Come annunciato gli ultimi km della 6^ tappa del Giro del delfinato 2017 si è rivelata davvero emozionante e con un risultato che è stato poi ribaltato dal foto finish: il vincitore della tappa è il danese dellAstana Jakob Fuglsang, che al rilevamento contro metrico è riuscito a battere due scatenati Chris Froome e Richie Porte. In primo momento proprio laustraliano pareva aver strappato la vittoria finale ma la tecnologia ha infine svelato il mistero. Quarto posto per il nostro Fabio Aru che nellilimo km è stato prontamente ripreso dai suoi inseguitori dopo la fuga solitaria iniziata durante la discesa al Mont du Chat, vinto proprio allalfiere dellAstana. Si è dovuto accontentare della quinta piazza lo spagnolo favorito dal pronostico Alejandro Valverde. Il risultato della 6^ tappa ha chiaramente modificato non poco le cose anche nella classifica generale della maglia gialla dove ora è leader Richie Porte, seguo da Froome, Fuglsang e da Valverde, con Aru quinto. (agg Michela Colombo)
Mancano meno di 20 al traguardo di Villars les Dombrs, arrivo della 6^ tappa del giro del delfinato 2017 e come previsto in questo tratto finale le emozioni sono state davvero tante. Ora in testa alla corsa troviamo in solitaria il nostro Fabio Aru che ha approfittato della discesa al Mont du Chat per staccare il gruppo. Dietro di lui si sono formati alcuni drappelli di inseguitori entro appena un minuto di distacco e questi km finali si annunciano davvero decisivi. Dietro a Aru infatti stanno riguadagnando terreno Chris Froome, Richie Porte e lalfiere della Astana Fungsang, mentre alle loro spalle si è appena stacco allinseguimento Martin della Quickstep. La situazione della gara si è capovolta come detto solo dopo lultimo Gpm su cui ha di nuovo trionfato Pauwels: solo dopo infatti lascesa i ciclisti hanno trovato lo spazio per ricompattarsi con i fuggitivi.
La 6^ tappa del Giro del delfinato 2017 è giunta al 45 km percorso e a circa altrettanti dallultima ardua salita del Mont du Cat, prevista anche nel Tour de France del prossimo luglio. In testa alla corsa troviamo ancora il solito sestetto composto da Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), Anthony Turgis (Cofidis), Nils Politt (Katusha-Alpecin), Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), Serge Pauwels (Dimension Data) e Thierry Hupond (Delko Marseille-Provence KTM) andati in fuga nei primi km della gara ,mentre alle loro spalle i gap con il gruppone è ancora molto alto. La distanza coi battistrada infatti è al momento fissata sui 8 minuti scarsi, quando il gruppone maglia gialla è guidato dai ciclisti della Ag2r La Mondiali, che hanno preso il posto degli alfieri della Bmc e della Trek Segafredo.. Va segnalato che la corsa ha già superato anche il primo Gpm della 6^ tappa del Cote de Corlier, dove è transitato per primo Pauwsel, virtuale leader della classifica generale.
Sono stati appena percorsi 32 dei 147. Km previsto nella 6^ tappa di oggi del Giro del Delfinato e al momento sono ben 6 gli uomini al comando che con gran lena hanno messo dietro di se un distacco di ben 7 minuti e 30 secondi nei confronti del gruppo maglia gialla. Dopo una partenza un po confusa con molteplici attacchi in parte falliti sono riusciti a circa 10km dal via di Parc des Oiseaux ad andare in fuga e rimangono quindi a fare da battistrada Oliver Naesen (Ag2r La Mondiale), Anthony Turgis (Cofidis), Nils Politt (Katusha-Alpecin), Alberto Bettiol (Cannondale-Drapac), Serge Pauwels (Dimension Data) e Thierry Hupond (Delko Marseille-Provence KTM). Dietro di loro il gruppo appare molto compatto e solo Mori della Uae Team Emirates ha tentato senza successo il 20 km lattacco senza però riuscire a raggiungere i battistrada. Ricordiamo che purtroppo al via non si sono presentati oltre al già annunciato Kristoff anche Maximiliano Richeze (QuickStep – Floors), Jonas Van Genechten (Cofidis), Jacopo Guarnieri (FDJ), Borut Bozic e Sonny Colbrelli (Bahrain – Merida).(agg Michela Colombo)
Sta per avere inizio la 6^ tappa del Giro del delfinato 2017: la prova di oggi si annuncia davvero importante per le sorti della corsa che anticipa nelle campagne francesi il più noto Tour de France. Il tracciato previsto per oggi infatti comprende anche la durissima salita del Mont du Chat, che verrà affrontata poi anche più avanti dal Tour. Sono ben 3 i Gpm da affrontare oggi, tutti abbastanza importanti e che potrebbero mettere a dura prova non pochi uomini classifica. Il favorito oggi ancora una volta è Alejandro Valverde, seguito da Contador e Richie Porte: soprattutto lo spagnolo e laustraliano oggi puntano a rubare dalla spalle del belga De Gendt la maglia gialla che va al leader della classifica generale , visto che entrambi rimango nella graduatoria a meno di un minuto di distanza. Attenzione oggi anche a quanto potrebbe succedere nella maglia a pois, quella riservata agli scalatori e dove il leader rimane lolandese della Lotto Jumbo Bowman, seguito proprio a De Gendt e Combaud. Ma è già ora di dare la parola alla strada, si parte!. (agg Michela colombo)
Tra i grandi protagonisti del Giro del Delfinato 207 e atteso in maniera speciale al via della 6^ tappa dopo la bella vittoria ottenuta nellappuntamento precedente è senza dubbio lalfiere della Sunweb Phl Bauhaus, che dopo diversi piazzamenti ieri pomeriggio ha potuto finalmente festeggiare il suo primo successo tra i professionisti. Proprio Bauhaus una volta sceso dal podio della 5^ tappa del Giro del Delfinato 2017 ha dichiarato: Da qualche settimana mi sento in grande forma. Sono molto felice che tutto abbia funzionato al meglio oggi e di aver finalmente potuto vincere. Ora, con il supporto della squadra, sono riuscito a conquistare questa vittoria, sicuramente la più importante della mia carriera sinora. Oggi mi sentivo bene sin dallinizio. Ero fiducioso di poter far bene in volata e di poter vincere. , ma alla fine è stato importante avere due uomini al mio fianco. Così ho potuto avere ancora le gambe per superare i rivali. (agg Michela Colombo)
Il Giro del delfinato 2017 tocca oggi la sua sesta tappa che porterà i corridori da La Parc des Oiseaux a Villars, ma al via atteso tra poche ore non vi sarà il ciclistica norvegese Alexander Kristoff. Lalfiere della Katuscha Alpecin in effetti non si era dimostrato troppo in forma fin dalle prime battute di questo Giro del delfinato 2017, dovendosi accontentare fin da subito di qualche piazzamento abbastanza buono ma poco altro. Kristoff malato da qualche giorno ha quindi deciso di abbandonare la corsa per potersi curare con calma e recare un buono stato di forma prima di affrontare il più impegnativo e importante Tour de France 207 atteso ai primi giorni di luglio. Chiaramente la decisione di Kristoff è stata presa daccordo con tutto il team una volta preso in considerazione le sue evidenti difficoltà nel chiudere il Giro del delfinato. (agg Michela Colombo)
Oggi il Giro del Delfinato 2017, tradizionale corsa a tappe del mese di giugno in Francia che è di fatto un antipasto del Tour de France entra decisamente nel vivo, proponendoci la prima di tre tappe di montagna che saranno decisive per le sorti di questo Giro del Delfinato. Dunque andiamo a vedere che cosa ci proporrà il percorso di questa sesta tappa Villars les Dombes-La Motte Servolex di 147,5 km, una frazione dunque breve ma con un finale decisamente impegnativo, tra laltro che ricalcherà in buona sostanza quello della nona tappa del prossimo Tour de France, con la dura salita del Mont du Chat a poca distanza dallarrivo: un motivo in più per spingere i big ad essere protagonisti già oggi.
Detto che la partenza avrà luogo alle ore 12.25 dal Marc des Oiseaux di Villars Les Dombes, la prima parte del tracciato sarà decisamente semplice: fino ai piedi del Mont du Chat saranno da segnalare solamente altri due Gran Premi della Montagna, ma uno di terza e laltro di quarta categoria, dunque sostanzialmente insignificanti. Passiamo subito a descrivere lultima salita, che sarà il primo Gpm Hors Catégorie di questo Giro del Delfinato: lascesa verso il Mont du Chat non è neanche particolarmente lunga (8,7 km di salita), ma la pendenza media è impressionante, essendo pari al 10,3%. Sono rarissimi i casi di pendenza media in doppia cifra su salite vere (non muri, per intenderci), ecco perché oggi sarà un test durissimo per tutti. La punta di pendenza massima più difficile sarà poco dopo 4 km di salita, quando si toccherà il 15%. Attenzione anche alla discesa: il Gpm sarà al km 132, da quel punto sarà quasi tutta una picchiata verso larrivo di La Motte Servolex, con pianura praticamente solo nellultimo chilometro.
La sesta tappa Villars les Dombes-La Motte Servolex del Giro del Delfinato 2017 sarà trasmessa in diretta tv da Eurosport 2 (canale disponibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium) dalle ore 15.00 alle ore 16.30 mentre oggi Rai Sport + HD, canale numero 57 del telecomando e 5057 della piattaforma Sky, garantirà solamente una differita alle ore 20.05. La corsa potrà dunque essere seguita gratuitamente in streaming video sul sito internet www.raiplay.it (ma per la replica serale); per la diretta streaming video cè invece l’opzione Eurosport Player, servizio disponibile a pagamento, e inoltre Eurosport 2 è visibile per i rispettivi abbonati tramite le applicazioni Sky Go e Premium Play.