Gonzalo Higuain contro Carlos Bacca: si rinnova la sfida tra bomber in Juventus-Milan. Il Pipita al momento è in netto vantaggio nelle reti stagionali: ha segnato 17 gol, 14 dei quali in campionato e 3 in Champions League. La Juventus ha forse trovato il vero erede realizzativo di Carlos Tevez, che però non aveva questa regolarità: Higuain segna da cinque partite consecutive di campionato, gli manca ora il sigillo in Coppa Italia (non ha giocato contro lAtalanta) e gli rimane il cruccio di non essere riuscito a essere decisivo in Supercoppa. A Doha non lo era stato nemmeno Carlos Bacca, che dopo un periodo di appannamento è tornato a produrre gol: il colombiano del Milan è già arrivato a quota 8 in campionato e adesso vuole sbloccarsi anche in Coppa Italia per portare la sua squadra ad unaltra semifinale. A disposizione delle due squadre ci sono giocatori come Mario Mandzukic e Gianluca Lapadula (per entrambi 4 gol in campionato, il croato ha segnato una volta in Champions League e una in Coppa Italia), ma non cè dubbio alcuno che la maggior parte dei destini delle due squadre passi anche e soprattutto dai gol di Higuain e Bacca.
Quali ballottaggi aperti in Juventus-Milan? Massimiliano Allegri ne ha almeno uno per reparto: in difesa sono i soliti quattro a giocarsi le due maglie da titolari, ma con Leonardo Bonucci quasi certo del posto Andrea Barzagli e Daniele Rugani sono i due favoriti per il posto da secondo centrale (potrebbe riposare Chiellini), con il secondo leggermente in vantaggio. A centrocampo dipende anche dalla condizione di Claudio Marchisio, senza il quale la Juventus dovrebbe affidarsi a Hernanes; per il resto come già detto è sfida aperta tra i due ex del Genoa Stefano Sturaro e Tomas Rincon, anche se i due potrebbero giocare insieme lasciando fuori dai giochi Sami Khedira. Davanti, Mario Mandzukic insidia la maglia di Gonzalo Higuain: un gol e un assist per il croato contro lAtalanta, e un lavoro per la squadra che in una partita secca – nella quale sono concessi pochi errori che potrebbe essere davvero importante. Anche Vincenzo Montella per il suo Milan ha dei dubbi, anche se minori: a conti fatti lunico ballottaggio possibile è quello che riguarda la difesa. Mattia De Sciglio potrebbe recuperare in tempo e dunque essere regolarmente in campo a sinistra, in caso contrario Luca Antonelli pare favorito su Davide Calabria che ha giocato le ultime due partite e dunque ha bisogno di riposo.
Lattesa per Juventus-Milan infiamma il pomeriggio di mercoledì: le due squadre si affrontano in Coppa Italia per la terza volta nella stagione, e i bianconeri non hanno ancora vinto. Corsi e ricorsi storici: lallenatore della Juventus oggi è Massimiliano Allegri, ovvero colui che per ultimo – prima di Doha – era riuscito a vincere un trofeo sulla panchina del Milan (la Supercoppa 2011). Quando fu esonerato, a metà della stagione 2013-2014, in pochi sulla sponda rossonera del Naviglio pensavano che sarebbe stato rimpianto: da allora sulla panchina del Milan si sono alternati Clarence Seedorf, Flippo Inzaghi, Sinisa Mihajlovic e Cristian Brocchi e con loro la squadra non ha mai raggiunto la qualificazione in Europa. Il quinto allenatore della serie, Vincenzo Montella, potrebbe finalmente spezzare il tabù; per quanto riguarda Allegri, la storia è contraria: il tecnico livornese, arrivato alla Juventus nel luglio 2015, fu messo in discussione ancora prima della conferenza stampa di presentazione. Doveva prendere il posto di Antonio Conte, era visto come il nemico del primo scudetto firmato dal salentino, non era considerato uomo di polso: cinque trofei e una finale di Champions League dopo la maggioranza del popolo bianconero guarda con timore al termine della stagione in corso, quando Allegri potrebbe salutare e trasferirsi in Champions League. Di certo Juventus-Milan non è esclusivamente la partita del tecnico bianconero; è però uno dei temi forti che accompagnano la serata e ci introducono al quarto di finale di Coppa Italia.
Per quanto riguarda il reparto offensivo delle probabili formazioni di Juventus e Milan, protagoniste della Coppa Italia, Allegri dovrebbe puntare ancora su Dybala e Mandzukic sulle due punte: largentino dopo tutto sta mostrando di meritare la grande fiducia che società e spogliatoti gli ha finora rassicurato e il gol segnato contro la Lazio domenica ne è un grande esempio. Per quanto riguarda lattacco del Milan Montella non ha in serbo particolari novità: Bacca come al solito è preferito a Lapadula come punta centrale con i soliti Suso e Bonaventura al suo fianco: scelta che al solito mette in panchina Niang, senza dubbio nervoso visto il prossimo arrivo di Deulofeu. Ben pochi dubbi sia per Juventus che per Milan, anche se in casa bianconera rimane comunque viva lipotesi di vedere in campo Higuain, protagonista con un bellissimo gol contro la formazione biancoceleste lo scorso turno di campionato.
In vista del match tra Juventus e Milan, sia Massimiliano Allegri che Vincenzo Montella avranno a disposizione senza dubbio una panchina importante per questo decisivo quarto di finale della Coppa Italia: entrambi i tecnici infatti privilegeranno dove possibile la formazione ufficiale, salvo qualche turnover necessario, per cui in panchina non dovremmo trovare troppe novità. In panchina dei bianconeri potremmo vedere Gigi Buffon (visto che di solito Allegri privilegia Neto in Coppa) a fare compagnia a uno tra Leonardo Bonucci e Giorgio Chiellini, oltre che a Dani Alves (tenuto docchio in infermeria), assieme a Kwadwo Asamoah a uno tra Stefano Sturaro e Tomas Rincon (con il secondo favorito per la titolarità). Sembra destinato a un turno di riposo anche Gonzalo Higuain, oltre al solito Marko Pjaca, mentre dovrebbe accomodarsi in panchina Claudio Marchisio che difficilmente riuscirà ad essere titolare. Panchina molto giovane per Vincenzo Montella, dove oltre ai portieri di riserva come al solito vedremo Cristian Zapata, Rodrigo Ely e Davide Calabria, assieme a Bertolacci e Sosa,con il solito Honda e con Lapadula pronto ad entrare alla ripresa.
Er il prossimo match tra Juventus e Milan della Coppa Italia, Mister allegri dovrebbe ritornare sul classico modulo a tre per il centrocampo, dopo gli esperimenti visti in campo contro il Chievo. In regia dovremmo vedere ancora Marchisio, anche se non appare impossibile linserimento di Hernanes fin dal primo minuto, vista le condizioni del regista della nazionale italiana dopo domenica: ai lati spazio invece a Khedira e Rincon, con questultimo però ancora in ballottaggio sul 50:50 con Sturaro. A far da collegamento con le due punte, dovrebbe esserci un trequartista naturale in campo per i bianconeri., e al momento la scelta pare debba cadere su Pjanic (anche se lipotesi Dybala dietro alla punta centrale ha dato interessanti spunti di riflessione ad Allegri. Per il centrocampo del Milan Montella invece saluta con un sospiro di sollievo il rientro di Locatelli in cabina di regia dopo il turno di squalifica in campionato, affiancato ancora una volta da Kucka e Pasalic, confermatissimi dopo le prestazioni in campo contro il Napoli (e specialmente lo slovacco, che dal dischetto non ha sbagliato contro gli azzurri).
A poche settimane dalla Supercoppa Italia di Doha, Juventus e Milan tornano a sfidarsi domani nei quarti di finale della Coppa Italia. Per questo attesissimo match sia Allegri che Montella dovranno fare scelte obbligate tra qualche forzato turnover e la volontà di schierare comunque la miglior formazione possibile. Nel reparto difensivo della Juventus Allegri, potrebbe puntare ancora su Neto tra i pali, come già visto in Coppa al posto di Buffon (anche se forse loccasione richiederebbe il capitano in campo), oltre che Rugani e uno tra Bonucci e Barzagli come coppia centrale in campo (possibile panchina per lex clivense, ma il ballottaggio rimane sul 50:50). Sullesterno spazio a Lichtsteiner (difficile che Allegri rischi il rientrato Dani Alves) e a Alex Sandro: scelte abbastanza obbligate per i ruoli. Di contro Montella ritroverà la formazione ufficiale, con Donnarumma tra i pali e la coppia Paletta-Romagnoli al centro: sullesterno spazio per il solito Abate, con Antonelli al momento preferito a De Sciglio ancora in forse dopo linfortunio al tallone.
, valida per i quarti di finale di Coppa Italia 2016-21017, si gioca alle ore 20:45 di mercoledì 25 gennaio; ancora gara secca, ancora una sfida tra bianconeri e rossoneri che si erano già incrociate nella finale della scorsa edizione e ancora in Supercoppa. Una vittoria a testa, ma cè stato grande equilibrio in entrambi i casi. Nella classifica di campionato la Juventus ha 11 punti di vantaggi sul Milan, ma i rossoneri hanno vinto la sfida a San Siro e ricordiamo bene come sia finita la partita di Doha. Andiamo allora a studiare senza indugio quali possono essere le probabili formazioni di Juventus-Milan.
Massimiliano Allegri dovrebbe confermare la linea a quattro ma tornare a giocare con il trequartista unico; Pjanic sarà in campo, alle sue spalle da valutare se Mandzukic possa togliere il posto a Gonzalo Higuain visto lo stato di forma del croato, che potrebbe avere la sua occasione da titolare. A centrocampo Marchisio potrebbe non farcela a causa dellaffaticamento che lo ha costretto a saltare la partita con la Lazio; pronto Hernanes nel caso, mentre Khedira potrebbe essere confermato e allora si aprirebbe il ballottaggio tra Rincon e Sturaro per occupare la posizione di mezzala sinistra (al momento appare difficile pensare che entrambi possano essere in campo dal primo minuto). In difesa invece Lichtsteiner e Alex Sandro si occuperanno delle corsie laterali; in mezzo dovrebbe esserci spazio per Rugani che giocherà al fianco di uno tra Barzagli e Bonucci. In porta Neto, che come sempre prende il posto di Buffon nelle partite di coppa; in panchina le soluzioni non sono tantissime e questo potrebbe essere un problema se ancora una volta la gara dovesse andare ai tempi supplementari.
Vincenzo Montella dovrebbe giocarsela con la formazione tipo, salvo qualche eventuale modifica. In difesa si rivede Alessio Romagnoli, che era squalificato in campionato; stesso discorso per Manuel Locatelli, che dunque troverà posto in mediana mandando in panchina José Sosa, con la probabile conferma di Kucka e Pasalic quali mezzali. Dietro, Romagnoli farà coppia con Paletta; cè ancora il dubbio De Sciglio, dunque al momento il favorito è Antonelli che agirà sulla fascia sinistra, con Abate che invece opererà sulla corsia opposta. Il tridente offensivo non dovrebbe cambiare rispetto alla partita di San Siro contro il Napoli: Bacca quindi è ancora in vantaggio su Lapadula per il ruolo di prima punta, a destra senza alcun dubbio ci sarà Suso mentre sulla fascia mancina giocherà Bonaventura. Il che significa altra panchina per Niang; larrivo di Deulofeu dallEverton non depone certo a favore del francese, che in questo momento non sta riuscendo a trovare lo spazio che gli era invece garantito allinizio della stagione. La partita potrebbe comunque essere lunga, dunque anche la panchina del Milan sarà importante.
, valida per i quarti di finale della Coppa Italia 2016-2017, sarà trasmessa come sempre sui canali della televisione di stato, per la precisione su Rai Uno.
25 Neto; 25 Lichtsteiner, 24 Rugani, 19 Bonucci, 12 Alex Sandro; 6 Khedira, 8 Marchisio, 28 Rincon; 5 Pjanic; 21 Dybala, 17 Mandzukic
A disposizione: 1 Buffon, 32 Audero, 23 Dani Alves, 15 Barzagli, 3 Chiellini, 22 Asamoah, 27 Sturaro, 11 Hernanes, 20 Pjaca, 9 Higuain
Allenatore: Massimiliano Allegri
Squalificati: –
Indisponibili: Benatia, Lemina
99 G. Donnarumma; 20 Abate, 29 Paletta, 13 A. Romagnoli, 31 Antonelli; 33 Kucka, 73 M. Locatelli, 80 Pasalic; 8 Suso, 70 Bacca, 5 Bonaventura
A disposizione: 30 Storari, 35 Plizzari, 17 C. Zapata, 15 Gustavo Gomez, 21 Vangioni, 96 Calabria, 23 J. Sosa, 91 Bertolacci, 10 Honda, 9 Lapadula, 11 Niang
Allenatore: Vincenzo Montella
Squalificati: –
Indisponibili: De Sciglio, Montolivo