DIRETTA BOLOGNA LAZIO (RISULTATO FINALE 1-2): LA LAZIO VINCE SOFFRENDO UN PO’ NELLA RIPRESA
E’ terminato da pochissimi minuti l’incontro tra Bologna e Lazio sul punteggio di 1 a 2, ennesima vittoria la quinta consecutiva per la squadra di Inzaghi che però dopo aver stradominato nel corso della prima frazione di gioco, hanno un pò abbassato il ritmo nel corso della ripresa consentendo agli emiliani di rientrare in partita e di sfiorare addirittura quello che sarebbe stato un pareggio ingiusto per quanto visto nel corso dei primi quarantacinque minuti di gioco. I capitolini partono subito fortissimo riuscendo a trovare il vantaggio al primo contropiede rifinito alla grande Lulic per Milinkovic-Savic che è riuscito a segnare con un bel tiro di prima intenzione da dentro l’area di rigore. Dopo aver sprecato un calcio di rigore di rigore con Immobile che lo ha calciato contro il palo, ci ha pensato capitan Lulic a segnare il secondo gol sfruttando una pessima uscita di Mirante. Dopo aver centrato due pali nel giro di due minuti ancora con Immobile e poi con Lucas Leiva sugli sviluppi di un calcio d’angolo, si è così concluso un primo tempo totalmente stradominato dalla Lazio che avrebbe potuto dilagare ma una serata sfortunata del suo centravanti ed un pò di sfortuna glielo hanno impedito. La ripresa si è subito aperta col gol che nasce da uno sfortunato autogol realizzato da Lulic che ha insaccato nella propria porta un cross di Nagy. Dopo le proteste del suo capitan Lulic sostituito con Lukaku, la squadra di Inzaghi ha decisamente tirato i remi in barca limitandosi a controllare le sortite dei felsinei che non hanno creato grossi pericoli alla retroguardia biancoceleste ed anzi è stato Parolo al 92′ ha sprecare clamorosamente l’occasione di chiudere in anticipo l’incontro mandando fuori da due passi l’assist del generoso Immobile. Vince quindi la Lazio anche se il secondo tempo del Dell’Ara lascia qualche punto di domanda ad una squadra che se riuscirà sempre a giocare come nel corso del primo tempo potrà dire la sua nella lotta per la Champions League.
GIRANDOLA DI SOSTITUZIONI E POCHE EMOZIONI
Quando siamo giunti all’80 della partita tra Bologna e Lazio ed il punteggio è ancora sull’1 a 2. Al 56′ sulla perfetta punizione calciata dalla trequarti da Verdi, Masina è riuscito a saltare più in alto di tutti mettendo però fuori da ottima posizione ravvicinata. Al 64′ primo cambio effettuato da mister Inzaghi che ha fatto uscire Lulic, che si è letteralmente infuriato col suo allenatore, il cui posto è stato rilevato da Lukaku. Al 66′ ancora Bologna sempre con lo sgusciante Verdi che ha tentato l’ennesimo cross dalla sinistra che ha trovato Masina in proiezione offensiva che ha tentato un colpo di testa che è uscito di non molto. Al 69′ mister Donadoni sbilancia un pò la sua formazione mandando in campo Falletti al posto di Crisetig.
UN AUTOGOL DI LULIC RIAPRE L’INCONTRO
Il secondo tempo della sfida tra Bologna e Lazio è ricominciato da circa 10 minuti ed il punteggio è ancora sull’1 a 2, ad accorciare le distanze è stato uno sfortunato autogol realizzato proprio da Lulic al 50′ quando sul corss di Destro il capitano ha messo nella propria rete con uno sciagurato intervento in scivolata. Al 36′ stupenda verticalizzazione di Luis Alberto che ha premiato l’ennesimo scatto in profondità di Immobile che si è fatto deviare da un miracoloso Mirante il pallone sulla parte esterna del palo. Sul conseguente calcio d’angolo, è stato Lucas Leiva a centrare un’altra volta il palo con un colpo di testa dopo la mancata uscita di Mirante. Al 39′ gli ospiti riescono finalmente ad affacciarsi nell’area sarda con Destro il cui tiro rasoterra è stato bloccato a terra dall’attento Strakosha. Prima della fine del primo tempo al 42′ mister Donadoni ha deciso di far uscire l’acciaccato Donsah per inserire Nagy. I felsinei sono rientrati dagli spogliatoi col piglio giusto e completamente diverso da quello mostrato nel corso del primo tempo.
RADDOPPIO DI LULIC
Quando siamo giunti al 30′ della sfida tra Bologna e Lazio il punteggio è ancora sullo 0 a 2, il raddoppio dei capitolini è arrivato al 28′ quando sul perfetto lancio di Lucas Leiva, Lulic ha anticipato di testa l’errata uscita di Mirante che si è fatto nettamente anticipare. La squadra di Inzaghi però ha sprecato la più ghiotta delle occasioni al 19′ quando il suo bomber Immobile ha fallito un calcio di rigore calciandolo contro il palo. La massima punizione era stata giustamente concessa per un netto fallo commesso da Masina ai danni del solito Milinkovic-Savic che era stato liberato all’interno dell’area di rigore da Marusic che era riuscito a liberarsi ottimamente del suo diretto avversario Masina. Gli ospiti avevano già sfiorato il raddoppio due minuti prima al 17′ quando Immobile lanciato alla perfezione in profondità da Luis Alberto, dopo aver saltato in dribbling Mirante in uscita, ha sprecato tutto calciando contro la parte esterna del palo. La reazione dei padroni di casa finalmente arriva e al 30′ su un cross teso di Krejci è proprio Lulic a sfiorare l’autogol con un colpo di testa all’indietro che Strakosha è riuscito a dissinescare con un ottimo intervento in allungo.
LA SBLOCCA SUBITO MILINKOVIC SAVIC
Allo Stadio Renato Dall’Ara di Bologna i padroni di casa stanno affrontando la Lazio nella sfida valevole per la 10^ giornata di Serie A e, quando sono trascorsi circa 10 minuti di gioco, il punteggio è già 0 a 1, a sbloccare il risultato ci ha pensato Milinkovic-Savic al 4′ alla prima azione dei biancocelesti sono passati in vantaggio quando Lulic ha crossato al centro trovando il serbo che ha segnato da dentro l’area di rigore con un bellissimo tiro di piatto destro. Ci aspettiamo una partita vivace tra gli emiliani dopo tre vittorie consecutive conquistate contro Sassuolo, Genoa e Spal, hanno perso l’ultima giocata a Bergamo contro l’Atalanta per 1 a 0 ed occupano un soddisfacente ottavo posto in graduatoria a quota 14; gli ospiti invece sono forse la grande rivelazione di questo inizio stagione vista la quarta posizione in classifica a soli tre punti dalla capolista Napoli, gli uomini di Inzaghi hanno vinto le ultime quattro partite disputate contro Verona, Sassuolo, Juventus e Cagliari. La squadra di Inzaghi nonostante il vantaggio ha continuato ad attaccare sfiorando il raddoppio al 7′ quando sul cross del solito Lulic, Parolo ha colpito di testa mettendo fuori di non molto.
FORMAZIONI UFFICIALI!
La splendida Lazio guidata da Simone Inzaghi fa visita al Bologna di Roberto Donadoni. Sfida quindi anche sulle panchine tra due allenatori dalle caratteristiche diverse. Roberto Donadoni sta guidando sapientemente i felsinei grazie anche ad un ritrovato Rodrigo Palacio. I padroni di casa puntano a disputare una stagione nettamente migliore rispetto a quella scorsa. Sulla Lazio c’è il miglior allenatore emergente dello scorso campionato, Simone Inzaghi. La squadra biancoceleste ha iniziato alla grande la stagione trascinati da un super Ciro Immobile. Simone Inzaghi si sta affermando alla grande dopo l’esperienza con la primavera della Lazio. Vedremo se l’esperienza di Donadoni riuscirà ad imbrigliare il nuovo che avanza che porta il nome del predestinato Simone Inzaghi. Ecco le formazioni ufficiali di Bologna Lazio. BOLOGNA (4-3-3): Mirante; Krafth, De Maio, Helander, Masina; Donsah, Crisetig, Pulgar; Verdi, Destro, Krejci. Allenatore: Roberto Donadoni LAZIO (3-5-1-1): Strakosha; Bastos, De Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile. Allenatore: Simone Inzaghi (agg. Umberto Tessier)
STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME VEDERE BOLOGNA LAZIO
Bologna Lazio sarà visibile in diretta tv sia sui canali della tv satellitare, sia sul digitale terrestre. Nel primo caso potremo seguire il match su Sky Calcio 5, mentre per gli abbonati a Mediaset Premium lappuntamento sarà sul canale Premium Calcio 3. Di conseguenza, la diretta streaming video sarà garantita tramite lapplicazione Sky Go oppure Premium Play a tutti gli abbonati delle due piattaforme.
LE STATISTICHE
La Lazio cerca la quarta vittoria consecutiva in casa del Bologna: in attesa che le due formazioni scendano in campo al DallAra andiamo a vedere qualche statistica a confronto. I felsinei non sono un cliente facile, come ampiamente dimostrato nelle giornate precedenti: sono ben 14 i punti raccolti finora di cui 10 solo nelle ultime 5 partite disputate in campionato. Va però detto che finora la compagine di Donadoni ha segnato poco, appena otto reti in nove sfide, ma ha mantenuto spesso e volentieri la porta inviolata, subendo solo nove gol: in casa poi i rossoblu sono riusciti a mettere a bilancio 4 gol a favore. Dallaltra parte però la Lazio ha il terzo miglior attacco del campionato alla vigilia di questa giornata con 24 reti realizzate, di cui ben 13 firmate da Ciro Immobile capocannoniere della Serie A. Ottimo comunque il percorso della squadra di Inzaghi fuori casa con 4 successi finora ottenuti e 10 reti fatte. (agg Michela Colombo)
TESTA A TESTA
E’ sicuramente una sfida interessante Bologna-Lazio che può contare su tantissimi precedenti, tanto che per accorciare la forbice si può andare ad analizzare le gare giocate nel nuovo millennio e cioè dal 2000 a oggi. Allo Stadio Renato Dall’Ara la gara è stata disputata negli ultimi diciassette anni ben quattordici volte con sei vittorie dei biancocelesti, cinque dei felsinei e tre pareggi. L’anno scorso a Bologna i ragazzi di Simone Inzaghi si sono imposti col risultato di 2-0. La partita è stata decisa dal solito Ciro Immobile autore di una doppietta tra i minuti 9 e 74. L’ultima gara vinta dal Bologna contro la Lazio tra le mura amiche invece risale al gennaio del 2011. In quella partita i rossoblù andarono sotto per la rete dopo cinque minuti di Sergio Floccari. Il pareggio fu messo a segno da Gaston Ramirez, tornato quest’estate dopo diversi anni in Inghilterra acquistato dalla Sampdoria. Una doppietta dell’ex Marco Di Vaio poi fece il resto regalando alla squadra rossoblu tre punti. Ci furono anche due espulsioni, una per parte, con l’allontanamento di Henry Gimenez e Goncalves André Dias. (agg. di Matteo Fantozzi)
L’ARBITRO
Il match tra il Bologna e la Lazio sarà diretto dal signor Davide Massa della sezione Aia di Imperia: a coadiuvarlo in questo impegno per il campionato di Serie A ci saranno gli assistenti di linea Lo Cicero e Fiorito assieme al quarto uomo Chiffi mentre alla postazione Var ci sarà Orsato e allAvar Peretti. Massa è un direttore di gara della sezione ligure che ha esordito ai massimi livelli nel gennaio del 2011 e che risulta essere tra i più utilizzati in stagione con ben 8 gettoni allattivo di cui 4 relativi al campionato di Serie A, dove ha diretto Bologna Torino, Sassuolo Juventus, Roma Udinese e Cagliari Genoa. Da ricordare come il fischietto oggi atteso in campo al DallAra abbia anche diretto la finale di Supercoppa Italiana che ha visto la vittoria della Lazio per 3-2 sulla Juventus e due incontri di Qualificazioni alla fase a Gironi di Champions League. Dal punto di vista statistico vale la pena ricordare che in questa prima parte della stagione di Serie A Massa ha estratto 9 cartellini gialli e concesso appena due calci dal dischetto. (agg Michela Colombo)
ORARIO E PRESENTAZIONE PARTITA
Bologna Lazio, diretta dallarbitro Massa, si giocherà oggi mercoledì 25 ottobre alle ore 20:45 allo stadio Renato DallAra di Bologna per la decima giornata, turno infrasettimanale di Serie A. La formazione di casa è reduce dalla sconfitta rimediata domenica sul campo dell’Atalanta, risultato che ha posto fine ad una striscia positiva di quattro risultati utili di fila. I felsinei, dopo aver bloccato l’Inter in casa sul pareggio, erano riusciti ad ottenere tre vittorie consecutive su Sassuolo, Genoa e Spal. La squadra di Donadoni, a dispetto delle aspettative dei più, ha dimostrato di poter andare oltre la permanenza in massima serie e di poter pensare di togliersi qualche soddisfazione. La classifica attuale, infatti, parla di un ottavo posto in classifica con 14 punti totalizzati in 9 gare, un bottino ottimo se consideriamo che i rossoblù hanno già affrontato Napoli, Inter e la stessa Atalanta.
L’avversario di questo turno infrasettimanale è la Lazio di Simone Inzaghi, una formazione capace di conquistare quattro vittorie di fila in campionato che la rendono, al momento, la squadra più in forma della Serie A; se a questo aggiungiamo i due successi in Europa League, inoltre, i biancocelesti hanno ottenuto sei vittorie consecutive in gare ufficiali. La sconfitta contro il Napoli aveva frenato gli entusiasmi dei capitolini e dato un brutto colpo al morale della squadra. Una serie sfortunata di infortuni hanno costretto in quell’occasione Inzaghi a mettere diversi giocatori fuori ruolo, situazione che non puoi evitare di pagare contro la prima in classifica del nostro campionato. La reazione dei biancocelesti, però, è stata esemplare: a partire dal 3-0 contro il Verona, la squadra ha facilmente eluso le resistenze di tutti gli avversari, arrivando ad ottenere una straordinaria vittoria sul campo della Juventus per 2-1. Il protagonista assoluto di queste prime giornate è stato Ciro Immobile, il centravanti al momento più decisivo in Europa stando alle statistiche. Sono ben 13 i gol realizzati dall’ex attaccante del Torino, dato che lo pone in testa alla classifica dei cannonieri del nostro campionato.
PROBABILI FORMAZIONI BOLOGNA LAZIO
Per quanto riguarda le probabili formazioni, il tecnico di casa Donadoni schiera un 4-3-3, in cui l’unica assenza certa dovrebbe essere quella di Gonzalez, uscito per espulsione nel match contro l’Atalanta. Spazio, dunque, a Mirante in porta, con Masina, De Maio, Helander e Torosidis in difesa. A centrocampo spazio alle conferme per Donsah e Poli, mentre Pulgar potrebbe essere sostituito da Nagy al centro della mediana. In attacco Verdi e Krejci saranno alle spalle della prima punta Palacio, in vantaggio su Destro per un posto da titolare. Pochi dubbi di formazione anche per Inzaghi, che dovrebbe confermare la sua linea a 3 di difesa e gli uomini visti nella sfida contro il Cagliari. La Lazio si schiera con un 3-4-2-1 con Strakosha in porta, Bastos, De Vrij e Radu a comporre la difesa. A centrocampo Marusic e Lulic saranno sugli esterni, mentre Leiva e Parolo saranno al centro della mediana. Luis Alberto e Milinkovic-Savic giocheranno più in avanti alle spalle dell’unica punta Immobile. Ancora panchina per uno degli acquisti più importanti di questo calciomercato, ovvero l’ex United Nani.
PRONOSTICO E QUOTE
Per quanto riguarda le quote SNAI, l’1 della vittoria del Bologna è dato a 5,00 a fronte di un segno 2 quotato 1,70 per la vittoria Lazio. L’X è quotato 3,70. Il fattore campo dunque non basta al Bologna per essere favorito, daltronde la Lazio in questo momento fa paura a tutti e fermarla non è facile.