Tempo scaduto al Tre Fontane, vittoria netta dell’Atalanta che batte la Roma per 3 a 0, la squadra di Bonacina si garantisce così aritmeticamente il secondo posto e può così accedere alla fase finale del Torneo Primavera evitando gli spareggi che invece dovranno affrontare i giallorossi, autori oggi di una prova incolore e insufficiente nonostante il sostegno dei tifosi locali. Nelle battute conclusive del match gli ospiti si limitano a controllare e a non concedere palloni agli avversari, a ridosso del novantesimo Grossi non potendo entrare in area calcia da lontano con Taliento che blocca il pallone senza problemi essendo il tiro centrale e tutt’altro che imprendibile. Al termine dei tre minuti di recupero l’arbitro D’Ascanio manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
Alla mezz’ora della seconda frazione di gioco il punteggio di Roma-Atalanta vede la formazione di Bonacina sempre in vantaggio per 3 a 0. Non pervenuta la reazione dei giallorossi che oggi non riescono proprio a far girare il pallone e ad affacciarsi dalle parti di Taliento, mentre i bergamaschi ogni volta che escono dalla propria metà campo riescono sempre a creare pericoli concreti nei pressi dell’area di rigore avversaria, al 60′ gli ospiti potrebbero calare il poker ma il tiro di Capone si infrange sulla traversa che grazia Crisanto e salva momentaneamente la Roma da un umiliante 0-4. A un quarto d’ora dal novantesimo la Roma riesce finalmente a costruire un’azione d’attacco degna di poter essere ribattezzata tale, Antonucci serve Frattesi che può coordinarsi per il tiro ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta, se non altro è arrivato finalmente qualche segnale di vita da parte dei padroni di casa. (agg. di Stefano Belli)
Al Tre Fontane è ricominciato dopo l’intervallo il match valido per la penultima giornata del girone C del Campionato Primavera 2016-2017 tra Roma e Atalanta, al decimo minuto del secondo tempo la situazione vede gli ospiti avanti di tre gol, notte fonda per i giallorossi ai quali adesso servirebbe un miracolo (e non solo in senso sportivo) per rimettersi in carreggiata ed evitare il KO che li costringerebbe a disputare i play-off per approdare alla fase finale. A inizio ripresa Barrow fa addirittura tripletta firmando la rete del 3 a 0: sugli sviluppi di un calcio d’angolo il centravanti colpisce il pallone di testa depositandolo in porta e scavalcando Crisanto per la terza volta deve arrendersi. Giornata nerissima per la formazione allenata da De Rossi che si sta facendo sovrastare dagli avversari sotto tutti gli aspetti. (agg. di Stefano Belli)
Al Tre Fontane si è appena concluso il primo tempo di Roma-Atalanta, le due squadre sono tornate negli spogliatoi per il riposo sul punteggio di 2 a 0 in favore della formazione di Bonacina. I padroni di casa non riescono ad annullare lo svantaggio con Tumminello neutralizzato dalla difesa avversaria e che nella prima frazione di gioco ha toccato pochissimi palloni. In compenso gli ospiti, sfruttando le disattenzioni della retroguardia giallorossa, raddoppiano al 37′ con Barrow che firma la propria doppietta personale non lasciando via di scampo a Crisanto, reazione fin troppo sterile e timida da parte della Roma che non riesce proprio a impensierire Taliento, dopo due minuti di recupero arriva il duplice fischio di D’Ascanio per la pausa, tra un quarto d’ora circa l’inizio della ripresa. (agg. di Stefano Belli)
Al venticinquesimo del primo tempo il punteggio di Roma-Atalanta vede gli ospiti avanti per 1 a 0. La formazione allenata da Valter Bonacina è riuscita a sbloccare la contesa al 13′ grazie a Barrow bravissimo a intercettare un cross proveniente dalla fascia sinistra e a battere Crisanto con un destro irresistibile. Si fa in salita la gara per i ragazzi di De Rossi che pur essendo consapevoli di dover fare la partita e di avere un unico risultato a disposizione (la vittoria) non stanno riuscendo a esprimere tutto il loro potenziale. Col passare dei minuti i giallorossi alzano il baricentro e si affacciano più volte dalle parti di Taliento senza però creare grossi pericoli nei pressi dell’area di rigore avversaria con la difesa dell’Atalanta che se la cava egregiamente e in contropiede al 24′ Marchizza è bravissimo a sventare il raddoppio dei bergamaschi con un salvataggio quasi sulla linea. (agg. di Stefano Belli)
Allo stadio Tre Fontane è cominciato il match valido per la penultima giornata del girone C del Campionato Primavera 2016-2017 tra Roma e Atalanta, al decimo minuto della prima frazione di gioco il punteggio vede le due squadre sullo 0-0. I padroni di casa, allenati da Alberto De Rossi, hanno l’obbligo di vincere per sperare ancora nel secondo posto (occupato proprio dai bergamaschi) che consentirebbe l’accesso diretto alla fase finale senza passare per i play-off, dunque i giallorossi si riversano subito in avanti nel tentativo di violare la porta difesa da Taliento. Tuttavia sono gli ospiti a creare la prima palla gol al 9′ quando Capone libera un destro potente e insidioso costringendo il portiere Crisanto a intervenire per rifugiarsi in calcio d’angolo e impedire al pallone di gonfiare la rete. (agg. di Stefano Belli)
Sta per avere inizio: cè giustamente grande attesa per questa partita molto importante, il piatto forte della 25^ giornata del girone C del massimo campionato giovanile italiano. Abbiamo già analizzato le esigenze di classifica che danno valore al match di Trigoria: lAtalanta è arrivata nella Capitale per conquistare la matematica certezza del secondo posto e di conseguenza della qualificazione alla Final Eight senza passare dai playoff, la Roma vuole invece tenere viva la speranza di evitare gli spareggi, ma per farlo deve vincere. I ragazzi di mister Alberto De Rossi sono reduci dalla vittoria della Coppa Italia, ma adesso si deve pensare solo al campionato, dove lAtalanta sta confermando per lennesima volta la straordinaria bontà del suo vivaio. La parola dunque deve subito passare al campo: Roma Atalanta Primavera sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Si avvicina: sarà una partita molto importante nella 25^ giornata del girone C del massimo campionato giovanile italiano, perché la Roma è terza e deve vincere per tenere vivo linseguimento al secondo posto, occupato proprio dallAtalanta. Facciamo dunque un passo indietro a sabato 17 dicembre 2016, quando si disputò la partita dandata, naturalmente in quel caso con lAtalanta padrona di caso. I nerazzurri bergamaschi vinsero per 1-0 grazie al gol segnato al 24 minuto di gioco da Christian Capone, che non a caso è uno dei talenti sulla bocca di tutti nel sempre straordinario vivaio della Dea. Da segnalare anche due ammonizioni per giocatori dellAtalanta e tre cartellini gialli per quelli della Roma. Un successo che è stato decisivo per la classifica che vede oggi i nerazzurri cinque punti davanti ai giallorossi: la Roma saprà restituire lo scherzo? (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
Sarà diretta dallarbitro Marco D’Ascanio della sezione Aia di Ancona; alle ore 15.00 di sabato 29 aprile le due squadre scendono in campo per uno dei piatti forti della 25esima giornata, penultimo turno nel girone C come d’altronde anche negli altri due gruppi del campionato intitolato alla memoria di Giacinto Facchetti. E una partita molto importante fra due delle formazioni più forti a livello Primavera – ma d’altronde anche con le prime squadre, dove spesso trovano posto i migliori talenti dei rispettivi vivai. La classifica del girone parla in modo molto eloquente: 57 punti e secondo posto per l’Atalanta, terzo posto a quota 52 per la Roma, dunque si tratterà di un vero e proprio scontro diretto per le posizioni che più contano.
Urge dunque ricordare il regolamento del campionato Primavera: le prime due di ciascun girone si qualificano immediatamente per la Final Eight scudetto, mentre gli altri due posti verranno assegnati tramite playoff. I conti sono presto fatti: l’Atalanta con un pareggio blinderebbe definitivamente il secondo posto, che resterebbe nel mirino della Roma solo con una vittoria.
I giallorossi, che sono campioni d’Italia in carica e giusto una settimana fa hanno vinto pure la Coppa Italia di categoria, sembrano dunque destinati ai playoff, considerando che pure vincendo avrebbero poi altri due punti da recuperare nell’ultima giornata. Questo la dice lunga sul livello del girone C, che comprende corazzate come l’Inter (prima e già qualificata per la Final Eight), le stesse Atalanta e Roma ma pure la grande rivelazione Virtus Entella, che in campionato ha 52 punti come i capitolini ed è arrivata in finale di Coppa Italia, sconfitta proprio dalla Roma.
Ecco perché, parlando delle probabili formazioni della partita di oggi pomeriggio, possiamo ritenere che Roma e Atalanta scenderanno in campo con il migliore 11 possibile: quando la sfida è così delicata, non si possono fare calcoli.
Ricordiamo che non sarà possibile vedere in diretta tv la partita Roma Atalanta Primavera, che sarà però visibile in differita alle ore 17.00 su Rai Sport + HD (canale numero 57), quando sarà dunque disponibile anche lo streaming video di questa differita tramite il sito di RaiPlay.