DIRETTA TORINO LAZIO (RISULTATO FINALE 0-1): MILINKOVIC DOMINA, +4 SULL’INTER
La Lazio conquista 3 punti fondamentali contro il Torino e allunga forse definitivamente sull’Inter per quanto riguarda la volata Champions League. Una netta superiorità quella messa in mostra questa sera dagli uomini di Simone Inzaghi, bravi a non innervosirsi dopo il calcio di rigore parato da Sirigu su Luis Alberto al 22′ del primo tempo e a trovare la rete decisiva con lo stacco di testa imperioso di Milinkovic-Savic nella ripresa. Dal canto suo il Torino ci prova fino alla fine, stringe i denti e lotta su tutte le palle offrendo una prestazione più che dignitosa ma non impensierisce quasi mai Strakosha dimostrando che gli schemi di Mazzarri in zona offensiva non sono stati ancora del tutto assimilati dalla squadra. Con questo successo la Lazio raggiunge la Roma al terzo posto a quota 70 punti e si appresta ad affrontare la prossima gara all’Olimpico contro l’Atalanta con un margine quanto meno rassicurante sull’Inter. Unica nota stonata l’infortunio di Ciro Immobile. Sarà questo il turno decisivo in ottica Champions? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA TORINO LAZIO (RISULTATO LIVE 0-1): GOL DI MILINKOVIC-SAVIC!
Si sblocca il risultato tra Torino e Lazio nel posticipo della 35esima giornata di Serie A. Biancocelesti in vantaggio meritatamente grazie al gol di Milinkovic-Savic. Del resto la pressione nei confronti della retroguardia si era fatta quasi insostenibile fin dal rientro dagli spogliatoi. Al 55′ solo il miracolo di Sirigu evita il gol ospite sulla conclusione al volo di Lucas Leiva. Ma è proprio sugli sviluppi del corner calciato da Luis Alberto che Milinkovic-Savic salta più in alto di tutti e scarica in porta una frustata di testa che porta i biancocelesti in vantaggio. C’è ancora tempo per provare a pareggiare, col Torino che subito dopo il gol di Milinkovic-Savic ha tentato di alzare il baricentro, ma occhio alle ripartenze della Lazio: in questa stagione la squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato di essere a dir poco fulminante proprio in fase di ripartenza…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA TORINO LAZIO (RISULTATO LIVE 0-0): SIRIGU PARA RIGORE LUIS ALBERTO
Punto di svolta del match tra Torino e Lazio al 22′ del primo tempo quando l’arbitro Mazzoleni assegna un calcio di rigore alla squadra ospite per fallo di N’Kolou ai danni di Milinkovic-Savic. Sul dischetto si presenta Luis Alberto: lo spagnolo sceglie la soluzione di giustezza con un piatto rasoterra che viene però neutralizzato facilmente da Sirigu, che indovina l’angolo e si concede anche il lusso di bloccare la sfera. Dopo questa grande occasione persa, la Lazio non si scompone e continua a premere sull’acceleratore ancora una volta con Luis Alberto, come sempre regista offensivo della squadra di Simone Inzaghi. L’occasione più ghiotta capita probabilmente sui piedi di Leiva che dopo un’azione insistita non riesce a trovare la porta difesa da Sirigu. Resta comunque sullo 0-0 il risultato al termine dei primi 45′ di gioco ma aumenta la pressione dei biancocelesti: cambierà il copione nella ripresa? (agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA TORINO LAZIO (RISULTATO LIVE 0-0): IMMOBILE INFORTUNATO
Zero a zero il risultato tra Torino e Lazio quando siamo giunti a metà del primo tempo. Nel posticipo della 35esima giornata di Serie A è soprattutto la squadra di Simone Inzaghi, com’era nelle attese, a gestire il possesso della sfera mentre gli uomini di Mazzarri come sempre sono pericolosi in ripartenza, con Belotti chiamato al difficile lavoro da pivot in mezzo alla difesa a tre biancoceleste composta da Luiz Felipe, de Vrij e Radu. Ma la notizia più importante è lo stiramento al bicipite femorale della coscia destra che ha interessato Ciro Immobile. L’ex di turno, lanciato in profondità da Luis Alberto, nel tentativo di agganciare la sfera si è procurato un infortunio che rischia di estrometterlo di fatto dalla volata Champions League di questo finale di campionato. Immobile si è reso subito conto della gravità del problema e ha chiesto il cambio. Inzaghi al suo posto ha inserito Caicedo al 15′: una vera e propria tegola per la Lazio, non solo per questa partita…(agg. di Dario D’Angelo)
DIRETTA TORINO LAZIO (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Torino e Lazio saranno in campo fra pochi minuti per il posticipo che chiuderà questa giornata di Serie A. Dando uno sguardo ai numeri stagionali, notiamo che i capitolini hanno un attacco nettamente migliore (83-48), ma una difesa sia pure di poco peggiore (43-41). Le varie voci statistiche premiano sempre Simone Inzaghi: biancocelesti avanti nei tiri totali (415-345), in quelli in porta (237-187), negli attacchi complessivi (1023-785), nel possesso palla medio per partita (28’04 contro 26’03) e nei calci d’angolo (186-162). Da notare che i granata hanno commesso più falli (483-372), ma hanno ricevuto meno ammonizioni (58-59) ed espulsioni (4-5). Il Torino vanta un record casalingo di sette vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte, mentre la Lazio in trasferta può vantare ben undici vittorie a fronte di tre pareggi e altrettante sconfitte. Adesso però la parola passa al campo: leggiamo le formazioni ufficiali, poi Torino Lazio avrà inizio! TORINO: Sirigu; Nkoulou, Burdisso, Moretti; De Silvestri, Rincon, Baselli, Molinaro; Ljajic, Edera; Belotti. Allenatore: Walter Mazzarri. LAZIO: Strakosha; Luiz Felipe, de Vrij, Radu; Marusic, Murgia, Leiva, Milinkovic, Lulic; Luis Alberto, Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Torino Lazio è trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: per il satellite i canali sono Sky Sport Mix, Sky Sport 1, Sky Super Calcio e Sky Calcio 1, con la possibilità di acquistare levento (codice 414590) in assenza di un abbonamento al pacchetto Calcio, per il digitale terrestre invece siamo su Premium Sport e Premium Sport HD. In entrambi i casi sarà disponibile per gli abbonati il servizio di diretta streaming video, che si potrà attivare senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone e che viene garantito dalle applicazioni Sky Go e Premium Play.
TESTA A TESTA
Il Torino e la Lazio si sono scontrate fino a ora ben 125 volte. La Lazio ha portato a casa 34 vittorie, di cui 12 in campo ostile. Il Torino ha invece trionfato 38 volte, delle quali 27 sono state ottenute in casa. I pareggi totali sono stati invece 53. I granata, con la sconfitta in casa dell’Atalanta, hanno definitivamente visto tramontare i sogni europei, mentre la Lazio deve difendere la quarta piazza dall’assalto dell’Inter e per restare accanto alla Roma. Negli ultimi quattro precedenti assoluti le due squadre hanno trovato sempre la via del gol, anche nella sfida odierna le emozioni non dovrebbero mancare. (aggiornamento di Umberto Tessier)
GLI ALLENATORI
Per la partita della Serie A tra Torino e Lazio è giunto ora il momento di conoscere meglio anche i due allenatori che oggi calcheranno lerba dellOlimpico torinese. A fare gli onori di casa nella 35^ giornata del massimo campionato italiano sarà Walter Mazzarri, tecnico granata solo dal gennaio del 2018, dopo importanti esperienze con Sampdoria, Napoli, Inter e Watford. Per lallenatore di San Vincenzo quindi si contano poche esperienze con il Torino, solo 14 presenze in panchina: ecco quindi la media di 1.36 punti registrata dai granata a incontro. Dallaltra parte dellOlimpico ecco invece Simone Inzaghi, allenatore della Lazio, prima a interim poi effettivamente solo dal luglio del 2016. Considerando quindi tale mese come punto di riferimento nelle statistiche, ricordiamo che per il tecnico biancoceleste sono state 94 le presenze in panchina e 1.90 la bella media punti a match registrata. (agg Michela Colombo)
L’ARBITRO
Torino-Lazio, bel posticipo di Serie A, sarà diretta questa sera dallarbitro Massimiliano Irrati, appartenente alla sezione Aia di Pistoia. Irrati sarà coadiuvato nella direzione dellincontro allo stadio Olimpico-Grande Torino dai guardalinee Carbone e Ranghetti, mentre Ghersini sarà quarto uomo. Ci sarà poi il signor Chiffi come addetto Var, al suo fianco Crispo in qualità di assistente Avar. Tornando allarbitro, Massimiliano Irrati ha arbitrato tredici incontri fin qui nella Serie A 2017-2018, con 57 cartellini gialli, ancora zero espulsioni e cinque calci di rigore assegnati. Il Torino ha all’attivo con Irrati due pareggi in questo campionato, entrambi con zero reti segnate: 0-0 sia a San Siro contro il Milan sia in casa contro il Genoa. La Lazio, invece, è stata diretta tre volte dal fischietto pistoiese, con alterne fortune: vittoria a Verona sul campo dell’Hellas, pareggio a Bergamo e sconfitta a San Siro contro il Milan. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Torino Lazio, partita che sarà diretta dal signor Massimiliano Irrati, chiude il programma della 35^ giornata di Serie A 2017-2018: si gioca alle ore 20:45 di domenica 29 aprile. E una sfida che sa di Europa, ma per i granata le porte sono quasi chiuse: decimo posto con 8 punti da recuperare per il sesto posto e 7 per il settimo, dunque si tratta semplicemente di provare a vincerle tutte e sperare anche se, realisticamente, non ci sono più appigli. La Lazio invece resta in corsa con Roma e Inter per la qualificazione alla prossima Champions League: è padrona del suo destino, ma non può concedersi passi falsi perchè le distanze sono davvero serrate e anche solo pareggiando una delle partite restanti si rischierebbe seriamente di rimanere fuori dai giochi. Dunque come motivazioni la Lazio parte in vantaggio, ma la partita di questa sera potrebbe riservare tante emozioni e sorprese come del resto era successo allandata.
RISULTATI E PRECEDENTI
Il settimo posto sarà probabilmente utile per andare in Europa League, ma il Torino come detto non è vicino: la sconfitta di Bergamo in tal senso è stata decisiva, perchè i tre punti sul campo dellAtalanta avrebbero compattato ancor più la zona europea e invece la vittoria degli orobici hanno scavato un solco che i granata dovrebbero andare a riprendere ospitando la Lazio e andando subito dopo a Napoli, contro una squadra lanciatissima verso lo scudetto. Questo, senza considerare la marcia delle avversarie: possiamo dire allora che il Torino si è svegliato troppo tardi e ha pagato a caro prezzo la flessione costata la panchina a Sinisa Mihajlovic, ma certo ha anche fallito qualche appuntamento importante con Walter Mazzarri (la sconfitta di Verona, quella interna contro la Fiorentina, i pareggi contro Genoa e Sassuolo). La Lazio deve riuscire in questo ultimo periodo a non essere preda della discontinuità: ha vinto quattro delle ultime cinque partite tornando a segnare a raffica (16 reti), ma gli imprevisti sono sempre dietro langolo come accaduto tra fine gennaio e febbraio, con tre sconfitte consecutive ce hanno allontanato la possibilità di chiudere in anticipo il discorso. Simone Inzaghi vuole evitare di giocarsela allultima giornata con lInter, ma difficilmente succederà; lobiettivo allora diventa quello di vincerle tutte per conservare comunque un vantaggio per gli ultimi 90 minuti della stagione.
PROBABILI FORMAZIONI TORINO LAZIO
Il Torino è senza Ansaldi squalificato, ma ritrova De Silvestri: sarà dunque lui ad agire sulla corsia destra con Molinaro schierato dallaltra parte, torna anche Baselli che si piazza al centro della mediana a fare coppia con Rincon. Il dubbio è Iago Falque: lo spagnolo ha fastidi muscolari e potrebbe non farcela, dunque lalternativa è Edera (favorito su Niang) con Ljajic sicuro titolare a supporto di Belotti. In difesa non dovrebbe cambiare nulla: davanti a Sirigu si disporranno NKoulou (in posizione centrale), Nicolas Burdisso e Emiliano Moretti, ancora ai box Lyanco come Barreca e Obi. Nella Lazio si rivedono Luis Alberto e Murgia: potrebbero giocare entrambi, lo spagnolo se la deve vedere con Felipe Anderson in grande forma mentre il giovane centrocampista prenderà il posto di Parolo che è indisponibile. Per il resto, Caceres resta favorito per completare una difesa che prevede De Vrij e Radu a protezione di Strakosha; Marusic e Lulic dovrebbero giocare sulle corsie con Lucas Leiva in mezzo, davanti chiaramente Immobile e Sergej Milinkovic-Savic, che incrocia il fratello Vanja (portiere di riserva del Torino) schierato sulla trequarti.
QUOTE E PRONOSTICO
Lazio con i favori del pronostico per la partita di Serie A: secondo le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai, la vittoria della squadra biancoceleste vale infatti 1,70 contro il 4,75 che accompagna il successo interno del Torino. Ovviamente cè anche la possibilità del pareggio: puntando sul segno X e azzeccando la previsione, con questo bookmaker il vostro guadano sulla sfida del Grande Torino sarebbe pari a 3,90 volte la cifra che avrete deciso di mettere sul piatto.