FOGNINI POUILLE (RISULTATO FINALE 7-6 6-3)
Fognini Pouille 7-6 6-3: dopo unora e 38 minuti Fabio Fognini vola al terzo turno del torneo Atp Shanghai 2017 e aspetta Rafa Nadal, che però dovrà giocare contro Jared Donaldson. Dunque, rivedremo il sanremese in campo giovedì; Fognini tifa per lamericano, anche se in queste condizioni potrebbe comunque giocarsela contro il numero 1 Atp che, reduce dal titolo di Pechino (e in precedenza aveva vinto gli Us Open) potrebbe non essere al top della condizione e avere in testa maggiormente le Atp Finals, che non ha mai vinto e che sono dunque un obiettivo primario (ma nemmeno nel Master 1000 cinese Nadal ha mai ottenuto un trionfo). Il terzo set tra Fognini e Lucas Pouille non ha mai avuto storia: Fabio ha centrato il break nel secondo gioco salendo sul 3-0 e non ha mai concesso palle break al francese, che era testa di serie numero 15 nel main draw. Anzi: Pouille nel quarto game ha dovuto annullare tre break point (due consecutivi) e cancellare il 4-0 a favore dellazzurro, poi ancora sul 5-2 per il nostro tennista il francese si è salvato da un match point capitolando comunque appena dopo. Fognini prosegue nel suo bel periodo: per la seconda volta in carriera (la prima nel 2013) raggiunge gli ottavi a Shanghai. Allora era stato eliminato da Novak Djokovic, che era la testa di serie numero 1; anche stavolta purtroppo Fognini rischia di trovarsi di fronte il primo giocatore del torneo, ma staremo a vedere come andranno le cose. Intanto vittoria anche per Juan Martin Del Potro, che fa fuori Andrej Rublev con il risultato di 6-3 6-4: per largentino, che in quel 2013 aveva raggiunto la finale, gli ottavi saranno contro il vincente della sfida tra Aljaz Bedene e Alexander Zverev, potenzialmente lo attende un grande match contro il ventenne già vincitore di due Master 1000 in questo 2017, e qualificato alle prime Atp Finals in carriera. (agg. di Claudio Franceschini)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE IL TORNEO
Il torneo Atp Shanghai 2017 sarà trasmesso in diretta tv sulla televisione satellitare: appuntamento su Sky Sport 2 con la possibilità di seguire i match anche in diretta streaming video, attivando senza costi aggiuntivi lapplicazione Sky Go su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone.
FOGNINI VINCE IL PRIMO SET
Fognini Pouille 7-6: il primo set del torneo Atp Shanghai 2017 si chiude al tie break con la vittoria del nostro Fabio Fognini, bravo a capitalizzare le occasioni avute. Parziale durato 59 minuti: nellundicesimo gioco è stato lazzurro ad avere tre palle break – consecutive – per aggiudicarsi subito il set, ma Lucas Pouille le ha cancellate tutte aggiudicandosi se non altro il tie break con cinque punti consecutivi. Tie break nel quale Fognini è stato sotto 2-4 e sul 6-7 ha dovuto fronteggiare un set point; lo ha cancellato e con altri due punti in fila ha ottenuto la vittoria del parziale (alla seconda palla set costruita, ne aveva avuta una sul 6-5); dal punto di vista mentale dunque sembra che Fabio sia decisamente presente nel match di secondo turno. Intanto Juan Martin Del Potro ha chiuso per 6-3 il primo set contro il teenager russo Andrej Rublev; siamo nel secondo turno anche qui, così come nel match tra Richard Gasquet e il sudcoreano Hyeon Chung che sta iniziando ora. Adesso però torniamo a concentrarci su Fabio Fognini e sul suo incontro con Pouille, perchè vincere il secondo set significherebbe volare agli ottavi di finale del torneo Master 1000. (agg. di Claudio Franceschini)
FOGNINI E POUILLE IN CAMPO
Fabio Fognini e Lucas Pouille hanno iniziato a giocare il loro match al torneo Atp Shanghai 2017: siamo nel primo set e la situazione è in totale equilibrio, siamo infatti sul risultato di 5-5 senza particolari scossoni in questo primo scorcio di incontro. Si gioca dunque sui binari dellequilibrio in questo momento: ancora nessun break, anche se nel secondo game Pouille ha avuto due possibilità per strappare il servizio al nostro tennista che è stato bravo a reagire e non farsi strappare la battuta. Intanto, da registrare la vittoria di Viktor Troicki su Denis Shapovalov, che abbandona subito il torneo: il giovane canadese è caduto per 7-6 3-6 0-6, crollando dopo aver vinto il tie break. Avanza anche Sam Querrey, che si libera di Yuchi Sugita con il risultato di 6-3 6-2; tra poco in campo anche Juan Martin Del Potro (contro Andrej Rublev) e Marin Cilic, che se la vedrà con il britannico Kyle Edmund in un altro match potenzialmente interessante. (agg. di Claudio Franceschini)
TRA POCO IN CAMPO FOGNINI
Archiviata leliminazione di Paolo Lorenzi al torneo Atp Shanghai 2017, andiamo a vedere altri risultati che sono maturati nella notte e nella prima mattinata di questo torneo Master 1000 di tennis: ricordiamo che Fabio Fognini sarà in campo non prima di unora, e forse anche dopo visto che dovrà in ogni caso aspettare la fine del match tra Nick Kyrgios (finalista a Pechino domenica) e Steve Johnson che hanno appena iniziato a giocare sullUnion Pay 3. Il derby tedesco si è risolto in favore di Jan-Lennard Struff, che sul risultato di 1-1 (3-6 6-5) ha approfittato del ritiro di Mischa Zverev, uno dei potenziali protagonisti di questo torneo che abbandona dunque in anticipo. Vittoria netta per Kevin Anderson che si libera di Adrian Mannarino con uno squillante 6-3 6-1: sarà proprio la testa di serie numero 11, finalista agli Us Open, a sfidare Struff mentre anche John Isner, che è il numero 12 del seeding, avanza al secondo turno dopo la maratona (4-6 7-6 7-6 in due ore e 27 minuti) contro Dusan Lajovic, un match nel quale cè stato un solo break (a favore del serbo per chiudere il primo set) e nel quale lamericano ha dovuto annullare un match point al suo avversario, sul 5-6 nel tie break del terzo parziale. In campo anche il canadese Denis Shapovalov, nuova sensazione del circuito: per lui impegno non semplice contro Viktor Troicki, un giocatore esperto che può dare molto fastidio a tutti e puntare sulla maggiore esperienza. Attendiamo anche la super sfida tra Juan Martin Del Potro e Andrej Rublev: siamo già nel secondo turno, agli ottavi il vincente andrebbe a giocare eventualmente contro Alexander Zverev, il cui prossimo avversario sarà proprio quellAljaz Bedene che ha eliminato Lorenzi. (agg. di Claudio Franceschini)
LORENZI ELIMINATO DA BEDENE
Siamo ormai entrati nel vivo di questa terza giornata al torneo Atp di Shanghai: andiamo quindi a vedere i primi verdetti che arrivano dal cemento cinese. Ecco le prime brutte notizie dal fronte azzurro: il nostro Paolo Lorenzi è stato infatti sconfitto questa mattina per 1-6, 4-6 dal britannico Bedene, che quindi avanza nel tabellone della competizione Master 1000. A portare avanti il tricolore quindi ci sarà nella trada mattinata italiana di oggi il nostro Fabio Fognini che sarà impegnato dopo le 11.40 contro il francese Pouille. Ora sono ben 4 i campi impegnati ma nel frattempo vale la pena segnalare le sconfitte dello statunitense Sock contro lucraino Dolgopolov e del cinese padrone di casa Zhang contro lo statunitense Harrison. (agg Michela Colombo)
I MATCH DI OGGI
Fognini Pouille e Lorenzi Bedene sono i match che al torneo Atp Shanghai 2017 – si inizia alle ore 6 italiane – coinvolgono i nostri giocatori. Il torneo Master 1000 è ancora al primo turno, ma già martedì 10 ottobre si giocano alcune partite del secondo turno: quella appunto di Fabio Fognini, che sarà in campo sullUnion Pay 3 non prima delle 9:30 della mattina, dopo aver battuto in rimonta Fernando Verdasco. Il suo avversario sarà Lucas Pouille, testa di serie numero 15 che al primo turno si è liberato piuttosto agevolmente di Daniil Medvedev; per quanto riguarda Paolo Lorenzi, per il romano si tratta dellesordio allo Shanghai Master: lavversario è Aljaz Bedene e il match si giocherà sul campo numero 4 alle ore 6 di casa nostra.
DIRETTA FOGNINI POUILLE
Due italiani dunque nel tabellone dello Shanghai Master: chiaramente le maggiori speranze riguardano Fognini, che arriva dalla sconfitta subita da Zverev a Pechino ma due settimane fa è riuscito a raggiungere la dodicesima finale della carriera – seconda questanno – perdendo però contro Damir Dzumhur (a San Pietroburgo) dopo aver centrato il primo set. Un Fognini che come al solito va preso per quello che è: un giocatore di grande talento che, almeno sulla carta, potrebbe arrivare in fondo ad ogni torneo che gioca, ma che spesso e volentieri non riesce a confermare le sue possibilità traducendole in vittorie. Il suo 2017 rimane comunque positivo: a fine luglio ha vinto il titolo a Gstaad (quinto in carriera) e a Wimbledon ha raggiunto il terzo turno come non gli accadeva da tre anni.
DIRETTA LORENZI BEDENE
Laltro azzurro ha meno possibilità di fare strada in questo Master 1000; non tanto per il valore personale o per la condizione, quanto perchè se dovesse battere Bedene incrocerebbe subito la racchetta con Alexander Zverev, attuale numero 4 del ranking Atp e vincitore di due Master 1000 in questa stagione. A Pechino il tedesco si è fermato in semifinale, perdendo ancora una volta dalla sua nemesi Nick Kyrgios; per Lorenzi un compito ostico, ma questanno il romano ha fatto bene negli Slam raggiungendo il secondo turno in ognuno di essi (non gli era mai capitato se non a Melbourne) e agli Us Open si è spinto addirittura agli ottavi, battendo Joao Sousa e Gilles Muller prima del derby contro Thomas Fabbiano (è stato eliminato da Kevin Anderson, cui ha strappato un set).