In Udinese-Napoli entrambe le squadre si schiereranno con una difesa a quattro. C’è grande curiosità per l’arrivo sulla panchina dei friulani di Massimo Oddo che comunque ci ha abituati a giocare con il 4-3-3 l’anno scorso a Pescara. In porta dovrebbe tornare Simone Scuffet che di recente Luigi Delneri aveva retrocesso a riserva. Sulle corsie dovrebbero essere confermati Samir e Widmer, mentre al centro troveremo Danilo e Nuytinck che hanno dato buone garanzie lungo l’arco di questa prima parte di stagione. Maurizio Sarri si trova a dover sopperire alla sola assenza dell’infortunato Faouzi Ghoulam. L’algerino dovrebbe essere sostituito da Mario Rui che ha giocato bene col Milan e riposato in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Al centro si riformerà invece la coppia di titolari con Kalidou Koulibaly che ritroverà il suo posto al fianco di Raul Albiol. Vlad Chiriches invece tornerà ad accomodarsi in panchina. (agg. di Matteo Fantozzi)
PANCHINA
Sono diverse le alternative che Massimo Oddo e Maurizio Sarri si porteranno in panchina nella sfida Udinese-Napoli. Tra i bianconeri partiamo dalla difesa dove troviamo Ali Adnan. L’iracheno è un esterno sinistro di grande rapidità e che può giocare anche in un centrocampo a cinque facendosi da solo tutta la fascia. Seko Fofana invece può portare muscoli e corsa in mezzo al campo soprattutto se servirà mantenere un risultato positivo. Davanti invece Matos e Kevin Lasagna offrono due alternative interessanti per il reparto offensivo. Dall’altra parte invece attenzione alla qualità che può esprimere il centrocampo con diverse alternative interessanti. Piotr Zielinski vive un grande momento di forma, reduce dal meraviglioso gol in Champions League contro lo Shakhtar Donetsk. Partita nella quale ha giocato anche Amadou Diawara portando al centrocampo qualità e logiche interessanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
I DUELLI
Saranno diversi i duelli interessanti che ci proporrà Udinese-Napoli, alcuni li possiamo ipotizzare andando a dare uno sguardo alle probabili formazioni. Ci sarà sicuramente grande battaglia in mezzo al campo dove entrambe le compagini avranno schierato un reparto a tre. Massimo Oddo dovrebbe puntare su un centrocampo molto fisico con Valon Behrami al centro e ai suoi fianchi Barak e Jakub Jankto. Dall’altra parte invece Maurizio Sarri torna al classico dopo che avevano riposato alcuni giocatori in Champions League. Rivedremo in cabina di regia Jorginho con vicino a lui Marek Hamsik e Allan. Interessante la sfida anche sulle corsie esterne con José Maria Callejon che da un lato se la vedrà con Samir e Lorenzo Insigne che dovrà fronteggiare Widmer. Dovrà fare poi molta attenzione Kalidou Koulibaly ai centimetri di Stipe Perica, attaccante che da quando è arrivato all’Udinese si è abituato a fare gol solamente molto pesanti. (agg. di Matteo Fantozzi)
I MIGLIORI
L’Udinese giocherà in casa contro il Napoli nella 14^ giornata del campionato: scopriamo ora chi sono i giocatori migliori presenti oggi nelle formazioni attese alla Dacia Arena. Partendo dai padroni di casa va detto che i friulani hanno come miglior difensore il brasiliano Danilo (per lui una rete in campionato), mentre a centrocampo stanno trovando il miglior De Paul, a segno tre volte e autore di quattro assist vincente. L’attaccante più prolifico è Lasagna a quota due gol, ma Maxi Lopez sta trovando il suo spazio nella probabile formazione bianconera. Il Napoli ha come miglior realizzatore uno strepitoso Mertens, a segno dieci volte finora e autore di 72 attacchi e 28 occasioni a gol create; a centrocampo stanno migliorando le prestazioni di Zielinski (tre gol finora per il polacco), che è riuscito a mettere a bilancio anche 2 attacchi e 13 tiri. Per quanto riguarda il reparto difensivo i numeri premiano ancora Ghoulam, indisponibile per infortunio: ecco allora Koulibaly, con due reti e ben9.969 km nelle gambe.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE-NAPOLI
Udinese Napoli sarà una delle partite più interessanti della quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2017-2018: appuntamento allo stadio Friuli-Dacia Arena domani, domenica 19 novembre alle ore 15.00. LUdinese ha appena cambiato allenatore, affidandosi a Massimo Oddo per cercare di raggiungere una tranquilla salvezza; subito però un test durissimo contro la capolista, il Napoli di Maurizio Sarri che dopo essersi rilanciato in Champions League vuole continuare a marciare a ritmi folli alla testa del campionato. Andiamo subito a vedere i dubbi e le certezze nella mente dei due allenatori, analizzando in maniera più approfondita le probabili formazioni di Udinese Napoli.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA
Udinese Napoli sarà trasmessa in diretta tv sulle due piattaforme a pagamento: sulla televisione satellitare lappuntamento sarà sul canale Sky Calcio 3 HD, mentre sul digitale terrestre il canale per la partita di Udine sarà Mediaset Premium Calcio 1, che è disponibile anche in alta definizione (HD).
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI
LE MOSSE DI ODDO
Debuttare proprio contro il Napoli non è il massimo per un allenatore appena arrivato alla guida della sua nuova squadra. Massimo Oddo dovrebbe proporre lUdinese con un accorto modulo 4-4-2. Inevitabile una novità in porta: squalificato Bizzarri, fra i pali ci sarà Scuffet, uno dei due titolari italiani per lUdinese domani, oltre ad Angela che comporrà insieme a Danilo la coppia di difensori centrali – ma attenzione a Nuytinck, in ballottaggio proprio con Angella. I terzini saranno invece Widmer a destra e Samir a sinistra. Passando al centrocampo, con Behrami non al top ecco che la coppia centrale dovrebbe essere formata da Barak e Balic, con De Paul esterno destro e Jankto a sinistra. Nel tandem dattacco infine non ci sono dubbi su Maxi Lopez, mentre laltra maglia sarà contesa fino allultimo da Perica e Lasagna, con il croato leggermente favorito.
LE SCELTE DI SARRI
Ancora una volta turnover ridotto al minimo e limitato solo al centrocampo per il Napoli di Maurizio Sarri. Partiamo dallattacco, dove saranno ancora una volta intoccabili Callejon, Mertens e Insigne, anche per mancanza di alternative e il solito problema di quando rifiatare. In difesa, era squalificato in Champions League Koulibaly, dunque oggi tornerà regolarmente titolare al fianco di Albiol, con Hysaj terzino destro, Mario Rui a sinistra e naturalmente Reina in porta. I dubbi si concentrano a centrocampo, ma a dire il vero anche nel terzetto in mediana due maglie da titolare sembrano essere state già assegnate, ad Allan e Jorginho. Potrebbe invece per una volta riposare il capitano Hamsik: in questo caso sarebbe titolare al suo posto Zielinski.
PROBABILI FORMAZIONI UDINESE NAPOLI: IL TABELLINO
UDINESE (4-4-2): 22 Scuffet; 27 Widmer, 5 Danilo, 4 Angella, 3 Samir; 10 De Paul, 72 Barak, 99 Balic, 14 Jankto; 20 Maxi Lopez, 18 Perica. Allenatore: Oddo.
A disposizione: 25 Borsellini, 53 Adnan, 17 Nuytinck, 97 Pezzella, 85 Behrami, 6 Fofana, 13 Ingelsson, 7 Matos, 96 Ewandro, 15 Lasagna, 9 Bajic.
Squalificati: Bizzarri.
Indisponibili: Hallfredsson, Larsen.
NAPOLI (4-3-3): 25 Reina; 23 Hysaj, 33 Albiol, 26 Koulibaly, 6 Mario Rui; 5 Allan, 8 Jorginho, 17 Hamsik; 7 Callejon, 14 Mertens, 24 Insigne. Allenatore: Sarri.
A disposizione: 22 Sepe, 1 Rafael, 11 Maggio, 19 Maksimovic, 21 Chiriches, 42 Diawara, 20 Zielinski, 30 Rog, 37 Ounas, 15 Giaccherini.
Squalificati: nessuno.
Indisponibili: Milik, Ghoulam.