CHAZ DAVIES VINCE GARA-2 SU REA E MELANDRI
Chaz Davies ha vinto gara-2 del Gran Premio di Aragon 2018, terza tappa del Mondiale Superbike. Il britannico della Ducati si impone su Jonathan Rea (ancora a podio dopo la vittoria di ieri in gara-1) e Marco Melandri, i primi due della classifica che sono riusciti se non altro a prendersi il podio; il campione del mondo in carica è rimasto in testa fino al quattordicesimo dei 18 giri, quando Davies lo ha sorpreso alla staccata di curva 1 ed è stato bravissimo a chiudergli la porta in faccia sul potenziale controsorpasso. Nel giro seguente sembrava che i due potessero andar via e giocarsi la vittoria in un testa a testa, e invece Melandri ha aumentato il ritmo e spinto la sua Ducati al limite, fino ad andare a riprendere la Kawasaki senza però riuscire a superarla. Rea dunque rimane in testa al campionato e guadagna anche punti in classifica su Melandri; perde qualcosa da Davies e il MOndiale Superbike 2018 si annuncia davvero intenso e incerto. (agg. di Claudio Franceschini)
INIZIA GARA-2
Si parte: sta per iniziare gara-2 della Superbike, il Gran Premio di Aragon 2018. Ricordiamo che ieri la vittoria è andata a Jonathan Rea: il britannico, campione del mondo in carica, ha adesso 14 punti di vantaggio in classifica su Marco Melandri, primo di tre piloti Ducati (gli altri sono Chaz Davies e Xavi Fores) che sognano il titolo iridato. Rea però sembra già essere in modalità dominante: dopo aver lasciato la doppietta a Melandri in Australia, il pilota della Kawasaki ha vinto gara-1 in Thailandia e ha già messo a segno la seconda affermazione stagionale ieri, mentre lazzurro non è più riuscito a salire sul podio perdendo slancio. Questa gara però potrebbe presentarci uno scenario diverso: staremo a vedere, adesso è davvero tutto pronto per assistere a gara-2 ad Aragon, chi si aggiudicherà la vittoria? Parola alla pista, finalmente i piloti sono pronti a schierarsi sulla griglia di partenza e dunque si può partire! (agg. di Claudio Franceschini)
COME SEGUIRE GLI EVENTI IN DIRETTA TV E STREAMING VIDEO
Per gli appassionati italiani bisogna notare che la diretta tv degli appuntamenti che vi abbiamo ricordato sopra sarà garantita sia in chiaro integralmente su Italia 2 (anche su Italia 1 per quanto riguarda la gara), sia in diretta streaming video tramite il sito sportmediaset.it e lapp Sportmediaset. La telecronaca di qualifiche e gare è affidata ai cronisti Giulio Rangheri e Max Temporali. In aggiunta ci saranno anche gli inviati Alberto Porta e Anna Capella. Per quanto riguarda lo streaming, oltre alle dirette va ricordato che, una volta concluso, l’evento sarà fruibile sul sito di Sportmediaset in qualsiasi momento con servizi e gare integrali. Come per la scorsa stagione, tutti gli appassionati delle due ruote potranno far parte della squadra Superbike di Mediaset: chiunque, scrivendo agli account ufficiali di Sportmediaset, su Facebook e Twitter, e con lhashtag #sbksportmediaset, potrà interagire in diretta con i telecronisti e con gli inviati ai box e fare le domande che verranno girate direttamente ai protagonisti. Altre informazioni saranno disponibili anche sul sito Intenet ufficiale del Mondiale, all’indirizzo www.worldsbk.com/it. Ricordiamo anche l’account ufficiale su Twitter @sbk_official.
JONATHAN REA VINCE GARA-1
La Superbike ci ha regalato una gara mozzafiato: in Catalogna trionfa Rea su Kawasaki, dimostrando la sua superiorità. Il campione del mondo in carica consolida quindi il primato nella classifica generale. Bella è stata la sfida per il secondo posto, visto che si è consumata all’ultimo giro tra Davies e Fores: doppio sorpasso in staccata all’ultima curva e la spunta l’inglese tagliando il traguardo davanti allo spagnolo. Quarto posto per Melandri, autore di une errore. Positiva la prestazione del giovane Rinaldi, che ha chiuso all’ottavo posto. La top ten vede anche Van der Mark, Sykes, Lowes, Razgatlioglu e Ramos. Un grave incidente è avvenuto in curva 11, quando le moto di Torres, Camier e Savadori sono finite rovinosamente nella ghiaia. Attimi di paura per Camier, che è stato soccorso: ha impiegato diverso tempo per rialzarsi a causa di un brutto trauma alla schiena, ma fortunatamente non ha avuto conseguenze gravi. (agg. di Silvana Palazzo)
SUPERPOLE A MELANDRI, PARTE GARA 1!
Mancano pochissimi minuti al via di Gara 1 del Gp di Aragon, terzo appuntamento stagionale del Mondiale Superbike 2018. E soprattutto in Italia c’è grandissima attesa per il Gran Premio di Spagna dopo che il 35enne Marco Melandri è riuscito a conquistare la Superpole con il tempo di 1:49.543, staccando di 3 centesimi il leader della classifica generale, Jonathan Rea, su Kawasaki. A conquistare la terza posizione sulla griglia di partenza è stata l’altra Kawasaki di Sykes, staccato di un decimo dal “Macho”. Quarta posizione per la Ducati di Fores, a seguire Lowes, Van der Mark, Torres e un eccelso Rinaldi. Completano la top ten Camier e Savadori. Si rinnova dunque il duello tra Rea, primo in classifica con 69 punti, e il nostro Melandri, secondo con 67 punti. Gara 1 farà registrare il sorpasso? (agg. di Dario D’Angelo)
SUPERPOLE 2 IN CORSO
E in corso in questi istanti la Superpole 2, la seconda delle due prove che decreteranno la griglia di partenza per il gran premio di domani di Spagna, ad Aragon, terzo appuntamento con il mondiale di Superbike 2018. Ovviamente il grande favorito per la pole position è il campione del mondo in carica, Jonathan Rea, che con la sua Kawasaki si è piazzato davanti a tutti nella FP4, con un passo di gara impressionante. Ha invece deluso Marco Melandri, che ha chiuso solamente al decimo posto, anche se ieri aveva fatto registrare il migliore tempo. Nella Superpole 2 è presente anche litaliano Rinaldi, che è stato il più veloce nella SP1. In pista vi era anche Giugliano, altro pilota portabandiera dei nostri colori. Lanno scorso, il gp di Aragon ha visto uno splendido duello allultimo giro fra Davies e Rea in Gara 2, con la vittoria del primo. In gara 1, invece, lha spuntata il britannico dopoo la caduta di Davies, con Melandri che ha chiuso in seconda posizione. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
REA IL PIU’ VELOCE
Jonathan Rea ha chiuso in prima posizione la quarta ed ultima sessione di prove libere, tenutesi questa mattina in Spagna, ad Aragon, nuovo appuntamento con il Mondiale Superbike 2018. Una prova davvero interessante quella del campione del mondo in carica, che ha registrato tempi da urlo, staccando di quasi mezzo secondo Chaz Davies. Male invece il nostro Marco Melandri, che ha preso più di un secondo e mezzo dal britannico, terminando alla fine in decima posizione, nonostante la pole position di ieri. Le prove libere numero 4 sono state interrotte a metà tempo per via della caduta di Tom Sykes, con la direzione di gara che ha dovuto bloccare i bolidi a due ruote per ripulire lasfalto. Cè da dire che i tempi registrati questoggi non sono molto significativi, visto che il clima era molto freddo nel territorio iberico, mentre per la gara delle ore 13:00 sono attese temperature ben più gradevoli. Delle prove libere quindi condizionate dal maltempo, tenendo conto che anche nelle FP1 e nelle FP3, aveva piovuto. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
GLI ORARI DI QUALIFICHE E GARA-1
Al sabato si disputano come sempre sia le qualifiche, che tramite la Superpole stabiliranno la griglia di partenza e l’autore della pole position, sia gara-1, secondo un formato ormai ampiamente consolidato. Una giornata dunque intensissima: eccovi allora i principali momenti che ci attendono oggi, sabato 14 aprile, allinsegna daltronde degli orari tradizionali delle gare che si svolgono nel cuore dellEuropa. Alle ore 8.45 ecco la quarta sessione di prove libere FP4, dunque si scenderà in pista già di buon mattino; poi alle ore 10.30 ecco il via alle due sessioni della Superpole della Superbike, naturalmente con la SP1 (SP2 alle 10.55 e fino alle 11.10), infine al tradizionale orario delle ore 13.00 ecco il semaforo verde per gara-1. Una citazione anche per la Supersport, che vivrà le sue qualifiche alle ore 14.00, cioè subito dopo la gara della Superbike.
I PROTAGONISTI DELLA SUPERBIKE
Dopo i primi due Gran Premi della stagione, la classifica è cortissima e questa potrebbe essere la premessa ad una stagione più incerta per la Sbk, anche se naturalmente è presto per tirare le somme. Marco Melandri ad esempio è passato dal dominio totale in Australia (due vittorie) a modesti piazzamenti di rincalzo in Thailandia, dove a tenere alto lonore della Ducati hanno provveduto Chaz Davies e anche Xavi Fores. Per la Kawasaki è già piuttosto netta la differenza fra Jonathan Rea e Tom Sykes: per questultimo si annuncia unaltra stagione allombra del connazionale campione del Mondo? Per di più, Aragon è un circuito sul quale già lanno scorso ci fu equilibrio fra Ducati e Kawasaki, con una vittoria a testa per Rea e Davies, sul podio anche Melandri (due volte) e Sykes. Fu comunque un dominio dei quattro piloti ufficiali delle due Case di riferimento nel panorama della Superbike: qualcuno questanno riuscirà a inserirsi?