Stiamo per entrare nel vivo della 22^giornata del campionato di Serie A1, ultimo turno a disposizione nella regular season e che con i suoi esiti modificherà per lultima volta la classifica della massima serie di volley femminile per club. In attesa di conoscere i risultati che ci daranno di conseguenza anche il quadro del prossimo tabellone dei play off per il 72^ scudetto, andiamo a vedere come era terminata la giornata corrispondente nel turno di andata di questa stagione. Il big match tra Conegliano e Bergamo aveva visto la bella vittoria delle pantere per 3-1 una delle prime condotta da leader della classifica di campionato, ruolo che ricopre tuttora, mentre la sfida tra Casalmaggiore e Montichiari tra terminata per 3-2 a favore delle rosanero. La partita decisiva tra Bolzano e Modena aveva invece visto la vittoria delle altoatesine per 3-1: stesso risultato per Novara-Busto Arsizio, favorevole proprio alle padrone di casa. Il match tra piccole Monza-Club Italia era invece terminato con il successo delle lombarde per 3-, mentre il derby fiorentino tra Firenze e Scandicci aveva arrivo proprio a queste ultime per 3-1. (agg Michela Colombo)
Sarà proprio la 22^giornata, lultima per questa stagione 2016-2017 della serie A1 a definire la classifica del campionato e di conseguenza a decidere chi farà parte dei prossimi play off e chi invece ne sarò escluso. Se le prime 6 squadre non nutrono particolari dubbi sulla loro presenza ai quarti di finale, i team tra la decima e settima posizione invece sono chiamati ad affrontare un turno preliminare di qualificazione, e stando alla classifica fissata ci si aspetta una vera lotta per una piazza. Partiamo da Monza che, anche in caso di vittoria, non si sposterebbe dalla decima piazza, ma davanti alle lombarde la sfida si complessa, visto che si trovano tre squadre in appena tre punti di margine. Partiamo dal basso con Firenze che con 28 punti, in caso di vittoria netta nel derby con Scandicci potrebbe aspirare al massimo alla settima posizione, nella migliore delle ipotesi e non di più matematicamente parlando, anche perchè Modena e Bolzano si affronteranno direttamente in questo turno e quindi almeno una delle due formazioni salirà a 32 punti, quota a cui le toscane invece non possono arrivare. Salendo ancora troviamo Busto con lottavo posto e 30 punti e che con una vittoria netta potrebbe anche sperare in un posto nei quarti, chiaramente nella più rosea delle ipotesi: se però le farfalle dovessero incappare in una nuova débâcle, nel migliore dei casi le rosso bianche dovranno comunque disputare gli ottavi di finale. Infine cè Bolzano che con 31 punti e una sola distanza da Modena (sua diretta avversaria) e Scandicci nutre concrete speranze di occupare un posto ai quarti: prospettiva affatto prevista a inizio stagione e che premia la costanza e la crescita delle ragazze di Salvagni. (agg Michela Colombo)
La regular season della Serie A1 di volley femminile si conclude questa sera con la 22^ giornata, lultima prima che i risultati definiscano la classifica di fine anno, con conseguente creazione del prossimo complesso tabellone dei playoff che mettono in palio il 72^ scudetto. Lattesa è quindi grande e i punti in palio oggi potrebbero risultare più pesanti che mai proprio in ottica del finale di stagione. Vista la capitale importanza di questa giornata la federazioni ha deciso di programma tutti i 6 match nella stessa sera, questa di sabato 25 marzo, senza anticipi e/o posticipi, con fischio dinizio fissato per tutti alle ore 20.30.
A questora dunque si udirà il fischio dinizio di Foppedretti Bergamo e Imoco Volley Conegliano, tra i big match del turno visto il grande valore delle rose attese al PalaNorda, ma di per sé non significativo in ottica classifica: le pantere non hanno da temere sulla vetta della classifica del campionato, e le rossoblu, quarte con 5 lunghezze dalla rivale più prossima, quale sia il risultato finale rimarranno comunque non si sposteranno ulteriormente in graduatoria. Destini già segnati anche per lo scontro Metalleghe Montichiari e Pomì Casalmaggiore: le bresciane sono undicesime in classifica in piena zona retrocessione, mentre le rosanero, in caso di sconfitta potrebbero al massimo scendere al terzo posto in graduatoria a favore di Novara, ipotesi che comunque appare poco probabile sulla carta. Sempre alle ore 20.30 è atteso invece uno dei match più caldi, ovvero la sfida tra Liu Jo Nordmeccanica Modena e Sudtirol Bolzano: a rendere entusiasmante questo scontro non è solo il valore delle due rose, o la viglia di riscatto delle emiliani dopo la débâcle in Coppa europea, ma anche la classifica che vede entrambe le formazioni in piena zona playoff con 31 punti ciascuno e dove la vittoria oggi potrebbe decidere il passaggio ai quarti di finale o la necessità di affrontare gli ottavi. Altro incontro davvero importante in questa 22^ giornata è quello tra la Unet Yamamay Busto Arsizio e Igor Gorgonzola Novara, specialmente se diamo un occhio alla graduatoria finale: le farfalle padrone di casa devono assolutamente invertire il trend negativo per non perdere il treno dei play off proprio nellultima giornata di campionato a disposizione, mentre le piemontesi nutrono lambizione di superare Casalmaggiore, seconda in graduatoria ma a sole due lunghezze di distanza. Questo turno si completa nel suo calendario con il match tra piccole, ovvero Club Italia Crai e Saugella Team Monza: il club federale anche in caso di vittoria rimarrebbe comunque fanalino di coda, mentre la compagine di Delmati, con la 10^ posizione e 19 punti potrebbe scommettere sulla salvezza. Chiude il tabellone della 22^giornata del campionato di Serie A1 il derby tutto fiorentino tra la Savino Del Bene Scandicci e Il Bisonte Firenze, atteso sempre per le ore 20.30: se una vittoria per Scadicci significherebbe poco in ottica classifica, i punti in palio potrebbero invece pesare tantissimo per le avversarie, che in nona posizione con appena 2 punti di distacco potrebbe, approfittando di un nuovo passo falso di Busto in una insperata piazza ai playoff.
Sabato 25 marzo 2017 – Ore 20.30
Bergamo-Conegliano 0-0
Busto Arsizio-Novara 0-0
Club Italia-Monza 0-0
Modena-Bolzano 0-0
Montichiari-Casalmaggiore 0-0
Scandicci-Firenze 0-0
Conegliano 53
Casalmaggiore 46
Novara 44
Bergamo37
Scandicci 32
Modena 31
Novara 31
Busto Arsizio 30
Firenze 28
Monza 19
Montichiari 17
Club Italia 10