DIRETTA CARPI PALERMO (RISULTATO FINALE 1-3): BEL TRIS DEL PALERMO
Jelenic tenta l’affondo sulla sinistra ma Rolando gli prende il tempo molto bene in scivolata. Successivamente arriva Chochev che mette in fallo laterale. Fuori Jelenic e dentro Yamga nel Carpi, prova il tutto per tutto il Carpi. Il Carpi si riversa in avanti ma i minuti scorrono veloci, mancano dieci minuti alla fine della partita. Ancora Mbakogu viene cercato all’interno dell’area di rigore. Accardi sceglie benissimo il tempo dell’anticipo e salva i suoi. Sabbione riapre la partita per il Carpi! Manconi mette al centro dell’area. La difesa del Palermo si dimentica di Sabbione che tutto solo insacca di testa. Risponde subito il Palermo con Embalo! Nestorovski vede l’arrivo di Embalo di gran carriera e lo serve. Preciso il tocco ravvicinato. Ci prova Manconi ma il suo tiro è debole e viene raccolto da Posavec. Termina il match, vittoria importante del Palermo in casa del Carpi. (agg. Umberto Tessier)
PROVA A RIAPRIRLA IL CARPI
Inizia la ripresa, c’è il primo cambio nel Carpi, fuori Pasciuti, dentro Manconi. Mentre nel Palermo va fuori Dawidowicz ed entra Jajalo. Bella giocata di Coronado su passaggio di Rolando. Il fantasista si accentra dal lato sinistro dell’area di rigore e prova la conclusione a giro. Il Carpi prova a spingere nel tentativo di riaprire il match. Botta dalla distanza di Marconi, Posavec riesce a bloccare il pallone a terra senza problemi. Murawski prova a sorprendere Colombi dalla lunga distanza, conclusione che termina a lato della porta. Pachonik serve Marcore che calcia in porta con violenza. La sua conclusione è però centrale. Blocca Posavec. Siamo giunti al 70′ e il Carpi sta provando a riaprirla, non è facile contro il Palermo di stasera. (agg. Umberto Tessier)
DOPPIETTA DI NESTOROVSKI!
Coronado si incarica della battuta del calcio da fermo. Il fantasista trova l’inserimento di Struna che colpisce di testa e mette di poco a lato. Palermo ad un passo dal raddoppio. Grande occasione per il Carpi! Mbakogu raccoglie una respinta corta di Cionek e prova la conclusione al volo da posizione decentrata. Pallone di poco a lato. Un minuto dopo ancora Mbakogu pericoloso ma il suo tiro è debole e non porta problemi alla porta avversaria. Pasciuti compie un brutto intervento ai danni di Rispoli. Giallo per lui. Arriva il raddoppio del Palermo! Nestorovski raccoglie una respinta corta di Capela e calcia di prima intenzione. Il pallone sbatte prima addosso a Pasciuti e prende una traiettoria strana che inganna Colombi. Coronado sfiora il tris dopo l’assist di Rispoli! Trema il Carpi. Termina la prima frazione, Palermo avanti grazie alla doppietta di Nestorovski. (agg. Umberto Tessier)
LA SBLOCCA NESTOROVSKI!
Inizia il match tra Carpi e Palermo! Bella discesa di Rispoli che guadagna il fondo e crossa basso verso il centro dell’area dove c’è Chochev. Il centrocampista del Palermo prova la conclusione ma viene murato ottimamente dalla difesa del Carpi. Palermo in vantaggio al 9′! Traversone da calcio d’angolo di Coronado per Nestorovski. L’attaccante rosanero vince il duello con Poli e non lascia scampo di testa a Colombi. Rispoli viene servito sulla fascia destra. L’esterno del Palermo stoppa il pallone ma Pasciuti interviene mettendo il pallone direttamente a lato. Sta soffrendo il Carpi contro un Palermo davvero ben messo in campo. I padroni di casa non riescono ad abbozzare una reazione convincente fino ad ora. Siamo intanto giunti al 15′ e i rosanero sono avanti. (agg. Umberto Tessier)
SI COMINCIA!
Jerry Mbakogu contro Ilija Nestorovski: Carpi Palermo sarà anche questa bella sfida tra due bomber che possono essere un lusso per la categoria. Mbakogu, tornato a giocare nella squadra emiliana, aveva già dimostrato la sua incisività nella straordinaria promozione del 2015: allepoca aveva segnato 15 gol, ma in Serie A non aveva portato frutti e la sua avventura in Russia si è risolta in una bolla di sapone, tanto da essere tornato a Carpi dove però non ha più trovato Fabrizio Castori. Il suo contributo resta comunque importante: 3 gol nelle prime 10 giornate di campionato e una doppia cifra assolutamente possibile. Ilija Nestorovski, arrivato con leredità di tre titoli di capocannoniere in Croazia, era stato la grande sensazione nel Palermo che lanno scorso è retrocesso in Serie A; la sua conferma in rosanero può essere il colpo per tornare immediatamente al piano di sopra, perchè la stagione di esperienza in Italia ha certamente giovato. Questanno ha dovuto saltare tre partite anche per gli impegni con la nazionale macedone, ma ha comunque contribuito alla causa: i suoi 4 gol spingono il Palermo, che arriva dalla sconfitta interna contro il Novara e dunque ha bisogno di riscatto immediato. La promozione passa anche attraverso i suoi gol, magari con un aiuto da parte del connazionale Aleksandr Trajkovski – anche lui confermato dalla passata stagione – per il quale lallenatore Bruno Tedino ha speso belle parole ultimamente. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Si potrà seguire l’incontro Carpi-Palermo in diretta tv sul canale 252 di Sky (Sky Calcio 2 HD), con tutti gli abbonati alla pay tv satellitare che potranno assistere alla diretta streaming video via internet dell’incontro collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
I precedenti fra Carpi e Palermo sono decisamente scarsi, dal momento che raramente le due squadre si sono ritrovate ad affrontare lo stesso campionato. Ecco dunque che il bilancio dei testa a testa è formato da sole quattro partite, con due vittorie del Carpi e altrettanti pareggi, 6 gol segnati dagli emiliani e 4 dai siciliani, che contro i rivali di questa sera non hanno mai vinto. Nel campionato di Serie B 2013-2014 il Carpi fece bottino pieno, vincendo per 1-0 in casa e poi per 1-2 al Barbera. Doppio pareggio invece nella Serie A 2015-2016: 2-2 in Sicilia e 1-1 in Emilia, ma a fine stagione il Palermo si salvò con un solo punto di vantaggio sul Carpi, condannato alla retrocessione. Un anno dopo però anche i rosanero sono scesi di categoria, ecco dunque che le strade delle due squadre ora si incrociano di nuovo. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Il Carpi se la vedrà con il Palermo in una partita di Serie B di questo turno infrasettimanale che si giocherà al Cabassi e che andiamo adesso ad inquadrare meglio mediante alcuni dati statistici. Gli emiliani hanno il peggior attacco con sette reti realizzate, ma la seconda miglior difesa con otto reti incassate: facilissimo capire che il punto di forza del Carpi è la difesa, ma la differenza reti resta negativa (-1). Comunque ciò non ha impedito di raccogliere 15 punti, con quattro vittorie e tre pareggi oltre ad altrettante sconfitte. Il Palermo invece ha ottenuto finora un alto numero di pareggi, vale a dire ben sei, per il resto tre vittorie e una sola sconfitta per un totale di 15 punti, proprio come il Carpi. Inoltre anche i rosanero hanno subiti solo otto gol, ma ne hanno realizzati appena dieci fin qui. Meglio degli emiliani finora, ma ci si attende qualcosa di più da una delle squadre più forti della categoria. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
L’incontro fra Carpi e Palermo sarà arbitrato dal direttore di gara Aleandro Di Paolo, che fa parte della sezione Aia di Avezzano. I suoi collaboratori per la partita che sarà giocata allo stadio Sandro Cabassi della località emiliana saranno i due guardalinee Colarossi e Mastrodonato e il quarto uomo Provesi. I numeri di Aleandro Di Paolo in questa stagione sono i seguenti: quattro partite arbitrate in Serie B, con 23 cartellini gialli comminati a fronte di due cartellini rossi estratti; i calci di rigore assegnati invece ammontano a tre. In totale in Serie B Di Paolo nella sua carriera ha già diretto 118 partite, con 561 ammonizioni, 37 espulsioni quasi perfettamente divise fra somme di ammonizioni (20) e rossi diretti (17) e ha assegnato 36 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Carpi-Palermo, diretta dall’arbitro Aleandro Di Paolo della sezione di Avezzano, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà probabilmente il big match dell’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie B, che si disputerà in turno infrasettimanale. Appaiate a quota quindici punti tra l’ottavo e il nono posto in classifica, lo scontro tra Carpi e Palermo sarà fondamentale per capire cosa queste due squadre, entrambe con recentissimi trascorsi in Serie A, vorranno fare da grandi in questa stagione. Gli emiliani dopo la vittoria interna contro il Cesena e il pari senza reti di Vercelli di sabato scorso si sono un po’ rilanciati in classifica, riuscendo a raggiungere proprio i rosanero che dopo il pareggio di Frosinone hanno perso a sorpresa in casa contro il Novara. Prima sconfitta in assoluto per i rosanero che erano rimasti l’unica formazione imbattuta del campionato, pur rallentati nel loro cammino da sei pareggi. Un segnale ulteriore dell’assoluta imprevedibilità di questo campionato di Serie B, basti pensare che al momento una tra Carpi e Palermo sarebbe fuori anche dai play off, ma che allo stesso tempo la coppia di testa composta da Empoli e Venezia è lontana solamente due lunghezze.
Vincere rilancerebbe le ambizioni di promozione di entrambe le squadre, così come un’eventuale sconfitta potrebbe aprire uno scenario di crisi, soprattutto per il Palermo che dopo nove giornate di imbattibilità incapperebbe nella seconda sconfitta consecutiva. Altro dato da sottolineare, con otto gol subiti ciascuno Carpi e Palermo hanno entrambe al momento la seconda miglior difesa della serie B, dietro quella del Venezia che ne ha incassati sette. Il Palermo però non è riuscito a trarre grande giovamento da questo equilibrio, non riuscendo a vincere nessuna delle ultime quattro partite disputate in campionato. Il Carpi invece sta portando avanti una politica dei piccoli passi su cui pesa il dato dell’attacco, che con sette gol realizzati è il peggiore della cadetteria assieme a quello del Brescia.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI CARPI-PALERMO
Allo stadio Cabassi scenderanno in campo queste probabili formazioni: il Carpi affronterà il match con Colombi in porta dietro il trio difensivo composto da Brosco, Poli e Ligi. L’esterno laterale di destra sarà Vitturini e l’esterno laterale di sinistra sarà il tedesco Pachonick, mentre la zona centrale di centrocampo sarà presidiata da Hraiech, dallo sloveno Jelenic e da Sabbione. In attacco, col nigeriano Mbakogu ci sarà Manconi a formare il tandem offensivo. Risponderà il Palermo con Pomini tra i pali dietro una difesa a tre composta dal polacco Cionek, dallo sloveno Struna e dal bosniaco Jajalo. A centrocampo i centrali saranno il bulgaro Chochev, il brasiliano Coronado ed il francese Gnahoré, mentre Rispoli sarà schierato come esterno sulla fascia destra e lo svizzero Morganella sarà chiamato a presidiare il lato mancino del campo. In attacco, spazio alla coppia tutta macedone con Trajkovski schierato arretrato alle spalle del centravanti Nestorovski.
LA CHIAVE TATTICA
Pochi i precedenti tra le due formazioni. Il 21 dicembre del 2013 in Serie B il Carpi ha battuto il Palermo in casa di misura con una rete su rigore di Memushaj. Le due squadre si sono riaffrontate nella massima serie (col Carpi che giocava a Modena le sue partite interne) il 30 gennaio 2016, pareggio uno a uno con vantaggio rosanero di Gilardino e pari di Mancosu dal dischetto. Il Palermo non ha mai battuto il Carpi avendo anche perso il precedente interno del 17 maggio 2014 in Serie B con il punteggio di uno a due, mentre in Serie A il match al Barbera è terminato due a due, gol di Hiljemark e Djurdjevic per i siciliani e autogol di Vitiello e gol di Borriello per il Carpi.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote molto equilibrate ma Carpi comunque favorito per i bookmaker per la vittoria interna, con quota per il successo emiliano fissata a 2.50 da Betclic, mentre William Hill fissa a 3.10 la quota dell’eventuale pareggio e Bwin propone a 3.10 la quota per il successo esterno. Parlando di gol, over 25 quotato 2.35 da Bet365, mentre l’under 2.5 viene proposto ad una quota di 1.60 da Paddy Power.