DIRETTA CELTIC – PSG (RISULTATO FINALE 0-5): AUTOGOL DI LUSTING ALL’83 E RETE DI CAVANI ALL’85
Al 71esimo dalla sinistra Mbappè infila due avversari e mette dentro per Neymar. Il brasiliano da due passi scarica clamorosamente fuori. Poco dopo Neymar si prende un cartellino giallo per proteste. Il PSG gioca senza fretta nella propria metà campo facendo trascorrere con sicurezza il tempo. Accelerazione di Draxler sulla destra, tiro-cross che sbatte sul piede di Lusting ed entra nella propria porta. Cambio Psg: fuori Mbappè, dentro Lo Celso. Il PSG non si ferma e ne fa un altro. Cross pennellato dalla sinistra di Kurzawa, il pallone sfila con Cavani che si butta in tuffo e di testa, con una torsione difficilissima, infila Gordon. Ci prova Rogic per il Celtic. Conclusione dal limite, Areola risponde d’istinto. Nel finale gli ospiti gestiscono senza problemi mentre il Celtic alza definitivamente bandiera bianca. Verratti ci prova dalla distanza ma non trova lo specchio di poco.
IL PSG PROVA A GESTIRE IL VANTAGGIO
Break di Tierney al 58esimo: palla dentro per Sinclair che viene chiuso da Rabiot. Il PSG prova ad abbassare il ritmo. Il Celtic prova disperatamente a riaprirla. Gran lancio di Ralston verso Griffiths, l’attaccante stoppa spalle alla porta ma trova la gran chiusura di Thiago Silva. Arriva il cambio per il Psg: fuori Rabiot, dentro Draxler. Giocata di forza di Griffiths che ruba palla e la serve a Sinclair, l’inglese si accentra e scarica il tiro da buona posizione. Conclusione deviata, blocca Areola. Ancora una chance per gli scozzesi. Azione personale di Sinclair che salta Marquinhos, entra in area e scarica il tiro. Blocca Areola che fa muro e dice di no. Al 65esimo contropiede fulminante del Psg, palla di Mbappè su Draxler che porta il pallone al limite dell’area alla ricerca del tiro. Chiude la difesa del Celtic. Poco dopo riecco Neymar. Dalla destra sale Dani Alves, scarico dentro per il numero dieci parigino che calcia ma non trova lo specchio della porta.
INIZIO SECONDO TEMPO
Nessuna sostituzione effettuata dai due tecnici durante l’intervallo. Tornano in campo gli stessi 22 del primo tempo. Celtic subito vicino al gol. Griffiths svetta su un cross dalla destra m anon riesce ad angolare il suo tentativo. Areola blocca con sicurezza. Sostituzione effettuata da Rogers: esce Armstrong, entra Rogic. Squillo del PSG al 49esimo. Rabiot da posizione defilata ci prova con un tiro potente che termina fuori di poco. Roberts riceve sulla sinistra, riesce a metterla dentro per Rogic che viene anticipato. Guizzo di Sinclair sulla sinistra: recupera palla e mette dentro per Griffiths che viene anticipato da Marquinhos. In questi primi minuti della ripresa i padroni di casa ci provano senza però riuscire a impensierire Areola. Brutto intervento di Ralston su Motta, cartellino giallo per lui al 55esimo.
GOL DI MBAPPE AL 34 E CAVANI SU RIGORE AL 40
Il Celtic prova a reagire con Griffiths. Batte la punizione e lascia partire il tiro potente ed angolato. Vola Areola che ci arriva e la mette in calcio d’angolo. Gli scozzesi non riescono a sfruttare la chance dalla bandierina. Areola esce e la fa sua. Poco dopo una percussione di Sinclair sulla sinistra impensierisce la retroguardia parigina. Verratti chiude e salva. Alla mezzora guizzo di Roberts che salta due avversari sulla destra, si accentra e mette dentro il pallone che è troppo lungo per Griffiths. Al 34esimo il PSG raddoppia senza pietà. Verratti lascia partire il cross pennellato dalla destra, Neymar scarica dentro per Cavani che cicca il pallone, alle sue spalle c’è però Mbappè che raccoglie e scarica il tiro nell’angolino alto. Celtic in bambola. Palla fantastica di Verratti per il taglio di Alves sulla destra, l’ex terzino della Juve entra in area ma non arriva sul pallone per un soffio. Al 39esimo Simunovic trattiene Cavani in piena area di rigore, lo mette giù e per l’italiano Orsato non ci sono dubbi: rigore limpido. Dal dischetto il Matador ex Palermo e Napoli non sbaglia firmando il tris.
RETE DI NEYMAR AL 19
Il Celtic Glasgow si schiera in campo con il 4-2-3-1. In porta Gordon, in difesa Ralston, Lustig, Simunovic e Tierney. A centrocampo Brown e Ntcham mentre in avanti ci sono Roberts, Armstrong e Sinclar a supporto di Griffiths, unica punta. Il PSG replica con il 4-3-3. Areola tra i pali, linea difensiva formata da Dani Alves, Marquinhos, Thiago Silva e Kurzawa. Verratti, Motta e Rabiot i 3 di centrocampo mentre in attacco ci sono Mbappe, Cavani e Neymar. Arbitro italiano per l’incontro: Daniele Orsato. Ospiti subito in assedio in questo avvio di partita. Dani Alves sale sulla destra, appoggia per Mbappè che crossa dentro ma c’è Lusting che chiude. Altro cross dalla destra poco dopo, ma la difesa del Celtic se la cava liberando con Simunovic. Squillo del Celtic al 13esimo, buon cross di Tierney dalla sinistra ma il pallone sfila. Poco dopo viene annullato un gol al PSG. Gran cross di Kurzawa, Cavani si fionda sul pallone e mette in porta ma è tutto fermo. Offside. Il PSG insiste e al 19esimo la sblocca con l’uomo più atteso: Neymar jr. Contropiede fulminante: palla su Rabiot che pesca il taglio di Neymar alle spalle di Rostov, il brasiliano davanti al portiere scarica il tiro che si infila sotto la traversa.
PRE-PARTITA
Sta per cominciare Celtic Psg. La carriera da calciatore di Brendan Rodgers si è interrotta prestissimo, verso i 20 anni, a causa degli innumerevoli infortuni che non gli hanno dato tregua, a quel punto ha deciso di diventare allenatore partendo da Watford passado per Reading e Swansea, con il Liverpool ha sfiorato il titolo nel 2014 per voi venire esonerato a ottobre 2015. Da un paio di anni ora Rodgers allena in Scozia con l’obiettivo di far compiere il salto di qualità definitivo in Europa al Celtic. Unai Emery da calciatore non ha fatto sfracelli, decisamente migliore la sua carriera di allenatore: dopo le esperienze sulle panchine di Lorca Deportiva, Almeria, Valencia e Spartak Mosca, al Siviglia si è tolto le maggiori soddisfazioni vincendo l’Europa League a ripetizione. Al primo anno sulla panchina del PSG ha invece fallito mancando la vittoria nel campionato francese e facendosi sbattere fuori dagli ottavi di Champions dal Barcellona, nonostante il 4 a 0 dell’andata i parigini al Camp Nou persero 6 a 1 e dovettero salutare la manifestazione tra le lacrime dello stesso mister. CELTIC (4-2-3-1): 1 Gordon; 56 Ralston, 23 Lustig, 5 Simunovic, 63 Tierney; 8 S. Brown, 21 Ntcham; 7 Roberts, 14 Armstrong, 11 Sinclari; 9 Griffiths. Allenatore: Brendan Rodgers PSG (4-3-3): 16 Aréola; 32 Dani Alves, 5 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 20 Kurzawa; 6 Verratti, 8 Thiago Motta, 25 Rabiot; 29 Mbappé, 9 Cavani, 10 Neymar. Allenatore: Unai Emery
I TESTA A TESTA
Celtic e Paris Saint Germain si trovano per la prima volta nella loro storia di fronte in un match di Champions League. Scozzesi e francesi si sono affrontati in un incontro ufficiale europeo solamente in unoccasione, nella Coppa delle Coppe della stagione 1995/96 (trofeo che proprio il PSG riuscì ad aggiudicarsi), con i transalpini che dominarono il doppio confronto degli ottavi di finale, battendo in casa 1-0 i cattolici di Glasgow e poi passando a Celtic Park per 3-0. Il Celtic è arrivato alla fase a gironi di Champions grazie ai preliminari, eliminando nei play off i kazaki dellAstana, che hanno vinto però 4-3 il match di ritorno. Quindi, un pari in casa in campionato contro il St. Johnstone e una vittoria in casa dellHamilton per il Celtic. Il Paris Saint Germain ha vinto in goleada le ultime tre partite di Ligue 1: 6-2 al Tolosa, 3-0 al Saint Etienne e 5-1 nellultima trasferta di Metz. (agg. di Fabio Belli)
LE STATISTICHE
In Celtic Psg si affronteranno due squadre che stanno guidando i rispettivi campionati, anche se naturalmente si tratta di realtà molto diverse, con gli scozzesi che proveranno a mettere i bastoni fra le ruote al ricchissimo Paris Saint Germain nella prima giornata della nuova Champions League. In patria tutto bene per il Celtic: quattro vittorie e un pareggio in cinque giornate, 13 punti, 12 gol segnati a fronte di appena 3 subiti per una differenza reti di + 9 per puntare a quello che sarebbe il settimo titolo scozzese consecutivo. Il Psg però sta impressionando tutti con un inizio di Ligue 1 praticamente perfetto: cinque vittorie su altrettante partite giocate, la bellezza di 19 gol segnati (praticamente quattro a partita di media) a fronte di appena 3 subiti, una differenza reti di + 16 che si commenta da sola. Ecco perché al Celtic il fattore campo potrebbe non bastare per fare limpresa. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara del Celtic Park, Celtic-Paris Saint German, sarà diretta dal fischietto italiano Daniele Orsato. I suoi assistenti saranno Riccardo Di Fiore e Lorenzo Manganelli, mentre il quarto uomo sarà Andrea Crispo. Ci saranno anche gli addizionali che ritroviamo dopo non averli più visti nel calcio italiano e saranno Davide Massa e Antonio Damato. Daniele Orsato è nato a Montecchio maggiore il 23 novembre del 1975 e viene considerato al momento il miglior arbitro del calcio italiano. Ha debuttato in Serie A nel dicembre del 2006 nella gara Siena-Atalanta terminata col risultato di 1-1. Il suo esordio in campo internazionale arriva invece nell’ottobre 2010 quando gli viene affidata Armenia-Slovacchia gara valida per la qualificazione a Euro 2012. Nel settembre del 2012 invece debutta in Champions League dirigendo la gara Dinamo Zagabria-Porto. E’ un arbitro che preferisce il dialogo al tirare fuori sempre il cartellino. Viene apprezzato anche in campo internazionale per il suo modo all’inglese di dirigere la partita. (agg. di Matteo Fantozzi)
SI GIOCA ALLE 20:45
Celtic-PSG, diretta dall’arbitro Daniele Orsato, è una delle partite di Champions League in programma martedì 12 settembre 2017: teatro del match è il Celtic Park di Glasgow, calcio dinizio alle ore 20:45. Scatta la fase a gironi della Champions League 2017-2018: Celtic e PSG fanno parte del gruppo B assieme a Bayern Monaco ed Anderlecht, che si affrontano in contemporanea allAllianz Arena.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI CHAMPIONS LEAGUE
La partita di Champions League tra Celtic e PSG sarà trasmessa in diretta tv da Mediaset sul canale Premium Calcio 2, il numero 383 del digitale terrestre disponibile anche in alta definizione (HD) al numero 389. Gli abbonati a Mediaset Premium potranno seguire il match anche in diretta streaming video, tramite lapplicazione Premium Play disponibile per pc, tablet e smartphone.
LA SITUAZIONE
Il Celtic sta dominando il calcio nazionale, avendo conquistato gli ultimi sei titoli consecutivi nella Scottish Premier League. Lanno scorso la squadra allenata da Brendan Rodgers è riuscita a chiudere il campionato imbattuta (29 vittorie e 4 pareggi), aggiudicandosi anche la Scottish Cup dopo la finale contro lAberdeen (2-1). Questanno la squadra bianconere punta a confermarsi in ambito nazionale e a superare la fase a gironi di Champions League, anche se sarà molto difficile superare la concorrenza di Bayern Monaco e PSG. Il club parigino è stato protagonista indiscusso del mercato estivo, avendo portato sotto la Tour Eiffel uno dei miglior giocatori del mondo, il brasiliano Neymar, e uno dei talenti più promettenti ovvero Kylian Mbappé. La formazione allenata da Unai Emery è partita quindi con grandi ambizioni: non solo riconquistare la Ligue 1 dopo lo scippo da parte del Monaco, ma soprattutto provare ad arrivare fino in fondo in Champions League anche per vendicare la clamorosa eliminazione dellanno scorso, subita negli ottavi dal Barcellona dopo lincredibile ko per 6-1 nel return match .
PROBABILI FORMAZIONI
Brendan Rodgers deve fare a meno di due difensori: il belga Derrick Boyata e il danese Erik Sviatchenko. Da verificare le condizioni di due attaccanti, lesterno francese Moussa Dembélé e il centravanti Leigh Griffiths; non dovessero farcela potrebbe trovare spazio il giovanissimo Odsonne Edouard, classe 1998 prestato proprio dal PSG, nel ruolo di punta avanzata; alle sue spalle tre trequartista ovvero Forrest (a destra), Rogic (per vie centrali) e Sinclair (sinistra). Il 4-2-3-1 sarà completato dai centrocampisti Scott Brown e Ntcham, dai difensori Gamboa (terzino destro), Lustig, Bitton (centrali) e Tierney (terzino sinistro) e dal portiere Gordon. 4-3-3 per il PSG allenato dallo spagnolo Unai Emery: tra i pali il tedesco Trapp, davanti a lui i difensori centrali Marquinhos s e Thiago Silva, a completare il pacchetto arretrato i terzini Dani Alves e Kurzawa. In mezzo al campo Verratti affiancato da Rabiot e Pastore, mentre il tridente dattacco dovrebbe vedere allopera Mbappé, Cavani e Neymar. Da verificare le condizioni di Angel Di Maria, alle prese con un problema ad una coscia.
QUOTE E SCOMMESSE: IL PRONOSTICO SULLA PARTITA
In casa il Celtic può contare sullincessante sostegno del suo pubblico. Ciononostante i pronostici per il match di questa sera pendono nettamente dalla parte del PSG, considerato anche dalle agenzie di scommesse una delle squadre favorite per la vittoria finale. snai.it propone il segno 1 per la vittoria del Celtic a quota 13,00, il segno X per il pareggio a 6,00 e il segno 2 per il successo del PSG a 1,23. Under 2,55, Over 1,45, Gol 2,00 e NoGol 1,73.