Partita che si sblocca al minuto 32 e che si mette subito in salita per il Padova che ora è costretto ad inseguire. Un Padova ancora sottotono che finisce sotto per 1-0 dopo il rigore realizzato con freddezza da GlIozzi al 32′. Altro brutto passo falso del Padova che fa suonare qualche allarme.
Il Sudtirol giocherà contro il Padova oggi pomeriggio: in vista del fischio dinizio della partita per la 37^ giornata del girone B di Lega Pro, eccovi qualche numero statistico sul campionato di Sudtirol e Padova. Gli altoatesini in casa hanno esattamente lo stesso numero di gol fatti e subiti, vale a dire diciannove in diciotto partite, alla media praticamente di uno a partita. Se le partite fossero finite al termine dei primi tempi il Sudtirol si ritroverebbe indietro di otto punti rispetto alla sua classifica reale, che dunque si basa su un ottimo rendimento nei secondi tempi. Il Padova ha sempre la seconda miglior difesa del girone dopo la capolista Venezia, avendo incassato 30 reti, con una media inferiore ad un gol per match. I patavini inoltre sono al secondo posto nella classifica dei secondi tempi, sempre dietro al Venezia, dunque anche loro sanno migliorare nella ripresa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si avvicina il match tra Sudtirol e Padova atteso nella 37^ giornata del campionato di Lega Pro e a cui la formazione altoatesina guardano sicuri per aver già messo in cassaforte la propria permanenza nel campionato della prossima stagione. Nello storico recente tra queste due formazioni si registrano appena 3 testa a testa registrati tra il 2015 a oggi, dai quali si legge una situazione di grande equilibrio: una vittoria a testa ed un solo pareggio tra le due formazioni. Nella partita del girone di andata, quale ultimo precedente registrati tra le due formazioni oggi in campo il Padova si impose per 2-0 grazie alle reti di Emerson e al bel gol del bomber Altinier. Appare comunque recente lultima affermazione della compagine altoatesina, andata alla vittoria in questo scontro diretto in occasione della 5^ giornata del campionato di Lega Pro 2015-2016 che vide le due squadre presenti nel girone A: in quelloccasione il Sudtirol vinse in trasferta per 2-0 grazie alle reti di Maritato.(agg Michela Colombo)
, che sarà diretta dall’arbitro Andrea Capone, va in scena domenica 30 aprile (ore 17:30) per la trentasettesima e penultima giornata del girone B di Lega Pro 2016-2017. Grazie a tre vittorie di fila su Lumezzane, Maceratese e Parma, la Sudtirol è riuscita a riaddrizzare il bilancio di un mese di aprile iniziato con due sconfitte in 3 giorni contro Venezia e Santarcangelo.
La squadra di Alberto Colombo nell’ultimo turno si è imposta sul campo della corazzata Parma per 1-0 grazie ad una rete allo scadere di bomber Gliozzi, che ha mandato in visibilio i supporters altoatesini e contribuito a gettare ombre sul caso Parma scoppiato nelle ultime settimane. Tuttavia, nonostante le ipotesi calcioscommesse ed i fascicoli aperti dalla magistratura sui ducali, sta di fatto che la Sudtirol ha battuto un Parma che, nonostante la perdita dell’obiettivo promozione diretta, aveva tutti gli interessi del caso a difendere il secondo posto in vista dei play-off.
Per questo motivo non bisogna sminuire l’operato e la prestazione dei bianco-rossi, che non hanno fatto che confermare quanto di buono visto nelle precedenti gare contro Maceratese e Lumezzane, vinte anch’esse per 1-0. E se “la ruota gira” come si suol dire, è lecito pensare che in queste tre vittorie ci sia stata anche una componente della fortuna ad aiutare gli altoatesini a portare a casa 9 punti decisivi per mettere in cassaforte la salvezza.
La concretezza, in ogni caso, sembra essere l’arma migliore per la Sudtirol di questo momento, che ora avrà il compito di concludere in bellezza una stagione forse non all’altezza delle aspettative, ma quantomeno priva di brutte sorprese. Dall’altra parte arriva un Padova apparentemente in caduta libera a causa di 4 sconfitte nelle ultime 5; a marzo i veneti avevano fatto registrare un rendimento ottimo, che aveva lasciato intatte le speranze per il secondo posto.
Il mese di aprile, però, ha visto il crollo in 5 gare degli uomini di Brevi, che ora non possono più steccare al fine di agguantare il Parma e cercare di superare un Pordenone che, invece, è in serie positiva da diverse settimane. Devastante per le ambizioni del Padova è stato il trittico di gare consecutive con Parma, Venezia e Pordenone, con cui i veneti hanno ottenuto 0 punti e compromesso in maniera potenzialmente grave il discorso classifica avulsa. Con 63 punti in classifica e due gare ancora da giocare, infatti, il rischio di arrivare a pari punti con Parma e Pordenone è concreto, ed i veneti rischiano per la differenza reti di finire dietro ad entrambe con l’amaro esito di finire quarti in classifica.
Passando alle probabili formazioni, il tecnico del Sudtirol Colombo schiera un 3-5-2 con Marcone in porta, Di Nunzio, Bassoli e Riccardi in difesa. A centrocampo linea compatta a 5 con Cia e Talt sugli esterni, Bertoni, Broh e capitan Furlan in mediana. In attacco spazio alla prolifica coppia Gliozzi-Tulli, 19 gol all’attivo in stagione per loro.
Il Padova di Brevi, invece, scende in campo con un modulo speculare con Bindi in porta, Russo, Cappelletti, Emerson in difesa. A centrocampo spazio a Favalli e Madonna sugli esterni, Mandorlini, Dettori e Di Risio al centro del campo. In attacco probabile conferma per Altinier ed Alfageme, visto anche l’infortunio di Neto Pereira. Sarà una sfida interessante quella del Druso, tanto più se si considera il diverso stato di forma delle due squadre.
Gli altoatesini, sfruttando la concretezza ed il vento della fortuna forse nuovamente a favore, si sono tolti dai guai e giocheranno con serenità ed entusiasmo le due gare rimanenti. Tutt’altra storia in casa Padova, in cui la serie negativa del mese di aprile mette pressione sui giocatori e sul tecnico, costretti a non sbagliare per evitare la caduta definitiva. Sarà anche sfida tra due grandi bomber di questo girone di Lega Pro: il padovano Altinier, 13 gol e 7 assist per lui, e l’altoatesino Gliozzi, anche lui fermo a quota 13 reti ma con 3 assist all’attivo.
Non sono state previste quote per scommettere su questa gara dello stadio Druso. Sudtirol Padova, come tutte le partite di Lega Pro, non sarà trasmessa in diretta tv; per seguire la gara avrete però a disposizione la diretta streaming video sul portale Sportube.tv, che da questa stagione richiede il pagamento di una quota in abbonamento per accedere alle immagini.