DIRETTA PAGANESE-CATANIA (RISULTATO FINALE 2-5): DILAGANO GLI ETNEI
Vittoria rocambolesca per il Catania che batte a domicilio la Paganese per 5 a 2 e mette pressione al Lecce che non scenderà in campo prima delle ore 18.30, settimo KO in campionato per la squadra di Favo che se non altro ha dato parecchio filo da torcere alla compagine allenata da Cristiano Lucarelli. Il gol di Lodi su punizione sembrava mettere il punto esclamativo al match quando ormai mancavano poco più di dieci minuti al novantesimo, invece con un formidabile colpo di reni i padroni di casa hanno accorciato le distanze con Scarpa che all’83’ ha trasformato impeccabilmente un calcio di rigore concesso dall’arbitro Sozza per l’intervento di Aya su Scarpa, la decisione aveva scatenato i malumori degli etnei visto che il numero 4 ospite aveva colpito il pallone. Poco male per il Catania che proprio con Aya all’86’ tornerà avanti di due gol, sugli sviluppi di un tiro dalla bandierina, la retroguardia dell’Akragas lascia campo libero al centrale che sul secondo palo batte Galli. A tempo quasi scaduto il direttore di gara assegna un altro rigore, questa volta al Catania, per il fallo di Baccolo su Mazzarani, dal dischetto va Lodi che non sbaglia e fissa il punteggio sul definitivo 5 a 2. (agg. di Stefano Belli)
GLI ETNEI METTONO LA FRECCIA CON RIPA
A quindici minuti dal novantesimo è nuovamente cambiato il parziale tra Paganese e Catania, adesso la squadra di Cristiano Lucarelli è in vantaggio per 2 a 1. Gli etnei ribaltano meritatamente la situazione, al 62′ Ripa finalizza l’ennesima azione offensiva degli ospiti deviando il pallone in rete sul cross di Marchese, dopo che in precedenza Galli si era superato su Di Grazia al quale aveva negato la doppietta. Ora la situazione è diametralmente opposta a quella del primo tempo dove invece era il Catania a dover inseguire, al 67′ i padroni di casa potrebbero tornare in parità con Scarpa che sugli sviluppi di un calcio piazzato non trova la porta a pochi metri da Pisseri che era anche uscito male lasciando la porta sguarnita. Al 70′ ancora Ripa potrebbe chiuderla ma trova il salvataggio sulla linea di Pavan che tiene a galla i suoi dopo l’ennesimo intervento miracoloso di Galli su Lodi. Con queste premesse ci aspetta un finale al cardiopalma. (agg. di Stefano Belli)
DI GRAZIA PAREGGIA I CONTI
Al decimo minuto del secondo tempo Paganese e Catania sono bloccate sull’1-1. A inizio ripresa Lodi libera il tiro dal limite dell’area di rigore, il pallone termina di poco a lato, stesso discorso per Di Grazia che deve ancora aggiustare la mira. Lo farà al 49′ quando il numero 23 ospite gonfia finalmente la rete e ristabilisce gli equilibri allo stadio Torre con un gran gol, niente da fare per Galli che viene scavalcato dalla traiettoria del pallone che si infila sotto il sette. Tutto da rifare per gli uomini di Favo che al 53′ tornano in avanti con Regolanti a caccia della doppietta personale, Pisseri per il momento gliela nega. In precedenza Lodi su calcio piazzato era andato direttamente in porta col pallone che era uscito di non molto. (agg. di Stefano Belli)
REGOLANTI AGGIORNA IL PARZIALE
Paganese e Catania vanno al riposo sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Favo. A sorpresa sono i padroni di casa a sbloccare la contesa con Regolanti che al 33′ sugli sviluppi di un calcio piazzato trova il tap-in vincente dopo la respinta iniziale di Pisseri sull’incornata di Pavan. Gli ospiti accusano il colpo ma non più di tanto anche se al 40′ Djordjevic deve compiere gli straordinari per chiudere lo specchio della porta a Talamo, gli uomini di Lucarelli tornano immediatamente a invadere la trequarti avversaria: al 43′ Curiale sfiora di nuovo il bersaglio grosso col pallone che termina di pochissimo a lato. Dopo i due minuti di recupero l’arbitro Sozza manda tutti negli spogliatoi per la pausa, tra un quarto d’ora circa la ripresa delle ostilità. (agg. di Stefano Belli)
ETNEI A CACCIA DEL VANTAGGIO
Paganese-Catania 0-0 alla mezz’ora del primo tempo. Come nelle previsioni sono gli etnei a fare la partita e a macinare gioco, al 10′ Biagianti imbeccato da Russotto non riesce a trovare lo specchio della porta col pallone che si perde mestamente sul fondo. Al quarto d’ora altra palla gol importante per l’undici di Cristiano Lucarelli, Curiale si ritrova tra i piedi l’opportunità di sbloccare la contesa ma viene fermato dalla chiusura provvidenziale di Meroni che toglie le castagne dal fuoco a Galli. I giocatori del Catania prendono la residenza nella metà campo avversaria, i padroni di casa non riescono proprio a distendersi e rimangono schiacciati dall’asfissiante pressing degli ospiti, nonostante ciò il punteggio rimane ancora in parità. Al 27′ Di Grazia viene chiuso da Scarpa che gli impedisce di andare al tiro, ancora una volta è stato Russotto ad alimentare l’azione degli etnei. (agg. di Stefano Belli)
PISSERI SALVA SU TALAMO
L’arbitro Sozza ha dato il via alla sfida tra Paganese e Catania, quando sono trascorsi circa dieci minuti dal calcio d’inizio il punteggio è fermo sullo 0-0. Partono meglio gli ospiti che si rendono subito pericolosi con Russotto, il numero 7 prova a servire Semenzato che manca l’appuntamento col pallone e non riesce a concludere in porta. Poco dopo gli etnei si affacciano nuovamente in avanti con Di Grazia che tenta l’acrobazia, interviene la difesa locale che allontana il pallone dalle parti di Galli. I padroni di casa rispondono al 7′ con Talamo che costringe il portiere avversario Pisseri a un intervento salvifico per evitare lo 0-1 ai suoi, dall’altra parte Galli non è da meno quando chiude Di Grazia in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)
SI COMINCIA!
Paganese e Catania sono pronte a scendere in campo allo stadio Marcello Torre. La Paganese giocherà in casa contro il Catania nel match valido nel secondo turno infrasettimanale della Serie C: diamo quindi un occhio a qualche statistica aggiornata. I campani hanno ritrovato ossigeno grazie alla vittoria ottenuta a spese del Siracusa solo pochi giorni fa e ora hanno un ruolino di marcia che ci racconta di due vittorie quattro pareggi e sei sconfitte, valido per la 14^ piazza a quota 10 punti. In casa però la compagine azzurrostellata non ha convinto, diventano la peggiore del girone con 0 vittorie ottenute tra le mura domestiche e appena tre punti raccolti. Numeri migliori per il Catania, secondo in classifica con 22 pinti e un ottimo bilancio reti fissato sul 17:7. Va però detto che gli etnei potrebbero fare meglio fuori di casa visto che su cinque uscite ha raccolto tre vittorie e due sconfitte, queste contro Casertana e Reggina. Aggiungiamo che sempre in trasferta il Catania finora ha segnato 6 reti, subendone 3. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE IN DIRETTA PAGANESE-CATANIA
Il match Paganese Catania non sarà trasmesso in diretta tv sui canali free o pay, ma solo in diretta streaming video via internet sul sito elevensports.it, per gli abbonati ai pacchetti delle due squadre o per chi acquisterà la singola partita.
I TESTA A TESTA
Per quanto riguarda i precedenti di Paganese-Catania ne troviamo 4, che risalgono ai due campionati precedenti a questo. In Campania il bilancio è di 1 vittoria per i padroni di casa e 1 pareggio, mentre in Sicilia hanno sempre vinto gli etnei. Due anni fa a Pagani terminò 0-0, mentre nella scorsa stagione fu la Paganese a imporsi 2-1. Passati in vantaggio con Alcibiade nel primo tempo, all’inizio della ripresa i rossoblù riuscirono a riprendere la partita con un gol di Di Grazia. A venti minuti dalla fine fu decisivo Firenze ora passato alla Pro Vercelli. Le due squadre stanno vivendo un momento di classifica molto diverso, divise da ben 12 punti. Il Catania al momento è secondo dietro al Lecce, mentre la Paganese si deve staccare dalla zona caldissima visto che a oggi sarebbe salva per un solo punto. (agg. di Matteo Fantozzi)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Paganese-Catania, diretta dal signor Sozza di Seregno, martedì 7 novembre 2017 alle ore 14.30, sarà una delle sfide del programma della tredicesima giornata d’andata nel girone C del campionato di Serie C. Dopo un weekend di rivincita, Paganese e Catania saranno chiamate a confermarsi nella rincorsa ai rispettivi obiettivi. Dopo due sconfitte consecutive e molte difficoltà in zona d’attacco, i campani sono riusciti a rialzare la testa, anche un po’ a sorpresa, nella difficile trasferta di Siracusa, vinta con uno spettacolare tre a due firmato dalla doppietta di Scarpa e dal gol di Cesaretti, arrivati prima che gli aretusei tentassero la rimonta con i gol di Scardina e Magnani, ma senza riuscire a trovare il pareggio.
Ossigeno puro per la Paganese una vittoria che porta la squadra a quota dieci punti in classifica: con un altro ko la squadra sarebbe rimasta sola in coda alla classifica, così seppur con un solo punto di vantaggio si trova fuori dalla zona play out. Molto importante anche il successo interno del Catania contro il Bisceglie, un quattro a uno maturato con qualche apprensione nella ripresa dopo un primo tempo letteralmente stradominato. Successo che ha permesso comunque agli etnei di scacciare i fantasmi delle due sconfitte subite contro Sicula Leonzio e Reggina, e soprattutto di riportarsi al secondo posto in classifica, a cinque lunghezze dalla capolista Lecce che ha però finora disputato una partita in più.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni che si affronteranno allo stadio Torre di Pagani: i padroni di casa scenderanno in campo con il senegalese Gomis tra i pali, Picone sulla corsia laterale di destra e Pavan sulla corsia laterale di sinistra in difesa, mentre Meroni e Piana saranno i due centrali nella linea a quattro. Nel terzetto di centrocampo partiranno dal primo minuto Tascone, Scarpa (autore della doppietta decisiva per il blitz a Siracusa) e Carcione, mentre in attacco ci sarà spazio per Talamo, Cesaretti e Regolanti. Risponderà il Catania con Pisseri in porta e una difesa a tre composta da Tedeschi, il croato Bogdan e Di Grazia. A centrocampo i centrali saranno Mazzarani, Caccetta e Biagianti, mentre Semenzato sull’out laterale di destra e Marchese sull’out laterale di sinistra saranno i due esterni. In attacco, spazio a Curiale e Russotto nel tandem offensivo.
LA CHIAVE TATTICA
Il sistema di gioco di Favo, tecnico della Paganese, prevede solitamente un 4-3-3 con un robusto reparto offensivo, talvolta viene adottato alternativamente un 4-2-3-1 con i trequartisti dietro all’unica punta in modo da non dare riferimenti alla squadra avversaria di turno. Il 3-5-2 è invece diventato un autentico marchio di fabbrica per Cristiano Lucarelli da quando ha iniziato la sua carriera di allenatore.
QUOTE E PRONOSTICO
Per i bookmaker il Catania, pur giocando in trasferta, è favorito con una quota di 2,10 (proposta da Bet365) per la vittoria esterna degli etnei; a 3,10 viene invece valutato (da WilliamHill) il risultato di parità tra le due compagini con Bwin che moltiplica a 3,20 la vincita in caso di successo interno della Paganese.