Tony Cairoli trionfa in gara-2 della MXGP nel Gran Premio della Repubblica Ceca 2017: il titolo mondiale di motocross è sempre più vicino per il pilota azzurro, che nella seconda prova di Loket ha spinto la sua KTM a vincere in 3445495 con 4 secondi e mezzo di vantaggio su Clément Desalle, che è anche il suo principale rivale nella classifica. Al terzo posto chiude il podio lolandese Jeffrey Herlings, che precede Tim Gajser per poco meno di un secondo; quinto Gautier Paulin e dunque da questo punto di vista sono i migliori che occupano le prime posizioni della classifica. Con questa vittoria, Cairoli si porta a quota 523 punti in classifica; Desalle ne ha adesso 431 e dunque di fatto sono ristabilite le distanze, anzi il siciliano ha un punto di margine in più rispetto allinizio della giornata. Un affare per Cairoli, che puntava soprattutto a non perdere margine sul belga; in terza posizione si porta Herlings, che scavalca Gautier e per una sola lunghezza avrebbe il podio virtuale (418 punti contro 417), Gajser con la sua quarta piazza va a 353 punti e la sua rimonta si conferma difficile. In ogni caso, Cairoli ha le mani sul Mondiale o quasi: certo manca ancora molto al termine della stagione, ma i suoi 92 punti di vantaggio con 12 gare da disputare (sei Gran Premio con due corse ciascuno) gli permetterebbero di perdere quasi 8 punti a gara e laurearsi comunque campione del mondo. (agg. di Claudio Franceschini)
Ci siamo: a Loket la MXGP è pronta a vivere gara-2 del Gran Premio della Repubblica Ceca di motocross. Il nostro Tony Cairoli punta un altro podio e difende un ampio vantaggio in classifica: come abbiamo già visto il suo terzo posto in gara-1 gli ha permesso di mantenersi a +89 su Clément Desalle, al momento lavversario più pericoloso per la conquista del titolo mondiale. Per quanto riguarda invece la gara odierna, Cairoli dovrà guardarsi in particolar modo da Tim Gajser: lo sloveno è il campione in carica e ha già dimostrato che se sta bene ed è in giornata può ancora fare la differenza. Gajser e la sua Honda comunque potrebbero anche vincere gara-2, prendendosi il Gran Premio della Repubblica Ceca: limportante è che Cairoli tenga botta, perchè arrivati a questo punto della stagione arrivare in fondo, piazzarsi e non perdere troppo terreno potrebbe risultare decisivo per arrivare a prendersi lalloro. Noi in ogni caso facciamo il tifo per lui e siamo pronti a vivere questa entusiasmante gara-2 a Loket, ci mettiamo comodi perchè sentiamo già i motori rombare, segno che i piloti sono ormai prontissimi a scatenarsi sulla pista e darsi battaglia per altri giri mozzafiato. (agg. di Claudio Franceschini)
Come è cambiata la classifica della MXGP nel Mondiale 2017 di motocross? Dopo gara-1 vinta da Tim Gajser, il nostro Tony Cairoli si è portato a 498 punti perdendo soltanto due lunghezze da Clément Desalle, che va a 409 e allunga invece su Gautier Paulin, giunto soltanto quarto e dunque adesso a 401 punti. Il quinto posto consente a Jeffrey Herlings di portarsi se non altro a 398 punti, ma lolandese sperava in altro: perde altro terreno nei confronti di Paulin per la terza piazza e non riesce a chiudere definitivamente i conti in chiave quarta posizione, perchè Gajser ottiene 25 punti e va a 335. Certo: stiamo pur sempre parlando di 63 punti di margine, ma intanto a Loket cè anche gara-2 e lottima forma dello sloveno spaventa la concorrenza, perchè Gajser spera ancora di prendersi la terza posizione nel mondiale. Quel che conta è il +89 di Cairoli in testa alla classifica: tra poco vedremo se il siciliano riuscirà a scavare un altro solco nei confronti degli avversari. (agg. di Claudio Franceschini)
E Tim Gajser ad aggiudicarsi gara-1 della MXGP nel Gran Premio della Repubblica Ceca: sul circuito di Loket lo sloveno si riprende e dà seguito alle buone qualifiche del sabato, conquistando punti importanti per la classifica mondiale che lo vede ora avvicinare la quarta posizione. Gajser, campione del mondo in carica, ha preceduto Clément Desalle per 3 secondi e rotti; a 4 secondi è invece arrivato il nostro Tony Cairoli, che si prende il podio e anche punti preziosi per difendere la leadership in classifica. Vero che il siciliano della KTM perde punti rispetto a Desalle, ma gli arriva appena dietro e contiene i danni; in più, Gautier Paulin termina in quarta posizione. Per quanto riguarda laltro italiano, Alessandro Lupino è dodicesimo sulla sua Honda, staccato di oltre 55 secondi da Gajser; Cairoli manca la terza vittoria consecutiva dopo la vittoria in Qatar mentre Gajser corre ora per la vittoria del Gran Premio della Repubblica Ceca. Lappuntamento con gara-2 sul circuito di Loket è fissato per le ore 17.00. (agg. di Claudio Franceschini)
Sta per cominciare gara-1 del Gran Premio della Repubblica Ceca 2017, per la MXGP: sul circuito di Loket Tony Cairoli va a caccia di altri punti utili per il titolo Mondiale che ormai sembra davvero vicino. Il siciliano arriva dalla doppia vittoria in Qatar, sulla pista di Losail: due affermazioni che gli hanno permesso di salire a quota 478 punti in classifica, staccando come abbiamo detto il belga Clement Desalle di quasi 100 lunghezze. Tim Gajser, campione in carica, si è fatto notare nelle qualifiche ma per lui la difesa del titolo è ormai impossibile: lo sloveno è quinto con 310 punti, e ha anche 73 lunghezze da recuperare a Gautier Paulin per il podio, senza considerare che in mezzo (con un punto in meno del francese) ci sarebbe anche Jeffrey Herlings, lolandese che sta andando davvero forte. In ogni caso, ancora una volta gli occhi saranno tutti puntati su Cairoli e su quello che riuscirà a fare in questa gara; soltanto la prima delle due in programma per la Repubblica Ceca, ma ora non ci resta che andare a vedere come andranno le cose. (agg. di Claudio Franceschini)
Uno sguardo al calendario di motocross che fa tappa oggi a Loket, per il Gran Premio della Repubblica Ceca. Tony Cairoli è sempre più vicino al titolo mondiale: sono ancora sei le gare che si dovranno disputare da qui al termine del campionato. Nessuna pausa per il calendario del motocross: dopo la gara odierna, il 6 agosto si tornerà subito in pista a Lommel per il Gran Premio del Belgio, e da lì altre due gare senza nemmeno una settimana di sosta. Andremo a Frauenfeld-Gachnang per il Gran Premio della Svizzera, poi saremo in Svezia e per la precisione a Uddevalla. A settembre stessa storia: dopo due settimane dallappuntamento con il Gran Premio di Svezia il circo del motocross si sposterà ad Alachua per il Gran Premio degli Stati Uniti, e infine si chiuderà in Europa con Assen (Gran Premio dOlanda) e Villars Sous Ecot (Gran Premio di Francia) dove il 17 settembre avrà termine il Mondiale 2017. Per allora Tony Cairoli potrebbe già essere campione del mondo, soprattutto se qui in Repubblica Ceca si prenderà punti pesanti staccando ancor più gli avversari. (agg. di Claudio Franceschini)
Tony Cairoli vola nel Gran Premio della Repubblica Ceca di motocross: nelle qualifiche sul circuito di Loket il pilota azzurro si è aggiudicato le qualifiche della MXGP. Un lungo inseguimento per Cairoli, che alla fine è riuscito a porsi davanti a Tim Gajser e Max Nagl scavalcati tra metà gara e il finale; Gajser, campione del mondo in carica, ha resistito fino a cinque giri dal termine ma non ha potuto nulla quando Cairoli ha aumentato i giri del motore, lo è andato a riprendere e lo ha scavalcato chiudendo addirittura con 5 secondi di vantaggio. Inizia dunque benissimo il fine settimana per Cairoli; ricordiamo che il pilota siciliano si è presentato a Loket con 91 punti di vantaggio sul belga Clément Desalle e 95 sul francese Gautier Paulin. Un Cairoli sempre più vicino al titolo mondiale dunque, attendiamo le gare per scoprire se lazzurro riuscirà ad aumentare il divario rispetto agli avversari e confermerà quanto di buono ha fatto vedere nella qualifica del sabato. (agg. di Claudio Franceschini)
Il Campionato del Mondo di Motocross torna oggi protagonista con il tanto atteso Gran Premio della Repubblica Ceca sulla circuito di Loket, 13^ prova del calendario e dove chiaramente gli occhi di tutti gli appassionati italiani saranno su Tony Cairoli, sempre più leader della classifica piloti. A poche prove dal termine della stagione ogni singolo Gp si annuncia decisivo per la vittoria del titolo finale: il siciliano è lavversario numero 1 nella categoria Mxgp, e il clima di sta facendo ormai rovente ai piani alti della graduatoria. Dopo due settimane di sosta infatti il campionato di Motocross torna a viver le ultime prove: saranno 7 in meno di due mesi a decidere di fatto la stagione e se davvero Cairoli potrà centra il suo nono titolo iridato.
Di certo oggi nello splendido circuito di Loket non mancherà la battaglia tra il siciliano e Jeffrey Herlings: dopo Ottobiano e Agueda i due torneranno a sfidarsi gomito a gomito in posta, al traguardo come nella graduatorie. Benché lolandese debba recuperare ben 96 punti in classifica del mondiale piloti dietro allo stesso Cairoi, di fatto il duello non ne perde di energia: linfortunio rimediato agli internazionali dItalia ha parzialmente compromesso il cammino dello stesso Herlings, ritornato però in questa parte finale della stagione della Motocross con grande entusiasmo e ambizione. Non a casi quindi si può davvero dire che Herligns sia diventato quasi un personaggio scomodo nel circuito Mxgp: benché sia lontano da Cairoli, lolandese con la recente striscia di risultati positivi trovata, è riuscito ad arrivare a dare non poco fastidio in classifica nomi come Desalle e Paulin, ben vicini a pochi punti di vantaggio. Vediamo ora gli orari di questo weekend di gara del Gp della Repubblica Ceca: alle ore 10.45 è atteso il primo Warm up per la categoria Mxgp, mentre alle ore 14.05 verrà dato il via alla gara 1. invece stata programma a Loket la partenza della gara 2 dalle ore 17.00, ultima sfida decisa di questo fine settimana dedicato alla Motocross.
Per seguire il Gran Premio della Repubblica Ceca 2017 di motocross ad Loket l’appuntamento però sarà in diretta tv solo parzialmente, perché Eurosport 2 – canale visibile sia sulla piattaforma satellitare Sky sia sul digitale terrestre di Mediaset Premium – per esigenze di palinsesto riuscirà a trasmettere solamente gara-2, di conseguenza anche la diretta streaming video garantita a seconda delle varie piattaforme da Sky Go, Premium Play oppure Eurosport Player sarà relativa solamente all’ultimo atto della domenica portoghese del motocross.