BAYERN MONACO-ANDERLECHT (RISULTATO FINALE 3-0): TUTTO FACILE PER IL BAYERN MONACO
La squadra di Ancelotti non sembra voler forzare il ritmo in questo finale. Nel frattempo qualche polemica tra Ribéry e Carlo Ancelotti: il francese non sembra aver gradito la sostituzione. Ultimo cambio anche per i padroni di casa: James Rodriguez lascia il posto a Coman. Lewandowski spreca una buona occasione a tu per tu con Sels: pallone deviato in corner. Robben prolunga di testa sul secondo palo, Muller non riesce a chiudere verso la porta. Tolisso colpisce di testa, la palla resta in area di rigore: rovesciata di Robben, ma l’acrobazia dell’olandese si perde sul fondo. Arriva anche il tris per il Bayern Monaco. Verticalizzazione incredibile di Boateng, che pesca Kimmich in mezzo l’area di rigore: il difensore supera Sels in dribbling e deposita a porta vuota. L’arbitro manda tutti negli spogliatoi, vittoria facile per il Bayern Monaco. (agg. Umberto Tessier)
Kimmich riceve un bel pallone sulla destra e di prima intenzione crossa al centro dell’area di rigore per Thiago Alcántara che si inserisce con i tempi giusti beffando la difesa ospite. Raddoppio Bayern Monaco e partita in ghiaccio. Robben sfiora la rete del tre a zero! Il numero dieci prende palla e calcia dalla distanza, pallone che sfiora la traversa. Tolisso rimane a terra dopo una sbracciata da parte di Teodorczyk. Il centrocampista francese non sembra riportare conseguenze. Mancano meno di 15′ alla fine della partita e l’Anderlecht sembra ormai rassegnata alla sconfitta. Bella partita del Bayern Monaco che ha giocato subito con l’uomo in più ad inizio partita per l’espulsione di Kums. La squadra guidata da Ancelotti ha avuto quindi subito vita facile. (agg. Umberto Tessier)
PALO DI CHIPCIU!
Non ci sono cambi per i due tecnici in questa ripresa. Ricordiamo che l’Anderlecht è in dieci uomini per l’espulsione dell’ex Udinese Kums. Palo clamoroso dell’Anderlecht! Hanni entra in area e serve Chipciu, che a botta sicura colpisce il montante! Trema la compagine guidata da Ancelotti. Ottimo cambio di gioco di James, che trova sulla sinistra Ribéry: il francese appoggia a Rafinha, tiro di prima intenzione che termina oltre la traversa. Ancora Lewandowski vicino al raddoppio! L’attaccante polacco si inserisce in area di rigore e calcia, pallone che termina di pochissimo sul fondo. Che occasione per il Bayern Monaco! Sule impatta bene di testa, ma Sels compie una gran parata in corner! Il Bayern Monaco non riusce a chiudere il match nonostante la superiorità numerica. (agg. Umberto Tessier)
ROBBEN SFIORA IL RADDOPPIO
Lewandowski vicinissimo al raddoppio al 15′, Bayern Monaco scatenato. Calcio di punizione interessante per i padroni di casa dai 25 metri. Il sinistro di James si perde sulla traversa, rimessa dal fondo per gli ospiti. Gioco momentaneamente fermo al 25′ Nájar abbandona il campo, il numero 7 potrebbe uscire definitivamente. Primo cambio obbligatorio per René Weiler: Appiah entra al posto dell’infortunato Nájar. Azione prolungata da parte della squadra di Ancelotti: alla fine Tolisso prova la conclusione dal limite dell’area, ma il pallone non scende abbastanza. Gran conclusione di Robben che sfiora il raddoppio. Il numero dieci scarica il sinistro verso la porta avversaria, ma la sua conclusione sfiora la traversa! Bayern Monaco padrone del campo. I tedeschi possono raddoppiare da un momento all’altro. (agg. Umberto Tessier)
LEWANDOWSKI SU RIGORE!
Si parte, sono i padroni di casa a muove il primo pallone. Possesso palla da parte della squadra di Ancelotti, che cerca subito di allargare il gioco sulle fasce. Kimmich prova a sfondare sulla corsia destra, ma Nájar blocca l’avanzata del Bayern Monaco. James Rodriguez prova a servire Lewandowski al 6′ sul secondo palo, non ci arriva di un soffio il bomber polacco. Buona l incursione centrale di Ribéry, che poi appoggia sulla sinistra per Rodriguez, il suo cross è troppo lungo. Angolo per il Bayern Monaco al 10′ con conseguente espulsione dell’ex Udinese Kums! Sulla palla Lewandowski che non sbaglia! Rete numero 41 in Champions League per il bomber polacco. Per l’Anderlecht la serata si fa subito in salita. La compagine belga è sotto di un uomo e di una rete. Per il Bayern Monaco si prospetta una serata tranquilla. (agg. Umberto Tessier)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Siamo pronti al via di Bayern Monaco Anderlecht. Carlo Ancelotti è uno dei pochissimi personaggi del mondo del calcio ad avere una carriera invidiabile sia da calciatore che da allenatore. Ha militato nella Roma scudettata del 1983 ed è stato uno degli elementi cardine del Milan di Sacchi che ha fatto incetta di trofei in Italia e nel mondo fino al 1990, quando ha deciso di dire basta. Si è seduto sulle panchine di Reggiana, Parma, Juventus, Milan, Chelsea, Paris Saint Germain, Real Madrid e Bayern Monaco, compiendo l’impresa di vincere come tecnico i cinque campionati più importanti d’Europa. Curriculum decisamente più modesto per René Weiler, classe 1973, che da calciatore ha indossato le maglie di Winterthur (che poi ha anche allenato), Aarau, Servette e Zurigo prima di ritirarsi a soli 27 anni per un grave infortunio al ginocchio. Nel giugno 2016 viene chiamato ad allenare l’Anderlecht, squadra con la quale vincerà il campionato belga al termine della stagione. Weiler può vantare una laurea in comunicazione, giornalismo e media oltre che un master sempre in comunicazione. Ora ecco le formazioni ufficiali della partita. BAYERN MONACO (4-2-3-1): 1 Neuer; 32 Kimmich, 8 Javi Martinez, 4 Sule, 13 Rafinha; 24 Tolisso, 6 Thiago Alcantara; 10 Robben, 11 James Rodriguez, 7 Ribéry; 9 Lewandowski. Allenatore: Carlo Ancelotti ANDERLECHT (5-4-1): 1 Sels; 11 Chipciu, 5 Spajic, 20 Kums, 3 Deschacht, 7 Najar; 10 Stanciu, 32 Dendoncker, 25 Trebel, 94 Hanni; 91 Teodorczyk. Allenatore: René Willer
I TESTA A TESTA
Dopo nove anni, Bayern Monaco e Anderlecht tornano a sfidarsi in una competizione europea ufficiale. Lultima volta era stata negli ottavi di finale dellEuropa League (che ancora si chiamava Coppa UEFA) 2007/08, con lAnderlecht che espugnò nel match di ritorno lAllianz Arena vincendo 2-1, ma senza qualificarsi visto che il Bayern in Belgio era andato a passeggio con un perentorio 5-0. In Champions League le due squadre non si trovano di fronte dalla fase a gironi della stagione 2003/04. Anderlecht e Bayern pareggiarono 1-1 in Belgio e poi i tedeschi si imposero 1-0 in casa. Momento burrascoso per la squadra di Ancelotti, che perdendo contro lHoffenheim in Bundesliga ha sancito una crisi che affonda le radici nelle tensioni vissute da alcuni senatori con lallenatore italiano. LAnderlecht ha battuto il Lokeren ma è attardato nel campionato belga, solamente nono a sette punti di distanza dal primo posto. (agg. di Fabio Belli)
LE STATISTICHE
Dando uno sguardo alle statistiche stagionali di Bayern e Anderlecht, che stasera si sfideranno in Champions League, emerge che i bavaresi non hanno iniziato in modo scintillante la Bundesliga, con due vittorie ma anche la sconfitta nellultima giornata sul campo dellHoffenheim, 6 punti in tre partite nelle quali il Bayern ha segnato 5 gol ma ne ha anche incassati 3, differenza reti solo +2 e una tantum il ruolo di inseguitrice in Germania, anche se dopo tre sole giornate di campionato non si possono fare bilanci significativi. Dati più attendibili per lAnderlecht, visto che in Belgio siamo già alla sesta giornata: per chi in patria è spesso abituato a dominare, è un inizio flop visto che i bianco-malva hanno raccolto due vittorie, altrettanti pareggi e lo stesso numero di sconfitte e navigano a metà classifica con 8 punti, con 6 gol segnati e 7 subiti. Un Anderlecht che soffre in Belgio potrà essere in grado di spaventare il Bayern? La missione si annuncia piuttosto difficile (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara della Football Arena, Bayern Monaco-Anderlecht, sarà diretta dall’arbitro italiano Paolo Tagliavento mentre gli assistenti saranno Filippo Meli e Alessandro Costanzo. Il quarto uomo sarà Alessandro Giallatini e gli addizionali Paolo Valeri e Daniele Doveri. Paolo Tagliavento è nato a Treni il 19 settembre del 1972 di professione parrucchiere è un arbitro molto preciso e sempre puntuale nei suoi interventi anche se in passato a volte anche lui è stato colpito dalle critiche. Il debutto in Serie A è avvneuto il 16 maggio del 2004 in Chievo Verona-Bologna mentre la nomina da internazionale arriva nel gennaio del 2007. Il debutto in Champions League invece risale al dicembre del 2010 quando dirige Arsenal-Partizan Belgrado partita che chiude il girone. Sicuramente si prospetta una gara con diversi cartellini perché il direttore di gara è molto fiscale e le due squadre sono solite a usare molto il gioco fisico soprattutto in mezzo al campo. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA ALLE 20:45
Martedì 12 settembre 2017 si gioca Bayern Monaco-Anderlecht diretta dall’arbitro italiano Tagliavento: la sfida è valida per la prima giornata della fase a gironi di Champions League. Appuntamento allAllianz Arena di Monaco di Baviera, calcio dinizio alle ore 20:45. Le due squadre sono inserite nel gruppo B assieme ai francesi del PSG e agli scozzesi del Celtic.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
Anche questanno la Champions League andrà in onda sugli schermi Mediaset. Bayern Monaco-Anderlecht di martedì 12 settembre sarà trasmessa in diretta tv sul canale Premium Calcio 5, il numero 386 del digitale terrestre. Gli abbonati potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone.
LA SITUAZIONE
Il Bayern Monaco non vince la Champions League da 4 stagioni: la quinta ed ultima vittoria è quella del 2012-2013, quando nella finale di Wembley i gol di Mandzukic e Robben piegarono la resistenza del Borussia Dortmund. Lanno scorso i bavaresi sono stati eliminati dai futuri campioni del Real Madrid, dopo un doppio quarto di finale che ha lasciato un imponente strascico polemico in virtù di alcune decisioni arbitrali favorevoli agli spagnoli. Nel mercato estivo il Bayern Monaco si è rinforzato con il difensore Niklas Sule, i centrocampisti Correnti Tolisso e Sebastian Rudy e il trequartista colombiano James Rodriguez, in cerca di riscatto dopo lagrodolce parentesi proprio al Real Madrid. Pesanti gli addii di Philipp Lahm e Xabi Alonso: entrambi hanno deciso di lasciare il calcio rispettivamente a 33 e 35 anni. Il precampionato del Bayern, caratterizzato da qualche sconfitta di troppo, ha sollevato un alone di dubbio sulla messa a punto della squadra che però ha risposto presente al primo appuntamento ufficiale, battendo il Borussia Dortmund ai rigori nella Supercoppa di Germania (5 agosto). LAnderlecht dal canto suo proverà a dare battaglia per inserirsi nelle prime due posizioni del girone, che al termine della prima fase garantiranno il pass per gli ottavi di finale. Per la seconda stagione di fila i belgi, campioni in carica della Pro League, sono allenati dallo svizzero René Weiler: il mercato estivo è stato finanziato dalla cessione del gioiello Youri Tielemans, centrocampista classe 1997 passato ai francesi del Monaco per 25 milioni di euro. In entrata da segnalare gli acquisti dal difensore portoghese Josué Sà, del centrocampista ex Udinese Sven Kums e dellattaccante polacco Lukasz Teodorczyk, riscattato dalla Dinamo Kiev; dallEverton è invece arrivato in prestito il giovane nigeriano Henry Onyekuru, esterno offensivo di 20 anni.
PROBABILI FORMAZIONI
Carlo Ancelotti deve fare a meno di due difensori, i mancini Juan Bernat e David Alaba, e del centrocampista Arturo Vidal che è squalificato. Previsto un 4-2-3-1 con Neuer, capitano dopo laddio di Lahm, a difesa della porta e davanti a lui i centrali Hummels e Javi Martinez; a completare la linea arretrata dovrebbero essere Raffina sulla destra e Kimmich a sinistra. In mezzo al campo spazio a Tolisso e Thiago Alcantara, con Thomas Muller più avanzato nel ruolo di trequartista centrale. Sugli esterni Robben e Coman, davanti Lewandowski. LAnderlecht dovrebbe rispondere con uno schieramento speculare: tra i pali Sels, in difesa da destra a sinistra Dennis Appiah, Spaijc, Kara e Obradovic. A centrocampo Trebel e Kums, mentre il capitano Sofiane Hanni si muoverà ad elastico tra i reparti; esterni alti Chipciu e Onyekuru, centravanti Teodorczyk.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
Le agenzie di scommesse puntano allunisono sul Bayern Monaco, che specialmente in casa ci ha abituato alle goleade anche in campo europeo. snai.it abbassa il segno 1 per la vittoria bavarese a quota 1,08, mentre il 2 per il successo esterno dellAnderlecht arriva a 25,00; alta anche la quota per il segno X (pareggio), fissata a 11,00. Under 3,80, Over 1,23, Gol 2,25 e NoGol 1,55.