Stasera si conclude la ventottesima giornata della Serie A con la sfida Lazio-Torino, fischio d’inizio alle ore 20.45 allo Stadio Olimpico di Roma. I biancocelesti con una vittoria si riporterebbero sopra l’Inter e staccherebbero l’Atalanta, con queste due squadre che si sono incontrare ieri con il clamoroso 7-1 inflitto dai nerazzurri di Milano a quelli di Bergamo. Da parte sua il Torino non ha molte motivazioni perchè conquistata ormai la salvezza non può centrare la qualificazione in Europa League visto che è lontana quattordici punti e anche se la matematica non condanna le speranze sono davvero poche anche con una vittoria. Nonostante questo il Torino ha dimostrato di avere grande carattere e viene da una bella vittoria che ha regalato nuove conferme. La volontà è quella di riuscire a fare dei punti che possano portare la squadra di Sinisa Mihajlovic ad altre soddisfazioni.
La Roma torna al secondo posto nella classifica di Serie A: i giallorossi soffrono un arrembante Palermo allinizio del secondo tempo, ma poi entra Edin Dzeko e arriva il gol del raddoppio che è il ventesimo in campionato per lattaccante bosniaco e soprattutto rende lultimo quarto dora una formalità per una Roma che nel recupero trova il tris con Bruno Peres e vola a quota 62 punti, a -8 dalla Juventus ma nuovamente a +2 sul Napoli. Il Palermo perde unoccasione: certamente la partita sulla carta era complicatissima, ma la Roma rimaneggiata e un grande avvio potevano essere fattori da girare a proprio vantaggio. Invece i rosanero restano a quota 15 punti, senza guadagnare sullEmpoli: la salvezza non è ancora un capitolo chiuso, altri tre punti guadagnati riaprirebbero tutto ma adesso manca una giornata in meno e soprattutto la fiducia si abbassa. Ad ogni modo, domani sera il Monday Night tra la Lazio e il Torino chiuderà definitivamente la ventottesima giornata del campionato di Serie A.
Allintervallo allo stadio Renzo Barbera la Roma è in vantaggio nel posticipo della ventottesima giornata: al 22 minuto è arrivato il quarto gol in campionato di Stephan El Shaarawy, questa sera lanciato titolare da Luciano Spalletti in una formazione sperimentale, senza Dzeko e orfana della coppia De Rossi-Strootman. La buona notizia è che i giallorossi hanno saputo costruire gioco e occasioni, e che lassist per il gol di Faraone lo ha timbrato quel Clément Grenier che fino a questa sera aveva giocato un totale di 91 minuti in Serie A e invece a Palermo ha messo in mezzo un gran bel pallone per il compagno di squadra che ha battuto Posavec sorprendendolo in mezzo alle gambe. Tuttavia la partita era iniziata con un gol annullato ai padroni di casa: lancio per Ilija Nestorovski che dalla riga di fondo metteva in mezzo un cross teso sul quale Szczesny pasticciava clamorosamente facendo entrare la palla in porta. Il guardalinee però alzava la bandierina, giudicando irregolare la posizione del macedone: da valutare se il compagno che gli stava a pochi passi abbia toccato o meno la sfera prima del tiro del numero 30. Con il passare dei minuti in ogni caso la Roma ha legittimato il vantaggio, sprecando una clamorosa occasione con Rudiger (palla alta da due passi, da schema su calcio di punizione) e avendo unaltra buona opportunità con Radja Nainggolan. Manca ancora un tempo per chiudere questa partita; vedremo se arriverò la reazione del Palermo o se i giallorossi saranno in grado di segnare ancora chiudendo definitivamente il discorso.
La 28^ giornata di Serie A si concluderà con i due posticipi messi in calendario alle ore 20.45, uno dei quali inizia tra pochi minuti. Il calendario per questo turno di campionato. Palermo-Roma è una sfida importante per entrambe le squadre: dopo la sconfitta contro il Lione agli ottavi di Europa League lo scorso giovedì sera, la compagine di Luciano Spalletti deve senza dubbio mettere a tacere già questa sera le voci che parlammo di una crisi in corso a Trigoria, e intanto riprendersi il secondo posto momentaneamente occupato dal Napoli (senza dire del fatto che mancare la vittoria vorrebbe dire forse consegnare lo scudetto alla Juventus). Limpresa non dovrebbe riuscire difficoltosa se controlliamo la classifica, che vede i giallorossi secondo e i rosanero alla 18^ posizione e con 4 sconfitte alle spalle solo in campionato. Il Palermo tuttavia vede un obiettivo vicino: vincere questa sera significherebbe portarsi a soli 4 punti dallEmpoli, e riaprire clamorosamente la corsa alla salvezza. Laltro incontro come posticipo della 28^ giornata di serie A vedrà impegnata domani sera llatra formazione della capitale, ovvero la Lazio che ospiterà allOlimpico il Torino di Miahjlovic. Al momento ci concentriamo sulla parte giallorossa, perchè allo stadio Renzo Barbera la partita tra Palermo e Roma sta finalmente per cominciare.
Risultati finali nelle partite di Serie A del pomeriggio, aspettando il posticipo serale al Barbera: lInter non si ferma nel secondo tempo e trova, con lex Roberto Gagliardini e Ever Banega alla prima tripletta in campionato, addirittura un 7-1 storico che affonda lAtalanta e sancisce il sorpasso al quinto posto in classifica. Nerazzurri ora quarti, aspettando che la Lazio scenda in campo domani sera per sfidare il Torino; per lAtalanta una giornata da dimenticare subito per continuare a inseguire lEuropa, ma adesso il rischio è che le sette reti incassate siano un duro colpo psicologico anche per le partite a venire. Il Napoli si sblocca nella ripresa: rigore dubbio su Hamsik e Dries Mertens realizza il suo diciannovesimo gol in campionato, appena dopo meraviglia di Lorenzo Insigne che, sempre più incisivo anche in zona gol (doppia cifra raggiunta) chiude la partita e porta i partenopei al secondo posto in classifica (ma la Roma giocherà questa sera contro il Palermo e potrebbe riprendersi la posizione). Goleada anche del Chievo, che affonda lEmpoli: attenzione perchè i toscani non sono affatto salvi, se il Palermo dovesse fare il colpaccio questa sera la squadra di Giovanni Martusciello sprofonderebbe nellincubo. Vince anche lUdinese sul campo del Pescara: friulani definitivamente al sicuro, i punti che Zdenek Zeman deve recuperare restano 10 ma adesso cè una giornata in meno da giocare, impresa sempre più difficile per il Delfino che ormai sembra essere condannato alla Serie B. La Fiorentina passa al secondo minuto di recupero: tredicesimo gol in campionato di Nikola Kalinic, pesantissimo perchè la viola potrebbe reinserirsi nella corsa all’Europa (anche se sarà durissima) e comunque andare a riprendere il Milan.
Al termine dei primi tempi sui campi di Serie A spicca un risultato su tutti: ovviamente quello di San Siro. LInter è in vantaggio sullAtalanta per 5-1: devastante avvio per la Beneamata, Mauro Icardi nel giro di 9 minuti segna una tripletta portandosi a quota 20 gol in campionato e poi lascia il proscenio a Ever Banega, che in un amen ne infila due e chiude i conti contro unAtalanta irriconoscibile che, se non altro, nel finale prova a rendere meno amaro il passivo e trova il bel gol di Remo Freuler. In vantaggio anche il Napoli, che è momentaneamente secondo in classifica: decide il calcio di rigore trasformato da Lorenzo Insigne – fallo che lui stesso si è procurato – per il momento i partenopei non sono riusciti a segnare altre reti ma danno la sensazione di poter dilagare nella ripresa. Doppio il vantaggio del Chievo contro un Empoli sempre più pericolante: segnano i due attaccanti schierati da Maran, ovvero Roberto Inglese e Sergio Pellissier. LUdinese sta vincendo a Pescara (gol di Duvan Zapata) ed è una bella notizia anche per i toscani; parità invece al Franchi dove Fiorentina e Cagliari non riescono a farsi male (meglio i viola che hanno sfiorato il vantaggio con Nikola Kalinic). Una breve pausa, poi appuntamento con i secondi tempi per vedere se i risultati cambieranno in qualche modo e quante altre emozioni vivremo nel pomeriggio della Serie A.
Terminato il derby di Reggio Emlia che rappresentava il lunch match nel turno di Serie A: il Bologna torna alla vittoria dopo sette giornata espugnando il Mapei Stadium grazie al gol realizzato da Mattia Destro. Roberto Donadoni dunque ritrova anche il gol del suo attaccante marchigiano (sesta rete in campionato), e si prende tre punti che permettono ai felsinei di agganciare proprio il Sassuolo al dodicesimo posto in classifica (dove cè anche il Cagliari, che giocherà a minuti sul campo della Fiorentina). Per i neroverdi una brutta sconfitta casalinga, il terzo ko in cinque turni e la terza partita consecutiva senza vincere; 0-1 che non ha conseguenza sulla corsa alla salvezza ma certifica senza dubbio le difficoltà che il Sassuolo sta affrontando in questo campionato. Adesso però è già tempo di guardare a quello che succederà nel primo pomeriggio: alle ore 15 lInter ospita lAtalanta nello spareggio per lEuropa, il Napoli aspetta il Crotone per provare ad agganciare il secondo posto mentre lEmpoli rischia, sul campo del Chievo, di tornare in corsa nella zona calda se lo stesso Crotone – e il Palermo questa sera – dovessero fare risultato. Ultima chiamata per il Pescara, che attende lUdinese dopo le due sconfitte fuori casa. Come andranno le cose? Lo scopriremo tra poco
Sta per avere inizio questa intensa domenica pomeriggio, dedicata ancora una volta alla massima serie del campionato di calcio italiano: la serie a fa tappa infatti oggi con la 28^ giornata. Dopo gli appassionanti anticipi di Juventus-Milan e Genoa-Sampdoria, si torna infatti a parlare del grande calcio con la partita tra Sassuolo e Bologna, atteso derby emiliano in programma a minuti al Mapei stadio, quale lunch match del turno. Ennesima stra cittadina in programma in questa 28^ giornata, stranamente nonostante le bella storia che le due squadre portano con se appare moco sentita a livelli di tifoseria, anche se non sono mancate affatto le polemiche della vigilia. A colpire però più che leventuale rivalità tra le due compagini, sono state le ire dei tifosi dei felsinei alla notizia di qualche notata brava fatta dai giocatori di Donandoni, già di per sé ampiamente criticati per la cronica mancanza di risultati che sta affliggendo l stagione dei rossoblù. Da qui un annunciato sciopero dei tifosi che chiaramente si farà sentire sullumore già nero degli spogliatori del Bologna.
Dopo che il Real Madrid ha definitivamente spento i sogni europei del Napoli, la compagine di Sarri è attesa di nuovo in campionato nella 28^ Giornata di serie A. Sbattuti fuori dalla Champions Laeague agli ottavi di finale alla formazione campana non resta che concentrare tutte le sue forze proprio nella massima serie calcistica, che la vede al momento solo terza alla vigilia di questo turno, con ancora 10 punti da recuperare alla capolista Juventus. Le speranze per un recuperone nella corsa allo scudetto non sono ancora svanite anche se va detto che perché questo accada, deve nel contempo succedere una profonda crisi di risultati da parte dei bianconeri di Allegri, che invece pare che non si siano ancora stancate di vincere. Lostacolo a questa rincorsa oggi nella 28^ giornata di serie A è il Crotone, in forte crisi di risultati dallinizio del 2017 : se sulla carta il risultato finale del match appare già scritto, gli azzurri devono comunque diffidare da facili illusioni, poiché un passo falso ora potrebbe pesare poi moltissimo a fine stagione.
Nella 28^giornata di campionato di serie A tra i tanti derby in programma facciamo particolare attenzione a quello tutto lombardo e soprattutto tutto nerazzurri tra Inter e Atalanta, atteso alle 15 al Meazza. Pur essendo una stra cittadina ormai abbastanza data la partita tra Inter e Atalanta, non appare troppo cala a livello di tifo, ma non per questo appare meno importante, oggi più che mai. Per capire meglio lintensità della partita attesa a Milan bisogno controllare la classifica alla viglia della 28^ giornata di serie A: la graduatoria vede infatti i nerazzurri di Pioli alla sesta posizione con 51 punti e una bella vittoria alle spalle maturata contro il Cagliari per 5-1che ha ben ripagato la precedente sconfitta subita contro la Roma, di contro però ci saranno di fronte i nerazzurri di Gasperini quindi con 52 punti: appena due in più rispetto ai padroni di casa e con alle spalle una striscia di ben 7 risultati positivi per questo campionato, che stanno facendo sognare i tifosi della Dea che pare ora poter seriamente puntare alla migliore piazza in Europa. Certo per limpresa ci vorranno ancora tanti punti e vittorie, ma il sogno pare senza dubbio a portata di mano. Il problema è che le due squadre condividono il medesimo sogno e soprattutto hanno entrambe le doti e i talenti in rosa per raggiungerli. Difficile dire quindi quale sarà il risultato di questo scontro diretto ma di certo non mancherà lo spettacolo.
Archiviati i due anticipi, la ventottesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017 riparte domenica: ancora una volta il turno si concluderà con un Monday Night, pratica usuale nel periodo in cui si giocano anche le coppe europee e alcune squadre hanno bisogno di anticipare o posticipare i loro impegni. La classifica si sta sgranando sempre più, e dunque la sensazione è quella di stare entrando in un periodo decisivo della stagione; andiamo dunque a vedere le partite che ci aspettano.
Si parte alle ore 12:30 con Sassuolo-Bologna; alle ore 15 avremo Chievo-Empoli, Fiorentina-Cagliari, Inter-Atalanta, Napoli-Atalanta e Pescara-Udinese mentre alle ore 20:45 si giocherà Palermo-Roma. Lunedì il posticipo alle 20:45 sarà Lazio-Torino. Tanti temi interessanti in questa giornata: lorgoglio del Napoli che, reduce dalla notte di Champions League in cui è stato eliminato ma ha giocato un ottimo primo tempo facendo sognare tutti i tifosi, ha ora bisogno di punti per provare ad agganciare il secondo posto.
Difende la posizione la Roma, lei pure reduce dalla partita di coppa e a caccia di riscatto dalla sconfitta interna subita proprio contro i partenopei, che ha segnato la fine della striscia di vittorie casalinghe (in questo campionato i giallorossi avevano sempre vinto allOlimpico). Cè poi una sfida diretta per lEuropa League tra unInter rinata e reduce dal pokerissimo di Cagliari, e unAtalanta che vuole proseguire nel suo straordinario campionato con la consapevolezza di potercela fare.
Davanti cè la Lazio: straordinario incrocio tra due bomber nostrani come Immobile e Belotti, i titolari della Nazionale, con i biancocelesti che cercano di difendere il loro quarto posto contro una squadra che come altre (per esempio la Fiorentina, ma anche Sassuolo e Bologna che si sfidano nel derby emiliano) hanno poco da chiedere alle ultime giornate di campionato.
Ultime speranze di salvezza per Pescara, Crotone e Palermo: una vittoria le rimetterebbe in corsa soltanto se lEmpoli dovesse perdere a Verona. Possibile, ma il punto è capire se le ultime tre dela classifica riusciranno ad approfittarne: per il momento il loro passo è stato davvero lento e anche un Empoli in caduta libera potrebbe non essere sufficiente per la permanenza nel massimo campionato. Per il resto non ci resta che affidarci come sempre al campo, per vedere quali risultati arriveranno nelle partite di Serie A e in che modo cambierà la classifica per le varie squadre che si sfidano oggi.
Domenica 12 marzo
RISULTATO FINALE Sassuolo-Bologna 0-1 – 58′ Destro
RISULTATO FINALE Chievo-Empoli 4-0 – 22′ Inglese, 40′ Pellissier, 75′ Birsa, 89′ B. Cesar
RISULTATO FINALE Fiorentina-Cagliari 1-0 – 92′ N. Kalinic
RISULTATO FINALE Inter-Atalanta 7-1 – 17′ Icardi (I), 23′ rig. Icardi (I), 26′ Icardi (I), 31′ Banega (I), 34′ Banega (I), 42′ Freuler (A), 52′ Gagliardini (I), 68′ Banega (I)
RISULTATO FINALE Napoli-Crotone 3-0 – 32′ rig. L. Insigne, 66′ rig. Mertens, 70′ L. Insigne
RISULTATO FINALE Pescara-Udinese 1-3 – 20′ D. Zapata (U), 51′ Jankto (U), 56′ Thereau (U), 83′ Muntari (P)
RISULTATO FINALE Palermo-Roma 0-3 – 22′ El Shaarawy, 76′ Dzeko, 91′ Bruno Peres
Lunedì 13 marzo
Ore 20:45 Lazio-Torino
Juventus 70
Roma 62
Napoli 60
Inter 54
Lazio* 53
Atalanta 52
Milan 50
Fiorentina 45
Sampdoria 41
Torino* 39
Chievo 38
Udinese 33
Cagliari, Sassuolo, Bologna 31
Genoa 29
Empoli 22
Palermo 15
Crotone 14
Pescara 12
Sabato 18 marzo
Ore 18:00 Torino-Inter
Ore 20:45 Milan-Genoa
Domenica 19 marzo
Ore 12:30 Empoli-Napoli
Ore 15:00 Atalanta-Pescara
Ore 15:00 Bologna-Chievo
Ore 15:00 Cagliari-Lazio
Ore 15:00 Crotone-Fiorentina
Ore 15:00 Sampdoria-Juventus
Ore 18:00 Udinese-Palermo
Ore 20:45 Roma-Sassuolo