Moreno Longo effettua la prima sostituzione a disposizione. Esce Aramu, entra Starita. Poco dopo esce per infortunio anche Bani. Al suo posto entra Germano. Il Cesena ci prova con Cocco. L’attaccante viene spesso colto in fuorigioco. Non però al 76esimo. Grande controllo in area del centravanti e tiro potente respinto da Provedel. Altro cambio anche per Camplone: esce Kone, entra Laribi. Il neo entrato effettua subito un cross dalla sinistra. La palla finisce dall’altra parte dove Balzano prova a sua volta un traversone che viene però deviato in angolo. All’82esimo ecco il gol che decide il match. Da calcio di punizione Mammarella batte corto per Emmanuello. Tiro secco e potente che supera Agliardi portando in vantaggio i piemontesi. Esce Balzano, entra Panico tra le fila del Cesena. Ultimo cambio anche per la Pro: esce Bianchi, entra Comi. Al 91esimo Cocco si mangia il gol del pareggio. Laribi lo trova in area ma l’attaccante conclude con troppa fretta spedendo la palla in curva.
Nessun cambio all’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Al 48esimo arriva la prima azione del secondo tempo degli ospiti. Rigione ferma con un fallo Aramu, concedendo un calcio di punizione. Pallone scodellato in area. Agliardi respinge di pugno non senza problemi. Al 54esimo Cesena vicino al gol ancora con Rigione. Cross dalla destra da parte di Balzano, avvitamento da parte del centrale difensivo che di testa non trova la porta di pochissimo. Poco dopo Camplone rompe gli indugi effettuando il primo cambio del match: esce Vitale, entra Luca Garritano. La Pro Vercelli cerca di appoggiarsi a Bianchi in area. Konatè lancia la punta ex Reggina in area ma il suo tentativo si rivela impreciso. Al 60esimo brividi tra i tifosi del Cesena. La difesa sbaglia un disimpegno in area. Bianchi per poco non riesce a correggere in gol. Poco dopo Rolando Bianchi rimane a terra chiamando i sanitari dalla panchina.
Dopo il gol del pari il Cesena ci riprova. Da un calcio d’angolo la palla viene scodellata in area. Cocco cerca la spizzata vincente. Tentativo non riuscito, la sfera attraversa tutta l’area di rigore e si perde sul fondo. Poco dopo è Crimi a sfiorare il gol. Azione prolungata per il Cesena, la palla arriva sui piedi del centrocampista che ci prova senza pensarci. Tiro interessante: la palla esce di poco a lato. I romagnoli fanno la partita: possesso palla sicuro e verticalizzazioni improvvise per Ciano, spesso colto in fuorigioco. In verità le lunghe trame di gioco dei padroni di casa si rivelano sterili, impegnando raramente la difesa avversaria. Nel finale di tempo Kone prova a fare tutto da solo. Progressione centrale e tiro potente di sinistro. La sua conclusione si rivela però poco precisa perdendosi sul fondo. Fine primo tempo al Manuzzi di Cesena. Squadre a riposo per l’intervallo.
Il Cesena si schiera in campo con il 3-5-2. Tra i pali Agliardi, in difesa Perticone, Ligi e Rigione. Sulla destra Vitale, Balzano, Crimi e Kone, Renzetti a sinistra. In attacco la coppia è formata da Ciano e Cocco. La Pro Vercelli risponde con un modulo a specchio. Provedel in porta, Legati, Bani e Konate i 3 di difesa. Sulla fascia destra c’è Berra, in mezzo al campo Emmanuello, Vives e Palazzi mentre sulla fascia sinistra c’è Mammarella. In attacco ci sono Aramu e Bianchi. Dopo una prima fase di studio le due squadre sciolgono le riserve cercando il gol. Mammarella ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio. Al 19esimo ospiti in vantaggio. Su un cross basso, apparentemente destinato sul fondo arriva la zampata di Bianchi sulla quale Agliardi sbaglia in maniera clamorosa. Si sblocca subito l’ex bomber del City. La reazione del Cesena produce subito il pari. Ciano da calcio piazzato scodella in area trovando Rigione. Colpo di testa vincente.
Allo stadio Orogel Manuzzi di Cesena, i padroni di casa affrontano la Pro Vercelli per la ventisettesima giornata del campionato di Serie B. Le due squadre stanno ultimando la fase di riscaldamento, nel frattempo i due allenatori hanno sciolto gli ultimi dubbi e hanno diramato le loro scelte tecniche con le formazioni ufficiali. Andiamo dunque a leggere gli undici protagonista della compagine bianconera. Cesena (3-5-2): Agliardi; Perticone, Ligi, Rigione; Vitale, Balzano, Crimi, Kone, Renzetti; Ciano, Cocco. All. Camplone. Ecco invece lo schieramento degli ospiti: Pro Vercelli (3-5-2): Provedel; Legati, Bani, Konate; Berra, Emmanuello, Vives, Palazzi, Mammarella; Aramu, Bianchi. All. Longo.
Quali sono i bomber di riferimento per Cesena e Pro Vercelli, che questo pomeriggio si affronteranno in una partita valida per la giornata del campionato di Serie B? Per i romagnoli il bomber è Camillo Ciano, che ha segnato nove gol in 22 presenze, per un totale di 1853 minuti giocati nel corso di questo campionato cadetto. Importante sarebbe stato anche il contributo in fase realizzativa di Milan Djuric, che di gol ne ha segnati sei ma ha lasciato il Cesena a gennaio, dunque nella rosa attuale Ciano è decisamente lunico punto di riferimento offensivo. In casa Pro Vercelli lo stesso ruolo è tutto di Andrea La Mantia: nessun altro giocatore della rosa attuale dei piemontesi ha segnato più di tre gol, La Mantia invece è a quota otto, un bottino che lattaccante ha saputo raccogliere in 20 presenze ma soli 1132 minuti giocati, che ne fanno da questo punto di vista uno dei bomber più efficaci dellintero campionato di Serie B 2016-2017 per media gol al minuto.
Quali potrebbero essere i migliori giocatori per Cesena e Pro Vercelli? Proviamo a rispondere scegliendo un giocatore per squadra in base alle statistiche ufficiali fornite dalla Lega di Serie B, in particolare ci affidiamo allIvg, che è lIndice di Valutazione Generale che riassume in un solo numero (per quanto questo possa essere possibile) il rendimento di ciascun giocatore – più è alto più la valutazione è positiva. Partiamo dai padroni di casa del Cesena e scegliamo Antonio Balzano, che nella classifica Ivg è ottavo fra i difensori del campionato cadetto con 19,1. Passando poi alla Pro Vercelli, ecco che pure per la squadra piemontese dobbiamo mettere in copertina un difensore: in questo caso si tratta di Mattia Bani, che fa ancora meglio del collega di reparto issandosi al quarto posto fra i difensori di questa Serie B con Ivg pari a 19,5.
Gara ostica per il Cesena contro la Pro Vercelli, perché la formazione romagnola sta vivendo una stagione di notevole difficoltà nonostante fosse partita con ambizioni di almeno lottare per la promozione nel massimo campionato. Dallaltra parte ecco una Pro Vercelli reduce da ben tre sconfitte di fila e che vorrà cambiare rotta al più presto per non ritrovarsi invischiata in guai ben peggiori. Ultimi cinque precedenti confronti in grande equilibrio: infatti si contano due vittorie a testa ed un solo pareggio tra Cesena e Pro Vercelli in tempi recenti. Per tornare indietro nel tempo il meno possibile, all’andata la sfida in Piemonte terminò per 1-0 grazie alla rete decisiva siglata da Mustacchio, ora nelle fila del Perugia, per la gioia del pubblico dello stadio Silvio Piola di Vercelli.
All’Orogel Stadium-Dino Manuzzi la sfida fra Cesena e Pro Vercelli sarà diretta dall’arbitro Eugenio Abbattista della sezione di Molfetta: in questa occasione il fischietto pugliese sarà coadiuvato dal lavoro dei guardalinee Chiocchi e Opromolla e da quello del quarto uomo Camplone. Per Abbattista, che in questa stagione ha diretto anche in Serie A, sarà la dodicesima direzione di gara stagionale in cadetteria, dove fino a oggi ha ammonito 41 volte, estratto due cartellini rossi e fischiato un solo calcio di rigore. Al 17^ anno da professionista Abbattista nella sua carriera ha incontrato il Cesena diverse volte, ben 11 secondo lo storico, assegnando alla compagine romagnola un totale di 22 cartellini gialli, 2 rossi per doppia ammonizione e 2 per espulsione diretta oltre che 2 calci di rigore. Altrettanto numerosi anche i suoi precedenti con la Pro Vercelli, diretta in 10 occasioni con a tabella un bilancio totale di 28 gialli, due rossi da doppio giallo, 1 rosso diretto e 2 calci da dischetto concessi. Nella stagione 2016-2017 corrente del campionato cadetto Abbattista ha già incontrato due volte il Cesena nella 10^ e 20^ giornata di campionato, mentre contro la Pro Vercelli il match della 27^ giornata sarà la prima stagionale.
La diretta Cesena Pro Vercelli, arbitrata da Abbattista, si gioca alle ore 15:00 di sabato 25 febbraio 2017. Il Cesena è riuscito ad uscire a fatica dalla zona playout, ma non a spiccare il volo verso i playoff come auspicavano la dirigenza e i tifosi. Per questo motivo la sfida della 27esima giornata del campionato di Serie B contro la Pro Vercelli diventa fondamentale per il prosieguo. In caso di vittoria i romagnoli potrebbero ancora provare ad agganciare il treno spareggi nelle restanti quindici giornate, viceversa si troverebbero costretti ad un finale di campionato incentrato sulla lotta salvezza, una situazione alla quale un club come quello bianconero non è certamente abituato.
Vincere nel prossimo turno sarà tutt’altro che semplice, visto che nell’impianto Orogel Stadium-Dino Manuzzi arriverà una squadra affamata di punti, in quanto si trova in piena zona retrocessione diretta. La Pro Vercelli, dopo un periodo nero, è stata risucchiata fino al terzultimo posto e se il campionato terminasse oggi verrebbe direttamente retrocessa in Lega Pro. I piemontesi lo scorso anno si erano salvati abbastanza agevolmente, ma in questa stagione, nonostante un La Mantia in buona forma, non stanno riuscendo a trovare la svolta stagionale e si trovano invischiati nei bassifondi, con il serio rischio di non riuscire a risalire la china.
Il Cesena, per cercare di ottenere i tre punti davanti al proprio pubblico, si schiererà con il modulo 3-5-2 scelto da mister Andrea Camplone. L’estremo difensore titolare sarà Agliardi, sostenuto dal terzetto difensivo composto sul centro-destra da Rigione, sul centro-sinistra da Perticone e in mezzo da Ligi. Nell’affollata linea mediana detterà i ritmi il regista Crimi, che dialogherà con la mezzala destra Moussa Koné e con la mezzala sinistra Garritano. Sulle fasce invece si proporranno l’esterno destro Balzano e l’esterno sinistro Renzetti. L’undici titolare della squadra romagnola verrà completato dalle due punte centrali, Ciano e Cocco. Quest’ultimo ha regalato un punto al Cesena nell’ultimo incontro di campionato, pareggiando il gol siglato da Minala della Salernitana e permettendo ai cesenati di allungare a 5 la striscia di risultati utili consecutivi.
Quanto alla risposta della Pro Vercelli, il modulo proposto dal tecnico Moreno Longo sarà il 4-3-1-2 con il rombo di centrocampo. In porta giocherà il talentuoso Provedel, protetto dalla retroguardia a quattro composta dal terzino destro Berra, dal terzino sinistro Mammarella e dai due difensori centrali Bani e Legati. A centrocampo il mediano di contenimento sarà Vives, che giocherà assieme ai compagni di reparto Emmanuello e Palazzi. Il trequartista e fulcro del gioco sarà il neo acquisto Aramu, che dialogherà con le due punte centrali, vale a dire Comi e Morra. In lizza per partire dallinizio anche lultimo arrivato: Rolando Bianchi, ingaggiato dagli svicolati dopo aver cominciato la stagione a Perugia.
La gara, sebbene sulla carta sia sbilanciata a favore del Cesena, dovrebbe rivelarsi più equilibrata del previsto. Una squadra bisognosa di punti riesce e trovare energie nascoste e senza dubbio lo farà anche la Pro Vercelli, che comunque resta una compagine con una fisionomia ben precisa e alcuni assi nella manica da giocare nel momento del bisogno. Ad esempio i calci piazzati del capitano Mammarella spesso sono serviti per sbloccare match chiusi, vista la precisione balistica dell’ex centrocampista della Virtus Lanciano.
Il Cesena può contare sullottimo stato di forma di Cocco, attaccante che sta riscattando i mesi più grigi a Frosinone. Quote: secondo il bookmaker Snai la squadra favorita per la vittoria è il Cesena, il cui successo (segno 1) pagherebbe 1.70 volte l’importo giocato. Il risultato di pareggio (segno X) invece permetterebbe agli scommettitori di intascare una somma pari a 3.40 volte la giocata. Cifra più alta per la vittoria esterna della Pro Vercelli (segno 2), che paga addirittura 6 volte.
La partita di Serie B Cesena-Pro Vercelli sarà trasmessa in diretta tv da Sky sul canale Calcio 5 HD, il numero 255: telecronaca dalle ore 15:00. I clienti Sky abbonati al pacchetto Calcio potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione SkyGo disponibile per pc, tablet e smartphone. Sui canali Sky Sport 1 HD (numero 201) e Super Calcio HD (numero 206) andrà in onda Diretta Gol Serie B, con aggiornamenti in tempo reale da tutti i campi.