Termina in parità la sfida tra Cittadella e Perugia, 1-1 il risultato al triplice fischio del direttore di gara, dunque gli ospiti falliscono l’aggancio col Carpi in vetta alla classifica, la squadra di Calabro rimane dunque l’unica a punteggio pieno dopo le prime tre giornate della regular season. Nelle battute conclusive del match i padroni di casa ci credono nella vittoria e attaccano a testa bassa, all’86’ Kouame impegna Rosati con un sinistro teso ma centrale, mentre dall’altra parte del campo Di Carmine con un’incornata non riesce a impensierire Alfonso. Finale di sofferenza per l’undici di Giunti che nel momento più difficile sfiora il colpaccio con Bianco che all’inizio del recupero spacca la traversa, Alfonso non poteva fare assolutamente nulla per evitare il gol ma viene salvato dal legno che nega il gol dei tre punti ai grifoni, di fatto sarà questa l’ultima emozione del match al Tombolato, allo scadere del 95′ l’arbitro Serra manda tutti sotto la doccia. (agg. di Stefano Belli)
SALVI PAREGGIA I CONTI!
A dieci minuti dal novantesimo è cambiato di nuovo il punteggio al Tombolato tra Cittadella e Perugia, ora le due squadre sono sull’1-1. Al 62′ i padroni di casa protestano per un presunto contatto in area tra Zanon e Schenetti, il numero 2 del Perugia si oppone all’avversario con un accenno di spinta che non viene però punita dal direttore di gara che lascia correre. Altri sei giri di lancette e Brighi calcia al volo sfiorando il raddoppio, il pallone si spegne sul fondo uscendo di poco a lato. I padroni di casa aumentano la pressione nella trequarti avversaria, al 70′ Schenetti colpisce clamorosamente il palo a portiere battuto, il Cittadella meriterebbe il pari che arriva al 72′ quando sugli sviluppi di un calcio piazzato Salvi anticipa tutti e trafigge Rosati che viene scavalcato dalla traiettoria del pallone che termina in rete. Tutto da rifare per il Perugia che ora sembra accusare oltremodo la stanchezza, ne ha di più l’undici di Venturato che al 76′ si rende nuovamente pericoloso con Schenetti, Rosati è bravo a opporsi e a mettere la palla in calcio d’angolo. (agg. di Stefano Belli)
GLI OSPITI DIFENDONO IL VANTAGGIO
Al Tombolato è ricominciato dopo l’intervallo il posticipo della terza giornata di Serie B 2017-18 tra Cittadella e Perugia, al decimo minuto del secondo tempo resiste il vantaggio della formazione di Giunti sempre avanti per 1 a 0. A inizio ripresa i padroni di casa non riescono a spaventare Rosati, anzi sono gli ospiti a tenere alla larga gli avversari dalla loro area di rigore, con i grifoni che avanzano con facilità verso la trequarti del Cittadella. Al 49′ Cerri cerca la doppietta ma controlla male il pallone a pochi passi da Alfonso, successivamente Di Carmine con un’iniziativa personale porta a casa un tiro dalla bandierina, nella prima frazione di gioco al numero 10 del Perugia sono stati annullati due gol, entrambi viziati da fuorigioco. (agg. di Stefano Belli)
IORI IMPEGNA ROSATI
Intervallo al Tombolato dove si è appena concluso il primo tempo di Cittadella-Perugia, le due squadre rientrano negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 in favore della formazione di Giunti che vincendo stasera diventerebbe la seconda squadra dopo il Carpi a rimanere ancora a punteggio pieno dopo le prime tre giornate. In quest’ultimo quarto d’ora i padroni di casa hanno provato a cancellare lo svantaggio, l’occasione più importante è capitata sui piedi di Iori che al 44′ libera il tiro mettendo a dura prova i riflessi di Rosati, l’estremo difensore ospite blocca il pallone in due tempi. Poco dopo viene annnullato un altro gol a Di Carmine che schiaccia di testa il pallone in porta, ancora una volta si alza la bandierina dell’assistente di Serra che ferma tutto. Solamente un minuto di recupero, allo scadere del 46′ il direttore di gara arresta il gioco che riprenderà tra circa quindici minuti. (agg. di Stefano Belli)
CERRI SBLOCCA LA CONTESA
Sono trascorsi circa trenta minuti da quando l’arbitro Serra ha dato il via alle ostilità tra Cittadella e Perugia, al Tombolato il punteggio vede la formazione di Giunti avanti per 1 a 0. Al 13′ prima occasione per gli ospiti con il tiro di Han, il nordcoreano cerca la porta dalla distanza col pallone che sfiora il palo alla destra di Alfonso. Per la risposta dei padroni di casa occorre attendere il 16′ quando Arrighini prova a scavalcare Rosati colpendo di testa il pallone che scheggia la traversa, tuttavia arriva la segnalazione di offside da parte dell’assistente di Serra che ferma il gioco. Nei minuti successivi il Perugia prova ad alzare il baricentro costringendo gli uomini di Venturato al fallo, al 24′ Litteri viene ammonito per un brutto intervento su Monaco. Cinque minuti dopo viene annullato un gol a Di Carmine che aveva schiacciato il pallone di testa scavalcando Alfonso, il guardalinee ravvede una posizione di fuorigioco e alza la bandierina non convalidando l’1 a 0. Vantaggio rimandato solamente di 120 secondi, al 31′ Di Carmine ci riprova, Alfonso respinge ma non trattiene, tap-in vincente di Cerri che gonfia la rete. (agg. di Stefano Belli)
FASE DI STUDIO AL TOMBOLATO
Al Tombolato di Cittadella è cominciato l’ultimo posticipo della terza giornata di Serie B 2017-18 tra la squadra di casa e il Perugia, al decimo minuto del primo tempo il punteggio è fermo sullo 0-0. A inizio gara sono i padroni di casa a rompere timidamente gli indugi e a invadere la metà campo avversaria senza però creare grossi pericoli dalle parti di Rosati con la retroguardia ospite che non va in affanno nel tentativo di arginare le avanzate degli uomini di Venturato. All’8′ gli umbri rispondono con Di Carmine che dalla fascia sinistra fa partire un cross impreciso che non può essere raccolto da nessun compagno poiché il pallone esce sul fondo. Per adesso ritmi tutt’altro che elevati e squadre che continuano a studiarsi, nessuno vuole prendersi la responsabilità di scoprire subito tutte le proprie carte. (agg. di Stefano Belli)
FORMAZIONI UFFICIALI
La terza giornata del campionato di Serie B si chiude con Cittadella Perugia che sta per cominciare. Per cercare di pronosticare la possibile vincente, andiamo a vedere come si sono comportate le due formazioni nelle sfide precedenti. In totale sono quattro gli incontri disputatisi, con il primo risalente al 28 dicembre del 2014, stagione 14-15 di Serie B: vittoria del Perugia al Renato Curi con il risultato finale di tre a uno. Al ritorno, il 22 maggio del 2015, successo nuovamente del Perugia, che in trasferta supera il Cittadella per zero a due. Passa un anno e mezzo e le due squadre si rincontrano nuovamente al Curi e anche in questo caso arrivano i tre punti dei perugini grazie alla vittoria interna per due a zero. Infine, il pareggio per uno a uno al Tombolato dello scorso marzo 2017. Perugia che ha quindi vinto tre match, pareggiandone uno, e segnando 8 gol e subendone solo due. Ecco le formazioni ufficiali di Cittadella Perugia. CITTADELLA (4-3-1-2): 1 Alfonso; 2 Salvi, 14 Varnier, 28 Camigliano, 15 Caccin; 27 Settembrini, 4 Iori, 20 Pasa; 7 Schenetti; 18 Arrighini, 9 Litteri. Allenatore: Roberto Venturato PERUGIA (4-3-2-1): 1 Rosati; 2 Zanon, 14 Volta, 6 Monaco, Pajac; R. Bianco, Colombatto, Brighi; Di Carmine, Han; Cerri. Allenatore: Federico Giunti
I TESTA A TESTA
La terza giornata del campionato di Serie B si chiuderà questa sera, con il classico posticipo del lunedì, il Monday night, delle ore 20:30. In campo, al Tombolato, i padroni di casa del Cittadella e gli ospiti del Perugia. Per cercare di pronosticare la possibile vincente, andiamo a vedere come si sono comportate le due formazioni nelle sfide precedenti. In totale sono quattro gli incontri disputatisi, con il primo risalente al 28 dicembre del 2014, stagione 14-15 di Serie B: vittoria del Perugia al Renato Curi con il risultato finale di tre a uno. Al ritorno, il 22 maggio del 2015, successo nuovamente del Perugia, che in trasferta supera il Cittadella per zero a due. Passa un anno e mezzo e le due squadre si rincontrano nuovamente al Curi e anche in questo caso arrivano i tre punti dei perugini grazie alla vittoria interna per due a zero. Infine, il pareggio per uno a uno al Tombolato dello scorso marzo 2017. Perugia che ha quindi vinto tre match, pareggiandone uno, e segnando 8 gol e subendone solo due. (agg. di Davide Giancristofaro)
I PROTAGONISTI
Andiamo a vedere chi farà la differenza in Cittadella-Perugia dove saranno diversi i protagonisti. Tra i padroni di casa sicuramente va citato il giovanissimo Christian Kouame che già nella scorsa stagione ha fatto la differenza dimostrando di essere un ragazzo dalle ottime caratteristiche tecniche e fisiche. Sarà interessante vedere se Kouame sarà impiegato dal primo minuto, perché questi ha spesso fatto la differenza con la sua rapidità anche entrando dalla panchina nella ripresa. Nel Grifone non si può non citare il nordcoreano Han Kwang-Song arrivato in prestito dal Cagliari. In due partite è stato in grado di siglare già quattro gol salendo in testa, da solo, alla classifica dei marcatori del campionato cadetto. La tripletta contro l’Entella a Chiavari ha dimostrato che sicuramente potrà fare la differenza anche in trasferta quando spesso si parte con la difesa bassa per poi provare a ripartire rapidamente. (agg. di Matteo Fantozzi)
ARBITRA MARCO SERRA
La gara del posticipo del lunedì fra Cittadella e Perugia verrà diretta dall’arbitro Marco Serra della sezione di Torino. I suoi assistenti saranno il primo guardalinee Tarcisio Villa della sezione di Rimini, il secondo guardalinee Mauro Galetto della sezione di Rovigo e il quarto uomo Simone Sozza della sezione di Seregno. L’arbitro Serra la scorsa stagione aveva diretto diciotto partite in Serie B e una in Serie A, risultando uno dei più attivi e dei migliori della categoria. in questa stagione, prima di questa designazione, aveva diretto solo la sfida di Coppa Italia fra Chievo Verona e Palermo. In quell’occasione il fischietto piemontese ha utilizzato sei volte il cartellino giallo e ha assegnato un calcio di rigore. Curiosità: lanno scorso Serra aveva diretto questa stessa partita, ma nellandata del Curi. Il Perugia si era imposto per 2-0 con doppietta di Samuel Di Carmine. Unaltra volta questo arbitro aveva incrociato i veneti, che al Tombolato avevano battuto 1-0 lo Spezia. (agg. di Claudio Franceschini)
IL MONDAY NIGHT DEL TOMBOLATO
Cittadella-Perugia, lunedì 11 settembre 2017 alle ore 20.30, sarà il posticipo del lunedì che completerà il programma della terza giornata del campionato di Serie B. Una delle sfide più interessanti di questo turno di campionato, visto che si troveranno di fronte due formazioni che hanno destato un’ottima impressione nelle prime due giornate.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Per seguire Cittadella-Perugia, lunedì 11 settembre 2017 alle ore 20.30, ci si potrà collegare sul canale 251 di Sky (Sky Calcio 1 HD) per la diretta tv, oppure seguire la diretta streaming video via internet, sempre riservata agli abbonati alla pay tv satellitare, sul sito skygo.sky.it.
IL CONTESTO DEL MATCH
Il Cittadella, dopo aver esordito in maniera vincente in una combattuta partita casalinga contro l’Ascoli, vinta con il punteggio di tre a due, ha dato filo da torcere ad un Frosinone costruito per cercare la Serie A, tenendo sulla corda i ciociari nel match disputato al Partenio di Avellino, vinto alla fine due a uno dai gialloazzurri. Sul piano del gioco la squadra di Venturato nonostante la sconfitta ha comunque convinto, certo non al livello del pirotecnico Perugia di Federico Giunti che ha sicuramente rappresentato la realtà più spettacolare di questo avvio del torneo cadetto. Grifoni capaci di partire con una vittoria travolgente, cinque a uno sul campo della Virtus Entella, per poi ripetersi in casa contro il Pescara di Zeman con un altro match dall’andamento spettacolare, vinto con il punteggio di quattro a due dalla formazione umbra. Un risultato importante che ha messo di nuovo in luce la stella dell’attaccante nordcoreano Kwang-Song Han, di nuovo a segno dopo la tripletta realizzata a Chiavari. In gol anche Monaco e l’altro bomber Di Carmine, autore di una doppietta. Già l’anno scorso il Perugia ha avuto un’ottima chance per riassaggiare dopo tredici anni di assenza l’aria della massima serie, perdendo una tiratissima finale play off contro il Benevento poi promosso in Serie A. Stavolta la squadra biancorossa sembra ben costruita e potrà cercare un acuto importante su uno dei campi più difficili della Serie B: battere il solido Cittadella significherebbe proporsi immediatamente ai vertici del campionato cadetto appena iniziato.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni del match che andrà in scena allo stadio Tombolato di Cittadella: i padroni di casa inizieranno con Paleari a difesa della porta e una linea difensiva a quattro schierata dalla fascia destra alla fascia sinistra con Salvi, Adorni, Varnier e Benedetti. A centrocampo ci sarà Siega al fianco di Pasa e Iori nel terzetto titolare, mentre in attacco il tridente sarà composto dall’ivoriano Kouame, da Schenetti e da Litteri. Risponderà il Perugia con Rosati in porta, Monaco e Volta schierati come coppia centrale di difesa, mentre Zanon sarà impiegato nel ruolo di terzino destro e Belmonte sarà impiegato nel ruolo di terzino sinistro. A centrocampo spazio a Bandinelli, all’argentino Colombatto e Bianco, Terrani si muoverà da trequartista alle spalle di Di Carmine e del nordcoreano Kwang-Song Han, andati entrambi a segno a raffica nelle prime giornate di campionato.
LA CHIAVE TATTICA
Venturato, allenatore dei padroni di casa del Cittadella, schiererà la squadra con il 4-3-3, mentre gli umbri allenati da Federico Giunti scenderanno in campo con un 4-3-1-2. Tatticamente si troveranno di fronte due realtà molto interessanti di questo campionato: anche nella sconfitta di Frosinone il Cittadella ha dimostrato di essere squadra di livello, ma certo il Perugia delle prime due giornata è sembrato la squadra più brillante di questo inizio di campionato, a tratti addirittura inarrestabile. Le due squadre si sono affrontate nel campionato scorso allo stadio Tombolato l’11 marzo del 2017, pareggiando uno a uno con le reti di Litteri per i veneti e di Di Carmine su rigore per gli umbri. Il 22 maggio 2015 fu invece il Perugia a vincere in casa del Cittadella con un secco due a zero, siglato dalle reti di Fabinho e Parigini.
PRONOSTICO E QUOTE
Le quote per il match delle agenzie di scommesse vedono il Cittadella favorito anche e soprattutto in virtù del fattore campo, con successo veneto fissato a 2.50 da Betclic, mentre Bwin propone a 3.20 l’eventuale pareggio e Bet365 offre a 3.25 la quota per il successo esterno biancorosso.