PRO VERCELLI-VIRTUS ENTELLA (RISULTATO FINALE 1-1): GOL DI BIFULCO AL 66
Crimi commette fallo, impedendo la ripartenza di Castiglia. Giallo per il numero 23. I padroni di casa pareggiano al 65esimo. Mammarella affonda sulla corsia sinistra e prova il traversone in area: gran colpo di testa di Bifulco, che supera Iacobucci. Primo cambio anche in casa Entella: Luppi entra al posto di De Luca. Poco dopo Djily Diaw entra al posto di Nizzetto. Cambia anche Grassadonia: Bifulco, autore del goal, lascia il campo a Vajushi. E’ la Pro Vercelli a fare la partita costringendo l’Entella a difendersi compatta nella propria metà campo. La difesa ligure respinge i tentativi avversari in qualche modo, ma la pressione dei padroni di casa aumenta. Ultimo cambio in casa Pro Vercelli: Altobelli entra al posto di Morra. Sostituzione pure per gli ospiti: Eramo lascia il campo ad Ardizzone. Diaw prova una sorta di tiro cross, ma la giocata del numero 20 si perde sul fondo. Prima dello scadere ammonizione per Pellizzer.
INIZIO SECONDO TEMPO
Primo cambio in casa Pro Vercelli: Firenze entra al posto di Germano. Nessun cambio per quanto riguarda la Virtus Entella, che ripropone gli stessi undici del primo tempo. A inizio secondo tempo le due squadre propongono un ritmo sostenuto e un’altra aggressività. La gara si fa maschia. Nizzetto prova il sinistro a giro da calcio di punizione ma la palla impatta sulla barriera. Sfera riconquistata dalla Pro Vercelli. Al 55esimo i piemontesi sfiorano il gol. Mammarella trova il cross sul primo palo: Bifulco ruba il tempo a tutti, ma da pochissimi passi sbaglia. Risponde l’Entella. Grandissima azione di De Luca: stop di petto dopo un lancio di Nizzetto e tiro di prima intenzione. Marcone blocca. Brivio qualche istante dopo commette fallo: cartellino giallo per l’esterno sinistro dell’Entella.
GOL DI LA MANTIA AL 21
Padroni di casa vicini al gol al 17esimo. Vives prende il pallone e calcia dai 25 metri, ma la sfera sfiora la traversa. Qualche minuito dopo la Virtus Entella passa in vantaggio. De Luca fa una grande giocata sulla corsia sinistra: sguardo alto, cross sul secondo palo perfetto per La Mantia. Grandissimo stacco da parte del numero 19 che beffa Marcone. Provano a ragire i piemontesi. Bifulco mette in mezzo un buon pallone, Belli e Iacobucci riescono comunque a bloccare l’iniziativa del numero 16. La Pro Vercelli insiste. Raicevic fa una grandissima sponda per Morra che, da solo contro Iacobucci, sbaglia clamorosamente. Doppia chance per i piemontesi. Prima il calcio di punizione sventato da Marcone, poi il gran tiro di Crimi dal limite che esce di pochissimo. Legati spinge Eramo: cartellino giallo e squalifica per il numero 13, che salterà la trasferta di Parma.
INIZIO GARA
Pro Vercelli in campo con il 4-3-3. In porta Marcone, linea difensiva composta da Ghiglione, Legati, Bergamelli e Mammarella. A centrocampo Germano, Vives e Castiglia. In avanti Bifulco, Raicevic e Morra. La Virtus Entella replica con il 4-3-1-2. Tra i pali Iacobucci, in difesa Belli, Benedetti, Pellizzer, Brivio. In mediana Eramo, Troiano e Crimi. Tra le linee Nizzetto in supporto di La Mantia e De Luca. Primo calcio d’angolo in favore dei padroni di casa: Mammarella batte corto, pallone allontanato. Si riparte da Marcone. Al quinto minuto arriva il primo ammonito del match. Luca Castiglia affonda il tackle, giallo per il numero 10 della Pro. Nizzetto intanto mette in mezzo il pallone, ma la difesa di casa allontana. Molti errori in fase di impostazione da parte di entrambe le squadre. I due allenatori chiedono più attenzione. Nizzetto, dalla destra, prova la conclusione dal limite: palla deviata in corner, l’Entella preme.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Sfida salvezza tra Pro Vercelli e Virtus Entella. I padroni di casa sono reduci da tre sconfitte e due vittorie mentre la Virtus Entella non vince da cinque turni dove ha collezionato quattro pareggi e una sconfitta. L’ultima vittoria della Virtus Entella risale esattamente all’otto ottobre in casa contro il Brescia piegato da De Luca, Brivio e La Mantia. Riguardo invece i precedenti recenti tra le due squadre nella scorsa stagione i padroni di casa si imposero di misura grazie a Morra. Nel febbraio del 2016 invece la Virtus Entella sbancò il Silvio Piola grazie alle reti di Troiano e la doppietta di Di Carmine. I padroni di casa erano andati in vantaggio grazie a Scavone e Malonga. Sfida ad alta tensione quindi tra due compagini che navigano nelle zone basse della graduatoria. LE FORMAZIONI UFFICIALI: PRO VERCELLI: Marcone, Mammarella, Vivez, Raicevic, Morra, Castiglia, Legati, Bifulco, Ghiglione, Bergamelli, Germano. ENTELLA: Iacobucci, Belli, Nizzetto, Troiano, De Luca, Benedetti, Eramo, Pellizzer, La Mantia, Crimi, Brivio. (agg. Umberto Tessier)
SI GIOCA
Sfida salvezza tra Pro Vercelli e Virtus Entella appaiate a quota sedici in classifica. Tanti i protagonisti capaci di poter incidere sul match. Nella Virtus Entella Giuseppe De Luca e Andrea La Mantia con tre reti sono le bocche di fuoco importanti tra le fila degli ospiti. Nella Pro Vercelli Marco Firenze e Luca Castiglia, quattro reti siglate, stanno disputando una stagione ad ottimi livelli.I padroni di casa si affidano anche a loro per provare a risalire la china e tirarsi fuori dalle zone calde della graduatoria. Match davvero delicato tra due squadre che stanno faticando tantissimo in questo primo scorcio di stagione. (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA DI SERIE B
Pro Vercelli Entella sarà trasmessa in diretta tv per i soli abbonati al pacchetto Calcio di Sky; per gli altri utenti della televisione satellitare sul canale Sky Calcio 7 la partita è comunque disponibile a pagamento, con codice dacquisto 410153. Abbonati che potranno assistere alla sfida del Piola anche in diretta streaming video, attivando lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
I BOMBER
Sfida salvezza tra Pro Vercelli e Virtus Entella appaiate in classifica a quota sedici punti. I padroni di casa puntano molto su Claudio Morra, attaccante di 22 anni, capace di siglare quattro reti stagionali. Il centravanti vuole affermarsi e farsi conoscere al grande pubblico provando a guidare la Pro Vercelli verso una difficile salvezza. La Virtus Entella è guidata da Davide Luppi che con tre reti stagionali sta provando a trascinare l’Entella fuori dalla zona salvezza. I due bomber proveranno quindi ad incidere sul match in maniera significativa e regalare punti importanti in una sfida delicatissima per entrambe le squadre che subiscono tanto nella fase difensiva. (agg. Umberto Tessier)
L’ARBITRO
La Pro Vercelli affronta per il campionato di Serie B la Virtus Entella in un match che vedrà la direzione da parte del signor Livio Marinelli della sezione arbitrale di Tivoli. Si tratta di un direttore di gara di 33 anni che lo scorso 25 ottobre ha ottenuto il primo gettone in Serie A e che in questo incontro potrà giovarsi dellaiuto degli assistenti di linea Lanotte e Scarpa e di quello del quarto uomo Annaloro. In stagione Marinelli ha collezionato 6 presenze in cadetteria senza però mai occuparsi né della Pro Vercelli che della Virtus Entella. Allargando il focus allintera carriera di Marinelli, si evince che i precedenti con la Pro Vercelli sono complessivamente 2 con 1 vittoria ed 1 pareggio mentre con la Virtus Entella sono 4 per un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e sconfitte.
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Pro Vercelli Entella sarà diretta dallarbitro Marinelli; si gioca alle ore 15 di sabato 25 novembre e vale per la sedicesima giornata nel campionato di Serie B 2017-2018. E una delicatissima sfida diretta per la salvezza: entrambe le squadre infatti hanno 16 punti in classifica e, se il campionato finisse oggi, si incrocerebbero nel playout per evitare la retrocessione in Serie C. Se è vero che la Pro Vercelli arriva dalla sconfitta di Pescara (1-3) mentre lEntella ha pareggiato in casa contro il Venezia, in termini generali il periodo sorride maggiormente ai piemontesi; anche per questo motivo, oltre ovviamente al fattore campo, per la squadra di Gianluca Grassadonia cè la grande possibilità di mettere a segno una vittoria che sarebbe davvero importante ai fini di migliorare la situazione di classifica.
IL CONTESTO
Tre sconfitte nelle ultime cinque partite per la Pro Vercelli, che però ha anche messo insieme le vittorie contro Novara (in trasferta) e Empoli, e da fine settembre dopo un avvio pessimo (2 punti in sei partite) ha costruito quattro vittorie e un totale di 14 punti in nove giornate, migliorando una situazione che la vedeva ultima in classifica e quasi senza speranze di risalire la corrente. E stato bravo Gianluca Grassadonia a rivedere qualcosa nel suo schieramento, sono stati bravi i giocatori a recepire mentre la società ha voluto dare fiducia al tecnico venendo in qualche modo ripagata; a Chiavari invece è saltato presto Gianpaolo Castorina, che ha messo insieme 14 punti nelle sue 13 giornate. Non che la situazione sia migliorata: Alfredo Aglietti è imbattuto nelle prime due, ma non è riuscito a riportare quella vittoria che manca dallo scorso 8 ottobre (3-0 al Brescia). Da quando la Pro Vercelli ha ricominciato a vincere lEntella ha fatto 10 punti: non sono pochi, ma la squadra ligure ormai non vince da otto partite – tre delle quali sono state perse – e dunque serve una scossa.
PROBABILI FORMAZIONI PRO VERCELLI ENTELLA
Grassadonia insiste con il 4-3-3 e valuta qualche cambio rispetto alla squadra che ha perso a Pescara: per esempio sulla corsia destra del tridente offensivo potrebbe trovare spazio Bifulco, che prenderebbe il posto di Vajushi. La prima punta potrebbe essere il giovane Morra, in gol lo scorso sabato e convocato (insieme a Pugliese) per la partita della B Italia che si riunirà tra due giorni. Tra lui e Raicevic è ballottaggio, mentre Firenze dovrebbe essere senza discussioni lesterno schierato a sinistra; a centrocampo possibile che non cambi nulla, Castiglia porterà qualità giocando di fatto davanti alla difesa con Altobelli e Germano sulle mezzali, anche se Rocca si gioca una maglia fino allultimo. Per quanto riguarda il reparto arretrato, Ghiglione potrebbe essere in campo a destra al posto di Berra, con Barlocco favorito a sinistra e la coppia centrale formata da Legati e Bergamelli che agirà davanti al portiere Marcone.
Alfredo Aglietti resta fedele al tridente dattacco, e dunque modulo speculare per la sua Entella: La Mantia rimane il riferimento avanzato, sullesterno potrebbe essere impiegato Luppi che in quel ruolo giocava già lo scorso anno con il Verona, e dunque potrebbe esserci un testa a testa con uno tra De Luca (più probabilmente) e Nizzetto che sono i titolari designati. A centrocampo spazio a Troiano come regista davanti alla difesa, mentre gli interni dovrebbero essere Crimi e Eramo; Ardizzone è il primo giocatore che potrebbe mettere in crisi le scelte dellallenatore o avere in alternativa spazio nel secondo tempo. In difesa invece nessuna sorpresa: Belli e Brivio sulle corsie (attenzione però ai giovani De Santis (cresciuto nelle giovanili della Roma) e Baraye che spingono per avere un posto), a protezione del portiere Iacobucci ci sarà la coppia centrale formata da Benedetti e Pellizzer.
QUOTE E PRONOSTICO
Per Pro Vercelli Entella sono a disposizione le quote fornite dallagenzia di scommesse Snai: ci dicono che a essere favorita è la squadra di casa, con una quota sul segno 1 che vale 2,20 contro il 3,45 che accompagna invece il segno 2, valido per laffermazione esterna della Virtus Entella. Con il segno X vi giocate il pareggio, in caso di risultato indovinato la vincita sarebbe di 3,15 volte la somma messa sul piatto. Vale invece 2,10 la quota Over 2,5, indicativa del fatto che si punti maggiormente su una partita con pochi gol (se non altro meno di tre complessivamente).