DIRETTA JUVE STABIA CATANZARO (1-1): PAREGGIO IN EXTREMIS DI LETIZIA!
Nonostante linferiorità numerica, il Catanzaro di Dionigi riesce a tenere bene il campo e anche dopo loccasione avuta da Strefezza vacilla ma non crolla e anzi, col suo uomo di maggior talento, il centravanti Infantino, va addirittura vicino alla rete del clamoroso pareggio: infatti, dopo che Canotto impegna Nordi al 70 con un tiro dalla distanza, arriva la risposta dellattaccante ospite Letizia che, però, non inquadra invece la porta difesa da Branduani (72). Ma, come detto, la grande chance arriva per i calabresi al 78 quando Infantino si avventa su un cross di Letizia ma trova lopposizione di Morero che gli impedisce di pareggiare. Lo scampato pericolo dovrebbe mettere in allarme la Juve Stabia che, invece, perde metri e negli ultimi minuti lascia liniziativa al Catanzaro: e, al minuto 87, la beffa si materializza proprio con Letizia che, tra le statue di sale della difesa campana, trova il tempo giusto per colpire sul preciso cross di Onescu e fare 1-1: Granillo ammutolito e match di nuovo in pari nelle battute finali! Nei cinque minuti di recupero concessi dal direttore di gara, Viola sfiora il nuovo vantaggio per la Juve Stabia ma Nordi è bravo a sventare la minaccia: è lultima emozione, con le due squadre che si dividono la posta al termine di un match che i padroni di casa parevano controllare ma che i coriacei calabresi sono riusciti a riacciuffare per i capelli in extremis. (agg. di R. G. Flore)
CHANCE PER IL RADDOPPIO PER PAPONI!
La seconda frazione del match dello stadio Romeo Menti, dopo lacceso finale di primo tempo, riprende senza alcuna sostituzione nonostante il Catanzaro fosse rientrato negli spogliatoi in 10: infatti, il primo cambio tattivo viene effettuato solo al 53 da Dionigi che inserisce De Giorgi al posto di Nicoletti. Intanto, nei primi dieci minuti, era stata una Juve Stabia galvanizzata dal vantaggio e dalla superiorità numerica a farsi preferire, con la punta Paponi che al 51 viene ben servito da Canotto ma la sua conclusione trova un attentissimo Nordi che evita di fatto il 2-0 e una anticipata capitolazione dei suoi. Passano pochi minuti e, nel tiro a bersaglio che è diventato il match, è il campano Strefezza ad esibirsi con un gran tracciate che, per fortuna dello stesso Nordi, termina però fuori. Insomma, il canovaccio di questa ripresa sembra scritto e i padroni di casa sembrano controllare le operazioni, anche se il solo gol di vantaggio tiene ancora in partita un Catanzaro tuttavia deludente anche se punito da due ingenuità nel primo tempo. (agg. di R. G. Flore)
LA SBLOCCA UN’AUTORETE DI ZANINI!
Dopo il 20, a rendersi di nuovo pericolosa però è ancora una volta la compagine calabrese, questa volta col centrocampista Onescu che fa tutto da solo e si inventa un velenoso diagonale che esce di poco e sul quale Branduani non avrebbe potuto farci molto. E due minuti dopo sono ancora i giallorossi a menare le danze, ma questa volta il calcio di punizione da ottima posizione di Marin si spegna mestamente sul fondo. Sembra il preludio a un monologo della squadra di Dionigi nellultima parte del primo tempo e invece, un po a sorpresa, a passare in vantaggio rocambolescamente è la Juve Stabia: decisiva si rivela infatti una autorete dellesterno ospite Zanini che, su un cross messo al centro da Canotto, devia il pallone alle spalle dellincolpevole Nordi: 0-1 (29)! Negli ultimi dieci minuti della frazione, accade di tutto: dopo la rete casuale, gli animi si scaldano e farne le spese è proprio Marin del Catanzaro: dopo un contrasto tra Canotto e Sabato nasce una piccola fajolada che vede il centrocampista calabrese colpire un avversario e beccarsi un sacrosanto cartellino rosso (35). Il gioco riprende solo dopo 4 minuti di interruzione e le squadre tornano negli spogliatoi sul punteggio di 1-0, ma con l’ultimo brivido della traversa colpita dal campano Strefezza. (agg. di R. G. Flore)
TRAVERSA DI VIOLA!
Il match dello stadio Romeo Menti vede partire con più decisione i padroni di casa anche se la prima (mezza) chance è per i calabresi ospiti, ma il tiro di Maita sugli sviluppi di un calcio di punizione finisce ampiamente a lato (8). Dopo qualche tentennamento iniziale, infatti, la squadra di Davide Dionigi comincia a tirare la testa fuori e conquista pure un calcio dangolo che però non sortisce alcun effetto; tra i campani, invece, il più attivo è Strefezza che agisce da trequartista e catalizza tutte le azioni offensive dellundici allenato da Fabio Caserta. E al minuto 11 ecco che arriva anche la prima chance per la Juve Stabia che vicina al gol del vantaggio con Viola: il centrocampista di casa esplode un tiro dalla distanza sul quale la deviazione impercettibile di Nordi si rivela decisiva affinché la sfera si infranga sul montante. (agg. di R. G. Flore)
SI COMINCIA!
Si avvicina il momento di Juve Stabia Catanzaro; nei giorni seguenti hanno fatto discutere alcune dichiarazioni di Antonio Sepe. Arrivato dallAkragas, il terzino sinistro aveva parlato di Catanzaro come di una piazza importante, non come lAkragas; parole che non sono piaciute al responsabile dellarea tecnica dei siciliani Ernesto Russello, che ha tenuto a precisare come il merito del passaggio di Sepe ai giallorossi sia stato dovuto agli agrigentini che hanno creduto in lui. Immediata la replica del calciatore, che si è affidato ad un post su Facebook per spiegare come in realtà la sua uscita non volesse essere una mancanza di rispetto verso la sua ex squadra, alla quale non smetterò mai di essere riconoscente per avermi dato lopportunità di crescere. Ha detto poi di aver dimostrato in un anno e mezzo il suo attaccamento alla maglia biancazzurra dellAkragas e che contro i tifosi siciliani non ha assolutamente nulla. Il mio pensiero era rivolto esclusivamente alle diverse ambizioni che in questo momento le diverse società hanno. Equivoco chiarito? Il Catanzaro spera di sì, perché i giallorossi hanno una partita importante da giocare contro la Juve Stabia. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E TV, DOVE VEDERE LA PARTITA
Non sarà trasmessa la diretta tv del match Juve Stabia Catanzaro, tuttavia ci sarà la possibilità di seguire la diretta streaming video via internet dell’incontro come abbonati o acquistando la partita come evento singolo sul sito elevensports.it.
I BOMBER
La Juve Stabia vuole continuare a restare in piena zona play off, per farlo proverà a superare il Catanzaro. Daniele Paponi, cresciuto nelle giovanili del Parma, dopo un infortunio che lo ha tenuto ai box per diverse settimane, è tornato subito alla grande trovando il gol. Con sei reti è il miglior realizzatore dei campani e la sfida con il Catanzaro potrebbe esaltare le sue doti realizzative. Tra gli ospiti occhio invece al classe 92′ Luigi Falcone, ala sinistra che sta trovando spesso la via del gol. Con cinque reti siglate sta guidando il Catanzaro verso le zone più importanti della classifica. Sfida quindi tra giocatori dotati di grande talento al Romeo Menti. Paponi e Falcone sono pronti a far esplodere di gioia i rispettivi tifosi. (agg. Umberto Tessier)
LE STATISTICHE
Juve Stabia Catanzaro è una partita sulla carta molto interessante, con una chiara tendenza numerica: allo stadio Romeo Menti si affrontano il quarto miglior attacco casalingo (quello della Juve Stabia con 14 gol), contro una delle difese più perforate lontano dal proprio stadio , visto che in trasferta il Catanzaro ha incassato 14 reti: questo il biglietto da visita delle due squadre, in una sfida che promette fuoco e fiamme già dai primi minuti in quanto entrambe le compagini, spesso e volentieri, segnano nel primo parziale (rispettivamente ci sono 10 gol per le Vespe e 9 per i giallorossi nei primi tempi delle gare giocate fino a qui). Il trend però non è positivo per il Catanzaro, che ha perso 6 partite su 9 fuori casa; la Juve Stabia ha giocato lo stesso numero di partite in casa e ha ottenuto 4 vittorie e due pareggi, perdendo già in tre occasioni. Potrebbe essere una vittoria larga per i campani, che incrementerebbero in questo modo il loro score casalingo; per gli scherzi del calendario le Vespe sono alla terza partita consecutiva al Menti e hanno vinto le precedenti due, segnando un totale di 5 gol con una sola rete incassata. Solo una volta tra le mura amiche la Juve Stabia non ha realizzato: è successo il 18 novembre nella sconfitta contro il Catania. (agg. di Claudio Franceschini)
I TESTA A TESTA
Juve Stabia Catanzaro è una delle partite che, nel calendario di Serie C, si è giocata più volte nel corso della storia: solo nelle ultime quattro stagioni, contando questa, ci sono 7 incroci il che significa che le Vespe e i calabresi si sono affrontate sempre, senza soluzione di continuità tra un anno e laltro. Ci sono tre pareggi: la partita di andata che si era giocata allo stadio Bonolis ad inizio settembre era finita 0-0, secondo pareggio consecutivo visto che era finita così anche quella del marzo 2017 (al Menti). La Juve Stabia non perde dallagosto 2014: allora il Catanzaro aveva vinto 2-0 in casa con un gol per tempo, firmati da Biagio Pagano e Riccardo Martignago. Da allora però il bilancio ha sorriso alle Vespe: Juve Stabia capace di vincere due volte consecutive, e una terza nel novembre 2016 con le reti messe a segno da Francesco Ripa e Salvatore Sandomenico. In precedenza cera stato un altro pareggio, un 1-1; se guardiamo soltanto le partite giocate in casa della Juve Stabia, cioè dove si disputa la gara di oggi, le Vespe hanno una vittoria e due pareggi e questo potrebbe essere confortante per il Catanzaro, cui un punto potrebbe anche stare bene. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Juve Stabia-Catanzaro, diretta dall’arbitro D’Ascanio di Ascanio, domenica 21 gennaio 2018 alle ore 16.30, sarà una delle sfide del programma della ventiduesima giornata del girone C del campionato di Serie C. Il 2017 per la Juve Stabia si è chiuso con cinque risultati utili consecutivi e con due successi di fila in casa, contro Reggina ed Andria. Il Catanzaro ha invece salutato il vecchio anno con due ko consecutivi, il primo sul campo della Casertana, il secondo in casa nel derby contro la Reggina, uno scivolone che lascia sempre qualche strascico anche sul morale dei tifosi. E’ riassumibile così il tema principale della sfida tra Juve Stabia e Catanzaro, match tra due squadre che sono comunque divise da soli quattro punti in classifica. La formazione di Castellammare di Stabia resta in zona play off proprio grazie all’ascesa delle ultime partite, con due sole lunghezze di vantaggio sul Monopoli undicesimo e fuori dalla zona che vale gli spareggi promozione.
Il Catanzaro è ancora nel limbo, a tre punti di distanza dai play off ma con cinque punti di vantaggio sulla zona play out che non garantiscono ancora alla formazione calabrese di vivere sonni tranquilli da qui alla fine della stagione. Lo scontro diretto potrebbe sicuramente rappresentare una svolta per chi dovesse vincerlo: la Juve Stabia ha vissuto la sosta come un’incognita, come accade alle squadre che devono interrompere un momento positivo. Ma il Catanzaro arriva comunque a giocarsi il match con meno certezze degli avversari e con la consapevolezza che una nuova sconfitta potrebbe complicare non poco la classifica per la compagine giallorossa.
LE PROBABILI FORMAZIONI DI JUVE STABIA CATANZARO
Le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Menti di Castellammare di Stabia: la Juve Stabia affronterà la sfida con Branduani in porta, Nava schierato in posizione di terzino destro e Crialese schierato in posizione di terzino sinistro, con Bachini e l’argentino Morero impiegati come difensori centrali. Mastalli e Viola giocheranno come playmaker arretrati, mentre Lisi, Strefezza e Canotto saranno gli incursori offensivi di supporto all’unica punta di ruolo, Paponi. Risponderà il Catanzaro con il portiere Nordi alle spalle della difesa a tre composta da Riggio, Sirri e Di Nunzio. Il romeno Onescu al centro della mediana sarà affiancato da Benedetti e dal suo connazionale Marin, mentre Zanini coprirà la fascia destra e Nicoletti sarà l’esterno laterale mancino. In attacco, tandem Letizia-Falcone.
LA CHIAVE TATTICA E I PRECEDENTI
4-2-3-1 per la Juve Stabia e 3-5-2 per il Catanzaro i moduli a confronto delle due formazioni in questa sfida di ripresa del campionato. All’andata in Calabria le due compagini hanno chiuso il match a reti bianche, l’ultimo precedente a Castellammare di Stabia, il 26 marzo 2017, è anch’esso terminato in pareggio, due a due, così come quello del 31 gennaio 2016, uno a uno. La Juve Stabia ha battuto per l’ultima volta il Catanzaro in casa il 10 gennaio 2015, uno a zero con rete in pieno recupero di Nicastro.
QUOTE E SCOMMESSE
Padroni di casa favoriti dai bookmaker, con la vittoria interna delle Vespe quotata 2.05 da Betclic, mentre Bet365 fissa a 3.10 la quota relativa al pareggio e Bwin alza fino a 3.50 la quota per la vittoria in trasferta dei calabresi. Sempre per l’agenzia Bet365, over 2.5 quotato 2.29 e under 2.5 quotato 1.60.