La sedicesima giornata si è conclusa da poche ore con il Monday Night tra Roma e Milan ed è subito tempo di bilanci. Quale effetto hanno sortito i nostri consigli del Fantacalcio? Le pagelle della nostra redazione sono eque, non fanno sconti a nessuno. Allora andiamo a vedere i top e i flop di questo ultimo turno di campionato.
Lo scontro salvezza tra Crotone e Pescara se lo aggiudicano i pitagorici con un gol di Ferrari a pochi minuti dal triplice fischio. Prima erano stati i calci di rigore a decidere la sfida allo Scida: Palladino ha trasformato, Memushaj no. I nostri consigli per il Fantacalcio? Hanno azzeccato il match-winner, proprio Ferrari. Per lui un 6,5 + 3: quando la difesa porta bonus…
-Tra Sampdoria e Lazio finisce 2 a 1 per i biancocelesti che espugnano Marassi grazie alle reti di Milinkovic-Savic e Parolo. Il gol dei blucerchiati porta invece la firma di Schick. I nostri consigli del Fantacalcio, però, hanno trovato il modo di salvarsi. Andatevi a rileggere l’articolo di giovedì: tra gli affari low-cost indicavamo proprio Milinkovic-Savic. Sorpresa per molti, non per noi.
-Pokerissimo del Napoli in terra sarda con un Cagliari che subisce 5 reti e non riesce ad opporsi alle trame offensive dei partenopei. Il mattatore indiscusso della giornata è Dries Mertens, che i nostri consigli del Fantacalcio hanno ignorato colpevolmente. Ci rifacciamo con Zielinski e Hamsik: 2 gol su 5 totali non sono poi così male…
Nel derby della Mole i protagonisti annunciati non tradiscono le attese. Il Gallo Belotti ve lo avevamo suggerito non a caso nei nostri consigli del Fantacalcio; peccato aver bucato i gol di Higuain, ma almeno abbiamo azzeccato la sorpresa Pjanic. Perdonateci almeno per una volta…
Non ce ne vogliano i tifosi orobici: ma quante soddisfazioni per i consigli del Fantacalcio da Atalanta-Udinese. Nell’appuntamento con la nostra rubrica del giovedì avevamo indicato il francese Fofana come potenziale affare low-cost del match all’Atleti Azzurri d’Italia e il centrocampista bianconero ha ripagato i nostri lettori con un assist e un gol. Nel weekend invece avevamo suggerito Thereau e Duvan Zapata, entrambi a segno. Manca solo il gol di Kurtic, che per questa partita avevamo sconsigliato: ma dopo 10 punti di bonus ci auto-assolviamo.
Quella in scena al Dall’Ara tra Bologna ed Empoli è stata una partita avara di soddisfazioni: non solo per noi, ma per tutti i tifosi che speravano di assistere ad uno spettacolo più emozionante. I nostri consigli del Fantacalcio del weekend avevano segnalato come giocatori su cui puntare Krejci, Masina e Maietta tra i rossoblu, ma i nostri pagellisti nel complesso non vanno oltre la media del 6 per tutti e tre i giocatori. Per quanto riguarda i toscani avevamo parlato di Pasqual, Saponara e Maccarone e chi ci ha ascoltato ne ha ricavato rispettivamente un 7, un 6,5 e un 6.
La formazione rosanero non riesce ad uscire dalla crisi nonostante la cura Corini. Il Chievo infatti espugna il Barbera grazie ai gol di Birsa e Pellissier: ma i nostri consigli del Fantacalcio? Nel weekend avevamo sottolineato come il trequartista sloveno fosse un elemento “imprescindibile” per ogni Fantallenatore. Peccato non aver festeggiato con la dritta giusta la 100esima rete in Serie A di Sergio Pellissier: per quanto riguarda l’attacco clivense avevamo puntato su Meggiorini (voto 6,5).
A San Siro i nerazzurri tornano alla vittoria contro il Genoa e lo fanno grazie ad una doppietta di Brozovic. Del momento positivo del croato avevamo parlato qualche settimana fa, anticipando che per Pioli avrebbe potuto essere l’uomo in più del centrocampo. Certo non è una giustificazione: il tempismo non è stato il nostro forte…
Abbiamo commesso alcuni errori in questo weekend di campionato, è vero. Ma guardate a Fiorentina-Sassuolo: in questo caso i nostri consigli del Fantacalcio 2016/2017 vi regalano ben 9 punti di bonus. Nel fine settimana vi avevamo suggerito di aggrapparvi a Kalinic per l’attacco della Fiorentina e il croato non ha tradito le attese siglando una doppietta decisiva. Il vero e proprio bonus arriva dal Sassuolo: chi ci ha letto saprà che come potenziale sorpresa avevamo indicato Francesco Acerbi. Chi è andato a segno? Non abbiamo bisogno di sottolinearlo…
All’Olimpico un gol di Nainggolan elegge la Roma anti-Juve di questo campionato. Il Milan ha da recriminare per il rigore sbagliato da Niang e anche i nostri consigli del Fantacalcio vi devono delle scuse per avervi fatto credere che la settimana del riscatto sarebbe stata proprio questa. Un malus di 3 punti, in un weekend costellato di bonus, potete anche perdonarcelo…no? (Dario D’Angelo)