TRIONFO STEPHENS SENZA APPELLO!
Sloane Stephens ha vinto la finalissima femminile degli US Open di tennis. Si tratta della prima vittoria in un torneo del Grande Slam per la tennista statunitense, numero 83 della classifica WTA, vincente contro Madison Keys in due set, con la Keys che occupa la posizione numero 16 della classifica WTA. Una partita senza storia, che solo nel primo set è riuscita a regalare qualche emozione. Poi Sloane Stephens ha preso di prepotenza in mano la situazione, riuscendo addirittura a dilagare nel secondo set senza lasciare neanche un game alla propria avversaria. Il 6-0 finale del secondo set è eloquente dello strapotere impresso dalla Stephens sulla partita, e alla fine l’abbraccio tra le due tenniste, oltre ad essere un gesto splendidamente sportivo, ha reso bene l’idea di come fossero tutti d’accordo, giocatrici comprese, della giustizia del verdetto. Con un perentorio 6-3, 6-0, Sloane Stephens si è aggiudicata dunque l’edizione 2017 degli US Open. (agg. di Fabio Belli)
ALLA STEPHENS IL PRIMO SET
E stata Sloane Stephens ad aggiudicarsi il primo set della finalissima femminile degli US Open, con il punteggio di 6-3 su Madison Keys, che pure era partita in maniera convincente nelle prime battute del match, portandosi sul 2-1. E stato in questo momento però che Sloane Stephens ha piazzato il primo break della partita, portandosi sul 4-2. E a questo punto che la Keys ha avuto lultimo guizzo del primo set, portandosi sul 4-3. Partita ancora apparentemente aperta, ma Sloane Stephens ha letteralmente sbranato al servizio Madison Keys, vincendo dautorità i successivi due game e vincendo il primo set con un 6-3 molto convincente, che la porta in pole position per la conquista del titolo. Come detto, nel secondo set la Keys dovrà necessariamente migliorare al servizio per non giocare lintero set in affanno come avvenuto nel primo, anche se è stato impressionante il modo in cui Sloane Stephens è riuscita a cambiare passo dopo le incertezze della primissima parte del match. (agg. di Fabio Belli)
UNA FINALE IMPREVISTA
Tra Madison Keys e Sloane Stephens sarà una finale decisamente imprevista per gli Us Open 2017 in campo femminile. Nella carriera di Madison Keys i migliori risultati nei tornei del Grande Slam erano arrivati nel 2015, con la semifinale agli Australian Open e i quarti di Wimbledon, mentre in casa la Keys non aveva mai fatto molto bene, dal momento che agli Us Open non era mai andata oltre gli ottavi di finale. Il 2017 poi per Madison era iniziato decisamente male, con lassenza forzata da Melbourne a causa di un infortunio, mentre al Roland Garros e a Wimbledon non era andata oltre il secondo turno. Curiosamente anche per Sloane Stephens la migliore stagione nel Grande Slam era stata caratterizzata dalla semifinale agli Australian Open e i quarti a Wimbledon, ma correva lanno 2013: poteva essere la svolta della sua carriera, invece dal 2014 in poi le soddisfazioni per Sloane sono arrivate con il contagocce. Altro parallelismo con la connazionale, anche la Stephens ha iniziato il 2017 da infortunata, tanto da saltare sia lAustralia sia il Roland Garros, prima di uscire al primo turno di Wimbledon. Per lei dunque un recupero ancora più clamoroso, ecco perché a Flushing Meadows vivremo una finale che era impossibile da ipotizzare. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
FINALI A STELLE E STRISCE
Madison Keys e Sloane Stephens si affrontano oggi nella finale femminile degli Us Open 2017: per il tennis statunitense un momento da ricordare perché negli ultimi anni – sorelle Williams escluse – gli Usa non avevano raccolto grandi soddisfazioni. Di conseguenza una finale tutta americana e senza il contributo delle due celeberrime sorelle potrebbe segnare una rinascita del tennis a stelle e strisce. Naturalmente però una finale tutta americana non è un inedito: se torniamo ai tempi pionieristici, possiamo notare che addirittura 26 delle prime 28 edizioni del torneo di singolare femminile degli Us Open terminarono con finali tutte statunitensi. In generale, possiamo dire che fino agli inizi degli anni Sessanta il dominio delle tenniste americane fu pressoché totale, con rare e sporadiche eccezioni. Da allora il panorama si è allargato, anche se spesso le padrone di casa sono comunque riuscite a dominare, grazie a campionesse del calibro di Billie Jean King, Chris Evert, Tracy Austin e poi ancora Martina Navratilova (dopo la naturalizzazione), Lindsay Davenport e naturalmente le sorelle Williams. Lultima finale tutta americana risaliva al 2002, quando Serena batté Venus in due set. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ULTIMO DERBY
La finale femminile degli Us Open 2017 metterà di fronte Madison Keys e Sloane Stephens: un derby statunitense, per la gioia del pubblico di Flushing Meadows. Approfittiamo di questa circostanza per fare però un passo indietro a due anni fa, quando per lultima volta due tenniste della stessa nazione si erano contese in finale il titolo degli Us Open. Il ricordo è dolcissimo, perché si tratta del derby italiano (anzi, pugliese) tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci, che nel 2015 scrissero una delle pagine più belle non solo del tennis, ma dellintero sport italiano. Mai nessuna azzurra infatti era arrivata in finale nellOpen degli Stati Uniti: lacuna colmata in modo straordinario, con una finale allinsegna del tricolore. Straordinario il cammino della Pennetta, che dopo avere conquistato il successo annunciò il ritiro in diretta mondiale, ma altrettanto memorabile fu il percorso della Vinci, che iniziò gli Us Open senza nemmeno essere fra le 32 teste di serie ed arrivò invece sino alla finale, soprattutto grazie al clamoroso successo in semifinale contro una certa Serena Williams, che in quellanno aveva già vinto Australian Open, Roland Garros e Wimbledon. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
La finale femminile degli Us Open 2017 è Madison Keys Sloane Stephens: alle ore 22 italiane di sabato 9 settembre, nellArthur Ashe Stadium a Flushing Meadows (New York) sarà incoronata la nuova campionessa femminile del torneo dello Slam. Comunque vada, sarà una novità assoluta; comunque vada sarà una giocatrice americana, e dunque dopo i due anni di interregno di Flavia Pennetta e Angelique Kerber la stars & stripes tornerà a sventolare su questo torneo Wta Serena Williams lo ha vinto per tre edizioni consecutive.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA FINALE FEMMINILE
La finale femminile degli Us Open 2017 sarà trasmessa in diretta tv su Eurosport; ci sarà anche la possibilità di assistere al match di tennis in diretta streaming video, anche se lapplicazione Eurosport Player richiede il pagamento di una quota. Gli abbonati Sky invece troveranno il canale al numero 210 del bouquet, e dunque anche in diretta streaming video con lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
UNA NUOVA ERA
Vada come vada, il tennis Wta sta entrando in una nuova era: Keys e Stephens non avevano mai raggiunto una finale Slam in carriera. Era già successo nel 2015 con le nostre Pennetta e Roberta Vinci, ma entrambe erano già oltre i 30 anni e per Flavia si era trattato dellultimo match in carriera. Qui invece troviamo una ventiduenne e una ventiquattrenne (la Stephens ha gli anni che aveva Karolina Pliskova quando nel 2016 aveva centrato la prima finale in un Major, proprio qui): già in passato le due avevano provato a inserirsi nella corsa, ma erano state frenate da infortuni che ne avevano condizionato il percorso. Oggi sono ancora qui: per entrambe cè stata una semifinale Slam in Australia, la Keys è già entrata nella Top Ten mentre la Stephens si è fermata al numero 11. La sensazione forte che si possano inserire nella corsa alla vetta cè eccome: tutte e due hanno grande potenziale anche se devono imparare a gestire meglio i momenti del match e in particolare Madison a limitare gli errori gratuiti.
LINCERTEZZA
Il quadro di cui sopra è confermato dal fatto che il tennis femminile stia vivendo un momento piuttosto simile a quello di inizio millennio: il calo delle sorelle Williams e il rapido declino delle belghe Henin e Clijsters (la seconda sarebbe poi tornata) aveva portato tante giocatrici a contendersi la prima posizione mondiale, un duello che però risultava frutto più dell’incostanza delle singole giocatrici che non di un reale accumulo di talento in una specifica epoca (come negli anni Settanta). Ana Ivanovic, Jelena Jankovic, Dinara Safina e poi Caroline Wozniacki: tra queste per di più solo la Ivanovic ha raggiunto il top del ranking vincendo almeno uno Slam. Per oltre tre anni Serena Williams non ha avuto rivali; improvvisamente, dagli Us Open dello scorso anno le numero 1 Wta sono già tre, perché dopo Angelique Kerber è arrivata Karolina Pliskova e dal prossimo lunedì, proprio grazie alleliminazione della ceca ai quarti degli Us Open 2017, sarà Garbine Muguruza a detenere lo scettro, e probabilmente altre giocatrici ci proveranno. Keys e Stephens sono due di loro.
LA PRIMA VOLTA
Nel frattempo, come detto, Madison Keys e Sloane Stephens giocheranno la prima finale di uno Slam. Lo avrebbe fatto anche Coco Vandeweghe mentre Venus Williams, che avrebbe potuto portare a casa il terzo Us Open e lottavo Major, è stata frenata in semifinale. Avremo pertanto una nuova campionessa Slam: anche da questo punto di vista si tratta di un periodo fertile, perché nelle ultime due stagioni Kerber, Muguruza e Jelena Ostapenko hanno festeggiato la loro epifania nei grandi tornei e, tra di loro, solo la tedesca è già piuttosto datata (ha compiuto 28 anni nel corso degli Australian Open vinti nel 2016). Sarà Madison Keys ad alzare le braccia al cielo, oppure Sloane Stephens si prenderà unaltra vittoria di prestigio dopo aver eliminato Sevastova e Venus? Lo scopriremo tra poco, perché sta arrivando il momento di lasciare parlare il campo.