DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO FINALE 3-0): PALO DI VERDI, BLUCERCHIATI A SECCO
Si è concluso con un netto 3-0 per il Bologna la sfida casalinga contro la Sampdoria che ha aperto la giornata di campionato in Serie A. Una punizione nel punteggio probabilmente troppo severa per i blucerchiati, che hanno però creato troppo poco anche una volta trovatisi in superiorità numerica alla fine del primo tempo. Anche dopo aver incassato il terzo gol di Okwonkwo, la Sampdoria non si è arresa e con un pizzico di sfortuna ha mancato il gol della bandiera con una bella conclusione dalla distanza di Verre, che non ha trovato però la rete a causa dell’opposizione del palo, con Mirante ormai battuto. Mirante attento anche un un’altra conclusione dalla distanza di Torreira: il Bologna ormai gestisce il punteggio in scioltezza anche con l’uomo in meno, e dopo 3′ di recupero i felsinei possono festeggiare tre punti molto importanti, che li avvicinano alla zona della classifica che vale l’Europa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 3-0): TRIS DI OKWONKWO!
Aumenta la pressione della Sampdoria nella fase centrale del secondo tempo, con i blucerchiati a caccia del gol che riaprirebbe la partita. Nonostante la superiorità numerica la squadra di Giampaolo non riesce a trovare sbocchi offensivi, ma al 24′ è andata vicinissima al 2-1: calcio d’angolo di Verre battuto corto per Barreto che pesca Silvestre in area, il difensore arriva al colpo di testa ma trova il grande riflesso di Mirante che evita per il momento al Bologna un finale di partita pieno di patemi d’animo. Molto sbilanciata in avanti, la Sampdoria al 32′ subisce il gol che verosimilmente chiude la partita. Lo segna quello che spesso è stato per il Bologna l’uomo della provvidenza a partita iniziata, ovvero Okwonkwo, che su assist di Donsah batte di nuovo Viviano. Sopra di tre gol il Bologna “vede” i tre punti, mentre la Sampdoria deve accettare la beffa del gol del ko subito proprio nel momento di massima pressione offensiva. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 2-0): LA SAMP PREME
E’ ripreso il secondo tempo tra Bologna e Sampdoria, con i padroni di casa sempre avanti per due reti a zero. Dopo l’espulsione di Torosidis, la Sampdoria è rientrata in campo dopo l’intervallo decisa a provare a sfruttare la superiorità numerica. Sostituzione nell’intervallo per il tecnico Giampaolo, che ha inserito Caprari al posto di Masina, ma anche Donadoni è corso ai ripari per difendere il doppio vantaggio sotto di un uomo, togliendo una punta, Destro, ed inserendo al suo posto Masina. Le azioni d’attacco nel primo quarto d’ora del primo tempo sono comunque tutte di marca blucerchiata, ottima occasione all’8′ con l’ennesima discesa di Bereszynski, che ha iniziato alla grande il secondo tempo: da un suo assist arriva la conclusione di Zapata respinta da Mirante, poi anche il tentativo di Barreto viene deviato in calcio d’angolo. I genovesi conquistano diversi calci d’angolo, ma il Bologna resta arroccato in difesa e mantiene il doppio vantaggio. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 2-0): ESPULSO TOROSIDIS, BOLOGNA IN 10!
Dopo 2′ di recupero è terminato con una doccia fredda il primo tempo per il Bologna, forte di due gol di vantaggio contro la Sampdoria, ma ora costretto a giocare tutta la seconda frazione di gioco in inferiorità numerica. Felsinei in dieci infatti a causa dell’espulsione di Torosidis, comminata dall’arbitro Maresca prprio nel secondo minuto di recupero: secondo cartellino giallo per il greco a causa di un fallo su Zapata. col primo giallo che era arrivato appena 3′ prima per un intervento su Barreto. Un radicale cambio di prospettiva sulla partita considerando che il Bologna stava gestendo agevolmente il doppio vantaggio, con un possesso di palla con rapidi scambi che alla mezz’ora aveva strappato gli applausi del pubblico dello stadio Dall’Ara. Poche occasioni per la Sampdoria che aveva provato ad aumentare l’aggressività, ma aveva trovato solo una velleitaria conclusione di Ramirez al 42′. Con la superiorità numerica, i blucerchiati proveranno a cambiare la storia della partita nella ripresa. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 2-0): RADDOPPIO DI MBAYE!
E’ straripante il Bologna in questo avvio di match, con i felsinei, in vantaggio dopo appena 3′ con Verdi contro la Sampdoria, che trovano il raddoppio al 23′ grazie ad un colpo di testa di Mbaye, bravo a svettare tra Zapata e Quagliarella su un calcio d’angolo battuto da Verdi. E’ una rete che piega le gambe ai blucerchiati, che non riescono a reagire dopo aver provato a crescere nella fase centrale del primo tempo. Migliore occasione al 17′ per i genovesi, con Quagliarella, Ramirez e Bereszynski che vanno al tiro in rapida successione, senza riuscire però a trovare il gol nei primi due casi per la respinta della difesa, e infine col pallone finito alle stelle. Il Bologna riesce però a produrre le azioni migliori del match, come la triangolazione Donsah-Poli-Palacio che ha costretto Ferrari a ripiegare nel calcio d’angolo che ha provocato poi il raddoppio del Bologna, che conduce 2-0 sulla Sampdoria al 27′ del primo tempo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 1-0): ED E’ SUBITO VERDI!
Si porta immediatamente in vantaggio il Bologna nel match casalingo contro la Sampdoria. I felsinei passano con un gol del loro gioiello, Verdi, dopo appena 3′ nel primo tempo. L’azione parte da Torosidis che serve Destro, bravo ad eludere la marcatura del diretto avversario e concludere a rete: Viviano riesce a respingere ma sul pallone si avventa Verdi, che porta avanti i padroni di casa. La partita non inizia di certo sotto una buona stella per i colori blucerchiati, con Giampaolo già costretto ad operare una sostituzione dopo appena 8′: Murru deve entrare dalla panchina al posto di Strinic, problema muscolare per l’ex Napoli. Una sfida che comunque è iniziata a ritmi piuttosto bassi, il Bologna è stato abile a sfruttare la prima fiammata offensiva e ora i blucerchiati dovranno provare ad imbastire una reazione. Per ora l’unica conclusione significativa per la Samp è di Quagliarella dalla distanza, col bersaglio mancato di molto. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA BOLOGNA SAMPDORIA (RISULTATO LIVE 0-0): LE FORMAZIONI UFFICIALI
Ci avviciniamo finalmente al fischio dinizio della partita di Serie A tra Bologna e Sampdoria e mentre le formazioni stanno per scendere in campo al DallAra andiamo ora a focalizzare il nostro sguardo sui due tecnici pronti in panchina. Partiamo dai padroni di casa e quindi a Roberto Donadoni, che è salito alla panchina dei felsinei nel 2015, dopo alcune esperienze tra Livorno, Genoa, Cagliari e Parma oltre che la nazionale azzurra, seguita dal 2006 al 2008. Il tecnico di Cisano bergamasco finora con il Bologna ha messo in tabella 83 partite registrando una media di punti 1.20 a match: da segnalare poi una spiccata predilezione per il 4-3-3 come modulo di partenza. allaltra parte dei campo ecco invece uno dei nomi più chiacchierati del momento ovvero Marco Giampaolo, autore del grande rilancio della Sampdoria in questa parte del campionato. Arrivato a Genova nel 2016 dopo diverse esperienze negli spogliatoi di Cagliari, Siena e Empoli, sotto ai colori blucerchiati ha messo a bilancio 54 presenze per una media di 1.54 punti a incontro. BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Mbaye, Gonzalez, De Maio, Torosidis; Donsah, Pulgar, Poli; Verdi, Destro, Palacio. Allenatore: Donadoni. SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Ferrari, Strinic; Verre, Torreira, Barreto; Ramirez; Zapata, Quagliarella. Allenatore: Giampaolo. (agg Michela Colombo)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE A
Bologna Sampdoria sarà trasmessa in diretta tv esclusivamente per gli abbonati al pacchetto Calcio del satellite a pagamento: lappuntamento è su Sky Calcio 1, codice dacquisto 409684 per chi avesse labbonamento tradizionale e volesse comunque seguire la partita. Ovviamente ci sarà la possibilità di attivare lapplicazione Sky Go per la diretta streaming video, senza costi aggiuntivi su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
TESTA A TESTA
La sfida tra Bologna e Sampdoria apre la quattordicesima giornata di serie A. Entrambe le compagini hanno vinto nel precedente turno di campionato con il Bologna che ha sbancato Verona in rimonta e la Sampdoria che ha piegato in casa la Juventus. La compagine di casa veniva da ben quattro sconfitte consecutive prima di aver piegato gli scaligeri. Discorso opposto invece per la Sampdoria che nelle ultime cinque uscite è caduta solo a Milano contro l’Inter, per il resto ha trovato solo vittorie. Andando a spulciare tra i recenti precedenti tra le due compagini scopriamo che l’ultima uscita della Sampdoria in casa del Bologna, nella scorsa stagione, ha visto trionfare i padroni di casa per due reti a zero grazie alle reti di Simone Verdi e Mattia Destro. Match davvero interessante al Dall’Ara con la Sampdoria favorita. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Il Bologna affronta davanti al proprio pubblico la Sampdoria: in avvicinamento alla partita di Serie A, analizziamo qualche statistica delle due formazioni. La compagine emiliana di Roberto Donadoni sino ad oggi ha messo a segno 14 reti di cui il 71% tra il 15esimo ed il 60esimo minuto (mai in gol nei primi 15 minuti) ed ha subito 17 gol (il 47% negli ultimi quarti dora dei due tempi). Il gioco del Bologna è basato su un possesso palla medio di circa 26 minuti che permette di creare 22,5 azioni dattacco con 8,6 tiri complessivi di cui meno della metà finiscono allinterno dello specchio di porta. La Sampdoria di Marco Giampaolo invece, con una gara in meno disputata dovendo ancora recuperare il match con la Roma della terza giornata, ha messo a segno 27 reti (il 41% nellultima mezzora) e ne ha subite 15 di cui soltanto 4 tra il 30esino ed il 75esimo. I blucerchiati fanno maggior possesso palla (circa 27 minuti e mezzo) costruendo 25 azioni pericolose ad incontro che permettono di tirare 10,3 volte di cui 6 nello specchio di porta. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
La gara di Serie A del DallAra tra il Bologna e la Sampdoria è diretta come già detto dal signor Fabio Maresca della sezione arbitrale di Napoli. Un fischietto di 36 anni che ha iniziato la propria carriera nel lontano 1997 e che avrà al proprio fianco Paganesi e Fiore come assistenti di linea, Chiffi a fungere da quarto uomo, Orsato sarà invece il titolare della postazione Var con Balice che si occuperà dellAvar. Il signor Maresca in questa prima fase della stagione ha già diretto 5 gare di Serie A incrociando il Bologna nella nona giornata nel match perso per 1-0 sul campo dellAtalanta (6 cartellini gialli ed un rosso per somma di ammonizione). E invece la prima stagionale con la Sampdoria, che ha trovato due volte lo scorso anno: entrambe le partite sono terminate 1-1, la prima sul campo del Crotone e la seconda a Marassi contro il Chievo. Andando ad analizzare i suoi dati statistici si evince una media di 4,6 gialli, 3 rossi di 2 diretti e 3 calci di rigore assegnati. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bologna Sampdoria, partita che sarà diretta dallarbitro Maresca, apre il programma della 14^ giornata di Serie A 2017-2018: alle ore 15 di sabato 25 novembre allo stadio DallAra si gioca uno dei quattro anticipi previsti dal calendario. Partita interessante, con due squadre che arrivano entrambe da una vittoria per 3-2: esterna quella del Bologna, in rimonta sul campo del Verona; bellissima quella della Sampdoria, che ha superato la Juventus dominando il secondo tempo e tremando solo nel finale. Il pronostico ovviamente tirerebbe dalla parte dei blucerchiati, che però in trasferta non hanno sempre la stessa marcia che li accompagna a Marassi. In palio punti per la salvezza – Bologna, per quanto al momento sia distante dalla zona calda – e per lEuropa League, perchè la Sampdoria giustamente ci crede e la classifica per adesso le dà ragione.
IL CONTESTO
Il Bologna è riuscito a rialzarsi da un periodo buio prendendosi i tre punti al Bentegodi: prima di allora aveva perso quattro partite consecutive, che avevano annullato leffetto di tre vittorie di misura contro avversarie dirette per la salvezza (Sassuolo, Genoa e Spal). La squadra felsinea ha i suoi problemi in casa, dove fa peggio che in trasferta: appena una vittoria (un mese e mezzo fa) con due pareggi e ben tre sconfitte, ma soprattutto quasi due gol incassati per partita. La Sampdoria è straripante tra le mura amiche e in generale ha vinto le ultime tre partite e cinque delle ultime sei; è in grande forma, ma in trasferta ha perso due volte con il clamoroso 0-4 di Udine, e ha pareggiato sui campi di Torino e, soprattutto, Verona. Resta il fatto che se dovesse vincere il recupero della Roma sarebbe virtualmente a soli due punti dalla Juventus, e potrebbe dunque aspirare anche a un ingresso nella zona Champions League.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA SAMPDORIA
Il Bologna è sempre senza Federico Di Francesco, ma Donadoni ha trovato la soluzione: sia Destro che Palacio in campo, con largentino a giostrare da esterno partendo largo a sinistra. Dallaltra parte imprescindibile lapporto di Simone Verdi, mentre a centrocampo non dovrebbero esserci grosse sorprese con il cileno Pulgar scelto per fare da perno davanti alla difesa, Donsah (matchwinner nellultimo Monday Night) sarà la mezzala sul centrosinistra e Andrea Poli, importante nel dare equilibrio alla mediana e nel dare una mano alla fase di non possesso, giocherà dallaltra parte. Ci sarebbe anche Taider, che però sembra destinato alla panchina. Per quanto riguarda lassetto arretrato, in porta ci sarà Mirante con la coppia centrale formata da Giancarlo Gonzalez, riuscito a scalzare dagli undici il veterano Maietta. Sulle corsie laterali le scelte sono ormai fatte: dentro Krafth e Masina, con il greco Torosidis che può rappresentare una valida alternativa a partita in corso – giocando indifferentemente su entrambe le fasce.
Marco Giampaolo non cambia la squadra che ha battuto la Juventus: lunica sostituzione è necessaria perchè Praet, uscito con distorsione alla caviglia domenica scorsa, è in forte dubbio e dunque il suo posto sarà preso da Linetty, del resto la modifica che il tecnico della Sampdoria aveva operato a gara in corso. Il resto dello schieramento rimane quello consueto: in difesa Gian Marco Ferrari è ormai titolare al fianco di Silvestre, e porta anche qualche gol utile in cascina. Allo stesso modo Bereszysnki sembra essere preferito a Jacopo Sala per giocare sulla destra, con Strinic che invece sarà impiegato a sinistra. In porta Viviano è un ex di questa partita, esattamente come Gaston Ramirez sulla trequarti: luruguaiano a Bologna ha fatto molto bene in una squadra che aveva tanta qualità, oggi la mette al servizio di Quagliarella e Duvan Zapata che hanno già segnato 12 gol in coppia. A completare il centrocampo Edgar Barreto, che aiuta soprattutto nella fase difensiva, e Lucas Torreira ormai diventato imprescindibile e in crescita costante, tanto da aver già trovato tre gol in questo campionato.
QUOTE E SCOMMESSE
La Snai ha quotato la partita dello stadio DallAra: secondo lagenzia di scommesse Bologna e Sampdoria partono esattamente alla pari, come si può vedere dal fatto che il segno 1 (vittoria dei felsinei) e il segno 2 per laffermazione esterna dei blucerchiati sono dati entrambi a 2,65. La scommessa più redditizia è quella sul pareggio: con il segno X guadagnereste 3,30 volte la somma che avrete deciso di mettere sul piatto. Siamo invece a 2,05 per quanto riguarda la puntata NoGol (la quota Gol invece è valutata 1,70).