Statistiche piuttosto equilibrate per Viterbese e Como, presto in campo per la 19^ giornata di campionato: lo stato di forma sui 20 incontri infatti premia le compagini di Pagliari e Gallo, i primi per i 7 successi e i 7 pareggi, i secondi per le 6 vittorie e gli altrettanti pari. A distinguere Viterbese e Como vi sono le statistiche relative lOder/Under, con i gialloblu 13^ in graduatoria nel girone A con 8 match over 2.5 e una media gol a partita di 2, mentre i lombardi salgono all8^ posizione con 9 incontri chiusi in over il fattore di 2.5 e una media gol a partita più alta, fissata a 2.7. Posizioni ravvicinate invece nella classifica dei marcatori: per i colori della Viterbese non possiamo non citare i 6 gol messi a segno rispettivamente da Marano e Neglia, con Quinzio, per il Como che insegue nel gradino inferiore con 5 reti personali. Il Como però non può certo vantarsi della posizione occupata in fatto di Provvedimenti disciplinari: sesto posto infatti per Briganti, che ha già ricevuto due cartellini rossi.
Dino Pagliari, neo allenatore della Viterbese, si accinge a vivere la partita contro il Como, valida per la diciannovesima giornata di Lega Pro, Girone A. In conferenza stampa il tecnico dopo l’ottimo pareggio con l’Arezzo è più carico che mai: “Il Como ha un bel collettivo, durante la settimana labbiamo analizzato così come è stato fatto con lArezzo e cercheremo di sfruttare al meglio i loro difetti. E bene ricordare che dobbiamo occuparci dellavversario, non preoccuparci troppo del risultato, dobbiamo fare bene” commenta Pagliari, che ha recuperato qualche giocatore importante come Cruciani, Scardala e Mallus. “l gruppo si sta allenando bene, sono contento e ottimista. C’è tanta coesione nello spogliatoio, è una cosa importante perchè sono sicuro che contro il Como faremo molto bene” conclude un convinto Pagliari che sa bene che non sarà affatto una partita facile anche se si disputerà tra le mura casalinghe.
Per il campionato di Lega Pro, il match tra Viterbese e Como appare del tutto inedito, almeno nelle statistiche degli anni più vicini a noi: infatti la compagine laziale fino allo scorso anno era in Serie D, mentre i lariani militavano in Serie B. Senza testa a testa a cui fare riferimento, andiamo comunque a vedere come le due compagini che tra poche ore si affronteranno al Enrico rocchi approdano a questo scontro inedito in programma in questa 19^ giornata del girone A. curiosamente il turno precedente di campionato ha riservato ad entrambe solo un pareggio: la Viterbese infatti ha trovato in casa dellArezzo lo 0 a 0, mentre il Como non è andato oltre il pareggio a reti bianche contro il Renate. La classifica del girone A comunque ci riporta subito alle differenze: i lariani di Fabio Gallo infatti sono al momento sesti con 28 punti, mentre la compagine gialloblù di Pagliari è ferma alla viglia di questo turno in 11^ posizione con 24 punti, ottenuti grazie alle 6 vittorie conseguite finora.
Sarà diretta dallarbitro Marco Guarnieri di Empoli, assistito dai guardalinee Thomas Ruggieri ed Andrea Micaroni entrambi di Pescara. Per la diciannovesima giornata del campionato di Lega Pro, ultima del girone dandata, Viterbese Castrense e Como si affrontano nel pomeriggio di domenica 18 dicembre 2016: calcio dinizio alle ore 14:30, teatro del match è lo stadio Enrico Rocchi di Viterbo. Partita interessante tra due squadre che, pur partite con obiettivi diversi, si ritrovano entrambe in zona playoff: 24 punti per la Viterbese, fresca di cambio allenatore con lavvicendamento tra Giovanni Cornacchini e Dino Pagliari, 28 le lunghezze del Como che naviga al settimo posto e non perde da 5 giornate.
Neopromossa dalla Serie D dopo la vittoria nel girone G, la Viterbese è stata la rivelazione del girone A nella prima fetta di stagione: senza sconfitta nei primi 9 turni, la formazione laziale ha mantenuto per settimane anche la miglior difesa di tutto il calcio professionistico italiano. Dal pareggio per 1-1 sul campo della Giana Erminio (1-1 il 16 ottobre) qualcosa si è incrinato: la squadra ha vinto solo una delle successive 9 partite, a farne le spese è stato mister Cornacchini che è stato esonerato dal presidente Piero Camilli.
Il sostituto, Dino Pagliari, ha cominciato la sua avventura tornando a muovere la classifica: dopo i ko contro Alessandria (4-0) e Siena (0-1 in casa) la Viterbese è uscita con 1 buon punto dalla difficile trasferta di Arezzo, pareggiando 0-0 su un campo dove in precedenza si era salvato solo il Como. I lariani allenati da Fabio Gallo non stanno esprimendo una condizione globale particolarmente brillante, ma sono riusciti comunque a mantenersi in zona playoff ed anche a raggiungere i quarti di finale della Coppa Italia Lega Pro: giocheranno contro il Venezia mercoledì 8 febbraio 2017.
Nellultimo turno anche il Como ha impattato sullo 0-0, contro un Renate apparso più in palla: i biancazzurri hanno comunque confermato il buon ruolino interno che finora li ha visti perdere solo 1 volta in 9 partite casalinghe (0-1 contro il Livorno alla quarta giornata).
Probabili formazioni: sempre prima del centravanti Ferdinando Sforzini, che tornerà a disposizione nel 2017, la Viterbese Castrense dovrebbe ripresentarsi in campo con il modulo 4-3-3. Nel tridente dattacco dovremmo vedere ancora allopera lultimo arrivato, il belga di origini congolesi Joachim Mununga (27 anni): a completare la prima linea il centravanti senegalese Abou Diop e Neglia nel ruolo di ala sinistra. Centrocampo con Cenciarelli e Marano ai fianchi di Cuffa, in difesa invece previsti Cilento a destra, Pacciardi a sinistra, Diurna e Varutti centrali davanti al portiere Iannarilli.
Solito 3-5-2 per il Como che in settimana ha visto slittare al 24 gennaio, per mancanza di offerte, l’asta fallimentare per il rilevamento della società (il nuovo prezzo base sarà di 535 mila euro). Quanto allundici anti-Viterbese, mister Gallo dovrebbe schierare Zanotti tra i pali e in difesa De Leidi (o Antezza), Ambrosini e Briganti. Sulle fasce i fluidificanti Peverelli e Sperotto, nel cuore del centrocampo Fietta e a completare il reparto le mezzali Pessina e Di Quinzio. Davanti il tandem formato da Bertani e Chinellato, con Le Noci pronto a dare una mano dalla panchina.
Le agenzie di scommesse prevedono un certo equilibrio per il match dello stadio Enrico Rocchi. Su snai.it troviamo il segno 1 per la vittoria della Viterbese a quota 2,50, il segno X per il pareggio finale a quota 3,10 e il segno 2 per il successo esterno del Como a 2,80. Leggermente favoriti quindi i padroni di casa, che tra le mura amiche hanno raccolto 17 punti su 24. Sempre snai.it propone lopzione Under per Viterbese-Como a quota 1,65, lOver a 2,10, lopzione Gol a quota 1,80 e il NoGol a 1,90.
Come tutte le partite del campionato di Lega Pro e della Coppa Italia di categoria, anche Viterbese-Como si potrà seguire in diretta streaming video sul canale web sportube.tv; da questanno però il servizio di Lega Pro Channel è a pagamento, per seguire le partite dinteresse si può acquistare uno dei pacchetti proposti dal sito.