DIRETTA NOVARA CESENA (RISULTATO FINALE 1-0) LA DECIDE MANIERO
All’ottantunesimo minuto di gioco i padroni di casa passano in vantaggio grazie ad un gol di Maniero. La sblocca il giocatore del Novara direttamente sugli sviluppi di un corner battuto dalla sinistra. Ottimo stacco da terra e conclusione aerea vincente, su cui il portiere avversario non ha potuto nulla. Il Cesena risponde con una iniziativa di Scognamiglio, ma Monitpò non si fa sorprendere. Fischio finale su Novara Cesena. La formazione azzurra si porta a casa i tre punti nello scontro diretto coi romagnoli. Maniero senza dubbio il migliore i campo. E’ entrato al posto di Sciaudone e trovato la via del gol dopo aver timbrato un palo. Punti pesanti per il Novara. Ko amaro per il Cesena. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RIPRESA VIBRANTE
Meno di un quarto d’ora al termine della partita che si sta giocando a Novara tra i padroni di casa e il Cesena. Il risultato è sempre inchiodato sullo zero a zero ma le occasioni non sono mancate fino a questo momento. Al 66′ ci ha provato Jallow con un destro su cui Montipò si oppone in due tempi. Poco dopo arriva il momento di Puscas, che sgancia dal limite e tocca l’esterno della rete. I ritmi del match si infiammano, Maniero stacca di testa dentro l’area e timbra il palo. Il Novara si mangia le mani, nel frattempo il Cesena spaventa i locali con una giocata di Jallow, che finisce fuori non di molto. Ultimi minuti da giocare a Novara, partita ancora in equilibrio ma apertissima. Ci aspettiamo di tutto in queste ultime battute. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
ALL’INTERVALLO SENZA RETI
Duplice fischio su Novara Cesena e squadre negli spogliatoi sul risultato di zero a zero. Partono bene gli azzurri, con un primo squillo firmato Puscas. I romagnoli cominciano in salita, ma dopo un avvio di affanno rispondono con Dalmonte, la cui conclusione finisce in corner dopo la respinta di Montipò. Nel finale di primo tempo Casarini si scontra con Jallow, il direttore di gara però reputa l’intervento regolare. Al quarantacinquesimo scintille tra Nasca e Pusca, che aveva protestato dopo una decisione del direttore di gara. Viene concesso un minuto di recupero ma non succede più nulla. Squadre negli spogliatoi per l’intervallo, tra poco si ricomincia con il secondo tempo. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
RONALDO ATTIVO
Novara Cesena 0-0: dopo la prima metà del primo tempo allo stadio Silvio Piola, Novara e Cesena sono ancora ferme sul pareggio a reti bianche. La partita è iniziata con il doveroso minuto di raccoglimento in memoria di Emiliano Mondonico, che fra laltro a Novara cominciano molto bene, i piemontesi poi partono forte e già al quinto minuto Puscas sfiora il gol con una girata che il portiere del Cesena Fulignati blocca con i pugni. La risposta dei romagnoli è affidata a Laribi, che al minuto 11 scodella un cross che taglia tutta larea del Novara, senza però che alcun compagno riesca ad approfittarne. In seguito sale in cattedra Ronaldo, che onora limpegnativo nome che porta rendendosi pericoloso in ben due occasioni: al 14 con un calcio di punizione respinto con i pugni da Fulignati, al 17 di nuovo da fermo, con Fulignati che in questo modo si rifugia in calcio dangolo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
DIRETTA NOVARA CESENA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Novara-Cesena è un match delicatissimo nella giornata di Serie B, e al Silvio Piola è tutto pronto. Uno stadio nel quale i piemontesi non hanno avuto fin qui un rendimento eccelso (quattro vittorie, cinque pareggi e sette sconfitte). Il Novara, in casa, ha subito 20 reti, segnandone 17. Il Cesena, quanto di buono fatto in casa, lo ha sciupato in trasferta. Infatti, i romagnoli lontano dal Manuzzi hanno vinto soltanto due partite, a fronte di quattro pareggi e dieci sconfitte. Non è un caso che i bianconeri abbiano la peggiore difesa (33 gol subiti, 19 quelli segnati); è comunque arrivato il momento di trasferirci sul terreno di gioco, dove finalmente si inizia a giocare. Noi dunque facciamo parlare le due squadre, perchè finalmente Novara Cesena sta per prendere il via! NOVARA (4-3-1-2): Montipò; Golubovic, Del Fabro, Chiosa, Calderoni; Sciaudone, Ronaldo, Casarini; Moscati; Puscas, Di Mariano. A disposizione: Farelli, Benedettini, Troest, Macheda, Seck, Lukanovic, Orlandi, Dickmann, Maniero, Bove. Allenatore: Domenico Di Carlo. CESENA (4-4-1-1): Fulignati; Perticone, Esposito, Scognamiglio, Donkor; Kupisz, Schiavone, Di Noia, Dalmonte; Laribi; Jallow. A disposizione: Agliardi, Melgrati, Cascione, Eguelfi, Fazzi, Chiricò, Cacia, Moncini, Suagher, Fedele, Vita, Emanuello. Allenatore: Fabrizio Castori. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
La diretta tv della partita Novara Cesena si potrà seguire in esclusiva sui canali 206 e 252 di Sky (ovvero Sky Super Calcio HD e Sky Calcio 2 HD) con diretta streaming video via internet disponibile per tutti gli abbonati alla pay tv satellitare sul sito skygo.sky.it, attivando dunque Sky Go che è un’applicazione utilizzabile senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
In attesa di poter dare il via al match della Serie B tra Novara e Cesena vediamo che appare ben lungo lelenco di precedenti registrati tra i due club negli anni passati. Anzi approfondendo il discorso vediamo che i testa a testa intercorsi tra le due formazioni sono ben 22, registrati dal 1970 a oggi e tra Campionato di Serie B, Serie C, Serie A e Coppa Italia. In tutto quindi leggiamo a bilancio 6 successi per i piemontesi e 7 vittorie dei romagnoli come pure 9 pareggi. Lultimo scontro diretto avvenuto tra Novara e Cesena risale al match di andata della stagione della Serie B ancora in corso e per la precisione nella 12^ giornata, che ebbe luogo al Manuzzi. In casa dei cavallucci marini il tabellone del risultato venne fissato sul 2-2: per i padroni di casa bastarono le reti di Jallow e Scognamiglio, mentre la squadra azzurra rispose nelle marcature com Chajjia e Macheda. (agg Michela Colombo)
PROTAGONISTI
Sfida salvezza al Silvio Piola tra Novara e Cesena, le due compagini sono divise da un solo punto in graduatoria. George Puscas, acquisto invernale, con sette reti messe a referto ha dimostrato fin da subito le sue qualità. Marco Moscati e Riccardo Maniero rappresentano gli altri due uomini capaci di incidere sul match. Lamin Jallow, undici reti e cinque assist in stagione, è l’uomo salvezza di un Cesena che ha rallentato nelle ultime uscite. Karim Laribi e Gabriele Moncini stanno dimostrando di essere uomini su cui fare pieno affidamento per provare anche a sbancare Novara. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La partita tra Novara e Cesena, valevole per la 33ma giornata del campionato di Serie B, sarà diretta dallarbitro Luigi Nasca, appartenente alla sezione arbitrale di Bari. Il fischietto pugliese è senz’altro uno dei più esperti nella divisione cadetta, con ben 177 partite arbitrate nelle quali ha messo insieme 866 ammonizioni, 64 espulsioni e 56 rigori assegnati. Ben 14 i precedenti del Novara con lui, con 6 vittorie, 5 pareggi e 3 sconfitte; in questa stagione i piemontesi lo hanno incrociato due volte in casa battendo il Cittadella e pareggiando contro il Perugia. Gli incroci con il Cesena sono addirittura 18, con 6 vinte, 5 pareggiate e 7 perse, una sola sfida questanno che i romagnoli hanno vinto in casa, battendo 4-2 il Pescara. Nasca oggi verrà coadiuvato dagli assistenti di linea Valerio Vecchi di Lamezia Terme e Marco Citro di Battipaglia. Il quarto uomo sarà il signor Riccardo Annaloro di Collegno, proveniente dalla Can Pro. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Novara Cesena, diretta dal signor Nasca di Bari, va in scena venerdì 30 marzo alle ore 19.00 ed è il primo dei posticipi che chiuderanno il programma della trentatreesima giornata del campionato di Serie B 2017-2018. Sarà scontro salvezza, col Cesena attualmente in zona play out in compagnia del Brescia a quota trentaquattro punti in Serie B, ed il Novara appena un punto sopra. Per i piemontesi sfida difficile, con un rendimento in caduta libera che li vede, nella zona calda della classifica, aver giocato una partita in più (esattamente come il Cesena) rispetto ad Avellino, Virtus Entella, Brescia e Pro Vercelli. Una condizione di classifica che potrebbe portare la perdente di questo scontro a passare un vero brutto quarto d’ora in chiave salvezza. Dopo quattro incoraggianti punti nelle due partite interne contro Brescia e Palermo, il Novara è incappato in una pesante sconfitta contro la Salernitana. Il Cesena per la quarta partita consecutiva ha mancato l’appuntamento con la vittoria, facendosi rimontare in casa dal Perugia che con Buonaiuto ha pareggiato il vantaggio romagnolo siglato da Schiavone in apertura di secondo tempo.
PROBABILI FORMAZIONI NOVARA CESENA
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Silvio Piola di Frosinone. I padroni di casa ciociari giocheranno con Montipò tra i pali, Moscati schierato in posizione di terzino destro e Chiosa schierato in posizione di terzino sinistro, con Del Fabro e Mantovani che andranno a comporre la coppia di difensori centrali. A centrocampo spazio al terzetto composto da Casarini, dallo spagnolo Orlandi e da Sciaudone, mentre nel tridente offensivo partiranno dal primo minuto Sansone, il romeno Puscas e Di Mariano. Risponderà il Cesena con Fulignati a difesa della porta, mentre la linea a quattro difensiva sarà schierata dalla corsia laterale di destra alla corsia laterale di sinistra con Perticone, Esposito, Scognamiglio e Fazzi. L’esterno destro di centrocampo sarà il polacco Kupisz, mentre il laterale mancino sulla mediana sarà Vita, con Schiavone e Di Noia impiegati come centrali. Dalmonte sarà il trequartista a sostegno dell’unica punta di ruolo, Moncini.
TATTICA E PRECEDENTI
Scontro tattico fra il 4-3-3 di Mimmo Di Carlo nel Novara ed il 4-4-1-1 di Castori nel Cesena. Il match d’andata di questo campionato è terminato con un pareggio per due a due, romagnoli due volte in vantaggio con le reti di Jallow e Scognamiglio, ma poi raggiunti prima da Chaija e poi da Macheda. Tre a uno per i piemontesi nell’ultimo precedente a Novara il 17 dicembre 2016, con gol di Sansone, Scognamiglio e Calderoni, con gol della bandiera romagnolo di Garritano. Il Cesena ha vinto a Novara per l’ultima volta con l’uno a zero del 2 febbraio 2013, gol decisivo di Tonucci.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote per le scommesse sul match vedono i bookmaker considerare il Novara favorito, con quota 2.10 proposta da William Hill per l’affermazione dei piemontesi, pareggio offerto a una quota di 3.05 da Starvegas, mentre Bet365 propone a 4.00 la quota relativa alla vittoria romagnola presso lo stadio Silvio Piola. Per quanto riguarda i gol realizzati complessivamente nel corso della partita, per Unibet le quote di over 2.5 e under 2.5 sono fissate rispettivamente a 2.28 e 1.60.