinto che peggio non si può da Gigio Donnarumma, che di fatto infila la sua porta: il Milan a quel punto dovrebbe segnare tre gol in 20 minuti circa, impresa possibile ma disperata che infatti non riesce. Anzi: arriva anche il gol di Welbeck che timbra la doppietta personale. Delle italiane avanza solo la Lazio; il colpo vero lo fa il Salisburgo che fa fuori il quotato Borussia Dortmund (che però era già parso in difficoltà contro lAtalanta), mentre a Lione, sede della finale, va in scena una partita pazza. Il Cska passa con Golovin ma il Lione risponde con Cornet; sembra il gol che spinge i francesi ai quarti, e invece nel giro di cinque minuti i russi segnano ancora con Musa e Wernbloom. Finita? Macché: al 71 il solito Mariano Diaz rimette il Lione ad un solo gol dai quarti. Il miracolo però non ci concretizza anche se in pieno recupero Maolida si divora la rete del 3-3: a passare il turno è il Cska Mosca. (agg. di Claudio Franceschini)
RISULTATI EUROPA LEAGUE (RITORNO OTTAVI)
INTERVALLO: IL MILAN PAREGGIA
Siamo allintervallo nelle ultime tre partite di Europa League: il Milan passa al 35 minuto con una magia di Hakan Calhanoglu, una delle sue velenosissime conclusioni da fuori con palla che infila langolino. Tuttavia subito dopo larbitro giudica falloso un intervento di Ricardo Rodriguez su Danny Welbeck, che infila Gigio Donnarumma dal dischetto: al 39 tutto da rifare e i rossoneri devono segnare altri due gol per qualificarsi, vanno leggermente in confusione e rischiano in un paio di frangenti di incassare anche la seconda rete. Colpo del Cska Mosca che segna a Lione: la rete di Golovin al momento sancirebbe i tempi supplementari dopo la vittoria francese dellandata, mentre a Salisburgo è ancora 0-0 e dunque gli austriaci sono tranquilli aspettando la reazione del Borussia Dortmund. Intanto si qualifica ai quarti anche lo Sporting Lisbona, che così scaccia lincubo del rigore sbagliato al 92: la rete di Rodrigo Battaglia è una sentenza per il Viktoria Plzen, che a quel punto dovrebbe fare altri due gol per rovesciare lesito della doppia sfida e non ha più le forze per andare a riprenderla. Adesso una breve pausa, e poi torneremo a vivere le partite di Europa League. (agg. di Claudio Franceschini)
LAZIO QUALIFICATA AI QUARTI
Tutte le partite degli ottavi di ritorno di Europa League – che sono iniziate alle ore 19:00 – si sono già sbloccate: il più importante tra i risultati è certamente quello di Kiev, dove la Lazio ha trovato la rete del vantaggio con Lucas Leiva. Il centrocampista brasiliano al momento regala la qualificazione ai biancocelesti, che poi hanno più volte sfiorato il raddoppio; la Lazio non si può ancora dire sicura del passaggio del turno perchè ovviamente con un gol la Dinamo Kiev tornerebbe avanti nel doppio confronto, ma linizio è stato confortante. A San Pietroburgo lo Zenit va sotto con il gol di Augustin che fa volare il Lipsia, ma nel recupero ci pensa largentino Driussi: a Roberto Mancini serve un altro gol per arrivare ai supplementari. Vantaggio esterno dellOlympique Marsiglia che con il rigore di capitan Payet costringe lAthletic Bilbao a segnare tre gol per raggiungere almeno lextra time; sorride invece al Viktoria Plzen la partita contro lo Sporting Lisbona, dopo appena 6 minuti è arrivato il gol di Bakos, ma ai cechi serve unaltra rete per i supplementari. Siamo solo nella prima frazione di queste sfide, e non vediamo lora di sapere come andranno le cose nella ripresa. (agg. di Claudio Franceschini)
ATLETICO MADRID A VALANGA
Prendono il via le partite delle ore 19:00 in Europa League: tra queste anche quella della Lazio, che dopo il 2-2 casalingo sarà chiamata a una sfida difficile per ottenere il pass ai quarti. Giocano anche lo Zenit San Pietroburgo, che deve ribaltare la sconfitta di Lipsia e può farlo con un semplice 1-0; lAthletic Bilbao, che invece per passare il turno ed eliminare lOlympique Marsiglia avrà bisogno di due reti senza incassarne; e lo Sporting Lisbona, che con la doppietta di Fredy Montero allandata parte decisamente favorito ma sa di non poter sottovalutare il Viktoria Plzen. Intanto il passaggio del turno se lo è preso per primo lAtletico Madrid, che ha anticipato la sua partita di Mosca e, dopo il 3-0 dellandata, ha cancellato dal campo la Lokomotiv: è finita 5-1 per i Colchoneros, che dopo la parità nel primno tempo (Angel Correa e Rybus) hanno dilagato nella ripresa con Saul Niguez, la doppietta di Fernando Torres e la perla di Antoine Griezmann entrato in corso. Sicuramente lAtletico sarà la squadra da evitare nel sorteggio dei quarti, ma per quello ci sarà tempo domani; ora la parola passa ai campi dove finalmente si gioca! (agg. di Claudio Franceschini)
IN CAMPO LOKOMOTIV MOSCA E ATLETICO MADRID
Pochi minuti al fischio dinizio della prima partita di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Infatti alle ore 17.00 prende il via Lokomotiv Mosca Atletico Madrid, anticipata per esigenze di fuso orario. In tutta onestà va detto che sembra una sfida già chiaramente indirizzata dopo la partita dandata, che al Wanda Metropolitano ha visto la vittoria per 3-0 dellAtletico Madrid, che di conseguenza può adesso affrontare questo impegno nella capitale russa con il massimo della serenità, pur senza sottovalutare lavversario – rischio che con un allenatore come Diego Pablo Simeone i Colchoneros non dovrebbero comunque correre. LAtletico Madrid, secondo nella Liga spagnola, è probabilmente la squadra più forte rimasta in corsa in questa Europa League e potrebbe dunque candidarsi a principale favorita per il successo finale. Adesso però è giunto il momento di cedere la parola al campo: il ritorno degli ottavi di finale della Europa League 2017-2018 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
IL PUNTO SUI BOMBER
A poche ore dallinizio delle partite di ritorno degli ottavi di finale di Europa League, facciamo il punto sulla classifica dei marcatori. Il capocannoniere è Aritz Aduriz, lattaccante basco dellAthletic Bilbao che ha già segnato ben otto gol in 725 minuti giocati: una media impressionante, sia pure aiutata da tre calci di rigore. Il problema per Aduriz è caso mai legato al fatto che allandata lAthletic ha perso per 3-1 sul campo dellOlympique Marsiglia: servirà una rimonta, altrimenti il cammino della punta potrebbe fermarsi qui. A quota 7 gol ecco Junior Moraes, attaccante brasiliano della Dinamo Kiev: anche per lui ottimo ruolino di marcia, tuttavia i tifosi della Lazio sperano che si fermi qui. A quota 6 gol cè molta Italia: ecco infatti Mario Balotelli, però già eliminato con il Nizza, Ciro Immobile che dovrà trascinare la Lazio alla vittoria proprio a Kiev per andare avanti e il portoghese del Milan André Silva, che come tutti i rossoneri cercherà limpresa sul campo dellArsenal. A 6 gol troviamo però anche ben due giocatori dello Zenit San Pietroburgo, cioè largentino Emiliano Rigoni e il russo Aleksandr Kokorin, ed inoltre il portoghese Manuel Fernandes della Lokomotiv Mosca. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE SQUADRE FRANCESI
Settimana scorsa gli ottavi di Europa League sono cominciati bene per le due squadre francesi ancora in corsa. LOlympique Marsiglia infatti ha vinto per 3-1 contro lAthletic Bilbao: i giochi non sono ancora fatti perché andare a giocare nei Paesi Baschi non è mai facile per nessuno, tuttavia il margine di vantaggio di due gol mette certamente il Marsiglia in una posizione di forza. Discorso che a maggior ragione può essere valido per il Lione, che sette giorni fa andò a vincere per 0-1 sul campo del Cska Mosca: vincere landata in trasferta è naturalmente unottima base di partenza, per i francesi potrebbe essere un altro passo avanti verso il grande obiettivo di giocare in casa la finale, che mercoledì 16 maggio sarà ospitata proprio nello stadio del Lione. Eliminato prima del previsto il Psg dalla Champions League, Olympique Marsiglia e Lione sono le ultime due rappresentanti in Europa della Ligue 1, ma si stanno certamente facendo onore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LA SORPRESA DEL TORNEO
Una citazione speciale in vista delle partite di ritorno degli ottavi di finale di Europa League va fatto senza dubbio per il Salisburgo, lunica squadra austriaca ancora in corsa questanno nelle Coppe europee. Possiamo ricordare la finale di Coppa Uefa raggiunta nel 1994 e poi persa contro lInter, ma per il resto questa stagione è già fra le migliori di sempre a livello internazionale per il Salisburgo. Il meglio però potrebbe ancora venire, dopo limpresa di giovedì scorso al Westfalen Stadion, cioè la vittoria per 1-2 sul glorioso campo del Borussia Dortmund, che adesso indica il Salisburgo come favorito per il passaggio del turno. Naturalmente i gialloneri non vanno mai sottovalutati, ma una squadra austriaca che vince in Germania fra sempre notizia ed è già unimpresa che resterà nella storia del Salisburgo. Se poi la squadra allenata da Marco Rose riuscisse a completare lopera, i quarti sarebbero un traguardo più che meritato. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLE PARTITE
Oggi torna lEuropa League 2017-2018: giovedì 15 marzo è infatti il giorno delle partite di ritorno degli ottavi di finale, che decreteranno le squadre che si qualificheranno per i quarti, in programma ad aprile, per la precisione landata giovedì 5 e il ritorno una settimana dopo. Alcune sfide sembrano essere già ben indirizzate, altre invece sono ancora aperte ad ogni possibile esito. Prima però di approfondire la situazione, andiamo a ricordare lorario di tutte le sfide con i risultati delle partite dandata: per esigenze di fuso orario, si comincerà già alle ore 17.00 con Lokomotiv Mosca-Atletico Madrid (andata 0-3); alle ore 19.00 ci attendono Athletic Bilbao-Olympique Marsiglia (1-3), Dinamo Kiev-Lazio (2-2), Viktoria Plzen-Sporting Lisbona (0-2) e Zenit San Pietroburgo-Lipsia (1-2); infine alle ore 21.05 le ultime tre partite e per la precisione Arsenal-Milan (2-0), Lione-Cska Mosca (1-0) e Salisburgo-Borussia Dortmund (2-1).
LE PARTITE DELLE SQUADRE ITALIANE
Come è noto, le partite dandata non hanno dato esiti molto positivi per le ultime due squadre italiane rimaste in corsa. Particolarmente difficile è la situazione del Milan, sconfitto per 0-2 allandata a San Siro per mano dellArsenal nellottavo sicuramente più blasonato di questa edizione dellEuropa League. Adesso i rossoneri di Gennaro Gattuso sono chiamati a una vera e propria impresa allEmirates Stadium: serve una vittoria larga, i Gunners non stanno vivendo una stagione esaltante e potrebbero lasciare aperta la porta, ma va anche detto che il Milan giovedì scorso è sembrato mancare in personalità e dovrà dunque fare un salto di qualità per provare la rimonta. Non è ideale nemmeno la situazione della Lazio, che deve andare in Ucraina per affrontare la Dinamo Kiev partendo dal pareggio per 2-2 allandata allOlimpico: ciò significa in pratica essere costretti a vincere (oppure a pareggiare con tanti gol), anche se per una squadra come quella di Simone Inzaghi limpresa non è possibile. Il rischio è di non avere squadre italiane ai quarti: Lazio e Milan riusciranno a scongiurarlo?
RISULTATI EUROPA LEAGUE – RITORNO OTTAVI
RISULTATO FINALE Lokomotiv Mosca-ATLETICO MADRID 1-5 – 16′ A. Correa (A), 20′ Rybus (L), 47′ Saul Niguez (A), 65′ rig. Fernando Torres (A), 70′ Fernando Torres (A), 85′ Griezmann (A) (andata 0-3)
RISULTATO FINALE Athletic Bilbao-MARSIGLIA 1-2 – 37′ rig. Payet (M), 52′ Ocampos (M), 74′ Inaki Williams (A). Note: 77′ esp. Aduriz (A) (andata 1-3)
RISULTATO FINALE Dinamo Kiev-LAZIO 0-2 – 23′ Lucas Leiva, 83′ De Vrij (andata 2-2)
RISULTATO FINALE Viktoria Plzen-SPORTING LISBONA 2-1 dts – 6′ Bakos (V), 65′ Bakos (V), 107′ Battaglia (S). Note: 92′ Dost (S) sbaglia rigore (andata 0-2)
RISULTATO FINALE Zenit San Pietroburgo-LIPSIA 1-1 – 22′ Augustin (L), 45’+1′ Driussi (Z). Note: 82′ Werner (L) sbaglia rigore (andata 1-2)
RISULTATO FINALE ARSENAL-Milan 3-1 – 35′ Calhanoglu (M), 39′ rig. Welbeck (A), 71′ G. Xhaka (A), 86′ Welbeck (A) (2-0)
RISULTATO FINALE Lione-CSKA MOSCA 2-3 – 39′ Golovin (C), 58′ Cornet (L), 60′ Musa (C), 65′ Wernbloom (C), 71′ Mariano Diaz (L) (1-0)
RISULTATO FINALE SALISBURGO-Borussia Dortmund 0-0 (2-1)