CITTADELLA-SALERNITANA (RISULTATO FINALE 1-1): DECIDE LITTERI ALL’82’!
I cambi effettuati da Bollini a metà delle ripresa non danno gli effetti sperati e così il finale è tutto di marca veneta: infatti, i ragazzi di Venturato, dopo aver corso un brivido attorno al 70 a causa di un colpo di testa di Bocalon (ben imbeccato da Ricci) finito a lato, trovano la forza di fare fuoco e fiamme come nel primo tempo e a dieci minuti dalla fine trovano la rete che si rivelerà decisiva per il risultato finale. A decedere il match con la Salernitana è proprio Litteri, subentrato al minuto 15 del primo tempo al posto dellinfortunato Strizzolo: all82, infatti, dopo che i padroni hanno reclamato per un presunto calcio di rigore (nella circostanza larbitro ha ammonito Arrighini per simulazione) lattaccante del Cittadella sfrutta al meglio un rimpallo successivo al tiro scoccato da Pasa e in tuffo segna una rete da rapace da pochi passi: 2-1! Il nuovo svantaggio costringe i granata campani a riversarsi in avanti, favorendo così i contropiede dei padovani che all87 sfiorano così con Iori il tris. I quattro minuti di recupero concessi vedono il Cittadella controllare con relativa tranquillità e portare a casa un successo tutto sommato meritato per quanto si è visto anche se fino all1-1 la Salernitana era stata bene in campo e non avrebbe rubato nulla se fosse uscita imbattuta dal Tombolato. (agg. di R. G. Flore)
NERVOSISMO IN AVVIO DI RIPRESA
Dopo luno-due che ha caratterizzato il primo tempo, la ripresa del match allo stadio Tombolato vede prevalere il nervosismo tra Cittadella e Salernitana: dopo pochi minuti, infatti, Bollini manda in campo Rossi in vece di Rodriguez e successivamente arrivano due gialli per Ricci e Schenetti, autori di reciproche scorrettezze e sanzionati entrambi dal direttore di gara in quella che stava per trasformarsi in una vera rissa. Tra i veneti comunque il giovane difensore centrale Varnier mostra di essere lattaccante più pericoloso e al minuto 53 rischia di fare il bis con un tiro che però si spegne a lato della porta difesa da Radunovic. Passano altri tre minuti e arriva la (piccola) risposta della Salernitana ancora con la copia Ricci-Alex (i migliori tra gli ospiti) che però, pur combinando bene, non riescono a pungere. Solo al 64 torna a farsi vedere la compagine padovana e anche in questo caso, come con Varnier, il tentativo da lontano del trequartista Chiaretti è velleitario; dopo pochi secondi è lo stesso numero 10 a servire Pasa ma il tiro del centrocampista al volo in acrobazia non ha precisione. Per dare più sostanza alla mediana dei suoi, Bollini decide allora di ricorrere al secondo cambio e toglie Minala per inserire Odjer. (agg. di R. G. Flore)
PAREGGIO DI PUCINO!
Il gol subito al termine di 20 minuti letteralmente dominati dal Cittadella tuttavia non spezzano le gambe alla Salernitana che, anzi, trova la forza per rientrare praticamente nel match poco più di dieci minuti dopo: tuttavia, subito dopo la rete di Varnier, è Iori ad andare vicinissimo al raddoppio al minuto 27, ben servito da una sponda dello stesso difensore goleador ma in questo caso è fondamentale la deviazione di Mantovani. Il pareggio della Salernitana però arriva al minuto 33, dopo che in precedenza Scaglia aveva sfiorato lautorete su una punizione battuta da Alex: a portare il risultato in parità è Pucino che sfrutta al meglio un cross col contagiri di Ricci e segna al volo un gran gol: 1-1! La rete ringalluzzisce gli ospiti che riprendono a spingere: ne fa le spese Pasa che viene ammonito al 33 e solo sessanta secondi dopo arriva una nuova chance per Pucino che va vicino al clamoroso bis: Alonso però è attento e blocca. Nel finale di frazione, cè ancora tempo per due scambi in velocità tra Ricci e Alex e, al secondo tentativo, è litaliano a calciare di potenza in porta ma la sua conclusione viene deviata in extremis in calcio dangolo; infine, prima del ritorno negli spogliatoi, anche Pucino finisce sul taccuino del direttore di gara per un fallo commesso su Chiaretti. (agg. di R. G. Flore)
GOL DI VARNIER!
Linizio del Cittadella è veemente e nei primi 15 minuti la Salernitana viene messa letteralmente alle corde: infatti, sin dal 3 minuto con una punizione di Salvi (ribattuta dalla barriera dei campani, prima che Schenetti concluda a lato sugli sviluppi) comincia a tambur battente il pressing degli uomini di Venturato che vanno vicino al gol in almeno un paio di occasioni. Al minuto 6 è Pasa, il centrocampista della squadra di casa, a centrare un clamoroso palo mentre al minuto 11 serve un intervento spericolato dellestremo difensore ospite, Radunovic, per fermare un Kouame lanciato a rete: peraltro, nella circostanza i giocatori del Cittadella si sono lamentati per un presunto tocco di mano fuori area da parte del portiere irpino. Dopo che Strizzolo deve gettare la spugna, costringendo il suo tecnico ad avvicendarlo con Litteri, è il terzino Salvi a sfiorare l1-0 con un gran colpo di testa su corner (15). Il monologo veneto viene praticamente interrotto solo al 20 quando il centrale Varnier sbroglia una situazione complicata spazzando il pallone messo al centro da Alex (finora il migliore dei suoi). Ma al 23 i padroni di casa concretizzano la superiorità territoriale e passano con Varnier, bravo a insaccare di testa un centro perfetto di Pasa! 1-0! (agg. di R. G. Flore)
LE FORMAZIONI UFFICIALI, VIA!
Cittadella e Salernitana sono le sorprese di questo campionato grazie ad un cammino fino ad ora estremamente positivo. Sono sette in totale i precedenti ufficiali giocati in Veneto tra Cittadella e Salernitana con un bilancio di 3 vittorie per i padroni di casa, 3 pareggi e un successo esterno dei granata. La prima sfida risale alla stagione 2000/2001 in Coppa Italia e rappresenta lunica vittoria della Salernitana grazie alla rete di Di Michele. I granata non segnano al Tombolato da ben 343. Il Cittadella invece ha vinto nella scorsa stagione grazie alla doppietta siglata da Litteri. Campo ostico quindi quello del Cittadella per una Salernitana che nelle ultime cinque uscite non ha mai perso. I padroni di casa sono reduci dal grandissimo colpo in casa del Palermo dove hanno calato un tris. LE FORMAZIONI UFFICIALI: CITTADELLA: Alfonso, Pezzi, Varnier, Scaglia, Salvi, Pasa, Iori, Schenetti, Chiaretti, Strizzolo, Kouame.SALERNITANA: Radunovic, Popescu, Mantovani, Pucino, Alex, Ricci, Signorelli, Minala, Gatto, Rodriguez, Bocalon. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
La sfida tra Cittadella e Salernitana vedrà in campo tanti protagonisti capaci di incidere sulla partita da un momento all’altro. Tra i campani Mattia Sprocati, cinque reti, e Alejandro Rodriguez, quattro timbri stagionali, sono due attaccanti capaci di far male a qualsiasi difesa. Nel Cittadella invece Alessandro Salvi e Gianluca Litteri, quattro e tre le reti stagionali, sono gli uomini da tenere d’occhio. I due calciatori stanno vivendo un ottimo momento di forma grazie alla capacità di trovare facilmente la via del gol. Partita quindi che può regalare tante emozioni grazie a squadre capaci di giocare sempre a viso aperto. Sono infatti ventidue e venticinque le reti totali siglate fino ad ora. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Cittadella Salernitana sarà trasmessa in diretta tv su Sky Calcio sul canale 254, Sky Calcio 4 HD; appuntamento allora per tutti gli abbonati alla televisione satellitare, che potranno assistere alla partita anche in diretta streaming video con l’applicazione Sky Go – senza costi aggiuntivi.
I BOMBER
Il Cittadella, dopo il grandissimo colpo sul campo del Palermo, fa visita alla Salernitana in una sfida avvincente tra due squadre che puntano alla zona playoff. I padroni di casa si affidano al bomber Christian Kouamè, attaccante originario della Costa D’Avorio e autore di quattro reti stagionali. Nella compagine campana sta brillando invece Riccardo Bocalon che con cinque reti è il miglior realizzatore della squadra. Da vedere quindi chi tra i due centravanti riuscirà ad incidere su una partita che si preannuncia davvero molto equilibrata. Le due squadre sono state fino ad ora grandi protagoniste attraverso prestazioni convincenti, resta da trovare la giusta continuità di rendimento. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La partita di Serie B tra il Cittadella e la Salernitana sarà diretta dal signor Francesco Paolo Saia della sezione arbitrale di Palermo. Un fischietto abbastanza giovane con i suoi 32 anni che avrà al proprio fianco gli assistenti di linea Cecconi e Chiocchi oltre che il quarto uomo De Angeli. Saia in stagione ha già collezionato 6 gettoni nel campionato cadetto ma non ha mai diretto né la Salernitana e né il Cittadella. In carriera però ha diretto complessivamente 9 volte il Cittadella con 2 vittorie, 1 pareggio e 6 sconfitte; lultima partita è stata trionfale (4-1 al Carpi) ma le prime tre gare erano state tutte perse e ci sono già tre sconfitte interne per i veneti con Saia alla direzione. Sono invece 5 i precedenti che la Salernitana ha avuto con questo fischietto, con un bilancio di una vittoria, un pareggio e 3 sconfitte. Per di più la vittoria campana risale al settembre di sette anni fa, in Lega Pro: 3-1 interno al Pavia, le ultime due partite sono state perse (lultima, curiosamente contro il Carpi, 2-1 in casa). La sua media stagionale, infine, è di circa 4 gialli a match, 2 cartellini rossi estratti ed 1 calcio di rigore assegnato. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Cittadella Salernitana, diretta dall’arbitro Saia è in programma oggi sabato 25 novembre 2017, alle ore 15.00; la sfida dello Stadio Piercesare Tombolato di Cittadella sarà valida per la sedicesima giornata di Serie B 2017/2018. I padroni di casa di mister Venturato sono reduci dal successo a sorpresa del Renzo Barbera contro il Palermo, risultato di 0-3: reti siglate dal giovane Kouame, da Strizzolo e da Salvi. Una vittoria che ha risollevato i granata dopo un periodo poco brillante, in cui hanno raccolto solo due punti in tre partite: 0-0 in trasferta contro lo Spezia, 1-1 in casa contro la Ternana e ko 1-2 tra le mura amiche contro il Parma. La Salernitana guidata da Bollini, invece, non è andata oltre l1-1 nellultimo turno contro la Cremonese: Arini ha risposto alliniziale vantaggio siglato da Ricci. Nonostante gli eccessivi pareggi, i campani possono vantare un ruolino invidiabile nellultimo periodo: zero sconfitte nelle ultime dieci partite, sei pareggi e quattro vittorie.
PROBABILI FORMAZIONI CITTADELLA SALERNITANA
Mister Roberto Ventura darà continuità al Cittadella visto in campo lunedì contro il Palermo: lundici sceso in campo allo stadio Renzo Barbera ha dato risposte più che positive ed i granata meritano continuità. Squadra in campo con il solito 4-3-1-2, che si può trasformare in 4-3-3 a gara in corso: tra i pali lottimo Alfonso, ex Inter. Linea a quattro di difesa composta da Salvi e Caccin sulle corsie esterne, con il tandem Varnier-Scaglia in mezzo. In cabina di regia ci sarà lesperto Iori, con Schenetti e il sorprendente Pasa mezzali. Ad agire sulla trequarti sarà il numero 10 Chiaretti, alle spalle dal tandem avanzato composto da Strizzolo e Kouame, entrambi a segno nella sfida contro la formazione di Bruno Tedino. Ancora panchina, dunque, per Arrighini e, soprattutto per bomber Litteri, che dovrà stupire il tecnico per riprendersi la maglia da titolare.
Continuità che cerca anche Antonio Bollini per la sua Salernitana: dopo un inizio di campionato non soddisfaciente, tanto che si è parlato a più riprese di un possibile esonero, lex tecnico della Primavera della Lazio ha trovato la quadra per i campani. Il modulo prescelto è il 3-5-2 che, grazie alla duttilità dei suoi interpreti, può variare in corso dopera. Tra i pali ci sarà il giovane Radunovic, con la linea a tre di difesa composta da Pucino, Mantovani e Vitale. Ad agire sulle fasce ci saranno lex Chievo Verona Kiyine e Alex, mentre in cabina di regia fiducia a Signorelli. Minala e Ricci, a segno nella sfida contro la Cremonese, agiranno da mezzali. In attacco, avanti con il duo pesante composto da Alejandro Rodriguez e Riccardo Bocalon. Verso la panchina, dunque, Di Roberto e Zito, armi in più a partita in corso per mister Bollini.
LA CHIAVE TATTICA
Sarà una partita molto vivace ed aggressiva quella che si prospetta allo Stadio Piercesare Tombolato tra Cittadella e Salernitana. I padroni di casa ormai giocano a memoria, frutto del progetto costruito attorno a mister Roberto Venturato fin dalla Lega Pro: pochi ricambi nel corso degli anni e tanti giovani tirati su fin dalla Primavera. Tanto possesso palla e attenzione in fase difensiva, con il reparto avanzato che può fare male in qualsiasi momento: Kouame e Strizzolo ma non solo, con Litteri e Arrighini che garantiscono centimetri ed esperienza. Attenzione a Chiaretti, fantasista reduce da un ottimo periodo di forma. Grande ritmo di gioco, invece, per la Salernitana, che ha dimostrato anche nelle ultime gare di avere grande personalità. La squadra gioca unita, compatta, ed è trainata da un centrocampo completo a livello tecnico. Lo spauracchio numero uno per il Cittadella sarà Riccardo Bocalon che, dopo la consacrazione in Lega Pro, sta dimostrando di poter dire la sua anche nella serie cadetta.