Tra i protagonisti assoluti del match tra Bologna e Roma, che ha visto nella 31^giornata di serie A la bella vittoria giallorossa per 3-0, va senza dubbio annoverano il giocatore capitolino Federico Fazio, autore del gol del1-0 al 25 minuto del primo tempo. intervistato nel post match dai microfoni di Roma Tv, il difensore giallorosso ha dichiarato: per il caldo abbiamo giocato una partita non a ritmo normale, e anche il campo era secco, ma abbiamo giocato una partita a palla ferma allinizio e poi abbiamo giocato meglio. Abbaiamo gestito molto bene la palla, ma con il campo secco è stato complicato aumentare il ritmo del match. Era molto importante vincere oggi e portare a casa questi tre punti. E stato importante ritrovare la certezza nel reparto difensivo, siamo riusciti a gestire bene la palla noi quattro dietro: dobbiamo mantenere la porta a zero è fondamentale per la fiducia della squadra.
Nella 31^giornata di campionato arriva contro la Roma la nona sconfitta stagionale per il Bologna di Donadoni, ieri pomeriggio sconfitto in casa per 3-0. Un risultato pesante per la compagine felsinea che giunge poco dopo la débâcle contro la Fiorentina nel turno di campionato precedente che tiene i rossoblu fermi a quota 34 punti e ala 14^ posizione in classifica. Al termine della partita il tecnico del Bologna è intervenuto ai microfoni di Sky Sport analizzando così la prestazione dei suoi: la Roma non ha avuto troppe occasioni da gol: ha fatto gol a 41 e prima di allora non è che ci ha impensierito più di tanto. Direi che la partita ce la siamo giocata e chiaro che il gol preso in quel modo ci ha un attimino condizionato con una squadra importante come la Roma: siamo stati penalizzati dallepisodio. Poi scoprendoci un po per recuperare il risultato abbiamo concesso il fianco a una ripartenza a giocatori bravi e veloci che hanno loro, hanno fatto il 3-0 e chiuso la partita
Con la bella vittoria per 3-0 contro il Bologna, occorsa nella 31^giornata di serie A, i giallorossi volano a quota 71 punti, appena 6 di distacco dalla capolista Juventus. Con poche giornate di campionato ancora disposizione, anche il tecnico della Roma Luciano Spalletti comincia a fare qualche calcolo, e proprio in conferenza stampa nel post match ha dichiarato: secondo me era un momento particolare che poteva diventare difficile in conseguenza a come ci saremmo atteggiati in questa spartita, ma non solo: anche durante questi pochi allentanti che abbiamo fatto. Se non si fosse vista quella serietà, quella professionalità che ci vuole poi, di grandi uomini oggi sarebbe stato difficile: invece oggi linea difensiva perfetta, squadra che ha fatto girare palla in maniera corretta e poi stessa qualità offensiva facendo anche tre gol. Scudetto? un conto che si fa difficile nel senso che se la Juventus in sette partite ne fa 21 a noi in 7 partire ce ne vogliono 27, per cui è complicato. Dipende un po da loro, loro sono forti hanno dei numeri impressionanti. chiaro che poi noi dobbiamo cercare di avere degli stimoli importanti e al momento cè solo questo e finchè si può la teniamo accesa.
Allo stadio Renato Dall’Ara la Roma dimentica la Coppa Italia battendo in trasferta il Bologna per 3 a 0. Nel primo tempo i giallorossi realizzano la rete del vantaggio al 25′ con Fazio, preciso ad insaccare il pallone in rete sul rimpallo di Manolas derivante dalla sponda area di De Rossi sul corner di El Shaarawy. La squadra di Spalletti va inoltre al riposo dopo aver raddoppiato al 41′ con il pallonetto di Salah, perfettamente servito da Dzeko di prima intenzione. Nella ripresa, i rossoblu colgono il palo al 50′ con Di Francesco, entrato al posto dell’infortunato Verdi, salvo poi subire pure il definitivo 3 a 0 al 75′ con Dzeko a porta vuota sull’appoggio di Perotti, anche lui subentrato ed innescato ancora una volta da Salah. Analizzando le statistiche dell’incontro emerge come la Roma abbia sostanzialmente dominato la partita sotto quasi tutti i punti di vista a cominciare dal possesso palla favorevole con il 56%. In palleggio gli ospiti sono stati in grado di recuperare un numero di palle superiore rispetto ai padroni di casa, 29 a 25 di cui 8 del solo Rudiger, e ne hanno perse di meno, 33 a 26 con 6 a testa per Nagy e Strootman. In fase offensiva il Bologna ha saputo totalizzare più tiri in porta degli avversari, 6 a 5 su 9 a 10 totali di cui 2 da parte di Di Francesco, senza però dimenticare le occasioni da goal create dalla Roma, 11 a 9 con 3 ciascuno per Perotti e Dzeko. Infine, dal punto di vista disciplinare, i felsinei si sono dimostrati più fallosi dei capitolini visto l’8 a 12 nel computo dei falli commessi, 3 per Masina e Gastaldello, mentre l’arbitro Damato della sezione di Barletta ha estratto il cartellino giallo 5 volte ammonendo rispettivamente Maietta, Dzemaili e Petkovic da un lato, Manolas e Strootman dall’altro. I 3 punti conquistati questo pomeriggio permettono alla Roma di restare a 6 punti di distacco dalla capolista Juventus mentre il Bologna rimane fermo in classifica a quota 34. (Alessandro Rinoldi)