Studiamo i migliori giocatori di Palermo e Sampdoria secondo le statistiche messe insieme dalla Lega Serie A. Naturalmente in casa rosanero spunta il nome di Ilija Nestorovski, ma quello che sorprende dellattaccante macedone è il fatto che rispetto agli altri abbia cifre nettamente più alte: per lui infatti ci sono 9 gol segnati con 41 tiri (una percentuale decisamente buona), 60 attacchi verso la porta avversaria e 30 occasioni da gol create. Per Nestorovski figurano anche 6 assist ai compagni; fa bene a centrocampo Ivaylo Chochev che ha già raggiunto 3 gol, per il centrocampista ci sono 10 opportunità da gol. Sono invece la bellezza di 94 gli attacchi di Andrea Rispoli: la salvezza del Palermo passa dalla corsia destra. Luis Muriel da solo al comando della Sampdoria: per il colombiano, miglior realizzatore della squadra con 9 gol (con 65 tiri), ci sono anche 17 assist ai compagni ma soprattutto un impressionante numero di 132 attacchi portati verso la porta avversaria. Uno di questi ha consentito a Quagliarella di tornare al gol dopo tre mesi, facendo pareggiare la Sampdoria contro il Cagliari.
Diego Lopez dovrà affrontare la gara Palermo-Sampdoria con diverse e penalizzanti defezioni. Si parte dagli squalificati dove nella casella dei rosanero troviamo Goldaniga, difensore che fino a questo momento ha dato discrete garanzie, giocando con continuità e dimostrando di essere sempre a disposizione degli allenatori che si sono alternati in panchina in questa stagione. Mancherà poi sulla corsia Pezzella per un problema alla coscia sinistra. Questi è un calciatore molto giovane, ma che fino a questo momento ha dimostrato di essere uno dei migliori della sua squadra per continuità e grande applicazione. Sono poi assenti Rajkovic (lesione al soleo) e Stefan Silva (problema muscolare) che sicuramente però hanno giocato meno. La squadra di Marco Giampaolo invece avrà un solo indisponibile, ma che peserà molto. E’ infatti squalificato il giovane centrocampista Torreira.
Vediamo insieme quali potrebbero essere i protagonisti attesi della gara dell’ora di pranzo tra Palermo e Sampdoria. Per i padroni di casa il protagonista è da ricercare ancora una volta in Nestorovski, l’attaccante macedone che sta trascinando la sua squadra nei momenti di difficoltà. Nove i suoi gol collezionati in questa stagione di Serie A, più i tre assist vincenti che ha fornito ai suoi compagni di squadra, nessun gol da parte di Nestorovski, invece, in Coppa Italia. Tra le mura del Barbera potrebbe essere ancora una volta decisivo. Passiamo alla Sampdoria, tra le file del club blucerchiato il protagonista potrebbe essere Luis Muriel. L’attaccante colombiano ha segnato esattamente come il suo avversario nove reti in questa stagione, ma ha collezionato anche sette assist complessivi finora. Due i gol in Coppa Italia da parte di Muriel, un gol in trasferta al Barbera potrebbe essere importantissimo.
Ecco i ballottaggi per la gara tra Palermo e Sampdoria, che si disputerà al Barbera all’ora di pranzo. Per quanto riguarda i rosanero il tecnico Lopez dovrà pensare a come rimpiazzare lo squalificato Goldaniga: il prescelto dovrebbe essere Cionek ma fino all’ultimo sarà in ballottaggio con Andelkovic e Sunjc. A centrocampo Chochev ha più possibilità di partire titolare rispetto a Gazzi, mentre Embalo si giocherà una maglia da titolare con Diamanti e Balogh. In attacco convince solo Nestorovski, Trajkoviski in ballottaggio con Sallai. Per la Sampdoria non ci saranno tanti dubbi per mister Giampaolo: a centrocampo è squalificato Torreira, Pavlovic si giocherà il posto con Regini mentre per la fascia dovrebbe esserci Linetty (in ballottaggio con Cigarini). Rischia invece la panchina Bruno Fernandes, per far posto in questa trasferta a Djuricic, in attacco ci saranno i soliti Quagliarella e Muriel con Schick che entrerebbe a gara in corso.
, alle ore 12.30 di domenica 26 febbraio, è valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017. Una partita importante quasi esclusivamente per i rosanero: la Sampdoria infatti è salva, ha un grande margine sulla terzultima (proprio il Palermo) e, pur puntando a chiudere al meglio la stagione, non ha più obiettivi specifici che possa raggiungere. Il Palermo ha fatto benissimo nelle prime due partite di Diego Lopez; poi è tornato a perdere, e dunque si sta vivendo una situazione piuttosto simile a quella che avevamo già visto con Eugenio Corini. Possiamo andare a studiare quali sono le scelte e i dubbi dei due allenatori, leggendo nel dettaglio quelle che sono le probabili formazioni di Palermo Sampdoria.
Il Palermo si presenta in campo con il 3-4-3: ancora qualche dubbio riguardo la composizione del tridente offensivo, dove difficilmente si rivedranno Balogh e Sallai. Embalo si candida a riavere una maglia da titolare, mentre non sembra essere contemplato Diamanti dal primo minuto; Trajkovski infatti è ancora favorito per giocare sulla sinistra, con Nestorovski che ovviamente sarà la prima punta. A centrocampo si va verso la soluzione con Bruno Henrique e Jajalo centrali; vista lindisponibilità di Pezzella, Aleesami giocherà sulla corsia sinistra mentre dallaltra parte è favorito Rispoli, dunque Chochev potrebbe finire a sorpresa in panchina anche se chiaramente si gioca un posto con i due mediani. In difesa Diego Lopez deve fare i conti con la squalifica di Goldaniga: Giancarlo Gonzalez si prepara a tornare titolare affiancando Andelkovic, il terzo difensore a completare il reparto davanti a Posavec dovrebbe essere Thiago Cionek ma c’è una possibilità anche per Sunjic, arrivato nel corso del mercato di riparazione.
Tegola per Marco Giampaolo che deve fare i conti con la squalifica di Torreira: il playmaker della Sampdoria, e anche il giocatore con il maggior numero di palloni recuperati in campionato, potrebbe a questo punto essere sostituito da Edgar Barreto che si posizionerebbe davanti alla difesa, anche se la soluzione naturale prevederebbe lingresso di Cigarini nella formazione titolare. Ballottaggio tra i due, mentre sulle mezzali sembra fatta la scelta di Praet e Linetty comunque vada. Dietro le due punte ci sarà Bruno Fernandes (Ricky Alvarez potrebbe anche dare forfait per un problema fisico), conferma per Muriel e Quagliarella con questultimo che finalmente ha ritrovato il gol e poi ha espresso tutta la sua frustrazione per la vicenda di stalking della quale era stato vittima ai tempi del Napoli. Per quanto riguarda la difesa, Regini dovrebbe tornare titolare a sinistra mandando in panchina Pavlovic; Bereszynski sarà senza dubbio il terzino destro, a protezione di Viviano la solita coppia formata da Silvestre e Skriniar.
, valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, per la precisione su Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
Posavec; Cionek, G. Gonzalez, Andelkovic; Rispoli, Bruno Henrique, Jajalo, Aleesami; Embalo, Nestorovski, A. Trajkovski
A disposizione: Fulignati, Marson, Vitiello, Sunjic, Morganella, Gazzi, Chochev, Balogh, Diamanti, Sallai, Lo Faso
Allenatore: Diego Lopez
Squalificati: Goldaniga
Indisponibili: Rajkovic, Pezzella, Stefan Silva
Viviano; Bereszynski, Silvestre, Skriniar, Regini; Praet, Cigarini, Linetty; Bruno Fernandes; Muriel, Quagliarella
A disposizione: Puggioni, Krapikas, Sala, Palombo, Dodò, Pavlovic, E. Barreto, Djuricic, R. Alvarez, Budimir, Schick
Allenatore: Marco Giampaolo
Squalificati: Torreira
Indisponibili: –