DIRETTA TERNANA CESENA (RISULTATO FINALE 1-0): TRE PUNTI D’ORO PER I ROSSOVERDI
Alla fine la Ternana ce lha fatta a mantenere il vantaggio. I rossoverdi hanno battuto uno a zero il Cesena grazie ad una rete siglata dopo 7 nel primo tempo da Angiulli, nonostante i tentativi veementi di recupero per i romagnoli, che sono stati anche alle prese con un pizzico di sfortuna a causa della traversa colpita nel primo tempo da Gliozzi. Dopo aver sofferto per alcuni larghi tratti della partita, la Ternana ha tirato fuori il carattere nel finale contrastando gli ultimi assalti romagnoli, sfoggiando anche un possesso di palla invidiabile. Ottima prova di Carretta e Varone che sono riusciti a rallentare i ritmi di gioco non permettendo al Cesena di trovare gli spazi necessari per tentare il recupero in extremis. Nei 4 di recupero finali si capisce che la squadra di Campolone non ne ha più: finisce 1-0 per la Ternana che centra la prima vittoria in campionato salendo a cinque punti in classifica, mentre il Cesena resta a quota uno. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA CESENA (RISULTATO LIVE 1-0): ANCORA CHANCE PER I BIANCONERI
A Terni il secondo tempo ricomincia sulla falsariga del primo, col Cesena proteso alla ricerca del pareggio e la Ternana raccolta per cercare di capitalizzare il gol di vantaggio siglato nelle battute iniziali del match da Angiulli. Dopo 8 i romagnoli hanno unaltra importante occasione per trovare il pareggio, mancandola con Moncini che arriva a colpire quasi a colpo sicuro, trovando però il ripiegamento di Favalli letteralmente provvidenziale per la Ternana. Al 13 Camplone prova a dare unaltra scossa alla sua squadra con un doppio cambio, con Cacia e Schiavone che prendono il posto rispettivamente di Gliozzi e Di Noia, al 17 anche Sandro Pochesci opera il primo cambio mettendo in campo Tremolada al posto di Albadoro. Al 22 la Ternana si fa finalmente di nuovo viva dalle parti di Fulignati, cercando il gol con una conclusione dalla lunga distanza di Tiscione che mette in difficoltà Fulignati, comunque bravo a deviare in angolo. A 20 dalla fine, la Ternana conduce sempre 1-0 sul Cesena. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA CESENA (RISULTATO LIVE 1-0): GLIOZZI, CHE TRAVERSA!
La grande azione che ha portato al vantaggio firmato da Angiulli è bastata per il momento alla Ternana per essere avanti rispetto a un Cesena che però, facendo il conto delle occasioni da gol, allintervallo avrebbe meritato almeno il pareggio in questa trasferta allo stadio Liberati di Terni. La pressione offensiva dei romagnoli, che era aumentata progressivamente nel corso della prima frazione di gioco, si è fatta molto forte nei 10 finali del primo tempo, con una grandissima occasione al 41: ottima iniziativa di Fazzi che dribbla Favalli e serve a centro area Gliozzi, che gira di potenza in rete. Il pallone sbatte sulla parte inferiore della traversa e poi sulla linea, senza oltrepassarla del tutto: non è gol e la Ternana scampa il più grosso rischio della prima frazione di gioco, che si chiude dunque con la squadra di Sandro Pochesci in vantaggio col punteggio di 1-0 sul Cesena di Camplone grazie alla rete messa a segno al 7 da Angiulli. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA CESENA (RISULTATO LIVE 1-0): REAZIONE ROMAGNOLA
La Ternana continua a mantenere il vantaggio contro il Cesena in una partita molto equilibrata, sbloccata dopo sette minuti da una rete di Angiulli. Il Cesena ha provato subito a trovare il pareggio con una conclusione di Gliozzi, ma da posizione ravvicinata il colpo di testa dellattaccante bianconero non ha trovato il bersaglio di pochissimo. Il portiere di casa Plizzari ha evitato poi il pari subito dopo deviando una conclusione di Moncini. Ancora Gliozzi ci ha provato al 17 senza inquadrare lo specchio della porta. La Ternana dopo una fase di forcing romagnolo prova a rimettere la testa fuori dallarea di rigore e ci riesce al 19 con una gran botta di Tiscione che impegna severamente Fulignati. Quindi arrivano i primi cartellini della partita, nel Cesena è Laribi a rimediare il giallo per fallo su Tiscione, nella Ternana viene invece ammonito Vitiello. Dopo 35 nel primo tempo, Ternana sempre in vantaggio 1-0 sul Cesena. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA CESENA (RISULTATO LIVE 1-0): ROSSOVERDI AVANTI CON ANGIULLI
Sono bastati sette minuti alla Ternana per portarsi in vantaggio nel match casalingo contro la Ternana allo stadio Libero Liberati. Grande azione corale per i rossoverdi, che hanno innescato Tiscione su colpo di tacco di Albadoro, quindi viene lanciato Defendi che serve un perfetto assist per Angiulli che ha battuto imparabilmente il portiere dei romagnoli, Fulignati. La Ternana ha iniziato in maniera aggressiva la partita, cercando di schiacciare subito i bianconeri nella loro metà campo. Per il Cesena il gol subito è indice delle difficoltà di queste prime giornate ma è soprattutto in attacco che la formazione bianconera dovrà fornire risposte, dopo non essere riuscita ad andare a segno nei primi due incontri, nella trasferta di Bari e nel match interno contro il Venezia. Sicuramente il match si è messo in salita mentre la Ternana ha ripetuto lottima partenza già vista nelle prime due partite di campionato, entrambe pareggiate, contro lEmpoli in casa e la Salernitana in trasferta. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA TERNANA CESENA (RISULTATO LIVE 0-0): FORMAZIONI UFFICIALI
La Ternana prova a proseguire la striscia di risultati utili contro il Cesena, dunque vediamo alcune statistiche relative a queste due formazioni che si affrontano allo stadio Libero Liberati per la terza giornata di Serie B. I rossoverdi hanno pareggiato alla prima contro l’Empoli e anche alla seconda contro la Salernitana. I gol fatti dalle Fere ammontano a quattro, così come le reti subite: differenza reti inevitabilmente pari a zero, ma certamente possiamo dire che nelle prime due uscite della Ternana lattacco ha fatto una figura decisamente migliore rispetto alla difesa. Pure il Cesena è ancora alla ricerca della prima vittoria in campionato, ma finora hanno raccolto solamente un pareggio: nel primo turno infatti i romagnoli hanno perso di tre reti a Bari, nel secondo pareggiato zero a zero col Venezia: differenza reti dunque di meno tre, con un pizzico di preoccupazione che già serpeggia per un attacco che non ha ancora segnato nemmeno un gol. Adesso dunque vi proponiamo le formazioni ufficiali di Ternana Cesena, poi la parola passa al campo! TERNANA (4-3-1-2): Plizzari; Vitiello, Gasparetto, Valjent, Favalli; Defendi, Paolucci, Angiulli; Tiscione; Finotto, Albadoro. (Bleve, Sala, Marino, Bordin, Varone, Capitani, Franchini, Tremolada, Candellone, Taurino, Carretta, Montalto). All. Pochesci. CESENA (3-5-2): Fulignati; Perticone, Rigione, Scognamiglio; Fazzi, Vita, Laribi, Di Noia, Eguelfi; Gliozzi, Moncini. (Agliardi, Melgrati, Mordini, Cascione, Frabegoli, Setola, Kupisz, Schiavone, Maleh, Sbrissa, Cacia, Panico). All. Camplone. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
PROTAGONISTI
Attenzione alla sfida anche del Libero Liberati dove si gioca Ternana-Cesena. Tra le fere bisogna tenere d’occhio Luca Tremolada. Il trequartista è arrivato in estate dall’Entella e ha segnato il gol che ha aperto la splendida gara contro la Salernitana dell’Arechi di settimana scorsa. Il calciatore è dotato di un sinistro davvero incredibile ed è bravo a tirare da fuori, l’anno scorso nell’ultima giornata segnò addirittura una splendida rete direttamente da calcio d’angolo. Staremo a vedere se oggi avrà la possibilità di giocare ancora ad alto livello. Tra i romagnoli va fatta menzione del centrocampista ivoriano Moussa Kone bravo a tenere alta sempre la tensione, cambiando passo al centrocampo della squadra quando questa ha bisogno di crescere di intensità. Abile a schierarsi nel mezzo può fare l’interno sia di destra che di sinistra. (agg. di Matteo Fantozzi)
TESTA A TESTA
La Ternana sfiderà al Libero Liberati di Terni, a partire dalle 15:00 di questo pomeriggio, il Cesena, terzo appuntamento con il campionato di Serie B 2017-2018. Una gara che si è già giocata svariate volte in passato e precisamente 33, come ci ricordano gli annali del calcio. Il bilancio pende fortemente in favore della compagine romagnola con ben 15 successi, 4 sconfitte, e 14 pareggi. Pensate che la squadra di Terni non batte i bianconeri da più di undici anni, e precisamente dalluno a zero interno del 9 gennaio del 2005, nono turno della Serie B 05-06. Nelle ultime 13 sfide, invece, otto successi romagnoli e cinque pareggi. Lultimo precedente è la gara dello scorso marzo, con vittoria interna del Cesena per una rete a zero. Il primo incontro risale invece alla stagione di Serie B 1970-1971, con vittoria della Ternana in casa per una rete a zero. Fra le partite più spettacoli, si ricordano il 4 a 0 in Romagna del dicembre 2015, e il 3 a 2 sempre in Romagna del febbraio 2006. Chissà se oggi la Ternana riuscirà a sovvertire i pronostici, tornando alla vittoria dopo 12 lunghissimi anni.
L’ARBITRO
La sfida fra Ternana e Cesena sarà diretta dall’arbitro Francesco Paolo Saia della sezione di Palermo. I suoi collaboratori saranno il primo assistente Stefano Bellutti della sezione di Trento, il secondo assistente Michele Grossi della sezione di Frosinone e il quarto uomo Alessandro Chindemi della sezione di Viterbo. Per Saia sono già due le gare dirette in questa stagione. Ha iniziato con il match di Coppa Italia fra Bari e Parma, proseguendo con la sfida di campionato della prima giornata fra Pescara e Foggia. Nelle due partite dirette Saia ha utilizzato sei volte il cartellino giallo, senza servirsi di nessun cartellino rosso. Per ora un solo rigore assegnato. Saia lanno scorso ha diretto 15 partite in Serie B: due volte ha pescato la Ternana, sempre al Liberati e con esiti diversi (0-3 contro il Verona e vittoria per 1-0 contro il Cittadella). Due anche gli incroci con il Cesena: al Manuzzi i romagnoli avevano perso 1-0 contro la Virtus Entella, era andata leggermente meglio fuori casa con un pareggio (1-1) sul campo del Latina. (agg. di Claudio Franceschini)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Ternana-Cesena è diretta dall’arbitro Sala. Si gioca oggi alle ore 15.00, sarà una sfida valevole per la terza giornata di campionato di Serie B. Un match delicato tra due formazioni che hanno iniziato un po’ a rilento il nuovo torneo cadetto.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: DOVE VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Ternana-Cesena, sabato 9 settembre 2017 alle ore 15.00, sarà trasmessa in diretta tv sul canale 254 del satellite (Sky Calcio 4 HD) mentre tutti gli abbonati alla pay tv satellitare potranno vedere la partita anche in diretta streaming video via internet collegandosi sul sito skygo.sky.it.
IL CONTESTO DEL MATCH
Per la Ternana due pareggi, in una stagione contraddistinta dal cambio di proprietà e da tante novità che hanno un po’ disorientato l’ambiente, a partire dalla nuova denominazione Unicusano Ternana che ha un po’ indispettito i tifosi. La squadra di Pochesci non ha ancora ottenuto una vittoria in campionato ma ha sicuramente dimostrato carattere nei due pareggi ottenuti in casa contro l’Empoli e in trasferta contro la Ternana. In particolar modo all’Arechi gli umbri si sono resi protagonisti di una partita vibrante, trovandosi però per tre volte in vantaggio con un gol di Tremolada, un gol di Albadoro e un’autorete di Bernardini, ma venendo sempre raggiunti dai campani fino al tre a tre finale fissato da Vitale su calcio di rigore. Una partita spettacolare, ma il tecnico Pochesci si augura di vedere una squadra meno sprecona proprio a partire dall’importante sfida contro i romagnoli.
Che a loro volta hanno iniziato male il loro campionato subendo tre reti all’esordio sul difficile campo del Bari, un ko duro da digerire che ha probabilmente condizionato anche il successivo match casalingo contro il Venezia. Contro gli uomini di Pippo Inzaghi i bianconeri sono stati attenti soprattutto a non ripetere gli errori difensivi che hanno permesso al Bari di prendere il largo nel match precedente, ma ne è scaturita una partita bloccata, con i lagunari allenati da Filippo Inzaghi attenti a non concedere spazi. La sfida è terminata sullo zero a zero, ed ora entrambe le formazioni in questo scontro diretto di sabato pomeriggio dovranno provare ad alzare i ritmi per ottenere maggiori rassicurazioni, anche se obiettivamente la Ternana è stata più convincente sotto molti aspetti in questo avvio di stagione.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Le probabili formazioni che scenderanno in campo allo stadio Libero Liberati di Terni: rossoverdi padroni di casa schierati con Bleve in porta, lo slovacco Valjent terzino destro e Favalli terzino sinistro, mentre Gasparetto e Marino saranno i due difensori centrali. A Defendi e Paolucci il compito di essere i playmaker centrali alle spalle della difesa, mentre Finotto, Tremolada e Tiscione giocheranno avanzati alle spalle del centravanti Albadoro, a segno nella trasferta di Salerno. Risponderà il Cesena con Fulignati a difesa della porta alle spalle di una difesa a tre composta da Scognamiglio, Perticone e Rigione. A centrocampo Di Noia sarà il laterale sulla fascia destra e Vita l’esterno mancino, mentre per vie centrali sulla mediana si muoveranno il tunisino Laribi, Eguelfi e il polacco Kupisz. In attacco, spazio al tandem composto da Gliozzi e Moncini.
LA CHIAVE TATTICA
4-2-3-1 per l’allenatore della Ternana, Pochesci, mentre il tecnico del Cesena, Camplone, schiererà la squadra con il 3-5-2. Il match sarà tatticamente delicato, considerando che si affronteranno due squadre comunque ancora a secco di vittorie, dunque sarà facile aspettarsi un incontro sul filo dell’equilibrio. L’ultimo precedente a Terni tra le due formazioni risale allo scorso 22 ottobre, un pareggio uno a uno con vantaggio rossoverde di Avenatti e pari romagnolo di Ciano su rigore al novantacinquesimo minuto. Al 5 aprile 2014 risale invece l’ultima vittoria del Cesena in Umbria, un due a zero firmato dalle reti di Succi e Coppola. La Ternana non batte il Cesena in casa addirittura dal 9 gennaio del 2005, vittoria di misura per uno a zero.
PRONOSTICO E QUOTE
Quello tra umbri e romagnoli è un match che promette equilibrio, lo si evince anche dalle quote per la partita che vedono i padroni di casa favoriti ma con giudizio secondo i bookmaker, con vittoria interna quotata 2.60 da Bwin, mentre Betclic moltiplica per 3.00 quanto investito dagli scommettitori sull’eventuale pareggio e Bet365 che fissa invece a 3.25 la quota relativa alla vittoria esterna.