La 13^ giornata del girone B ci offre il match Forlì-Modena, il derby emiliano che contrariamente a quanto si possa immaginare è in realtà del tutto inedito. Nello storico infatti non si trovano dati utili a darci unidea generale della partita che ci attende questa sera: appare perciò necessario andare a vedere come le due compagini oggi al Morgagni approdano a questa sfida. Sia Forlì che Modena al momento non stanno vivendo momenti particolarmente esaltanti per quanto riguarda i risultati. I canarini di Pavan rimangono al momento sul lorlo della zona rossa, con 10 punti la quattordicesima posizione e soprattutto tre sconfitte di seguito maturate nelle ultime tre giornate del campionato di Lega Pro. Ben peggio va ai biancorossi di Massimo Gadda, fermi a fare il fanalino di coda del girone B con ancora nessuna vittoria allattivo, e solo 4 punti. Per Modena servirà oggi più che mai una bella vittoria, per poter cominciare la scalata verso la salvezza che si fa sempre più lontana al momento.
Ci avviciniamo al momento di Forlì-Modena: una partita molto interessante se guardiamo alle statistiche, perchè oggi si scontrano il peggior attacco e la peggior difesa del girone B di Lega Pro. Il Modena ha segnato la miseria di 5 reti: a parte la vittoria di Teramo non ha mai realizzato più di un gol a partita, ha passato le prime tre giornate a secco e in ben otto occasioni non è riuscita a mettere la palla in porta. In questo modo viene vanificato il lavoro della difesa, imbattuta in cinque occasioni e la seconda migliore del girone insieme a Reggiana e Venezia, che occupano ben altre posizioni in classifica. Il Forlì, fanalino di coda della classifica, ha subito 22 gol: solo contro il Lumezzane ha tenuto inviolata la sua porta, già in due occasioni ha incassato cinque reti (Feralpisalò e Parma) e per cinque volte complessive ha subito almeno due gol. Non che lattacco sia meglio: anzi, con 7 gol segnati è il secondo peggiore del girone in compagnia con il Fano, che però in classifica ha 6 punti in più. Il Forlì ha fatto 2 punti in casa, peggio soltanto il Mantova; il Modena da trasferta ha 4 punti in sei partite, solo quattro squadre hanno un rendimento peggiore.
Sarà diretta dallarbitro Vittorio Di Gioia, assistito dai guardalinee Pietro Lattanzi e Marco Ceccon. Allo stadio Tullio Morgagni si gioca un match molto delicato per il girone B di Lega Pro: il fanalino di coda Forlì, ultimo in classifica con 4 punti ed ancora a caccia del primo successo stagionale, riceve un Modena reduce da 4 sconfitte di fila tra campionato e Coppa Italia Lega Pro, e capace di vincere solo una delle ultime 9 partite disputate.
Fischio dinizio alle ore 18:30, il match è valido per la tredicesima giornata del girone B e si presenta difficile da prevedere. Lastinenza da vittorie del Forlì indirizza verso il Modena i pronostici delle agenzie di scommesse, anche se come detto gli emiliani non se la passano molto meglio considerando anche il clima di contestazione verso il presidente Antonio Caliendo. snai.it propone a quota 2,70 il segno 1 per il primo successo in campionato del Forlì, mentre il segno 2 per il colpo esterno del Modena vale poco meno, 2,60; a quota 3,05 il segno X per il pareggio finale, eventualità non così remota entrambe le squadre hanno impattato già 4 volte sul pari.
Possiamo aspettarci una partita con pochi gol: saranno di fronte infatti due dei peggiori attacchi dellintera Lega Pro, quello del Forlì ha prodotto 7 reti mentre quello del Modena è fermo a quota 5; daltro canto gli emiliani viaggiano anche con la miglior difesa del girone B, avendo subito 9 reti così come Reggiana e Venezia, per il Forlì invece i gol al passivo sono 22 che rappresentano il peggior dato del raggruppamento. snai.it fissa a quota 1,50 lopzione Under per Forlì-Modena, a 2,40 lOver mentre le quote per le opzioni Gol e NoGol valgono rispettivamente 2,00 e 1,73.
Nelle ultime 3 giornate il Forlì ha comunque mosso un po la sua classifica, pareggiando con Lumezzane (0-0 in trasferta) e Santarcangelo (1-1 in casa) prima della sconfitta contro il Fano patita settimana scorsa (1-0). Per il Modena invece ai ko contro Venezia (1-2), Padova (1-0) e Albinoleffe (0-1) si è aggiunto anche quello più netto nei sedicesimi di Coppa Italia Lega Pro, lo 0-3 subito dalla Reggiana martedì 1 novembre.
Probabili formazioni: il Forlì allenato da Massimo Gadda dovrebbe riproporre il 4-3-3 con Spinosa nel ruolo di trequartista, alle spalle degli attaccanti Bardelloni e Parigi (in lizza anche lalbanese Isnik Alimi). A metacampo Gianluca Piccoli e Tentoni affiancheranno il capitano Capellupo, in difesa Adobati e Sereni saranno i terzini, Cammaroto (di rientro dalla squalifica) e Conson i centrali davanti al portiere Turrin.
In casa Modena mister Simone Pavan fa la conta dei giocatori infortunati: al Morgagni dovrebbero scendere in campo Manfredini tra i pali, Aldovrandi e Accardi a protezione dellarea, Calapai nel ruolo di terzino destro e Minarini sulla fascia mancina. A centrocampo luruguaiano Agustin Olivera e il diciassettenne Chiossi, prestato dalle giovanili; Laner dovrebbe essere confermato in posizione di ala destra (altrimenti spazio a Tulissi), così come il rumeno Popescu dallaltra parte. In attacco lungherese Bajner farà coppia con livoriano Adama Diakite. Possibile anche un 4-3-3 con Laner accentrato a centrocampo e tridente offensivo con Tulissi e Diakite ai fianchi di Bajner.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Forlì-Modena si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.