DIRETTA CATANIA MATERA (1-1 FINALE): GLI ETNEI SPRECANO L’OCCASIONE
Dopo 5′ di recupero, si è chiusa sul punteggio di 1-1 la sfida allo stadio Massimino tra Catania e Matera. Gli etnei non sfruttano l’occasione, mancando l’opportunità di portarsi a -1 dal Lecce capolista, restando così a tre lunghezze dalla prima posizione. Ai punti probabilmente il Catania avrebbe meritato di vincere, ma il Matera dalla sua non ha certo rubato un punto considerando anche che nella fase cruciale del match i lucani hanno mancato d’un soffio il colpo del ko. Gli ultimi minuti di gioco sono scivolati via con un’opportunità per parte, un calcio di punizione di Strambelli per il Matera finito non lontano dalla porta difesa da Pisseri al 34′, ed una gran botta di Lodi al 42′. Quest’ultimo tentativo, deviato, ha scheggiato il palo della porta difesa da Tonti prima di finire sul fondo. E’ stato l’ultimo sussulto per il pubblico di casa che chiedeva ai suoi un guizzo che non è arrivato, col Catania che ha dovuto anzi chiudere in dieci uomini la partita, con Lodi out dopo aver subito un colpo e le sostituzioni già esaurite dal tecnico Lucarelli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CATANIA MATERA (1-1): SARTORE-CURIALE, BOTTA E RISPOSTA!
Si è accesa la partita tra Catania e Matera allo stadio Massimino, con entrambe le squadre in gol tra il 12′ ed il 26′ del secondo tempo. A passare in vantaggio, un po’ a sorpresa considerando quello che è stato l’andamento della partita, è stato il Matera con un gol di Curiale che ha gelato lo stadio rossoazzurro. Grande azione personale del numero sette del Matera che ha puntato Esposito, saltandolo, e poi ha concluso a girare dove Pisseri proprio non è riuscito ad arrivare. Il gol subito ha però moltiplicato le energie del Catania, anche se al 19′ la squadra di Cristiano Lucarelli ha rischiato di capitolare definitivamente, con un palo colpito da Giuseppe Giovinco su punizione. Al 26′, come detto, il pari etneo firmato da Curiale, che ha calibrato una conclusione molto precisa dal limite dell’area battendo Tonti. Ancora più di un quarto d’ora da giocare e tutto sembra possibile in una partita che si è fatta molto aperta. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CATANIA MATERA (0-0): DI GRAZIA SI DIVORA IL VANTAGGIO
E’ ripresa la seconda frazione di gioco tra Catania e Matera, ed il secondo tempo per gli etnei si è aperto subito con una grande occasione per il vantaggio. Opportunità sprecata però da Di Grazia dopo 4′, con Mazzarani che ha inventato un perfetto passaggio filtrante per il compagno di squadra, che si è ritrovato a tu per tu con il portiere avversario Tonti. Di Grazia ha sparato però il pallone alto, perdendo così la grande chance. Un sospiro di sollievo per un Matera che aveva provato ad iniziare il secondo tempo, sin dalle primissime battute, a ritmi alti, trovando però un Catania capace di alzare sensibilmente il baricentro della squadra rispetto al primo tempo, per cercare un vantaggio indispensabile nella lotta per il primato nel girone C di Serie C, anche alla luce del pareggio pomeridiano del Lecce a Pagani. Al 6′ ancora un cartellino giallo per il Matera, viene ammonito Urso. Al 10′ del secondo tempo, il risultato è ancora fermo sullo 0-0 tra Catania e Matera. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CATANIA MATERA (0-0): TEGOLA CATANIA, OUT RUSSOTTO
Si è chiuso a reti bianche allo stadio Massimino il primo tempo fra Catania e Matera, ma per la formazione di casa la tegola è arrivata al 40′ con la sostituzione di Russotto con Fornito: cambio obbligato per il tecnico di casa Cristiano Lucarelli, a causa dell’infortunio del fantasista d’attacco, che anche in questo primo tempo contro i lucani è stato di fatto l’uomo più pericoloso dei rossoazzurri. Un problema muscolare ha invece messo fuori gioco Russotto prima del tempo, in un finale di prima frazione in cui il Matera ha saputo prendere maggiormente coraggio, andando alla conclusione per due volte con Strambelli: soprattutto nel secondo caso è arrivato qualche brivido per il portiere di casa Pisseri, che ha visto sfilare non di molto il pallone a lato. Due cartellini gialli per il Catania in questo primo tempo, per Esposito e Bogdan, mentre nel Matera è stato ammonito Sartore. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CATANIA MATERA (0-0): AL TIRO DE FALCO, CACCETTA E RUSSOTTO
Resta fermo sullo 0-0 il risultato tra Catania e Matera, ma tra le due squadre non mancano le occasioni da gol. La formazione di casa ci ha provato ancora con Russotto al 22′, con una gran botta dal limite che ha sorvolato non di molto la porta difesa da Tonti, e al 24′ con Caccetta che è riuscito a penetrare all’interno dell’area di rigore lucana, ma non ha avuto poi mira precisa al momento della battuta a rete. Ha risposto il Matera al 28′ con De Falco, che con un bel destro ha trovato una deviazione che per poco non ha beffato il portiere di casa Pisseri, ma il pallone ha mancato il bersaglio non di molto. Insomma, match vivace con la supremazia territoriale degli etnei abbastanza evidente, ma il Matera col passare dei minuti si sta rinfrancando e sta riuscendo ad alleggerire la pressione offensiva dei padroni di casa, riuscendo anche, almeno sporadicamente, a proporsi in avanti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CATANIA MATERA (0-0): TONTI SALVA SU RUSSOTTO
Galvanizzati dal pari del Lecce sul campo della Paganese nel pomeriggio, gli etnei partono subito a testa bassa a caccia di quella vittoria che potrebbe regalare l’avvicinamento a un solo punto dalla vetta. Catania subito vicino al gol dopo 4′ con Russotto, bravo ad inserirsi su una splendida verticalizzazione di Mazzarani: la conclusione dell’attaccante rossoazzurro trova però la grande risposta del portiere dei lucani Conti, che sventa il pericolo per la formazione allenata da Auteri. Alcuni duri scontri in questi primi minuti di gioco, con Salandria, Scognamillo e Caccetta che hanno bisogno delle cure dello staff medico in successione, ma possono tutti riprendere regolarmente in gioco. Queste le formazioni in campo dal 1′ allo stadio Massimino. CATANIA (4-3-3): Pisseri; Esposito, Aya, Bogdan, Marchese; Caccetta, Lodi, Mazzarani; Russotto, Curiale, Di Grazia. A disp.: Martinez, Lovric, Tedeschi, Semenzato, Biagianti, Bucolo, Fornito, Manneh, Rossetti, Zé Turbo, Ripa. All.: Lucarelli. MATERA (4-3-3): Tonti; Salandria, Scognamillo, De Franco, Sernicola; Casoli, De Falco, Urso; Strambelli, Giovinco, Sartore. A disp.: Golubovic, Mittica, Buschiazzo, Maimone, Dammacco, Dugandzic, Corado. All.: Auteri. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA CATANIA MATERA (0-0) IN CAMPO!
Sta per avere inizio la sfida tra Catania e Matera. Nella conferenza stampa di metà settimana, così come riporta catanista.eu, ha parlato il regista del Catania Francesco Lodi: “Il Matera ha buone individualità, gioca un buon calcio e si schiera con un 3-4-3, un sistema di gioco che abbiamo affrontato raramente. Allinizio quella contro il Matera poteva sembrare una sfida da vertice della classifica, dobbiamo fare molta attenzione. In questa categoria cè tanta fame e quindi bisogna mettersi nelle condizioni di giocare alla pari degli avversari sotto questo profilo. Abbiamo tutti un unico obiettivo, arrivare al 7 maggio per fare il grande salto”. Giuseppe Giovinco, attraverso la Gazzetta del Mezzogiorno, ha detto di credere nella grande impresa: “Si tratterà di una partita che stimola non poco. Loro si ritrovano nella parte alta della classifica. Lesito della partita ci sarà capire di che pasta siamo fatti. Al Massimino, una cosa è sicura: non ci sentiremo per nulla condizionati dalla loro posizione di classifica, o dal loro blasone. Sicuramente, affronteremo una delle migliori formazioni dellintero Girone. Noi, però, però, continueremo a dare il massimo, cercando di fare del nostro meglio. Il Catania, inoltre, può avvalersi del sostegno dei propri tifosi che sono davvero calorosi, una specie di armai in più per loro”.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà possibile vedere diretta tv dell’incontro sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che saranno abbonati o acquisteranno la partita come evento singolo sul sito elevensports.it.
LE STATISTICHE
Tra poco avrà inizio la partita tra Catania e Matera, scontro atteso questa sera per la 18^ giornata del girone C: occorre quindi ora soffermarci su qualche statistica messa finora a bilancio da i due club. Dopo un passato glorioso, il Catania è terzo nella classifica della Serie c girone C a pari punti col Trapani (34): gli etnei quindi vogliono sfruttare il turno casalingo contro il modesto Matera per avvicinare le due contendenti al titolo, in un ‘Massimino’ che l’ha visto perdere una sola volta e con un avversario che fuori casa ha perso più della metà delle partite giocate (4 su 7). L’attacco stellare del Catania (26 gol) abbatterà la granitica difesa del Matera (13)? Di certo va ricordato che i biancazzurri vantano ora solo lottavo piazzamento a quota 23 punti e quindi 11 lunghezze da recuperare sugli avversari. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
Il Catania, terzo in classifica che si è fermato dopo quattro vittorie di seguito, attende la visita di un Matera reduce da due vittorie consecutive. Davis Curiale, sei reti in stagione, vuole riprendere subito il discorso con il gol per rilanciare le ambizioni della compagine guidata da mister Lucarelli. L’attaccante arrivato dal Trapani ha le carte giuste per far male alla difesa del Matera. Squadra ospite che sta esaltando le dori realizzative del centrocampista Giacomo Casoli, autore di cinque reti grazie ai suoi preziosi inserimenti. Sfida sulla carta molto interessante con i padroni di casa che vogliono continuare la loro scalata promozione. Occhio però al Matera, squadra solida che annovera tra le sue fila Giuseppe Giovinco, fratello di Sebastian. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Tra Catania e Matera i precedenti sono numerosi e tutti di grande livello considerata anche la categoria di riferimento. Il primo scontro risale al 2015 e precisamente al 20 settembre, quando il Catania riuscì a imporsi con un 1-0 fuori casa grazie alla rete di Scarsella al 13′ del primo tempo. A seguire ci fu la sfida del 31 gennaio 2016 che vide il Catania imporsi acora una volta, in quest’occasione per 2-1 con le reti di Calil e Falcone, a cui rispose Infantino all’80. La terultima sfida si disputò il 18 settembre 2016 e vide uno scailbo 0-0 svolgersi in Basilicata. L’ultimo match tra le due compagini, invece, c’è stato il 7 febbraio 2017 e ha visto imporsi i siciliani per un’altra volta, sempre per 2-0. Pozzebon aveva portato in vantaggio il Catania al 25′ del primo tempo, mentre nel secondo era stata un’autorete di Armellino a fissare definitivamente il punteggio sul 2-0. La partita era stata anche piuttosto corretta con pochi ammoniti da una parte e dall’altra, cosa assai rara per un campionato sentito come quello della Serie C. La partita della 18 giornata si prospetta comunque equilibrata. (agg. Francesco Agostini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Catania-Matera, partita che sarà diretta dal signor Volpi di Arezzo, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 20.30, sarà uno dei due posticipi serali valevoli per la diciottesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Resta in lizza per il primo posto il Catania di Cristiano Lucarelli, che non è riuscito però ad approfittare del turno di riposo del Lecce della scorsa settimana per agganciare la vetta. I rossoazzurri sono rimasti a tre punti di distanza dal primato a casa della sconfitta di Trapani nel derby siciliano, con i granata che a loro volta hanno agganciato il Catania al secondo posto in classifica.
Catania che nel corso di questa prima metà del campionato si è dimostrato squadra forte e valida, ma che non è riuscita a mantenere la giusta continuità per il primato, con la caduta contro il Trapani che è arrivata improvvisa come quelle contro la Sicula Leonzio e la Reggina in precedenza. Un difetto nella continuità di rendimento che gli entei dovranno cancellare per puntare al ritorno in Serie B. Tanti alti e bassi anche per il Matera che si presenterà però all’appuntamento dello stadio Massimino con due vittorie consecutive in casa contro due squadre pugliesi nel carniere. Peraltro successi ottenuti col medesimo punteggio, due a uno sia contro la Virtus Francavilla, sia contro l’Andria, per tornare all’ottavo posto in classifica ed avanzare più fortemente la propria candidatura per la zona play off.
PROBABILI FORMAZIONI CATANIA MATERA
Allo stadio Massimino di Catania si troveranno di fronte queste probabili formazioni: padroni di casa in campo con Aya, il croato Bogdan e Tedeschi schierati nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Pisseri. Semenzato sarà l’esterno laterale di destra e Marchese l’esterno laterale di sinistra, mentre al centro della linea mediana si muoveranno Biagianti, Lodi e Caccetta. In attacco, spazio al tandem Curiale-Mazzarani. La risposta del Matera sarà affidata al portiere sloveno Golubovic alle spalle di una difesa a tre formata da Scognamillo, dall’uruguaiano Fabrizio Buschiazzo Morel e da De Franco. De Falco e Maimone saranno i centrali di centrocampo, mentre Casoli si muoverà sulla corsia laterale di destra e Sernicola sulla corsia laterale di sinistra. In attacco, spazio al tridente con l’argentino Corado affiancato da Strambelli e da Giuseppe Giovinco.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Tatticamente, scontro molto interessante tra il 3-5-2 proposto da Cristiano Lucarelli nel Catania ed il 3-4-3 di Auteri nel Matera. Il precedente dello scorso anno in terra etnea ha visto il Catania imporsi due a zero il 7 febbraio 2017, reti di Pozzebon e Armellino (autorete). Nelle ultime due stagioni, da quando il Catania è sceso di nuovo in Serie C dopo molti anni trascorsi tra massimo campionato e cadetteria, il Matera ha sempre perso contro i rossoazzurri, fatta eccezione per il match casalingo della scorsa stagione, lo zero a zero del 18 settembre 2016.
QUOTE E PRONOSTICO
Le agenzie di scommesse puntano forte sul riscatto del Catania dopo lo scivolone di Trapani, col successo interno degli etnei quotato 1.90 da Bwin, mentre William Hill propone a 3.25 la quota per il pareggio e a 4.40 la quota per l’eventuale blitz lucano allo stadio Massimino. L’over 2.5 viene quotato 2.14 da Bet365, l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.65 da Unibet.