Stanno per scendere in campo allo stadio Scida, e per noi è il momento di vedere quali possono essere i migliori giocatori delle due squadre. Campionato al ribasso per il Crotone, che ha però in Diego Falcinelli uno dei migliori attaccanti puri della Serie A: il perugino ha segnato 8 gol effettuando 44 conclusioni, da solo ha portato 78 attacchi che hanno generato 33 occasioni da gol. Numeri importanti per lui, che non è sufficientemente aiutato dai compagni; basti pensare che nessun centrocampista del Crotone ha ancora segnato un gol, dato certamente negativo e ancor più se pensiamo che nessuno dei giocatori mediani della formazione calabrese è riuscito a tirare più di 7 volte (Leonardo Capezzi). Il Cagliari ha numeri decisamente diversi: a centrocampo per esempio cè Davide Di Gennaro che oltre ai due gol segnati è già riuscito a portare 46 attacchi, creando 15 occasioni da rete e tirando in 18 occasioni. Per il centrocampista ci sono anche 7 assist ai compagni; due in più di Marco Borriello, che rimane il principale terminale offensivo della squadra (79 attacchi e 24 opportunità da rete, 32 i tiri verso la porta). Per chilometri percorsi spicca invece Nicolò Barella, il giocatore che in media corre di più.
Sono diverse le assenze importanti in Crotone-Cagliari gara importante per la parte bassa della classifica della Serie A. Partiamo dalla squadra di Davide Nicola che avrà difficoltà non da poco sia in difesa che in mezzo al campo. E’ squalificato il giovane Ferrari, difensore che ha dimostrato di essere un calciatore che può fare benissimo anche ad alti livelli. In mezzo al campo invece non ci sarà Rohden che ha riportato una contusione al ginocchio che però potrebbe anche essere recuperata in extremis. Dall’altra parte sono diversi i problemi per Massimo Rastelli. E’ squalificato il fulcro in mezzo al campo Panagiotis Tachtsidis. In difesa non ci sarà Ceppitelli per un’infiammazione al ginocchio, distrazione al gemello per Faragò e noie muscolari per Farias. Rimarrà poi fuori a lungo Melchiorri che è stato operato per la ricostruzione del legamento crociato del ginocchio.
Quali potrebbero essere i protagonisti di Crotone-Cagliari, gara valida per la ventiseiesima giornata di Serie A? Vediamoli insieme! Per i padroni di casa uno dei protagonisti potrebbe essere Stoian: il giocatore ha segnato due reti in questo campionato, con due assist vincenti regalati ai suoi compagni di squadra e potrebbe essere decisivo tra le mura casalinghe soprattutto in ottica salvezza, visto che servono punti per allontanarsi dalla zona rossa e magari sperare in un epilogo diverso per questo campionato. Tra le file del Cagliari invece mister Rastelli si affiderà al solito Sau in attacco: quattro reti in Serie A su ventidue presenze collezionate, Sau ha anche tre assist vincenti che ha regalato ai suoi compagni di squadra e le sue reti in questa trasferta di Crotone potrebbero essere fondamentali. Sau ha segnato anche un gol in Coppa Italia, per mister Rastelli è una vera e propria garanzia nell’attacco rossoblù.
Quali sono i ballottaggi per la gara tra Crotone e Cagliari? Vediamoli insieme! Partiamo dalle scelte e dai dubbi di mister Nicola: Ferrari in difesa sarà squalificato, al suo posto è pronto Dussene in ballottaggio con Trotta ma con quest’ultimo si passerà dal 5-4-1 al 4-4-2 al fianco di Falcinelli in attacco. Rohden è infortunato, al suo posto ballottaggio tra Tonev ed Acosty con il primo favorito per una maglia da titolare. Mesbah non è certo del posto, fino all’ultimo sarà in ballottaggio con Sampirisi e Martella. Per il Cagliari invece mister Rastelli dovrà scegliere se schierare Borriello in attacco oppure affidarsi a Barella passando dal 4-3-1-2 al 4-3-2-1. A centrocampo ballottaggio tra Dessena e Di Gennaro, quest’ultimo si giocherà una maglia da titolare con Ionita ma dovrebbe essere proprio quest’ultimo a scendere in campo contro il Crotone. Tachtsidis sarà invece squalificato.
una partita delicatissima per la formazione calabrese: alle ore 15 di domenica 26 gennaio, per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, allo Scida arriva un Cagliari che, reduce dal pareggio di Marassi, ha già messo a posto i suoi conti per la salvezza anche se vuole raggiungere quanto prima la soglia di sicurezza. Una partita casalinga da sfruttare per il Crotone, che dopo una serie di gare piuttosto complicate si lanciano ora verso un pomeriggio nel quale potrebbero riprendersi il terzultimo posto in classifica e accorciare sulla concorrenza; aspettando quindi il calcio dinizio della partita allo stadio Scida, leggiamo in maniera più approfondita le scelte dei due allenatori studiando le probabili formazioni di Crotone Cagliari.
Ancora senza Rohden e con Gianmarco Ferrari squalificato, Davide Nicola conferma il 5-4-1 nel quale a completare la difesa sarà Dussenne, che si posizionerà come ideale centrale di sinistra al fianco di Claiton. Dallaltra parte agirà invece Ceccherini; gli esterni saranno con tutta probabilità Rosi e Mesbah, con lalgerino che rimane favorito su Martella. A centrocampo, senza Rohden sarà ancora il turno di Tonev; esterno a destra, il bulgaro avrà come opposto sullaltra corsia Stoian che, di fatto, è un attaccante prestato al centrocampo. Questo significa che in fase di attacco il Crotone si potrebbe posizionare con una sorta di 5-2-3, mandando i laterali ad attaccare la linea sulla quale viene schierato Falcinelli; in ogni caso dovranno fare un bel lavoro di contenimento Crisetig e Barberis, che sembrano destinati a essere schierati in mediana (la prima alternativa è Capezzi, che rimane in ballottaggio per una maglia).
Il Cagliari arriva a Crotone senza Tachtisidis squalificato e con Ceppitelli che dovrebbe dare forfait per uninfiammazione al ginocchio; dunque in difesa rivedremo Marco Capuano schierato da difensore centrale al fianco di Bruno Alves. Isla, che domenica scorsa è tornato a segnare dopo cinque anni, sarà ancora utilizzato come terzino; a sinistra dunque viene dirottato Pisacane, che è in ballottaggio con Murru ma dà la sensazione di poter partire titolare. A centrocampo dunque si libera un posto: a prenderselo dovrebbe essere Ionita, che dopo essere stato fuori a lungo si candida ad avere una maglia sulla mezzala. Dessena sarà quasi certamente in campo; nel ruolo di regista una lieve possibilità di vedere Padoin, ma a conti fatti il grande favorito è Davide Di Gennaro che dovrebbe essere regolarmente in campo. Davanti cè il tandem Sau-Borriello, ma attenzione a Diego Farias e Ibarbo che restano in lizza per giocare da titolari.
, valida per la ventiseiesima giornata del campionato di Serie A 2016-2017, sarà trasmessa sui canali della pay tv del satellite, per la precisione su Sky Calcio 4, mentre non sarà trasmessa su quelli della pay tv del digitale terrestre.
Cordaz; Rosi, Ceccherini, Claiton, Dussenne, Mesbah; Tonev, Barberis, Crisetig, Stoian; Falcinelli
A disposizione: M. Festa, Sampirisi, Martella, Suljic, Kotnik, Capezzi, Acosty, Nalini, Trotta, Simy
Allenatore: Davide Nicola
Squalificati: G. Ferrari
Indisponibili: Rohden
Rafael A,; Isla, Bruno Alves, M. Capuano, Pisacane; Dessena, D. Di Gennaro, Ionita; Joao Pedro; Sau, Borriello
A disposizione: Gabriel, R. Colombo, Salamon, Mastino, Murru, Miangue, Padoin, Deiola, Barella, Farias, Ibarbo
Allenatore: Massimo Rastelli
Squalificati: Tachtsidis
Indisponibili: Ceppitelli, Faragò, Melchiorri