La finale di Coppa Italia sarà Juventus-Milan dopo che si sono giocate le due semifinali di ritorno nella giornata di oggi. Nel pomeriggio i bianconeri hanno vinto col risultato di 1-0 grazie a un gol di Miralem Pjanic su calcio di rigore. Il bosniaco ha raddoppiato il conto dell’andata quando decisivo era stato Gonzalo Higuain. Durante la serata è durata 120 minuti la gara Lazio-Milan, che come all’andata non si è sbloccata dallo 0-0. Sono serviti così i calci di rigore con i due portieri subito protagonisti. Strakosha e Donnarumma infatti hanno parato due dei primi tre rigori, portando la sfida ad oltranza. La partita è stata decisa da un calcio di rigore trasformato da Alessio Romagnoli, dopo un clamoroso errore di Luiz Felipe che ha calciato sopra la trasversa senza centrare lo specchio. La finale di Coppa Italia Juventus-Milan si giocherà il prossimo 9 maggio allo Stadio Olimpico di Roma, a meno che la Juventus o il Milan a quel punto siano impegnate negli atti finali di Europa e Champions League. In quel caso la gara slitterebbe a data da destinarsi. (agg. di Matteo Fantozzi)
JUVENTUS PRIMA FINALISTA
La Juventus di Masimiliano Allegri è la prima finalista della Coppa Italia 2018 e raggiunge la competizione per la quarta volta di fila dopo averla vinta nelle ultime tre stagioni. I bianconeri hanno superato anche nella gara di ritorno l’Atalanta col risultato dell’andata, 1-0. Un successo che regala sorrisi in casa bianconera e che lascia aperto ogni scenario per questo finale di stagione. Stasera si gioca Lazio-Milan che all’andata a San Siro è terminata col risultato di 0-0. Proprio l’anno scorso in finale la squadra di Massimiliano Allegri ha superato la Lazio per 2-0 con le reti di Dani Alves e Leonardo Bonucci. L’anno prima era arrivato il successo contro il Milan grazie a un gol di Alvaro Morata ai tempi supplementari e nel 2015 l’aveva decisa Alessandro Matri contro ancora una volta la compagine biancoceleste. Rivedremo quindi una finale che si è già giocata nelle ultime due edizioni della Coppa Italia. (agg. di Matteo Fantozzi)
SERATA DAL CLIMA RIGIDO
Meno di tre ore al fischio di inizio di Juventus-Atalanta, semifinale di ritorno di Coppa Italia. Dalle ore 17:30 le due squadre si ritroveranno allAllianz Stadium, dopo essersi già incontrate, seppur solo nel riscaldamento, domenica scorsa. La gara di campionato è stata posticipata per neve, ma questa sera non sembrerebbero essere previste precipitazioni nevose sul capoluogo piemontese. Il clima sarà comunque rigido anche per la gara odierna, visto che il termometro dovrebbe scendere sotto i due gradi, in linea del resto con la coda dellinverno che si sta abbattendo sulla penisola proprio in questi giorni. Attenzione anche allaltra semifinale di ritorno, la gara fra Lazio e Milan in programma dalle ore 20:45 di oggi. Secondo il bollettino meteo il tempo su Roma dovrebbe peggiorare, e dopo il sole di oggi, non è da escludere che possa nevischiare proprio nel corso della gara, con la temperatura che dovrebbe oscillare fra lo zero e i due gradi, quella ideale per la neve. La speranza è che il clima rigido non possa compromettere le prestazioni degli atleti in campo.
LE FORMAZIONI DI LAZIO-MILAN
Sale altissima lattesa per le due semifinali di ritorno di Coppa Italia. Alle ore 17:30 di scena Juventus-Atalanta a Torino, a seguire, a partire dalle ore 20:45, Lazio-Milan. Di queste quattro squadre ne resteranno soltanto due, che andranno a sfidarsi la prossima primavera nel classico scenario dello stadio Olimpico in Roma. Ma soffermiamoci in particolare sulla partita fra i biancocelesti di Inzaghi e i rossoneri di Gattuso, senza dubbio quella che delle due più incerta. Del resto, la Signora ha già vinto a Bergamo, e il ritorno a Torino dovrebbe essere (quasi) una passeggiata. Lazio e Milan si presenteranno tirate a lucido questa sera, con il tecnico Inzaghi che punterà sui suoi titolarissimi, leggasi Radu, De Vrij e Caceres in difesa, schierati a schermo del portiere Strakosha. A centrocampo, i cinque Milinkovic Savic, Lucas Leiva, capitan Parolo, Marusic e Lulic, dietro allunica prima punta, il capocannoniere della Serie A Ciro Immobile. Nel Milan, invece, classico 4-3-3 delle ultime uscite, con la novità Kalinic al centro dellattacco, in mezzo a Suso e Calhanoglu, con Cutrone che si accomoda quindi in panchina. A centrocampo, lex Biglia in regia, con Kessie e Bonaventura a supporto. Infine la difesa, dove Bonucci e Romangoli si schiereranno davanti a Donnarumma, con Calabria e Rodriguez sulle due corsie.
OGGI LE DUE SEMIFINALI DI RITORNO DI COPPA ITALIA
Grande serata per tutti gli amanti del calcio. A partire dalle ore 17:30 di questa sera, infatti, andranno in scena le due semifinali di ritorno della Coppa Italia, il penultimo atto del trofeo nazionale, prima della finalissima. Quattro le squadre ancora in corsa per la vittoria del torneo, leggasi Juventus (la vincitrice in carica), nonché Atalanta, Lazio e Milan: andiamo a vedere nel dettaglio le due sfide in questione.
JUVENTUS-ATALANTA
Si comincia presto, alle ore 17:30, quando, in quel dellAllianz Stadium di Torino, si giocherà la partita fra i bianconeri e i bergamaschi. Grandi favoriti sono i campioni dItalia in carica, visto che allandata, in quel dellAtleti Azzurri dItalia, hanno trionfato con il risultato di una rete a zero (gol di Higuain). Quasi impossibile che la Vecchia Signora commetta un passo falso in casa, anche perché Massimiliano Allegri, nella conferenza stampa di ieri, ha chiaramente fatto capire di tenere al successo in questo torneo, il che farebbe della Juventus lunica squadra nellera moderna ad aver vinto quattro Coppe Italia consecutive. Il Pipita non ci sarà, è infortunato, così come Bernardeschi e Cuadrado. Dybala, invece, si accomoderà ancora in panchina, con un tridente che dovrebbe essere composto da Alex Sandro, Mandzukic e Douglas Costa. Probabile anche limpiego dal primo minuto di Marchisio. NellAtalanta, formazione tipo ad eccezione di Petagna e Toloi: il primo è infortunato mentre il secondo è squalificato.
LAZIO-MILAN
Decisamente più incerto lesito della seconda semifinale in programma, la partita fra Lazio e Milan delle ore 20:45 di questa sera. AllOlimpico si giocherà il secondo atto dopo lo zero a zero di San Siro, per una gara difficilmente pronosticabile. Le due squadre sono molto in forma, con i biancocelesti reduci dal tre a zero in trasferta con il Sassuolo, e con il Milan che invece ha vinto allOlimpico contro la Roma. Gattuso è pronto a rigettare nella mischia Nikola Kalinic, con Cutrone scalpitante pronto ad entrare in corso dopera. Nella Lazio, invece, nessuna particolare novità di formazione, con Simone Inzaghi che schiererà il capocannoniere Ciro Immobile, con le due stelle Milinkovic Savic e Luis Alberto a supporto sulla trequarti. Per la Lazio sarebbe la seconda finale consecutiva, per il Milan, un importante traguardo dopo un inizio di stagione davvero negativo.