DIRETTA CITTADELLA VENEZIA (RISULTATO FINALE 2-1): LITTERI REGALA IL DERBY AL CITTADELLA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Cittadella e Venezia sul punteggio di 2 a 1, una vittoria nel derby veneto che frena la corsa della squadra di Inzaghi e cha fa dimenticare la piccola crisi vissuta dalla formazione di Venturato. Dopo un bell’approccio degli ospiti, sono stati i padroni di casa a sfiorare il vantaggio più volte fino al 35′ quando, grazie al perfetto cross di Schenetti, Strizzolo è riuscito a sbloccare il punteggio con un perfetto colpo di testa imperioso. La reazione dei lagunari è stata immediata e il pareggio è arrivato già al 42′ quando sulla punizione tutt’altro che imprendibile di Stulac, Alfonso si è fatto sorprendere tuffandosi in netto ritardo e consentendo agli ospiti di riequilibrare il punteggio. La ripresa si apre subito con un’occasione per Moreo che ha sfiorato il gol ma al 65′ è arrivato il vantaggio rivelatosi poi decisivo realizzato da Litteri che ha risolto una mischia in area di rigore nata dagli sviluppi di un calcio d’angolo. Il Venezia si è poi gettata in avanti alla caccia del pareggio che ha sfiorato al 73′ col neo-entrato Marsura sul quale si è dovuto superare riabilitandosi Alfonso; all’83’ anche un palo clamorosamente colpito da Domizzi con un bel colpo di testa in torsione su calcio piazzato. All’86’ l’estremo difensore di casa ha poi nuovamente difeso il prezioso vantaggio parando con uno strepitoso intervento sulla punizione di Stulac. Dopo quattro interminabili minuti di recupero, si è così concluso questo vibrante derby conquistato dal Cittadella ma che il Venezia avrebbe probabilmente meritato di pareggiare.
LITTERI RIPORTA IN VANTAGGIO I GRANATA
Quando siamo giunti al 75′ della sfida tra Cittadella e Venezia il punteggio è sul 2 a 1, a riportare in vantaggio i granata ci ha pensato Litteri al 65′ risolvendo una clamorosa mischia nata da un calcio d’angolo sul quale Adorni aveva tentato un colpo di testa sul quale Audero ha fatto un vero e proprio miracolo respingendo la palla sulla quale si è però avventato Litteri che dopo un primo tentativo respinto ancora dall’estremo difensore ospite, ha poi segnato da distanza più che ravvicinata. La ripresa si è aperta sulla stessa falsariga del primo tempo e cioè con una gran lotta a metà campo e poche occasioni. La squadra di Inzaghi ha sfiorato il vantaggio al 53′ quando su un calcio d’angolo, Moreo è riuscito a coordinarsi alla perfezione mentre indietreggiava, calciando al volo dall’altezza del secondo palo e sfiorando il palo lontano della porta difesa da Alfonso. Mister Inzaghi ha poi provato a cambiare qualcosa al 69′ inserendo Marsura al posto di Bruscagin.
STULAC DOPO IL VANTAGGIO DI STRIZZOLO
Si è concluso da pochissimi minuti il primo tempo della sfida tra Cittadella e Venezia sul punteggio di 1 a 1. A sbloccare il risultato ci aveva pensato Strizzolo al 35′ quando Schenetti è riuscito a sfondare sulla destra da dove ha fatto partire un perfetto cross per il numero 17 che è riuscito a segnare con un colpo di testa in elevazione da dentro l’area di rigore. Il pareggio è invece giunto al 42′ direttamente da calcio di punizione di Stulac che dalla trequarti ha sorpreso il colpevole Alfonso che ha completamente mancato l’impatto col pallone che è finito così in rete. Dopo un miglior inizio degli ospiti, sono stati i padroni di casa a salire in cattedra e a sfiorare il gol già al 12′ quando sul cross di Salvi, Bruscagin per poco non effettuava un clamoroso autogol per una non ortodossa deviazione con la spalla. Al 27′ ci ha poi provato capitan Iori con un potente tiro che Audero è riuscito a deviare con un gran intervento in allungo. Nella ripresa ci aspettiamo una reazione dei padroni di casa e con gli ospiti sempre pronti a colpire in contropiede.
GEIJO SFIORA IL VANTAGGIO
Allo stadio Pier Cesare Tombolato di Cittadella i padroni di casa stanno affrontando il Venezia nella sfida valida per l’11^ giornata e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è sullo 0 a 0. Derby veneto sicuramente sentito tra i granata non stanno attraversando un gran momento di forma visto che nelle ultime quattro gare i ragazzi di Venturato hanno subito ben tre sconfitte riuscendo a vincere solamente nella trasferta di Pescara ; la squadra di Inzaghi cercherà di prolungare il magic moment che sta vivendo e che gli ha permesso di conquistare tre vittorie ed un pareggio negli ultimi quattro turni. Iniziano meglio gli ospiti che al 4′ sfiorano il vantaggio grazie ad un bel cross di Del Grosso che ha trovato al centro Geijo il cui colpo di testa da distanza ravvicinata è terminato sopra la traversa.
SI COMINCIA!
Il derby veneto Cittadella Venezia è una delle partite più interessanti del turno infrasettimanale di Serie B: la squadra di Roberto Venturato affronta la capolista a sorpresa e spera di batterla per risalire in classifica. Il Cittadella fino a questo momento ha distribuito piuttosto bene i suoi gol: ne hanno segnati tre a testa il giovane Christian Kouamé e il terzino Alessandro Salvi, mentre i più attesi (Andrea Schenetti e Gianluca Litteri) sono ancora a quota 3. Va detto comunque che a questi giocatori manca la continuità: Kouamé per esempio non segna da cinque partite (dopo la doppietta al Cesena). Sono 3 i gol anche per il bomber del Venezia, che è Gianmarco Zigoni: figlio darte, è arrivato dalla Spal con cui aveva conquistato la doppia promozione dalla Lega Pro alla Serie A. Negli ultimi due campionati Zigoni ha sempre segnato 11 gol risultando decisivo per il salto degli estensi; adesso con una nuova squadra e un nuovo allenatore sta dimostrando di potersi ripetere, e certamente un allenatore come Pippo Inzaghi non può che giovargli per i movimenti offensivi. Due gol li hanno garantiti Stefano Moreo e Davide Marsura, esterno che da tempo bazzica il campionato di Serie B e sta trovando una nuova dimensione offensiva, che potrebbe essere importante ai fini della caccia alla promozione dei lagunari. Per Zigoni sarebbe la terza in tre anni: quasi un record. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
La partita Cittadella Venezia si potrà vedere in diretta tv in esclusiva per tutti gli abbonati Sky sul canale 257 del satellite (Sky Calcio 7 HD) e in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.
I TESTA A TESTA
Il derby veneto Cittadella Venezia non vanta molti precedenti, dal momento che poche volte le due formazioni si sono ritrovate nella stessa categoria. In totale sono dunque sei le partite da considerare, con un bilancio di due vittorie del Cittadella, un successo del Venezia e ben tre pareggi, con 8 gol segnati dal Cittadella e 7 dal Venezia. Limitandoci alle partite giocate in casa del Cittadella, come sarà quella di questa sera, ecco che il bilancio parla di due vittorie dei padroni di casa e un pareggio, dunque il Venezia non ha mai vinto al Tombolato. Gli unici precedenti in Serie B sono quelli relativi al campionato 2000-2001, con un pareggio per 2-2 a Venezia e la vittoria per 2-1 del Cittadella davanti al pubblico amico. Gli altri incontri sono invece relativi ai tornei di Serie C dei campionati 2006-2007 e 2007-2008, dunque la sfida torna a proporsi dopo quasi dieci anni di assenza. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
LE STATISTICHE
Il Cittadella affronterà il Venezia nel derby veneto che andiamo adesso ad inquadrare meglio con alcune statistiche relative al campionato di Serie B vissuto fino a questo momento dalle due formazioni. I padroni di casa del Cittadella sono scivolati in classifica con cinque sconfitte su dieci gare: i punti sono 13, grazie a quattro vittorie e un pareggio. Il numero dei gol segnati dagli amaranto è 15, mentre le reti incassate sono 14: differenza reti dunque positiva, sia pure con il minimo scarto. Il Venezia invece ha la miglior difesa della categoria con sole sette reti incassate e non a caso si trova al primo posto in graduatoria con quattro vittorie, cinque pareggi e una sola sconfitta per 17 punti. Da migliorare l’attacco, che è andato a segno solo 12 volte: ci vorrebbe un Pippo Inzaghi in campo, oltre che in panchina (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
L’ARBITRO
Il match fra Cittadella e Venezia, derby veneto con la capolista lagunare di scena allo stadio Piercesare Tombolato, sarà condotto dall’arbitro Juan Luca Sacchi, che fa parte della sezione arbitrale di Macerata. Assieme al fischietto marchigiano ci saranno per completare la squadra arbitrale per Cittadella Venezia i due assistenti di linea Scarpa e Pagnotta e il quarto uomo Zufferli. Prima del derby veneto Sacchi ha già diretto quattro partite in questa Serie B 2017-2018, risultando uno degli arbitri meno severi: per lui solo 13 ammonizioni, con zero espulsioni e zero calci di rigore assegnati. In totale in Serie B Sacchi nella sua carriera ha già diretto 58 partite, con 254 ammonizioni, 14 espulsioni quasi perfettamente divise fra somme di ammonizioni (6) e rossi diretti (8) e ha assegnato 12 calci di rigore. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Cittadella-Venezia, diretta dall’arbitro Juan Luca Sacchi della sezione di Macerata, martedì 24 ottobre 2017 alle ore 20.30, sarà una delle sfide del programma dell’undicesima giornata d’andata del campionato di Serie B. Fate largo alla capolista: a Venezia probabilmente non avrebbero immaginato di poter ascoltare queste parole, e invece la formazione di Pippo Inzaghi sta stupendo tutti, ed è riuscita, grazie al successo nello scontro diretto contro l’Empoli, ad affiancare i toscani a quota diciassette punti proprio in vetta alla classifica del torneo cadetto. Una bella soddisfazione per una squadre che due anni fa, di questi tempi, giocava in Serie D, e dopo due promozioni consecutive ora sogna di tornare addirittura sul massimo palcoscenico del calcio italiano, salutato per l’ultima volta nel 2002. Certo, per previsioni di questo tipo è ancora presto senza dimenticare che l’andamento del campionato di Serie B in questa fase iniziale si sta rivelando del tutto imprevedibile, ma a favore dei lagunari c’è un rendimento che li vede essere probabilmente la più continua formazione del campionato, con quattro vittorie, cinque pareggi ed una sola sconfitta nelle partite fin qui disputate, il ko casalingo contro il Parma dello scorso 23 settembre.
Il Cittadella invece non si è risparmiato diversi alti e bassi, con i granata che hanno tenuto un rendimento esterno praticamente superiore a quello interno, per poi però cadere nelle ultime giornate sia in casa contro la Cremonese, sia in trasferta sul campo del Bari. Una doppia caduta che ha sicuramente complicato i piani del tecnico Venturato, ma va sottolineato come in questo avvio di torneo il rendimento del Cittadella sia molto simile a quello visto nella passata stagione, fatta eccezione per la serie di vittorie consecutive che aveva proiettato i padovani in vetta alla classifica, per poi essere progressivamente risucchiati dal gruppo. Lo scorso anno il Cittadella è riuscito a partecipare per la seconda volta nella sua storia ai play off per la Serie A, eliminato al primo turno dal Carpi che andò a vincere al Tombolato. Al momento sembra presto per capire le ambizioni di una squadra che vede comunque proprio i veneziani primi in classifina lontani solo quattro lunghezze.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI CITTADELLA-VENEZIA
Queste le probabili formazioni che si affronteranno presso lo stadio Tombolato di Cittadella. Padroni di casa in campo con Alfonso tra i pali, Salvi in posizione di terzino destro e Pezzi in posizione di terzino sinistro, mentre Pelagatti e Varnier saranno i due difensori centrali. A centrocampo ci sarà spazio per Siega, Pasa e Settembrini, mentre il brasiliano Chiaretti avrà compiti da trequartista, affiancato dall’ivoriano Kouame e da Arrighini. Risponderà il Venezia con Audero in porta alle spalle di una difesa a tre formata dallo sloveno Andelkovic, da Modolo e da Domizzi. A centrocampo Suciu, Bentivoglio e Falzerano occuperanno la zona centrale della linea mediana, in avanti l’esterno laterale di destra sarà Zampano, l’esterno laterale di sinistra sarà invece Garofalo. In attacco spazio al tandem composto da Marsura e Zigoni.
LA CHIAVE TATTICA
Per l’allenatore del Cittadella, Venturato, confermato il 4-3-1-2, mentre, per Pippo Inzaghi, Venezia sempre schierato con il 3-5-2. Le due squadre non si affrontano in campionato da quasi dieci anni, quando nell’allora Lega Pro Prima Divisione il Cittadella si impose in casa con il punteggio di tre a uno sui lagunali, il 13 gennaio del 2008. Sempre il Lega Pro, il 29 ottobre del 2006, l’ultimo risultato utile del Venezia a Cittadella, un pareggio a reti bianche. In Serie B le due squadre non si affrontano dal campionato 2000/01, a Cittadella furono i granata ad imporsi con il punteggio di due a uno. Il Venezia ha battuto per l’ultima volta il Cittadella in casa, il 18 marzo del 2007, due a zero il risultato finale.
QUOTE E PRONOSTICO
I bookmaker vedono il Cittadella favorito, con successo interno quotato 2.10 da Bwin, mentre l’eventuale pareggio viene quotato 3.25 da William Hill e il successo esterno nel derby veneto viene quotato 3.75 da Bet365. L’over 2.5 viene quotato 2.05 da Paddy Power, mentre Bet365 quota 1.75 l’under 2.5