DIRETTA REGGINA SIRACUSA (0-2): FINE GARA
Primo cambio per il Siracusa, esce Catania al suo posto entra Scardina. De Francesco intanto innesca Sparacello, il cui colpo di testa termina comodamente fra le braccia di Tomei. Terzo cambio per la Reggina, esce Porcino al suo posto Bezziccheri. Il Siracusa gestisce provandoci senza troppa convinzione. Sinistro di Liotti, palla alta sopra la traversa. Quarto cambio nella Reggina, esce Pasqualoni ed entra Tazza. Nel Siracusa esce Giordano, al suo posto Toscano. Nervosismo tra le fila amaranto. Brutto intervento di Tulissi su Magnani nei pressi della linea mediana del campo, richiamo verbale per il numero 7 della Reggina. Gestisce senza problemi il Siracusa nella fase finale, la Reggina invece getta definitivamente la spugna. Arriva il terzo cartellino giallo della gara, ne fa le spese Bezziccheri per aver strattonato Mangiacasale. Doppio cambio per il Siracusa, escono Bernardo e Mangiacasale, entrano Mazzocchi e Sandomenico. Palo del Siracusa al 90esimo. Conclusione di Mazzocchi con il destro respinta, si avventa Liotti che centra il palo.
INIZIO SECONDO TEMPO
Non ci sono cambi durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi ventidue del primo tempo. Reggina in affanno. Disimpegno sbagliato della difesa amaranto, costretto Pasqualoni ad un intervento affannoso su Catania. Gestisce la gara senza particolari problemi il Siracusa, gli aretusei guadagnano una punizione da sinistra. Batte Mancino in mezzo all’area, Di Filippo libera l’area. Doppio cambio per la Reggina: escono Di Livio e Garufi, entrano Sparacello e Mezavilla. Maurizi ridisegna gli amaranto, ora inc campo con il 4-4-2. Spinge la Reggina ma in maniera poco ordinata, con iniziative piuttosto casuali. Reclama un rigore la squadra calabrese: colpo di testa di Bianchimano sul quale c’è un tocco forse con un braccio di un difensore ospite. Arriva il secondo cartellino giallo della gara: ne fa le spese Turati per fallo su Bianchimano. Al 65esimo la Reggina sfiora l’1-2. Doppia chance per gli amaranto: punizione di Bianchimano sul quale interviene nei pressi della linea Catania, ci pensa poi Tomei a sbarrare la strada a Tulissi già pronto a ribattere in rete.
RETE DI LIOTTI AL 31
Al 31esimo il Siracusa trova il raddoppio. Contropiede mortifero dei siciliani sugli sviluppi di un corner, Mangiacasale pesca Liotti tutto solo davanti a Bianchetti. Il 19 non sbaglia e fredda il portiere avversario con un preciso piatto sinistro. Arriva intanto il primo cartellino giallo della gara, ne fa le spese Solerio per fallo su Mangiacasale. Ancora siciliani vicini al gol. Destro di Mancino nel cuore dell’area dove arriva Turati, la sua deviazione aerea si perde alta. Al 39esimo Giordano impegna Cucchietti con un destro potente dai venti metri. Respinge in corner il portiere reggino. Dal secondo corner per i siciliani, respinge la difesa amaranto, poi ecco il tiro di Spinelli che termina a lato. Reggina inconcludente in avanti. Percussione di Di Livio nella metà campo del Siracusa, tocco per Solerio, il cui cross è troppo lento, facile l’uscita di Tomei. Prima del finale De Francesco ci prova da fuori mandando la palla alta sopra la traversa.
GOL DI BERNARDO AL 23
Al 14esimo arriva il primo corner per gli ospiti: batte Mangiacasale, respinge Gatti. La Reggina fa girare bene palla riuscendo a liberare diversi giocatori nella trequarti avversaria. Cross di Porcino per Bianchimano, il quale viene pescato in posizione di fuorigioco. Altra occasione per la Reggina al minuto 21. Di Francesco ci prova direttamente da calcio di punizione. La sua traiettoria termina alta, ma di poco. Sul ribaltamento di fronte il Siracusa si porta in vantaggio. Catania innesca Spinelli che crossa in area non riuscendo a trovare Giordano. Alle sue spalle sbuca però Bernardo che si coordina in maniera perfetta e di sinistro batte Cucchietti. Reazione Reggina. Prova il cross Porcino, il suo cross attraversa l’area siciliana senza che nessun compagno riesca ad intervenire.
INIZIO GARA
Maurizi schiera la Reggina con il 4-3-3. Cucchietti in porta, linea difensiva composta da Pasqualoni, Gatti, Di FIlippo e Solerio. A centrocampo spazio a De Francesco, Garufi e Porcino. In attacco Di Livio, la giovane promessa Tiziano Tulissi e Bianchimano. Paolo Bianco risponde con il 4-2-3-1. Tra i pali Tomei, in difesa Liotti, Magnani, Turati e De Vito. In mediana Giordano e Spinelli, in avanti Mancino, Catania e Mangiacasale in supporto di Bernardo. Arbitro: Gino Garofalo di Torre Del Greco (NA). Subito pericolosi gli amaranto. Di Livio trova lo spazio per il tiro e ci prova. Il suo destro viene rimpallato in corner. Dal primo angolo della gara per i calabresi c’è l’intervento di Bernardo: palla che si impenna e Tomei la fa sua in uscita. Ancora padroni di casa in avanti con Solerio che premia lo sganciamento di Porcino, il quel però una volta entrato in area si trascina la sfera oltre il fondo. Risponde il Siracusa con Mangiacasale: cross in mezzo all’area respinto da Gatti.
SI COMINCIA!
Prima di dare il via a Reggina Siracusa, attesa ormai a minuti, andiamo a leggere qualche statistica messa insieme dalle due squadre. I calabresi, che finora hanno raccolto la nona posizione in classifica con 17 punti, sono riusciti comunque a rimediare ben 4 risultati utili negli ultimi 4 incontri disputati in campionato, che hanno portato a 4 vittorie e 5 pareggi il ruolino di marcia amaranto. Di fronte al pubblico di casa va poi detto che la Reggina ha raccolto in casa tre vittorie, un pareggio e una sconfitta, risultati arrivati grazie ad uno score di sette gol fatte e tre segnature subite. Il Siracusa è primo per rendimento esterno assieme al Monopoli: i leoni difatti hanno conquistato fuori dalle mura di casa ben quattro vittorie e un pareggio, perdendo solo una volta, ad opera del Trapani. Per il Siracusa sono nove reti fatte e solo tre gol subiti lontano da casa, mentre in generale la differenza reti è stata fissata sul 11:11. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA REGGINA-SIRACUSA
Match importante Reggina Siracusa, che non sarà trasmesso però in diretta tv sui canali in chiaro o a pagamento del digitale o del satellite. Ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che si collegheranno sul sito elevensports.it, con un abbonamento ai pacchetti di una delle due formazioni o acquistando la partita come evento singolo.
I TESTA A TESTA
Sono 4 i precedenti della gara Reggina-Siracusa che non hanno fino a questo momento regalato nemmeno una vittoria alla squadra calabrese. Il bilancio ci parla di 2 vittorie per il Siracusa e 2 pareggi. A Reggio Calabria è arrivato un pareggio nel febbraio del 2016 con il risultato di 2-2 quando le squadre giocavano in Serie D. L’anno dopo le squadre si ritrovarono a giocare in Serie C con la vittoria esterna del Siracusa per 2-0 grazie alle reti di Longoni e Valente. Al momento i siciliani sono quinti con 20 punti, sopra appena di 3 punti sui calabresi che sono a 17 in nona. Staremo a vedere se cambierà qualcosa in classifica dopo la gara in questione. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Reggina-Siracusa, diretta dal signor Garofalo di Torre del Greco, martedì 7 novembre 2017 alle ore 18.30, sarà una delle sfide che completeranno il programma della tredicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Faccia a faccia tra due squadre solide e ambiziose, che non sono però riuscite a trovare la giusta continuità in questo avvio di campionato per puntare in alto. Il quinto posto attualmente occupato dal Siracusa in classifica è senz’altro lusinghiero, ma gli aretusei nell’ultimo impegno interno contro la Paganese si sono fatti sorprendere, sconfitti con un rocambolesco due a tre in una partita che se vinta avrebbe proiettato i siciliani al secondo posto solitario.
Dopo l’importantissima vittoria interna contro il Catania, la Reggina non è andata invece oltre lo zero a zero in casa della Casertana. Risultato comunque importante contro una squadra affamata di punti-salvezza come quella campana, dall’alto dei suoi diciassette punti la compagine calabrese avrebbe però potuto puntare a qualcosa di più, per una vittoria che se ottenuta avrebbe garantito il sesto posto solitario nella classifica del girone C del campionato di Serie C.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Allo stadio Granillo di Reggio Calabria si troveranno di fronte le seguenti probabili formazioni. La Reggina padrona di casa giocherà con Cucchietti in porta, Pasqualoni in posizione di terzino destro e Porcino in posizione di terzino sinistro, mentre i centrali di difesa saranno Di Filippo e Solerio (mancherà Laezza, squalificato dopo l’espulsione subita nella trasferta di Caserta). A centrocampo, il brasiliano Mezavilla sarà il perno del terzetto composto assieme a Marino e De Francesco, mentre Fortunato sarà impiegato come trequartista alle spalle del duo offensivo composto da Tulissi e Bianchimano, Risponderà il Siracusa con Tomei in porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con De Vito, Giordano, Magnani e Liotti. Mancherà sulla destra Daffara, espulso per doppia ammonizione nel match interno contro la Paganese e dunque squalificato. A cinque la linea di centrocampo con Grillo esterno laterale di destra e Catania esterno laterale di sinistra, mentre i tre centrali saranno Toscano, l’argentino Spinelli e Mazzocchi. Scardina sarà confermato in attacco nel ruolo di unica punta.
LA CHIAVE TATTICA
Al 4-3-1-2 del tecnico della Reggina, Maurizi, risponderà il 4-5-1 del mister del Siracusa, Bianco. Il 6 novembre del 2016 le due squadre si sono affrontate per l’ultima volta in campionato a Reggio Calabria, ha vinto il Siracusa con un netto due a zero firmato dalle reti di Longoni e Valente. Il 21 febbraio del 2016 allo stadio Granillo le due squadre hanno invece pareggiato due a due nel campionato di Serie D, torneo vinto dal Siracusa e in cui la Reggina riuscì poi ad usufruire del ripescaggio tra i professionisti.
QUOTE E PRONOSTICO
Bookmaker favorevoli alla Reggina, con vittoria interna calabrese quotata 2.10 da Betclic, mentre Bet365 moltiplica per 3.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e Bwin fissa a 3.60 la quota per l’eventuale successo esterno siciliano. Bet365 fissa le quote dell’over 2.5 e dell’under 2.5 rispettivamente a 2.35 e a 1.57.