Terza vittoria in tre partire per i campioni del mondo in carica che mettono già una serissima ipoteca sulla qualificazione diretta al Mondiale 2018. I gol lampo di Julian Draxler (14) e Sami Khedira (17) mettono in discesa la partita di Hannover; ancora nel primo tempo la Germania troverebbe anche il tris con Mario Gotze, ma giustamente lassistente di Paolo Tagliavento annulla perchè il pallone aveva già superato la linea di fondo campo prima che Thomas Muller mettesse in mezzo di prima intenzione. La Germania controlla alla grande la partita e non soffre mai; Joachim Loew dà campo anche a Ilkay Gundogan e fa entrare anche Shkodran Mustafi e Kevin Volland. Grande protagonista della serata Khedira: sarà contento Massimiliano Allegri che ritrova un centrocampista in palla e propositivo, capace di tornare al gol e di sfiorare la doppietta in un paio di occasioni. La Germania vola così a quota 9 punti nel girone C: la sua avversaria più pericolosa al momento è lAzerbaijan, il che la dice lunga sul dominio che i tedeschi stanno imprimendo, come da pronostico, alle qualificazioni al Mondiale 2018. Prossimi impegni: venerdì 11 novembre la Germania sarà di scena a San Marino, lIrlanda del Nord invece ospiterà lAzerbaijan per provare a risalire la china in classifica.
La Germania continua a dominare contro lIrlanda del Nord: passano i minuti e non cambia il leit motiv della partita di Hannover. Joachim Loew concede campo anche a Ilkay Gundogan, sfortunatissimo centrocampista del Manchester City costretto a saltare per infortunio gli ultimi grandi appuntamenti della sua nazionale; esce Mesut Ozil e almeno sulla carta la Germania si copre un po, ma Toni Kroos avanza il suo raggio di azione e in ogni caso latteggiamento della squadra di casa rimane lo stesso. LIrlanda del Nord prova a farsi vedere dalle parti di Neuer ma è poco incisivi; crea pericoli invece la Germania con Sami Khedira che prima si fa respingere la conclusione da McGovern e poi manca il bersaglio. Al 61 arriva anche il primo cambio di Michael ONeill: fuori Jamie Ward e dentro McGinn per provare a dare maggiore spinta sulla corsia. La sensazione è che la mossa serva comunque a poco; due minuti più tardi la Germania arriva nuovamente nellarea di rigore nordirlandese e va al tiro con Kimmich, conclusione respinta dalla difesa e occasione che sfuma. Adesso la Germania gioca idealmente per due obiettivi: mantenere la porta inviolata per la terza partita consecutiva e segnare il terzo gol, arrivando così al tris già centrato nelle prime due partite del girone C di qualificazione ai Mondiali 2018.
La Germania trova il gol del raddoppio al 17 minuto: uno-due terribile della nazionale tedesca che adesso conduce sullIrlanda del Nord e fa capire a tutti quali siano le sue potenzialità in questa serata della Hannover Arena. Il gol nasce da un calcio dangolo battuto dalla sinistra, una concessione dubbia da parte dellassistente di Tagliavento perchè Draxler forse tocca per ultimo il pallone. Ad ogni modo la Germania scambia corto all’altezza della bandierina e poi mette il pallone in area di rigore con traiettoria a uscire; Hummels va più alto del suo compagno di reparto Jerome Boateng e piazza la sfera dentro larea piccola, dove Sami Khedira spizza di testa beffando McGovern sul primo palo. Il centrocampista della Juventus non segnava in nazionale dalla doppietta nel 7-1 al Brasile della semifinale Mondiale, già più di due anni fa; il suo gol indirizza la partita contro lIrlanda del Nord e pone una serissima ipoteca sui tre punti della formazione tedesca, che ora può agevolmente gestire le sue forze e magari far giocare nel secondo tempo chi ha visto meno il campo in queste prime giornate delle qualificazioni al Mondiale 2018.
Prima occasione per la Germania al terzo minuto di gioco contro l’Irlanda del Nord: ad Hannover è già chiaro quale sarà il leit motiv della partita. E sempre Thomas Muller il giocatore che smuove le acque in casa tedesca: questa volta lattaccante del Bayern Monaco agisce da rifinitore partendo dalla fascia destra e mettendo al centro un bellissimo cross che Mario Gotze, il più basso in campo, impatta di testa chiamando allintervento plastico McGovern. Il portiere dellIrlanda del Nord era stato grande protagonista nella sfida del girone di Euro 2016 e questa sera ha iniziato allo stesso modo; al 14 però il portiere dellIrlanda del Nord deve già capitolare, perchè arriva il gol del vantaggio della Germania che è nettamente meritato: terza rete in nazionale per Julian Draxler, trequartista del Wolfsburg sempre più importante per gli schemi di Joachim Loew che gli sta dando tanto spazio nel nuovo corso della sua nazionale. Azione confusa della Germania, il pallone viaggia dalla trequarti verso la sinistra e arriva poi a Draxler che al limite dellarea resiste a un contrasto e piazza un bel destro angolato alla sinistra di McGovern che non può arrivare.
Comincia: ecco allora le formazioni ufficiali della partita che può confermare i tedeschi a punteggio pieno nel girone C delle qualificazioni al Mondiale 2018. Kimmich, lanciato da Pep Guardiola nel Bayern Monaco e raffinato da Carlo Ancelotti, si conferma il nuovo tuttofare di Joachim Loew e gioca come terzino destro (sarebbe un centrocampista ma ha giocato spesso e volentieri come difensore centrale nel suo club); Toni Kroos e Khedira sono la cerniera centrale (per una stagione hanno giocato insieme anche nel Real Madrid), Draxler a sinistra e Muller a destra le frecce che accompagnano Mesut Ozil nellassistenza a Gotze, che fa il finto centravanti. LIrlanda del Nord si affida a Magennis come unica punta; Jamie Ward alle sue spalle, solo panchina per Kyle Lafferty. Il calcio dinizio è previsto per le ore 20:45. 1 Neuer; 18 Kimmich, 17 J. Boateng, 5 Hummels, 3 Hector; 6 Khedira, 8 Kroos; 13 T. Muller, 10 Ozil, 7 Draxler; 19 Gotze. In panchina: 12 Leno, 22 Ter Stegen, 2 Mustafi, 4 Howedes, 11 Rudy, 14 M. Meyer, 15 Weigl, 16 Brandt, 20 Volland, 21 Gundogan. Allenatore: Joachim Loew 1 McGovern; 18 Hughes, 4 McAuley, 5 J. Evans; 6 Hodson, 8 S. Davis, 3 S. Ferguson; 13 C. Evans, 19 J. Ward, 16 Norwood; 21 Magennis. In panchina: 12 Mannus, 23 Carson, 2 McLaughlin, 7 McGinn, 9 M. Smith, 10 Lafferty, 11 Washington, 14 Paton, 15 McGivern, 17 McNair, 20 Lund. Allenatore: Michael ONeill
Come ben ricorderete, lultimo precedente di Germania-Irlanda del Nord è recentissimo: le due nazionali si erano infatti trovate luna contro laltra il 21 giugno 2016, meno di quattro mesi fa, al Parco dei Principi di Parigi. Era la terza giornata del girone C degli Europei 2016: la Germania aveva battuto lUcraina per poi pareggiare a reti bianche contro la Polonia, lIrlanda del Nord dopo aver perso di misura contro i polacchi avevano battuto lUcraina per 2-0. quel giorno la Germania si impose per 1-0 con un gol di Mario Gomez alla mezzora esatta; i tedeschi ebbero altre occasioni per incrementare il punteggio ma il portiere nordirlandese Michael McGovern fu il migliore in campo e limitò il passivo. Le due squadre si qualificarono in ogni caso a braccetto: la Germania come prima del girone andò a incrociare e battere la Slovacchia, lIrlanda del Nord entrata nel tabellone degli ottavi di finale come una delle migliori terze avrebbe interrotto la sua corsa nel derby britannico contro il Galles, a causa di una sfortunata autorete di Gareth McAuley quando mancava un quarto dora ai tempi supplementari. Dobbiamo invece tornare al giugno 2005 per trovare un 4-1 esterno a favore della Germania in una partita amichevole; poi 4-0 tedesco nelle qualificazioni agli Europei 2000 (landata era finita 3-0 sempre in favore dei tedeschi).
Studiamo la situazione nel girone C a poche ore dal calcio dinizio di Germania-Irlanda del Nord. I tedeschi veleggiano agevolmente verso la qualificazione diretta: due vittorie per i campioni del mondo in carica che hanno rifilato tre gol alla Norvegia e tre alla Repubblica Ceca, dando una sensazione di superiorità schiacciante. Quattro di questi sei gol li ha segnati Thomas Muller, che a 27 anni appena compiuti ha già raggiunto la clamorosa cifra di 36 gol in nazionale ed è già nella Top Ten dei migliori marcatori della storia tedesca. LIrlanda del Nord invece è partita pareggiando 0-0 in Repubblica Ceca, un risultato comunque positivo, e poi non ha steccato la sfida casalinga contro San Marino vincendo 4-0: come la Germania quindi non ha subito gol. Per i nordirlandesi diventa fondamentale la partita contro la Repubblica Ceca, fissata per il 4 settembre del prossimo anno: passerà molto probabilmente da lì il secondo posto nel girone, a patto che la Norvegia non si svegli e che il sorprendente Azerbaijan, attualmente a punteggio pieno, non decida di centrare qualche altro risultato clamoroso mettendo così i bastoni tra le ruote alla nazionale di Michael ONeil.
Da Paolo Tagliavento, è in programma alle ore 20:45 dell’11 ottobre presso la Hannover Arena, è valida per la terza giornata del girone C delle qualificazioni al Mondiale 2018. La posta in palio per la partita sono tre punti importanti: per la Germania che vuole chiudere quanto prima il discorso legato alla qualificazione diretta, per l’Irlanda del Nord che aspira ad un posto quantomeno al playoff (ma dovrà arrivare seconda).
La Germania sembra aver definitivamente superato lo shock di non essere riuscita a vincere l’Europeo e viaggia a punteggio pieno in testa al girone di qualificazione. I campioni del mondo dopo aver battuto per 3 a 0 la Norvegia in trasferta hanno replicato con lo stesso identico punteggio nel match casalingo contro la Repubblica Ceca, annichilita per 3 a 0 e ormai lontana parente di quella ammirata tra il finire degli anni ’90 e l’inizio degli anni 2000.
L’Irlanda del Nord invece arriva a questo match forte dei primi tre punti ottenuti grazia alla larga e prevedibile vittoria contro San Marino. Ora Lafferty e compagni sono a 4 punti e si sentono giustamente in corsa per il secondo posto, anche se l’Aerbaigian veleggia incredibilmente a punteggio pieno e si presenta al momento come l’avversario da battere per cercare di arrivare secondi dietro la corazzata tedesca.
Le quote Snai per questa partita ci dicono quello che già sapevamo, ovvero che la Germania è nettamente favorita: siamo a 1,12 per il segno 1 che contrassegna la vittoria tedesca, a 8,00 per il pareggio e addirittura a 22,00 per l’eventuale vittoria dell’Irlanda del Nord. Il quadro cambia poco se prendiamo in considerazione BWin: anzi, le quote per il pareggio (9,00) e la vittoria dell’Irlanda del Nord (23,00) si alzano ulteriormente. Se non altro lo fa anche quella per la vittoria della Germania, quotata in ogni caso a 1,12.
Per quanto riguarda le formazioni che scenderanno in campo nella Germania non dovrebbero esserci grosse novità rispetto al vittorioso match contro la Repubblica Ceca. Il modulo sarà sempre il 4-3-3, con Kimmich che verrà utilizzato ancora come stantuffo di centrocampo sulla fascia. Anche Loew si è quindi convinto a spostare in avanti l’astro nascente del calcio tedesco, che Ancelotti ha reinventato centrocampista e che sta dando un grande apporto in fatto di corsa e goal non solo al Bayern Monaco ma anche alla nazionale teutonica.
A guidare l’attacco tedesco dovrebbe essere ancora Muller nel ruolo di “falso nueve”, anche se non è escluso che Loew dia fiducia a Gomez, in un match dove probabilmente bisognerà fare a sportellate contro la rocciosa difesa avversaria.
L’Irlanda del Nord dovrebbe approcciarsi al match con un 5-3-2 molto chiuso, ma che non deve far pensare ad una rinuncia a giocarsi le proprie carte. A guidare l’attacco sarà una vecchia conoscenza del calcio italiano, quel Kyle Lafferty che è stato il primo e finora unico giocatore nordirlandese a militare in Italia. Nella formazione anti-Germania potrebbe esserci qualche novità, ma al momento l’undici iniziale è ancora un rebus.
Germania-Irlanda del Nord sarà visibile in diretta tv su Sky Sport 3: appuntamento dunque riservato per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare, che potranno avvalersi anche della diretta streaming video attivando senza costi aggiuntivi l’applicazione Sky Go. Su Sky Super Calcio inoltre andrà in onda il programma Diretta Gol, con gli highlights e i gol in tempo reale da tutti i campi collegati.