DIRETTA LIONE PSG (2-1 FINALE): LA DECIDE DEPAY ALLO SCADERE!
Al 95′ il Lione ha trovato il gol che ha fatto saltare il banco: l’olandese Memphis Depay ha siglato il 2-1 e abbattuto le resistenze di un Paris Saint Germain costretto a giocare oltre mezz’ora in dieci uomini nel secondo tempo. Due ottime occasioni erano capitate al Lione al 34′ e al 40′ con Rafael e Cornet, ma il PSG sembrava in grado di tenere botta e fare di necessità virtà in una partita difficile. All’ultimo secondo con una splendida conclusione a girare, Depay ha fatto esplodere l’entusiasmo del Parc Olympique Lyonnais. Per il Lione la soddisfazione di aver praticamente disinnescato un attacco da 68 gol in 22 partite, e di aver ottenuto una vittoria che gli ha permesso di riprendersi il terzo posto solitario nella Ligue 1 francese, staccando il Monaco di tre punti.. Il Paris Saint Germain è incappato nella sua seconda sconfitta stagionale dopo quella di Montpellier, mantenendo comunque 9 punti di vantaggio sul Marsiglia secondo in classifica. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIONE PSG (1-1): ESPULSO DANI ALVES, PSG IN 10
Partita ad alti livelli agonistici anche nel secondo tempo, con il Paris Saint Germain che si ritrova in dieci uomini dal 12′ del primo tempo a causa dell’espulsione di Dani Alves, che è stato allontanato dal direttore di gara per proteste, ingenuità imperdonabile per un giocatore dell’esperienza del brasiliano. Al 18′ il Lione è andato di nuovo vicino al vantaggio con Mariano Diaz, che ha chiamato al grande intervento Areola, col Paris Saint Germain che ha visto cambiare per l’ennesima volta l’inerzia della partita in una sfida piena di capovolgimenti di fronte. Emery ha richiamato in panchina Di Maria dopo l’espulsione di Dani Alves per riequilibrare la sua squadra con Meunier. Il Lione ora vede concreta la possibilità di fare risultato pieno contro la capolista, ma con la consapevolezza che nel finale di partita il PSG ha gli uomini adatti per cecare ancora il colpaccio, grazie al suo grande talento offensivo. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIONE PSG (1-1): PARI DI KURZAWA NEL RECUPERO!
Il Paris Saint Germain ha trovato il gol del pareggio sul campo del Lione al quarto minuto di recupero, grazie ad una grande conclusione di Kurzawa su assist di Dani Alves, con l’autore del gol bravo a concludere in bello stile al volo. Un gran gol che vale un pareggio meritato per il PSG, che ha giocato una partita di grande qualità pur dopo essersi trovato immediatamente in svantaggio. I minuti di recupero nel primo tempo sono stati ben cinque a causa dell’infortunio a Mbappé, costretto ad uscire per un intervento in uscita di Anhtony Lopes che ha stordito a terra il promettente attaccante, un fallo che ha ricordato i momenti drammatici che in Italia si sono vissuti con lo scontro fra Marina e Antognoni. Prima del gol era stato però il Lione a farsi pericoloso, con un colpo di testa di Marcelo finito di poco fuori misura. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIONE PSG (1-0): MBAPPE’ KO, ENTRA DRAXLER
Buona prova del Lione che resiste alla pressione offensiva del Paris Saint Germain, che nonostante i propri solisti d’attacco con riesce a fare sua la partita e a riequilibrare lo svantaggio siglato da Fekir nelle prime battute di gioco. Anzi, sul tecnico Emery si è anche abbattuta una tegola non indifferente, visto che il gioiellino Kylian Mbappé è stato costretto a lasciare il campo per infortunio. Al suo posto l’ex tecnico del Siviglia ha messo in campo Julian Draxler, ma grandi occasioni per i parigini non si sono fatte registrare, con le folate offensive sulle fasce di Dani Alves e di Di Maria che non hanno prodotto occasioni conseguenti. Il Lione dalla sua è molto compatto ed efficace, e prova a ripartire col pallino del gioco che sembra però passato saldamente nelle mani del Paris Saint Germain. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIONE PSG (1-0): VANTAGGIO LAMPO DI FEKIR!
Pronti, via e il Lione si è portato immediatamente in vantaggio sul Paris Saint Germain nel big match della giornata di Ligue 1 francese. A portare in vantaggio i padroni di casa al Parc Olympique Lyonnais ci ha pensato Fekir, che ha trovato un vero e proprio eurogol dalla distanza che ha lasciato senza scampo il numero uno della formazione parigina, Areola. Un vero e proprio shock per la capolista del campionato che ha impiegato qualche minuto per riorganizzarsi, ma dopo 8′ la formazione arrivata da Emery poteva già pervenire al pareggio con una gran botta di Cavani che sibila di poco a lato sulla destra rispetto alla porta difesa da Anthony Lopes. Inizio con fuochi d’artificio, dunque, ma il Lione è partito col piede giusto e conduce di misura sulla capolista del campionato francese. (agg. di Fabio Belli)
DIRETTA LIONE PSG (0-0): FORMAZIONI UFFICIALI!
E tutto pronto per il fischio di inizio della gara di questa sera delle ore 21:00 fra il Lione e il Paris Saint Germain. Le due squadre stanno per entrare in campo, si schiereranno per i classici saluti, e poi daranno il via alle danze. In attesa che larbitro fischi il calcio di inizio, andiamo a vedere insieme i goleador che si daranno battaglia sul rettangolo di gioco nelle prossime ore. Cominciamo dal Paris Saint Germain, dove troviamo lattuale capocannoniere del torneo, leggasi Edinson Cavani, a quota 20 reti segnate in 20 presenze, per una media perfetta di un gol a match. Attenzione anche a Neymar, che ha la stessa media del Matador, 15 reti in 15 incontri, mentre Mbappé è fermo a quota 9 su 16, con Di Maria che insegue a cinque marcature. Numeri interessanti anche in casa Lione, dove svetta il capitano Fekir, che ha segnato ben 14 reti: un dato meritevole tenendo conto che lo stesso giocatore non è un attaccante puro, ma un trequartista. E a quota 13 Mariano Diaz, questoggi però assente per infortunio, mentre ha segnato otto marcature lesterno dattacco di sinistra, Memphis Depay. Ma ora, basta con i numeri, sta per iniziare lo spettacolo di Lione-Psg. LIONE (4-3-3): 1 Anthony Lopes; 4 Rafael da Silva, 6 Marcelo, 15 Morel, 22 F. Mendy; 18 Fekir, 29 Tousart, 28 Ndombele; 27 Cornet, 9 Mariano Diaz, 8 Aouar. Allenatore: Bruno Génésio PSG (4-3-3): 16 Aréola; 32 Dani Alves, 5 Marquinhos, 2 Thiago Silva, 20 Kurzawa; 6 Verratti, 18 Lo Celso, 25 Rabiot; 11 Di Maria, 9 Cavani, 29 Mbappé. Allenatore: Unai Emery
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LIONE PSG
La partita delle ore 21:00 di questa sera fra Lione e Paris Saint Germain, sarà visibile in diretta tv, ma solo a pagamento. Come ogni match della squadra parigina, Premium Sport trasmetterà anche lincontro di oggi, dedicandogli un canale dedicato, ovviamente, servizio offerto ai soli abbonati. La partita di Lione sarà visibile anche in diretta streaming grazie allapp apposita, Premium Play, per seguire così lincontro comodamente attraverso lo schermo del vostro telefono, o eventualmente tramite personal computer e tablet. Per tutti gli altri, vi consigliamo di seguire le pagine Facebook e Twitter di Lione, Paris Saint Germain e Ligue 1, dove saranno previsti degli aggiornamenti sull’incontro.
I PRECEDENTI
Quella fra Lione e Paris Saint Germain è senza dubbio una classica del calcio francese. Le due squadre si sono incontrate svariate volte nel corso della loro storia, e negli ultimi anni il bilancio pende fortemente a favore dei parigini. Il PSG ha infatti vinto otto delle ultime nove gare giocate contro i rivali di Lione, andando a perdere solamente la partita dello scorso 28 febbraio 2016, successo interno dei padroni di casa con il risultato di due a uno, 28esima giornata della Ligue 1. Paris Saint German che in queste otto vittorie ha dato vita anche a prestazioni esaltanti, come ad esempio il 5 a 1 del 13 dicembre 2015, o il 4 a 1 dellagosto 2006, gara tra laltro valevole per il Trofeo dei Campioni, lequivalente della nostra Supercoppa Italiana. Lultimo successo importante del Lione è invece il 3 a 1 a Parigi del 21 marzo 2012, gara valida per i quarti di finale della Coppa di Francia, mentre è senza dubbio meritevole il 4 a 4 di Lione del febbraio 2012. Era un PSG che iniziava ad acquistare campionissimi di razza grazie agli sceicchi, e che andò in gol con Hoarau, Nene, Ciara e di nuovo Hoarau per il clamoroso pareggio al 94esimo minuto di gioco. Per il Lione, invece, gol di Kallstrom, doppietta di Bastos (ex Roma) e infine Briand.
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Giornata numero ventidue in programma per la Ligue 1 2017-2018, il campionato di calcio francese. Tutti i riflettori saranno ovviamente puntati sullo stadio Parc Olympique Lyonnais, dove i padroni di casa del Lione ospiteranno il Paris Saint Germain. Difficile che il campionato possa riaprirsi nel caso di una capitolazione parigina, ma è logico pensare che con una vittoria, il Lione potrebbe guadagnare in fiducia, avvicinarsi alla capolista, e soprattutto, minare le certezze della squadra di Emery. Andiamo quindi a vedere le informazioni per la diretta tv e streaming del match, nonché le probabili formazioni dellincontro..
IL CONTESTO
Il PSG volerà a Lione ancora una volta da prima della classe. Del resto la corazzata parigina è in vetta alla Ligue 1 dalla prima giornata, e fino ad oggi, dopo ventuno turni, ha totalizzato ben 56 punti, grazie a 18 vittorie, due pareggi ed una sola sconfitta. Subito dietro troviamo il Lione, che comunque si trova a distanza di sicurezza, a quota 45, a meno undici quindi dal PSG, con tredici successi, due sole sconfitte e sei pareggi. Impressionante il numero di reti siglate da Neymar e compagnia, leggasi 67, miglior attacco in assoluto, per una media di più di tre gol a partita. Quasi perfetta anche la difesa, visto che il PSG ha subito solo 15 gol, seconda miglior difesa in assoluto dopo il Montpellier (14). Il Lione ha invece segnato 49 volte, subendo 21 reti, per un ottimo bilancio di +27. Quasi imbarazzante lultima uscita del PSG, che ha battuto per otto reti a zero in casa il Dijon, squadra tra laltro che si trova a metà della classifica. Il Lione, invece, viene dal bel successo in trasferta per due reti a zero sul campo del Guingamp.
PROBABILI FORMAZIONI LIONE PSG
Passiamo quindi a scoprire le probabili formazioni della sfida fra il Lione e il Paris Saint Germain, cominciando dagli ospiti parigini guidati da Unai Emery. Per la sfida di oggi dovrebbe mancare Thiago Motta, che sta vivendo una stagione un po travagliata, e non ci sarà anche il centrocampista offensivo Javier Pastore, escluso dai convocati più per un infortunio politico, in ottica mercato, che per altro. PSG che ovviamente scenderà in campo con la formazione titolare, quindi spazio ad un 4-3-3 con Cavani al centro dellattacco, spalleggiato da Neymar a sinistra, e dal gioiello MBappe a destra. A centrocampo, Rabiot stazionerà in cabina di regia, con Verratti e Draxler sui due interni, mentre in difesa, Thiago Silva e Marquinhos in mezzo, con Dani Alves e Kurzawa sulle due corsie. In porta, infine, andrà Areola. Un solo assente invece in casa Lione, leggasi lattaccante Mariano Diaz, una grave perdita per la squadra di Genesio, tenendo conto delle 13 marcature sin qui siglate dallo stesso. Spazio ad un 4-2-3-1 con il numero 1 Lopes a curare la porta, difesa a quattro formata da Rafael, Marcelo, Morel e Marcal. A centrocampo, in mediana, la coppia Aouar, Tousart, mentre larghi sui due esterni avremo Cornet e Depay, con capitan Fekir posizionato sulla trequarti. Infine la prima punta che sarà Maolida.