DIRETTA ANDRIA RENDE (3-1 FINALE): LA CHIUDE ESPOSITO!
Ha chiuso passeggiando la Fidelis Andria il match col Rende che, fino allultimo minuto del primo tempo, sembrava estremamente complicato per la formazione allenata da Papagni. Dopo aver ribaltato il risultato ed aver continuato a giocare una ripresa in crescendo, al 28 Esposito ha trovato il gol del tris per i pugliesi padroni di casa. Esposito che ha raccolto una smanacciata del portiere ospite Forte su un cross di Nadarevic, depositando in rete per il tris. Unautentica mazzata per il Rende che di fatto non è riuscito ad opporre una reazione concreta, ed anzi ha rischiato di incassare il poker ancora su una grande iniziativa di Nadarevic, davvero scatenato nella ripresa, che ancora da posizione defilata per poco non ha sorpreso Forte al 35. Con questo successo lAndria si porta a quota 15 punti in classifica, riscattando le ultime due sconfitte contro Trapani e Matera. Il Rende va di nuovo ko dopo quattro risultati utili consecutivi, restano a quota 25 punti. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ANDRIA RENDE (2-1): TIRITIELLO FIRMA IL SORPASSO!
Il gol era nell’aria, ed al 20′ della ripresa l’Andria ha trovato la rete del sorpasso nel match interno contro il Rende, portandosi sul 2-1 grazie al gol messo a segno da Tiritiello. Su cross da calcio d’angolo di De Giorgi, è stato lui a bruciare la difesa calabrese, trovando il colpo di testa vincente sul quale Forte non ha potuto nulla. Il Rende sembra aver perso la brillantezza dei primi 45′ e, al contrario di quanto era accaduto nella prima metà del match, l’Andria è riuscita a creare costantemente occasioni dal gol. Ed al 24′ i biancazzurri sono andati anche vicini al 3-1 che avrebbe chiuso virtualmente la partita: Nadarevic ha sfiorato un gol eccezionale, mancando di poco l’incrocio dei pali da posizione molto laterale. La conclusione del bosniaco avrebbe mandato definitivamente ko un Rende che ora il tecnico Trocini prova a rivitalizzare con i cambi, con Gigliotti e Laaribi inseriti al posto di Vivacqua e Modic. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ANDRIA RENDE (1-1): ANDRIA PADRONA DEL CAMPO
Il pari subito a sorpresa dopo un primo tempo che fino all’errore che ha provocato l’1-1 dell’Andria era stato condotto con personalità, è stato una vera e propria doccia fredda per il Rende, che ha lasciato campo in questo inizio di ripresa ai pugliesi. Che dalla loro iniziano a credere alla possibilità di ribaltare il risultato. Tre occasioni da gol a stretto giro di tempo per i biancazzurri tra il 5′ ed il 7′ della ripresa: prima un colpo di testa di Tiritiello, poi una tempestiva uscita di Forte su un cross insidioso di Nadarevic. Infine, Lattanzio ha provato a sorprendere proprio Forte, fuori dai pali e che ha visto il pallone sorvolare davvero di poco la traversa della sua porta. Nel primo tempo l’Andria non era mai riuscita ad imporre un ritmo così tambureggiante alle sue azioni d’attacco, il Rende sta provando a riprendere il controllo del possesso palla a centrocampo, che era stato la chiave per l’ottimo primo tempo disputato dai calabresi. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ANDRIA RENDE (1-1): PARI DI SCARINGELLA!
Guizzo fondamentale per l’Andria in chiusura di primo tempo, con i pugliesi che sono riusciti ad andare al riposo sul risultato di parità in una partita fattasi difficile contro il Rende, grazie ad una rete di Scaringella proprio allo scoccare del 45′. Il Rende si è praticamente suicidato e il suo killer è stato Porcaro, autore di uno scellerato retropassaggio che ha messo in condizione Scaringella di battere a rete senza lasciare scampo al portiere ospite Forte. Un giusto premio per la prestazione di Scaringella che soprattutto nella seconda metà della frazione era stato una spina nel fianco per gli avversari, dominando nel gioco aereo. Al 41′ l’Andria era comunque andata molto vicina al pareggio con Nadarevic, che aveva visto una sua conclusione sibilare di pochissimo a lato. Rende forse troppo rinunciatario sul finire del primo tempo sul fronte offensivo, ma i calabresi si stavano ormai tranquillamente avviando verso un intervallo da vivere in vantaggio, prima dell’harakiri di Porcaro che ha fissato il risultato a metà match sull’1-1. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ANDRIA RENDE (0-1): EUROGOL DI RICCIARDO!
Nelle prime battute di gioco nella sfida tra Andria e Rende si era vista la formazione calabrese subito in palla e capace di tenere in mano il pallino del gioco, anche se l’Andria era andata per prima alla conclusione, tentando di imporre la supremazia territoriale. Il gol che ha sbloccato la partita è arrivato però al 22′ grazie a una vera e propria prodezza individuale di Ricciardo, che dal vertice destro dell’area di rigore pugliese ha lasciato partire una conclusione al volo strepitosa, che non ha lasciato scampo al portiere di casa Maurantonio. Un vero e proprio eurogol che ha concretizzato la supremazia degli ospiti, anche se precedentemente era stata ancora l’Andria a farsi viva sul fronte offensivo con un interessante colpo di testa di Scaringella. Una volta ritrovatisi sotto, i padroni di casa stanno comunque provando a riorganizzarsi, sfruttando magari la vena di un De Giorgi che sembra decisamente il più attivo in zona d’attacco. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ANDRIA RENDE (0-0): POSSESSO PALLA DEI CALABRESI
Dopo 10′ nel primo tempo, possesso palla insistito del Rende e Andria che fatica a trovare sbocchi nelle prime battute di questo match casalingo. I calabresi si presentano all’appuntamento molto avanti in classifica e nonostante il match da giocare in trasferta, sembrano ben decisi ad imporre la qualità tecnica dimostrata in questo girone d’andata. L’Andria dalla sua va al tiro però per prima in questo match, con una conclusione di De Giorgi al 9′ che sorvola abbondantemente la traversa della porta difesa da Forte. Queste le formazioni scese in campo dal 1′ allo stadio Degli Ulivi. ANDRIA (3-4-3) Maurantonio; Celli, Quinto, Rada; De Giorgi, Matera, Piccinni, Tiritiello; Nadarevic, Scaringella, Lattanzio. A disposizione: Cilli, Pipoli, Colella, Barisic, Croce, Minicucci, Esposito, Ippedico, Di Cosmo, Bottalico, Paolillo. Allenatore: Aldo Papagni. RENDE (3-5-2) Forte, Porcaro, Pambianchi, Sanzone; Blaze, Vivacqua, Boscaglia, Modic A., Godano; Rossini, Ricciardo. A disposizione: De Brasi, Viteritti, Marchio, Gigliotti, Piromallo, Actis, Germinio, Coppola, Franco, Laaribi, Calvanese, Modic M. Allenatore: Bruno Trocini. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA ANDRIA RENDE (0-0): SI COMINCIA!
La Fidelis Andria, in settimana attraverso il sito ufficiale, ha comunicato che, in data odierna, il difensore Giacinto Allegrini ha rescisso consensualmente il contratto che lo legava alla società biancazzurra. Al calciatore che, oltre ad aver indossato in questa stagione la casacca della Fidelis, è stato protagonista biancazzurro anche nelle stagioni 2014/15 e 2016/17, va il ringraziamento della società per limpegno profuso e la grande serietà mostrata. Contestualmente la Fidelis Andria augura il più grosso in bocca al lupo al difensore per il suo futuro personale e professionale. Domenico Franco, centrocampista del Rende, analizza al sito ufficiale biancorosso il pari nel derby col Cosenza e la prossima sfida con la Fidelis Andria: “Veniamo da una partita difficile e da un pari ottenuto contro una squadra con giocatori importanti. Ma siamo consapevoli della nostra forza, andremo a battagliare su tutti i campi. Ora giocheremo contro l’Andria che non merita la classifica attuale e in rosa ha giocatori importanti e di qualità come Nadarevic, Rada, De Giorgi e Quinto. Sarà dura contro di loro, poi ci toccherà il Catania e sappiamo tutti la forza degli etnei. Abbiamo fatto un bel filotto di risultati, è troppo importante continuare ad allungarlo. Spero di fare qualche gol in più, sia per me che per la squadra”.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà prevista diretta tv dell’incontro sui canali in chiaro o a pagamento, ci sarà però la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet per tutti coloro che saranno abbonati o acquisteranno la partita come evento singolo sul sito elevensports.it.
LE STATISTICHE
Tra i match previsti questo pomeriggio dedicato alla 18^ giornata della Serie C ecco la partita tra Andria e Rende di cui ora andremo a vedere qualche statistica di peso. La squadra di casa è penultima nella classifica del girone C con appena 12 punti ottenuti e nel suo stadio non ha mai vinto, pur avendo pareggiato sei volte; in generale, in campionato ha vinto una volta sola, segnando pochissimi gol e subendone relativamente pochi (15 fatti e 18 subiti). Il Rende invece ‘vede’ la zona play-off (per lui la sesta posizione in graduatoria con 25 punti) con un percorso quasi prettamente casalingo, mentre in trasferta fatica e non poco, con cinque gol in nove partite. Il pareggio sembra il risultato più ovvio. (agg Michela Colombo)
I BOMBER
La Fidelis Andria, penultima in classifica, attende la visita di un ottimo Rende che viene da quattro risultati utili in classifica. Michele Scaringella, sei le reti stagionali, è il bomber che può tirare fuori dalle zone calde la compagine pugliese. Il centravanti è la vera sorpresa di una squadra in netta difficoltà. Il Rende, seconda miglio difesa del campionato, si affida ad una difesa di ferro per continuare a frequentare la zona playoff. Riccardo Rossini, centrocampista acquistato dalla Pro Piacenza, è il bomber a sorpresa di una squadra che segna pochissimo. Sfida molto delicata quindi specialmente per i padroni di casa reduci da due sconfitte consecutive. Padroni di casa che invece vengono da quattro risultati utili consecutivi. (agg. Umberto Tessier)
I TESTA A TESTA
Tra l’Andria e il Rende non esistono precedenti calcistici. La sfida che ci sarà il 10 dicembre 2017, quindi, sarà un vero e proprio inedito per il campionato calcistico italiano valido per il girone C della Serie C. Ma entriamo nel dettaglio e vediamo come entrambe le squadre arrivano a questa delicata sfida. L’Andria arriva da una situazione difficilissima dato che giunge a questa partita con due sconfitte consecutive. Nell’ultima gara di campionato il Matera aveva sconfitto l’Andria con il punteggio di 2-1 grazie alle reti di Casoli al 51′ e di Maimone al 62′. Prima ancora l’Andria aveva perso in casa con il Trapani per 1-0, subendo gol da Rizzo all’85’. Il Rende, invece, ha pareggiato negli ultimi due incontri per 0-0, dapprima con il Cosenza e poi con la Casertana. Tre giornate fa, invece, era riuscito a vincere per 2-0 proprio sul Matera. Ad andare in rete era stato Actis Goretta dopo appena 10′ di gioco e poi a raddoppiare al 56′, stavolta su rigore. Il Rende appare più squadra, almeno per il momento, ma l’Andria è capace di grandi vittorie e di colpi di testa fuori dal comune, pertanto non è da sottovalutare. (agg. Francesco Agostini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Andria-Rende, diretta dal signor Guida di Salerno, domenica 10 dicembre 2017 alle ore 16.30, sarà una sfida valevole per la diciottesima giornata d’andata del campionato di Serie C nel girone C. Andria-Rende, sfida importante per gli obiettivi di entrambe le squadre, che a inizio stagione avrebbero però probabilmente pensato a un rendimento diametralmente opposto. Rispetto alla scorsa stagione, non è affatto riuscito il salto di qualità all’Andria, che al contrario si è ritrovata impelagata nella lotta per non retrocedere. E la situazione non sembra migliorata con l’arrivo di Papagni in panchina al posto di Loseto, visto che i biancazzurri hanno perduto gli ultimi due match in casa contro il Trapani e in trasferta contro il Matera.
Calendario difficile, ma l’Andria resta la squadra ad aver ottenuto meno vittorie nel girone C di Serie C, solamente una (l’Akragas fanalino di coda è già a tre, per rendere l’idea), pur essendo quella che ha pareggiato di più, dieci volte. Mancano tre punti ai pugliesi per riagganciare la quota salvezza, in una classifica complicata anche dal punto di penalizzazione comminato dalla Federazione. Il Rende però non sarà di sicuro un cliente facile, matricola terribile che al momento condivide a quota venticinque punti il quinto posto in classifica con la Virtus Francavilla. Calabresi che sono reduci da due pareggi consecutivi, entrambi a reti bianche, in trasferta contro la Casertana e in casa contro il Cosenza: il cammino resta per ora lusinghiero.
PROBABILI FORMAZIONI ANDRIA RENDE
Le probabili formazioni dell’incontro allo stadio Degli Ulivi vedranno i padroni di casa dell’Andria scendere in campo con Maurantonio tra i pali alle spalle di una difesa a tre composta da Quinto, Celli e dal romeno Rada. A centrocampo De Giorgi sarà chiamato a coprire la fascia destra e Botalico la fascia sinistra, con Piccinni, Minicucci ed Esposito al centro della linea mediana. In attacco, ci sarà Croce a far coppia con Lattanzio. Risponderà il Rende con Porcaro, Sanzone e Pambianchi titolari nella difesa a tre davanti all’estremo difensore Forte. A centrocampo il marocchino Laaribi sarà confermato come perno centrale: al suo fianco, Gigliotti e Franco, mentre Godano coprirà la corsia laterale di destra e il francese Blaze sarà l’esterno di fascia mancino. In attacco ci sarà Rossini a far coppia con l’argentino Actis Goretta.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
Le due squadre si affronteranno con moduli speculari, 3-5-2 sia per l’Andria allenata da Papagni, sia per il Rende guidato in panchina da Trocini. Non ci sono precedenti recenti tra le due squadre, con i calabresi che hanno ritrovato solo in questa stagione, dopo diversi anni di assenza, la ribalta del professionismo alla quale l’Andria è stata più abituata sin dagli inizi degli anni Novanta, con molte stagioni disputate anche in Serie B.
QUOTE E PRONOSTICO
Quote equilibratissime per una sfida che i bookmaker ritengono quasi indecifrabile, con William Hill che offre a una quota di 2.80 l’affermazione interna pugliese ed Unibet che propone a 2.88 la quota per l’affermazione esterna calabrese, mentre Bwin moltiplica per 3.00 quanto investito dagli scommettitori sul pareggio. Per Bet365, over 2.5 proposto ad una quota di 2.70, mentre l’under 2.5 viene offerto ad una quota di 1.44.