DIRETTA LIVORNO MONZA (0-2): TRIPLICE FISCHIO
Allo Stadio Armando Picchi il Monza supera in trasferta il Livorno per 2 a 0. Ospiti subito in vantaggio al 6′ grazie alla rete firmata da Giudici e padroni di casa ad inseguire, senza fortuna, sin dagli istanti iniziali del match. Le occasioni per pareggiare non mancano ai toscani che, nel secondo tempo, subiscono però il raddoppio di D’Errico in contropiede al 67′. I 3 punti conquistati oggi permettono al Monza di portarsi a quota 45 nella classifica del girone A mentre il Livorno non si muove dai suoi 60 punti.
FASE FINALE DEL MATCH
Quando manca ormai solamente una decina di minuti al novantesimo della sfida tra Livorno e Monza, il punteggio è ora di 0 a 2. I tanti sforzi effettuati non risultano utili agli amaranto che si ritrovano a subire il raddoppio dei biancorossi al 67′ con D’Errico, bravo a colpire in contropiede. Lo stesso D’Errico fallisce poi all’80’ la grande opportunità per chiudere definitivamente i conti.
E’ INIZIATA LA RIPRESA
Arrivati al cinquantacinquesimo minuto, il risultato tra Livorno e Monza è ancora di 0 a 1. In queste prime battute del secondo tempo, cominciato con Montini al posto di Murilo tra i padroni di casa dopo che Cogliati aveva preso il posto dell’infortunato Cori nel finale della prima frazione, gli amaranto cercano di rimettere le cose a posto proprio con il neo entrato Montini al 52′ e con il tiro alto di Valiani al 55′. Dall’altra parte Giudici al 55′ non trova la doppietta personale che poteva valere il raddoppio.
FINE PRIMO TEMPO
Al termine del primo tempo le formazioni di Livorno e Monza sono da poco rientrate negli spogliatoi per l’intervallo sullo 0 a 1. Nel corso di questa prima frazione di gioco gli ospiti hanno sbagliato davvero poco ed hanno sfruttato al meglio l’opportunità per portarsi in vantaggio al 6′ con Giudici. I padroni di casa hanno saputo ritrovarsi con qualche difficoltà ed hanno sfiorato il pareggio nel finale di frazione al 37′ tramite il colpo di testa largo non di molto da parte di Vantaggiato.
SCOCCA LA MEZZ’ORA
Giunti alla mezz’ora del primo tempo, il punteggio tra Livorno e Monza è di 0 a 1. Con il passare dei minuti i toscani iniziano a macinare gioco ed impegnano in due importanti occasioni il portiere avversario Liverani con Murilo al 17′ e con Valiani al 21′. Lo stesso Valiani spara poi alto il suo tiro tentato al 22′ mentre i biancorossi resistono senza problemi.
FASE INIZIALE DEL MATCH
In Toscana la partita tra Livorno e Monza è cominciata da una decina di minuti nel primo tempo ed il risultato è già di 0 a 1. In queste fasi iniziali dell’incontro i padroni di casa faticano a trovare il varco giusto per far male agli avversari e sono anzi gli ospiti ad imporsi, portandosi pure in vantaggio subito al 6′ grazie alla rete segnata da Giudici. Gli amaranto sembrano crescere lentamente ma con difficoltà.
SI COMINCIA!
Livorno Monza è una delle partite più interessanti nella giornata di Serie C, e sta per cominciare: volendo leggere alcune statistiche legate alle due squadre, dobbiamo dire che gli amaranto dopo il successo chiave nel big match contro il Siena guardano al finale di stagione con maggiore ottimismo rispetto alle settimane a cavallo tra la fine del mese di febbraio e i primi giorni di marzo. Contro il Monza, il Livorno giocherà la gara numero 15 al Picchi, dove finora ha collezionato dieci vittorie, due pareggi e tre sconfitte, per un totale di 32 punti sui 45 a disposizione. Inoltre, con soli 9 gol subiti, è la seconda miglior difesa casalinga del girone (25 i gol fatti). Il Monza fuori casa ha perso molte partite (otto), vincendone soltanto quattro e pareggiando le rimanenti tre disputate lontano dal proprio stadio (10 gol fatti, 14 subiti). Finalmente al Picchi è arrivato il momento di giocare, per cui noi di buon grado diamo la parola al campo e stiamo a vedere quello che succederà: Livorno Monza comincia! (agg. di Claudio Franceschini)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV, COME VEDERE IL MATCH
Non è prevista alcuna diretta tv per il match Livorno Monza sui canali in chiaro o a pagamento, ma sarà possibile seguire la sfida del girone A della Serie C in diretta streaming video via internet per gli abbonati al sito elevensports.it.
I TESTA A TESTA
Livorno e Monza si sono affrontati al Picchi 10 volte: cinque sono le vittorie degli amaranto, altrettanti pareggi e nessuna sconfitta, con il computo delle reti sempre a favore del Livorno: 17 reti fatte ed 8 subite. La prima volta tra Livorno e Monza si giocò nel campionato di serie B 1951/52 e terminò con un pareggio per 1-1. Nella stagione 2001/02, ultimo incrocio tra le due compagini almeno fino alla sfida di andata di questo campionato, la partita finì in pareggio: il primo gol della gara lo segnò l’attaccante amaranto Alteri (9′) poi Scazzola (35′) consentì al Monza di agguantare il pareggio. Bilancio quindi nettamente a favore del Livorno capolista e grande protagonista del torneo; allandata però i labronici avevano dovuto aspettare il 78 minuto per pareggiare, con Davide Vantaggiato, il gol che Pietro Cogliati aveva segnato dopo 11 minuti. (agg. Umberto Tessier)
ORARIO E PRESENTAZIONE DELLA PARTITA
Livorno-Monza, diretta dal signor Santoro di Messina, giovedì 29 marzo 2018 alle ore 20.30, sarà uno dei posticipi serali del programma della trentatreesima giornata del campionato di Serie C. In casa della Viterbese il Livorno ha dato un’altra grande dimostrazione di forza, vincendo tre a uno in casa della quarta della classe e dimostrando di essersi definitivamente rilanciato in vetta alla classifica del girone A di Serie C, dopo il fondamentale successo contro il Siena nello scontro diretto del turno infrasettimanale.
I punti di vantaggio sui bianconeri secondi della classe restano due, ma il Livorno ha disputato una partita in meno e dunque virtualmente i labronici potrebbero ritrovarsi a più cinque sui più immediati inseguitori. Il Monza in casa nell’ultimo periodo ha dato il meglio con gli ultimi successi contro Siena (indirettamente un grande favore proprio al Livorno) e Pro Piacenza, ma in trasferta i brianzoli non stanno riuscendo ad essere altrettanto efficaci. Il settimo posto è comunque un ottimo risultato per una formazione neopromossa in Serie C, e i play off sembrano un obiettivo a portata di mano, anche se quello di Livorno è un esame molto difficile soprattutto alla luce della ritrovata forma degli amaranto negli ultimi tempi.
PROBABILI FORMAZIONI LIVORNO MONZA
Queste le probabili formazioni che scenderanno in campo presso lo stadio Armando Picchi di Livorno. Padroni di casa amaranto schierati con Mazzoni in porta, Morelli schierato sulla fascia destra e Franco schierato sulla fascia sinistra in una difesa a quattro con Pirrello e Gonnelli. A centrocampo spazio a Giandonato, Luci e Valiani, mentre Maiorino si muoverà da trequartista, di supporto al tandem offensivo composto da Vantaggiato e dal brasiliano Murilo. Risponderà il Monza con Liverani in porta, Adorni schierato in posizione di terzino destro e Origlio schierato in posizione di terzino sinistro, mentre Riva e Caverzasi saranno i due centrali di difesa. A quattro anche la linea di centrocampo con Giudici sulla fascia destra, Tomaselli sulla fascia sinistra e Palesi e Guidetti centrali sulla mediana, mentre nel tandem offensivo saranno confermati Cori e Mendicino.
TATTICA E PRECEDENTI
Confronto tattico fra il 4-3-1-2 del Livorno ed il 4-4-2 del Monza. La sfida d’andata di questo campionato disputata presso lo stadio Brianteo ha visto le due squadre pareggiare con il punteggio di uno a uno, vantaggio monzese di Cogliati e pari di Vantaggiato nella ripresa. Uno a uno anche nell’ultimo precedente in campionato a Livorno che risale al 2 dicembre 2001.
QUOTE E PRONOSTICO
Le quote dei bookmaker per le scommesse sulla partita. Vittoria casalinga della formazione labronica quotata 1.57 da Bet365, mentre Bwin quota 3.50 l’eventuale pareggio e Starvegas propone sempre a 3.50 la quota per la vittoria esterna dei brianzoli. Unibet propone a 2.43 e 1.50 le quote per over 2.5 e under 2.5, relative ai gol realizzati nel match.