Appena entrato in campo, subito un’occasione per Mchedlidze. L’attaccante georgiano riceve in area ma ci prova con un complesso esterno sinistro. Strakosha ringrazia e blocca a terra. Intanto Inzaghi cambia. Esce Felipe Anderson, sostituito da Lombardi. Ancora un pericolo per la Lazio. Cross di Zambelli dal fondo, Marilungo di testa appoggia per Pucciarelli che dal cuore dell’area conclude con forza. Wallace si immola e salva la porta. Poco dopo è Marilungo ad allargarsi sulla destra. Cross dal fondo per Pucciarelli che si coordina benissimo e calcia al volo. Strakosha blocca a terra. L’Empoli accusa segnali di stanchezza e i padroni di casa ci provano. Immobile libera Wallace al tiro ma da due passi il brasiliano sbaglia. Poco importa perchè qualche istante dopo è Lulic a chiudere i conti. Cross dalla destra, Immobile di testa la alza in area e libera Lulic. Colpo di testa e il 2-0 è servito.
Martusciello prova a sfruttare l’atteggiamento decisamente più propositivo dei suoi a inizio ripresa. Dentro un attaccante, fuori un centrocampista. Marilungo sostituisce Tello. L’Empoli passa al 4-3-3. Gli ospiti coninuano a mantenere il possesso palla ma faticano a costruire occasioni degne di nota. D’altro canto la Lazio si copre cercando sovente di ripartire. Al 65esimo Parolo soffia palla a Josè Mauri e verticalizza per Balde Keita. Lo spagnolo appena arrivato sul limite calcia mandando la palla fuori di poco. Immobile era libera al suo fianco. Simone Inzaghi si copre. Fuori proprio Keita e dentro Jordan Lukaku. La Lazio passa così al 4-5-1. Cataldi, poco dopo, è costretto al fallo tattico su un’accelerazione di Marilungo. Cartellino giallo per lui. Poco dopo altra sostituzione per Martusciello. Mchedlidze entra al posto di Gilardino. L’Empoli insiste mentre la Lazio non riesce a uscire dalla propria metà campo.
Nessuna sostituzione. In campo ritornano gli stessi 22 di fine primo tempo. Empoli subito intraprendente in questa ripresa. Pucciarelli raccoglie una palla sul centrodestra e ci prova al volo. Tentativo forte e teso, la palla si stampa sulla traversa. La Lazio pare più indecisa rispetto al primo tempo mentre l’Empoli pressa alto e tiene saldamente il possesso del pallone. Al 50esimo Pasqual crossa dalla bandierina verso il secondo palo. Strakosha vola e devia. Saponare insiste ma Wallace devia lungo. Pucciarelli e Croce muovono la palla in verticale e per la retroguardia capitolina c’è molto da fare per chiudere Saponara e Gilardino. La Lazio d’altro canto pressa basso rimanendo spesso indecisa sul da farsi e preoccupandosi per lo più di mantenere le distanze. Simone Inzaghi si sbraccia richiamando continuamente i suoi e nel frattempo manda a scaldare Lukaku. Vedremo se il tecnico deciderà di cambiare anche modulo.
Subito dopo il gol subito piove sul bagnato in casa Empoli. Martusciello è costretto a sostituire Barba infortunato. Al suo posto entra in campo Cosic. Cartellino giallo intanto per Felipe Anderson. La Lazio prova a gestire il vantaggio ma il centrocampo biancoceleste sbaglia un pò troppo. Radu ci prova da calcio di punizione. La sua battuta dal limite è forte e tesa. Barriera, e poi Cosic spazza lungo. Felipe Anderson copre male e spesso si fa trovare in ritardo sulla fascia di sua competenza. Da un pallone perso da lui si sviluppa l’azione più pericolosa di questo primo tempo per l’Empoli. Pucciarelli crossa bene dal fondo e Gilardino di testa ci arriva ma non riesce ad angolare. Strakosha ci mette i pugni. Nei minuti di recupero ancora una chance per gli ospiti. Cross da calcio piazzato di Josè Mauri in area. Bellusci di testa ci arriva ma non trova lo specchio. Fine primo tempo, Lazio in vantaggio.
Il primo cartellino giallo del match arriva al decimo minuto. Se lo guadagna Zambelli. Poco dopo arriva anche la prima occasione per l’Empoli. Pucciarelli prova a sfruttare un momento di disattenzione del reparto difensivo laziale. Il suo tiro viene però bloccato a terra da Strakosha. Keita risponde subito. Solita travolgente azione dalla destra, ma una volta arrivato in area lo spagnolo prova il tiro anzichè servire Immobile largo dall’altra parte. Successivamente è l’attaccante campano a servire Keita ma l’ex Barça sbaglia cercando il servizio per Anderson. La Lazio cresce mentre l’Empoli prova a lanciare inutilmente Gilardino. Immobile viene lanciato in area da Milinkovic Savic. Da posizione angolata l’ex Toro ci prova ma Skorupski chiude in angolo. Alla mezzora ecco il vantaggio dei padroni di casa. Felipe Anderson dalla destra la mette in mezzo. Barba allunga ma la palla termina sui piedi di Keita. Stop e tiro angolato. Skorupski non può intervenire. Lazio in vantaggio.
Lazio – Empoli è ferma sullo 0-0. Simone Inzaghi schiera i suoi con il 3-5-2. Tra i pali Strakosha, linea difensiva composta da Wallace, De Vrij e Radu. A centrocampo da destra verso sinistra Felipe Anderson, Biglia, Parolo, Milinkovic Savic e Lulic. In attacco Immobile e Balde Keita. Martusciello risponde con il 4-3-1-2. Tra i pali Skorupski, davanti a lui ecco Zambelli, Bellusci, Barba e Pasqual mentre a centrocampo Tello, Mauri e Croce. In attacco Saponara pronto a rifinire per Gilardino e Pucciarelli. Arbitra lincontro il signor Fabbri della sezione di Ravenna. Parte forte la Lazio. Immobile viene subito pescato in area. Troppo defilato però non riesce a servire i compagni. Un minuto dopo è Keita a inventare. Dalla destra si accentra e scarica il mancino. Alto di poco. L’Empoli prova subito a rispondere. Josè Mauri lancia Gilardino ma l’ex Palermo viene fermato per fuorigioco. La Lazio ci riprova. Biglia la mette in mezzo da calcio piazzato. La difesa ospite respinge e Felipe Anderson ci prova al volo. La palla termina ampiamente fuori. Biglia non ce la fa. L’argentino rientrava da un infortunio ma dopo le prime battute accusa ancora dolore al polpaccio. Al suo posto Inzaghi manda in campo Cataldi.
Prosegue la marcia di completamento della sesta giornata di Serie A e oggi all’Olimpico va in scena la sfida tra la squadra di Inzaghi e quella di Martusciello. Poco fa sono state diramate le formazioni ufficiali, che vi riportiamo di seguito. : Strakosha; Wallace, de Vrij, Radu; Felipe Anderson, Biglia, Parolo, Lulic; Milinkovic; Immobile, Keita. A disposizione: Vargic, Patric, Hoedt, Lukaku, Prce, Murgia, Leitner, Cataldi, Luis Alberto, Djordjevic, Lombardi, Kishna. : Skorupski; Zambelli, Bellusci, Barba, Pasqual; Mauri, Croce, Tello; Saponara; Gilardino, Pucciarelli. A disposizione: Pelagotti, Cosic, Di Marco, Pereira, Veseli, Dioussè, Pereira, Maiello, Buchel, Krunic, Maiello, Mchedlidze, Marilungo, Maccarone. Ricordiamo che la Lazio deve fare a meno del indisponibili Morrison, Marchetti, Radu, Basta e Bastos, mentre nell’Empoli mancano Costa e Tchanturia.
Si gioca allo Stadio Olimpico per la sesta giornata del campionato di Serie A: andiamo a vedere quali sono lestatistiche delle due squadre. I bianconcelesti sono il quarto attacco della categoria con 8 reti, con la media di 1.6 a partita, mentre gli ospiti ne hanno realizzate appena due ultimo reparto di tutta la Serie A. Anche per quanto riguarda le conclusioni ci sono differenze con la squadra di Simone Inzaghi che ha tirato 55 volte, 29 in porta e 26 fuori, rispetto a quella di Ivan Juric con 39, 21 nello specchio e 18 out. Per quanto riguarda invece gli assist che più equilibrio con i bianconcelesti sono a 13 rispetto ai toscani che ne hanno realizzati 109. Le due squadre dimostrano quindi di avere un’idea di gioco anche simile, con la squadra di casa che sicuramente dimostra di avere un potenziale offensivo molto più importante. Inoltre la squadra di Martusciello vive un periodo veramente difficile dal quale cerca di uscire disperatamente.
Andiamo a vedere con che stato d’animo i due allenatori si presentano a questo delicato impegno e come hanno commentato le uscite delle loro squadre nel turno infrasettimanale della Serie A, conclusosi con una sconfitta per 2-0 sia per i capitolini che per i toscani. Simone Inzaghi ha voluto vedere il bicchiere mezzo pieno dopo la sconfitta di Milano, parlando di una Lazio punita soprattutto dagli episodi e in grado di giocare un buon calcio prima dell’errore di Parolo che ha favorito la rete di Carlos Bacca. Ai biancocelesti secondo il tecnico è mancata probabilmente la reazione soprattutto nel secondo tempo, quando la spinta offensiva doveva farsi più incisiva. Per Giovanni Martusciello l’Empoli ha avuto il merito di non mollare mai neanche dopo la doppia mazzata firmata Icardi, contro un’Inter comunque presentatasi col vento in poppa dopo la vittoria sulla Juventus. Il risultato non ha premiato gli azzurri, ma il tecnico ha voluto comunque elogiare la sua squadra sul piano del carattere.
Sarà diretta dall’arbitro Michael Fabbri per la sesta giornata di Serie A. In questa stagione 2016/2017 Fabbri ha arbitrato le partite tra Fiorentina e Chievo e tra Cagliari ed Atalanta estraendo sei cartellini gialli, nessun doppio giallo e nessun cartellino rosso. In totale in Serie A Fabbri della sezione di Ravenna ha arbitrato ventidue partite dal 2012 ad oggi, utilizzando ottantasei cartellini gialli, due doppi gialli e nessun cartellino rosso. Nello specifico per la partita Lazio-Empoli, Fabbri ha diretto soltanto due volte i biancocelesti di cui una volta all’interno dell’Olimpico e non ha estratto nessun cartellino. Nove invece le partite dirette ai toscani tra Serie A e Serie B, tre di queste lontano dal Castellani di Empoli dove ha estratto sette cartellini gialli nella massima competizione italiana. I suoi assistenti saranno Peretti e Valeriani, il quarto uomo sarà Meli.
Lazio-Empoli, che sarà diretta dall’arbitro Michael Fabbri e si gioca domenica 25 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà una sfida particolarmente delicata nel quadro della sesta giornata del campionato di Serie A 2016-2017 per le due formazioni. Nel turno infrasettimanale la Lazio ha mancato nella trasferta di Milano quel salto di qualità che la compagine di Simone Inzaghi sperava di poter centrare dopo la vittoria col Pescara.
Forse il giovane tecnico biancocleste ha pagato un atteggiamento troppo prudente, inserendo solo nel secondo tempo le frecce d’attacco, ovvero Keita e Felipe Anderson. Contro l’Empoli la Lazio potrebbe dover fare a meno di Marchetti in porta, Biglia a centrocampo e Dusan Basta sulle corsie esterne, segno che quando gli impegni cominciano ad intensificarsi, la Lazio paga una certa fragilità fisica generale della rosa.
I toscani dal canto loro dopo la sconfitta contro l’Inter si trovano di nuovo nella zona pericolante della classifica: la squadra di Martusciello è dotata di buone individualità, soprattutto in attacco, ma manca probabilmente di quel cinismo necessario per fare punti anche nelle partite più difficili, con l’Inter che ha saputo colpire con Icardi e mettere subito in ghiaccio il match.
Dopo il pari esterno contro il Chievo (risultato senz’altro da rivalutare visto l’ottimo rendimento di inizio stagione dei veneti), la Lazio ha battuto in casa con un rotondo tre a zero il Pescara, mancando molte occasioni da gol ma soffrendo in occasione del rigore fallito da Memushaj. I gol di Milinkovic-Savic, Radu e Immobile hanno riportato entusiasmo, ma lo zero a due subito a San Siro contro il Milan ha messo in evidenza lacune che la squadra dovrà ora cercare di colmare per non andare incontro ad un altro campionato anonimo. L’Empoli ha ottenuto i primi punti stagionali battendo il Crotone in casa e pareggiando in trasferta a reti bianche sul campo del Torino. Un momento negativo spezzato dallo zero a due contro l’Inter, con i nerazzurri che hanno fatto valere nel match allo stadio Castellani il loro maggiore tasso tecnico.
La Lazio giocherà con il consueto 3-5-2: confermata la difesa con De Vrij supportato da Bastos e Radu, a centrocampo in assenza di Lucas Biglia sarà Cataldi a giostrare da regista con Milinkovic-Savic sul centrosinistra e Parolo che invece sarà la mezzala di destra. Sulle corsie Felipe Anderson favorito su Basta e Lulic in vantaggio su Jordan Lukaku; davanti potrebbe essere arrivato il momento di Keita Balde Diao, che farebbe coppia con Immobile.
Empoli schierato con il consueto 4-3-1-2: Saponara trequartista alle spalle di Pucciarelli e Maccarone, in difesa Bellusci e Barba coppia centrale con Laurini titolare a destra e Pasqual che sembra avere un passo di vantaggio sul giovane Dimarco a sinistra. A centrocampo ci sono più dubbi: Dioussé potrebbe essere il playmaker arretrato con Andrés Tello come mezzala destra, mentre l’altro interno di centrocampo sarà uno tra Daniele Croce, al momento favorito, e Maiello con Buchel che forse parte leggermente dietro rispetto ai compagni.
I gol di Candreva e Onazi avevano permesso alla Lazio di vincere l’ultimo precedente disputato allo Stadio Olimpico nella scorsa stagione. L’Empoli non fa risultato a Roma contro i biancocelesti da nove anni, dallo zero a zero del 15 settembre del 2007, e non è mai riuscito a vincere in casa della Lazio in gare ufficiali, limitandosi ad un altro pareggio, il tre a tre del 2 aprile del 2006: in vantaggio con Behrami e Pandev, la Lazio fu rimontata dalle reti di Tosto e Tavano. Di Canio riportò avanti i padroni di casa fino al definitivo pari toscano allo scadere grazie ad un’autorete di Oddo.
La Lazio convince solo a tratti in questo inizio di stagione, ma i bookmaker puntano sulla vittoria casalinga con quota 1.50 proposta da William Hill per il successo biancoceleste, mentre Betfair moltiplica per 8.00 la posta scommessa sul blitz toscano all’Olimpico e Unibet offre a 4.30 la quota del pareggio.
Lazio-Empoli, domenica 25 settembre 2016 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv sia per gli abbonati Sky, sul canale 252 (Sky Calcio 2 HD) della pay tv satellitare, o in diretta streaming video sul sito skygo.sky.it, sia per gli abbonati Mediaset Premium. Questi ultimi potranno seguire il match sul canale Premium Calcio 1 HD, o in streaming via internet sul sito play.mediasetpremium.it.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE