DIRTTA EMPOLI-PRO VERCELLI (RISULTATO FINALE 3-2): GLI AZZURRI VOLANO A +11
Che giornata per l’Empoli! Tra le mura amiche del Castellani la squadra di Andreazzoli batte, seppur soffrendo più del preventivato, la Pro Vercelli per 3 a 2 e consolida ulteriormente il primato nella classiifca del campionato di Serie B: gli azzurri salgono a quota 70 punti e distanziano Palermo e Frosinone che non vanno oltre l’1-1 rispettivamente contro Cremonese e Sepzia, con un margine di +11 a 6 giornate dal termine della regulas season i toscani sono praticamente già in Serie A. Nel finale di partita i padroni di casa sfiorano il poker con Traoré che allo scoccare del novantesimo scheggia la traversa e poco dopo, nel recupero, salta anche Pigliacelli per poi addormentarsi col pallone tra i piedi e rotolare a terra nell’ilarità generale. Poco male per l’Empoli che al triplice fischio può dare il via ai festeggiamenti, a questo punto manca soltanto la certezza matematica per la promozione diretta. (agg. di Stefano Belli)
CASTIGLIA ACCORCIA LE DISTANZE
A venti minuti dal novantesimo è ancora apertissima la gara al Castellani tra Empoli e Pro Vercelli: dopo il gol di Luperto la formazione di Andreazzoli sembrava avesse messo in cassaforte i tre punti, invece è arrivata la seconda rete dei biancocrociati che hanno accorciato le distanze con Castiglia che al 57′ su assist di Ghiglione approfitta di un calo di tensione degli azzurri e deposita il pallone in rete alle spalle di Gabriel. Fatale il rilassamento per i padroni di casa che ora devono tornare a spingere e a fare la partita, un’ulteriore disattenzione vorrebbe dire parità e doppio vantaggio gettato alle ortiche. Doveva essere un match dall’esito scontato e invece la compagine piemontese sta rendendo la vita piuttosto difficile alla capolista della Serie B, nel frattempo Frosinone e Palermo si sono portate in vantaggio tornando così a -9 dai toscani. (agg. di Stefano Belli)
LUPERTO CALA IL TRIS
Al Castellani è ricominciato dopo l’intervallo il match valevole per la 35^ giornata di Serie B 2017-18 tra Empoli e Pro Vercelli, al decimo minuto del secondo tempo è cambiato nuovamente il parziale con i padroni di casa che conducono per 3 a 1. A inizio ripresa gli azzurri calano il tris con il secondo gol in campionato di Luperto che sugli sviluppi di un calcio d’angolo deposita il pallone in rete: tutto fin troppo facile per il difensore centrale di Andreazzoli con gli uomini di Grassadonia che rimangono immobili come statue, davvero pessima nella fattispecie la retroguardia biancocrociata. Partita e tre punti in ghiaccio per l’Empoli che oggi ha l’occasione di allungare ulteriormente sulle dirette inseguitrici, se a Frosinone e Palermo la situazione non dovesse cambiare i toscani potrebbero contare su un vantaggio di 11 punti sulle seconde a sette giornate dal termine della regular season, a quel punto l’aritmetica rimarrebbe l’ultimo ostacolo per il ritorno nella massima serie. (agg. di Stefano Belli)
OSPITI PIU’ VIVI CHE MAI
Intervallo al Castellani dove si è da poco concluso il primo tempo di Empoli-Pro Vercelli, partita valevole per la 35^ giornata di Serie B 2017-18, in questo momento il risultato sta premiando la squadra di Andreazzoli che è andata al riposo sul parziale di 2 a 1. Mentre i giocatori ne approfittano per ricaricarsi negli spogliatoi in vista della seconda frazione, riassumiamo quanto accaduto negli ultimi minuti: la squadra di Grassadonia non si arrende tanto facilmente e ha cercato di trafiggere nuovamente la capolista del campionato cadetto con Bifulco che al 34′ riceve palla da Ghiglione e cerca l’appuntamento con la doppietta personale, Bennacer fa buona guardia e capisce tutto anticipando il numero 16 avversario, Gabriel tra i pali può tirare un sospiro di sollievo. Contropiede dei padroni di casa al 39′ con Krunic che da dentro l’area di rigore si limita a timbrare i guantoni di Pigliacelli. Nel recupero Pasqual si invola sulla fascia sinistra e fa partire un cross che Castagnetti raccoglie senza però trovare il modo di depositare il pallone in rete. (agg. di Stefano Belli)
ZAJC COMPLETA LA RIMONTA
Empoli-Pro Vercelli 2-1 al trentacinquesimo minuto del primo tempo. Partita molto equilibrata e incerta al Castellani con i padroni di casa che non riescono a ingranare e a penetrare con facilità nell’area di rigore avversaria. già tanto che gli uomini di Andreazzoli siano riusciti ad annullare subito il gol di Bifulco che aveva gettato il Castellani nella disperazione, quando il bomber Caputo (capocannoniere della Serie B con 24 gol in campionato) è ispirato tutto diventa più facile per gli azzurri che comunque faticano a creare palle gol a profusione grazie all’ottima fase difensiva dell’undici di Grassadonia che copre alla perfezione tutti i varchi nella propria metà campo. Tutto ciò fino al 33′ quando i toscani completano la rimonta grazie all’ottava marcatura in campionato di Zajc che trasforma in oro l’assist di Krunic e fa mettere la freccia all’Empoli che in questo momento ha già più di un piede in Serie A dopo la clamorosa retrocessione di 11 mesi fa. (agg. di Stefano Belli)
CAPUTO RISPONDE A BIFULCO
Al Castellani l’arbitro Pillitteri ha dato il via alla sfida tra Empoli e Pro Vercelli che si affrontano nella 35^ giornata di Serie B 2017-18, quando siamo giunti al decimo della prima frazione di gioco il parziale vede le due formazioni impattare 1-1. Come da pronostico gli azzurri di Andreazzoli partono in avanscoperta nel tentativo di sbloccare il prima possibile la contesa, per adesso non si sono registrati grossi pericoli dalle parti di Pigliacelli. E invece, a sorpresa, sono gli ospiti a trovare la via del gol con Bifulco che all’8′ gela i toscani trafiggendo Gabriel che in precedenza si era opposto alla giocata di Ghiglione. Gara in salita per la capolista del campionato cadetto che ora è chiamata a reagire e a rimettersi prontamente in carreggiata. Ci pensa Caputo a ristabilire la parità al 10′, il vantaggio della Pro Vercelli è durato più o meno come un pit stop in Formula 1. (agg. di Stefano Belli)
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Empoli e Pro Vercelli daranno vita fra pochi minuti ad un match di Serie B che in attesa del fischio dinizio presentiamo con uno sguardo alle statistiche delle due formazioni. Dalle statistiche, non ci dovrebbe essere confronto. L’Empoli ha segnato il doppio dei gol (72 contro 36), nonostante le conclusioni siano state simili (467 contro 403 della Pro Vercelli). Stupisce il dato dei passaggi compiuti, con l’Empoli (18.425) che sembra faccia un altro sport rispetto agli avversari, fermi a 12.624. Anche la situazione disciplinare è favorevole ai toscani, che hanno rimediato un’espulsione e 62 gialli, 3 rossi e 73 cartellini gialli per la Pro Vercelli. In casa l’Empoli ha vinto dodici partite, con quattro pareggi e una sconfitta, mentre gli ospiti in trasferta hanno rimediato tre vittorie, cinque pareggi e nove sconfitte. Ora leggiamo le formazioni ufficiali di Empoli Pro Vercelli, poi la parola deve passare al campo! EMPOLI (4-3-1-2): Gabriel; Di Lorenzo, Luperto, Veseli, Pasqual; Krunic, Bennacer, Castagnetti; Zajc; Caputo, Piu. PRO VERCELLI (): Pigliacelli; Berra, Alcibiade, Gozzi; Ghiglione, Castiglia, Vives, Germano, Mammarella; Raicevic, Bifulco.
VERSO LA SFIDA
Con metà dei solito titolari in attacco relegati in infermeria, per la partita tra Empoli e Pro Vercelli, mister Andreazzoli potrebbe di nuovo scommettere, e con ragione, su Alessandro Piu. Lesterno sinistro, torna titolare in coppia con Caputo nel corso del precedente turno di Serie B infatti non ha mancato nel dare il suo supporto in campo, firmando in tale occasione pure la rete del pari contro lo Spezia. Certo in stagione i numeri messi a bilancio da Piu non sono affatto importanti: appena 8 presenze in tutto e una sola rete, quella firmata con i liguri (suo ex club), a cui si aggiunge poi una sola presenza con lEmpoli in Coppa Italia e una sola rete. Eppure al bisogno Piu si è fatto trovare ben pronto e anche oggi contro la Pro Vercelli potrebbe avere una motivazione in più per mettersi in mostra agli occhi di Andreazzoli. (agg Michela Colombo)
DIRIGE PILLITTERI
Empoli-Pro Vercelli sarà diretta da Luigi Pillitteri, arbitro della sezione Aia di Palermo, assistito dalla coppia di guardalinee De Troia-Luciano, con quarto uomo Illuzzi. Pillitteri ha arbitrato 14 incontri, estraendo 53 cartellini gialli e tre rossi. Ha diretto Empoli-Ternana del 20 gennaio scorso (2-1 per i padroni di casa), Pro Vercelli-Cremonese (1-4, del 9 settembre scorso) e Cremonese-Pro Vercelli (2-3, partita valida per il girone di ritorno dello scorso 3 febbraio. Illuzzi di Molfetta ha diretto 15 partite fino ad oggi, con un bilancio di 55 cartellini gialli e un’espulsione diretta. L’Empoli con il direttore di gara pugliese non ha mai vinto, pareggiando contro Spezia e Avellino davanti al proprio pubblico (1-1 il risultato finale). Anche la Pro Vercelli non vanta un buon feeling con il fischietto di Molfetta (0-2 contro il Frosinone alla fine dello scorso agosto).
EMPOLI PRO VERCELLI, STREAMING VIDEO E DIRETTA TV
Empoli Pro Vercelli sarà diretta dallarbitro Pillitteri della sezione Aia di Palermo; la partita si gioca oggi, sabato 14 aprile, per la 35^ giornata di Serie B alle ore 15.00 allo stadio Carlo Castellani, dove vivremo una sfida sulla carta fra le meno equilibrate del campionato cadetto. LEmpoli di Aurelio Andreazzoli è capolista con 67 punti e vuole approfittare di questo turno sulla carta molto favorevole per fare un altro importante passo avanti verso la salvezza. Il punto di forza dei toscani è un attacco incontenibile, anche se ultimamente un po sfortunato in quanto a infortuni. Sarà un problema per Andreazzoli in una volata ancora piuttosto lunga verso il traguardo della promozione? Cominceremo a capirlo già da oggi pomeriggio.
La Pro Vercelli invece va a caccia di quella che sarebbe una vera e propria impresa per i piemontesi allenati da Gianluca Grassadonia, che sono penultimi con appena 31 punti, cioè a ben 36 punti di distanza dalla capolista Empoli. Compito durissimo, anche se tutto sommato questa è una partita in cui la Pro ha poco da perdere: tutto quello che dovesse venire di positivo sarebbe tanto di guadagnato, anche se il pericolo è naturalmente quello di allontanarsi sempre di più anche solo dalla zona playout, che è un primo obiettivo per chi occupa il penultimo posto a metà aprile.
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE LA PARTITA
Empoli Pro Vercelli sarà visibile in diretta tv esclusivamente sui canali della televisione satellitare, dal momento che solo Sky detiene i diritti per trasmettere le partite del campionato cadetto. La copertura della partita sarà dunque garantita su Sky Calcio 3, inoltre per gli abbonati sarà possibile seguire la partita dello stadio Castellani anche in diretta streaming video, attivando su dispositivi mobili come PC, tablet e smartphone lapplicazione Sky Go, che non comporta costi aggiuntivi.
PROBABILI FORMAZIONI EMPOLI PRO VERCELLI
Vediamo adesso le notizie sulle probabili formazioni di Empoli Pro Vercelli. Per quanto riguarda i padroni di casa, Aurelio Andreazzoli dovrebbe optare per il 4-3-1-2 con Gabriel in porta; Di Lorenzo terzino destro, Maietta e Luperto difensori centrali, Pasqual a sinistra; in mediana Lollo, Castagnetti e Bennacer; Zajc trequartista al posto della strana coppia formata da Caputo e Piu. La replica di Gianluca Grassadonia e della sua Pro Vercelli sarà presumibilmente affidata al seguente 3-5-2: portiere Pigliacelli; retroguardia a tre con Gozzi, Bergamelli e Alcibiade; nel folto centrocampo a cinque ecco Mammarella, Paghera, Pugliese, Altobelli e Berra da destra a sinistra; in attacco il tandem formato da Rovini e Reginaldo.
QUOTE E PRONOSTICO
Pronostico nettamente favorevole ai padroni di casa per questa partita fra Empoli e Pro Vercelli, almeno secondo le quote che ci vengono proposte in merito dallagenzia di scommesse sportive Snai, basate naturalmente su una classifica ben diversa per le due squadre: il segno 1 che indica naturalmente una vittoria casalinga dellEmpoli infatti pagherebbe 1,35 volte la posta in palio, mentre la quota è decisamente più alta per la vittoria esterna della Pro Vercelli, visto che il segno 2 raggiunge la quota di 8,50. Quota intermedia ma comunque piuttosto alta infine per il pareggio: il segno X è proposto a 4,75.