Dopo lo svantaggio i rossoverdi provano a reagire ma trovano sulla loro strada l’ex Brignoli. Il portiere del Perugia salva miracolosamente il risultato quando risponde con una grande parata a un colpo di testa ravvicinato di Palombi. Gautieri intanto esaurisce i cambi: esce Acquafresca, entra Monachello. Cartellino giallo intanto per il perugino Mustacchio. La Ternana insiste cercando con insistenza la via del gol. Defendi stacca tutto solo in mezzo all’area trovando il colpo di testa su cross dalla bandierina. Il suo tentativo termina fuori di pochissimo. Poco dopo Falletti si allarga e crossa in area ma Brignoli intuisce e blocca. La Ternana si rivede in avanti al 91esimo. Il cross di Zanon in area viene intercettato dalla retroguardia biancorossa. Nei minuti che seguono i padroni di casa non riescono a imbastire azioni degne di nota mentre il Perugia riesce a gestire il vantaggio senza pericoli. Il derby umbro lo vince il Perugia.
Al 56esimo cartellino giallo per Meccariello, ammonito per aver rifilato un colpo a gioco fermo su Monaco. Prima sostituzione intanto pure per Buchi: esce Gnahorè, entra Acampora. Dopo un inizio di secondo tempo scintillante la Ternana riprende l’andazzo del primo tempo lasciando il pallino del gioco agli avversari. Altro cambio intanto per Bucchi: esce Guberti, entra Nicastro. Poco dopo ci prova Acampora. L’ex Spezia propone un tiro interessante da fuori area ma il suo tentativo rimpalla sulla schiena di Forte prima di finire alto sopra la traversa. Gautieri inserisce intanto Di Noia. Gli cede il posto Palumbo. Al 74esimo ospiti in vantaggio. Lancio sulla destra per Del Prete che sfrutta il mancato anticipo di Di Noia crossando in area dove Nicastro anticipa tutti e insacca. Ammonito l’autore del gol per essersi tolto la maglietta. La reazione della Ternana arriva subito ma Germoni sotto porta sbaglia tutto fallendo un’ottima chance.
Gautieri effettua un cambio durante l’intervallo: fuori Pettinari, dentro Palumbo. La Ternana prova a fare la partita conquistando subito un angolo. Palumbo crossa sul primo palo cercando Acquafresca ma Di Chiara chiude. Il Perugia prova a rispondere ma Forte controlla male un pallone in area favorendo il recupero della difesa rossoverde. La Ternana aggredisce con Palumbo. Il neoentrato impegna Brignoli con un tiro dalla distanza. Il Perugia prova a ricompattarsi dopo un inizio difficile cercando di controllare con maggior efficacia le incursioni avversarie. In questo inizio di ripresa la squadra di casa sembra decisamente più propensa all’attacco rispetto alla prima frazione. La classifica della Ternana in effetti suggerisce che in questo secondo tempo quasi sicuramente si farà un tentativo per vincere il match. Sono 55 i minuti segnati sul cronometro dell’arbitro Pinzani, il risultato è sempre di 0-0.
Palla gol importante per il Perugia al 32esimo. Dezi resiste alla carica di due avversari portando palla al limite. Tocco per Forte che retrocede e tocca subito a destra dove c’è Mustacchio. Tiro di piatto e grande risposta di Aresti: prima vera occasione del match. La risposta della Ternana non si fa attendere. Zanon dalla destra crossa un paio di volte ma la difesa avversaria respinge in entrambi i casi. I rossoverdi insistono e riescono a trovare una chance con Acquafresca. L’ex Cagliari controlla di petto e in semirovesciata minaccia la porta perugina. Brignoli blocca in due tempi. La Ternana non smette di cercare l’occasione giusta per sbloccare il match ma al 39esimo rischia la beffa. Il Perugia riparte in contropiede. Guberti se ne va in dribbling e giunto in area conclude da posizione angolata. Aresti respinge. Ci prova immediatamente Brighi ma il suo tentativo termina alto sopra la traversa. Nel finale di tempo ammonito Palumbo.
In questa fase di gioco le due squadre si studiano evitando di scoprirsi, ben consapevoli della posta in palio. Il Perugia manovra basso cercando di far circolare la palla per vie orizzontali verticalizzando solo quando ne vale la pena. La Ternana prova a ripartire mantenendo alta la guardia in difesa. Sugli sviluppi di un corner i padroni di casa portano al cross Zanon. Palla scodellata in area ma Brignoli esce e la fa sua. Il Perugia risponde cercando la via del gol sulla trequarti. Brighi trova Forte tra le linee. L’attaccante serve sulla corsa Gnahorè che supera in velocità Meccariello ma al momento del tiro viene anticipo da Valjent. Al 20esimo Pinzani estrae per la prima volta il cartellino giallo. Destinatario Jacopo Dezi, autore di un brutto fallo a centrocampo. Di Chiara, poco dopo, ci prova dalla distanza ma la sua conclusione è totalmente imprecisa. Mezzora di gioco al Liberati, è sempre 0-0.
Gautieri schiera i rossoverdi con il 4-3-2-1. Tra i pali Aresti, linea difensiva composta da Zanon, Meccariello, Valjent e Germoni. A centrocampo Defendi e Palumbo ai fianchi di Ledesma. In attacco Pettinari e Falletti ai fianchi di Acquafresca. Il Perugia di Bucchi replica con il 4-3-3. Brignoli in porta, Del Prete terzino destro, Di Chiara a sinistra, Volta e Monaco i difensori centrali. In mediana Brighi, Gnahorè e Dezi mentre in attacco Mustacchio e Guberti larghi, Forte punta centrale. Dirige lincontro il signor Pinzani, arbitro iscritto alla sezione AIA di Empoli (FI). Il Perugia prova a ragionare palla al piede partendo dalla difesa. La pressione dei padroni di casa è però asfissiante. Al terzo minuto, i rossoverdi conquistano un prezioso calcio di punizione dai 25 metri. Ledesma ci prova ma non inquadra la porta, calciando ampiamente alto oltre la traversa. Poco dopo ecco la risposta del Perugia: cross in area da calcio piazzato a opera di Di Chiara, la difesa di casa spazza e Brighi ci prova dal limite. Tiro impreciso, la palla termina alta.
Sta per avere inizio al Liberati la partita tra Ternana e Perugia, attesissimo derby umbro in programma per oggi quale 25^ giornata del campionato di serie B 2016-2017. In attesa di vivere le emozioni che questo scontro così importante per il sesto turno di ritorno del campionato cadetto andiamo subito a vedere nel dettagli le formazioni ufficiali del match appena divulgate dalle due società oggi protagoniste. Per quanto riguarda la formazione di casa partirà ancora una volta dalla panchina La Gumina, mentre per quanto riguarda lo schieramento dei grifoni, non vi sono cambiamenti clamoroso rispetto a quanto pronosticato. Ma vediamo i moduli nel dettaglio prima di dare la parola la campo: Aresti; Zanon, Valjent, Meccariello, Germoni; Defendi, Ledesma, Palumbo; Pettinari, Acquafresca, Falletti. In panchina: R. Di Gennaro, Masi, Contini, Petriccione, Di Noia, Monachello, Avenatti, Palombi, La Gumina. Allenatore: Carmine Gautieri. Brignoli; Del Prete, Volta, Monaco, Di Chiara; Brighi, Gnahorè Dezi; Mustacchio, F. Forte, Guberti. In panchina: Elezaj, Fazzi, Acampora, M. Ricci, Di Carmine, Dossena, Belmonte, Nicastro, Terrani. Allenatore: Cristian Bucchi
Mentre ci avviciniamo al fischio dinizio del derby umbro Ternana-Perugia, vediamo alcune statistiche relative allandamento delle due squadre in campionato. La Ternana si trova al penultimo posto con 23 punti, a meno 3 dalla quota salvezza, mentre il Perugia è sesto con 35 punti. Il rendimento interno della Ternana registra 5 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte, mentre in trasferta le Fere non hanno ancora vinto (5 pareggi e 7 ko). Per il Perugia invece 3 successi, 6 pareggi e 3 sconfitte in 12 trasferte, con un computo di gol segnati identico tra gare interne ed esterne (16 in entrambi i casi). Le due corregionali tendono a gestire lo stesso possesso palla: 2503 a partita per la Ternana, 2518 per il Perugia. Tiri per gara: la Ternana ci prova 10,1 volte a partita inquadrando la porta avversaria in 3,5 occasioni, mentre per il Perugia si contano 12,6 conclusioni medie delle quali 4,5 nello specchio altrui. Percentuale passaggi riusciti: in questo caso la Ternana è leggermente in vantaggio con il 63,4%, che supera di poco il 63,1% del Perugia. Un indice significativo è quello che esprime la pericolosità media delle squadre, ovvero la capacità di tradurre la manovra in azioni pericolose: per il Perugia un buon 45,8%, la Ternana invece denota una maggiore fatica a livello offensivo con il 38%, secondo peggior dato del torneo (fa peggio solo il Vicenza con il 36,1%).
La partita tra Ternana e Perugia, diretta dallarbitro Riccardo Pinzani è il posticipo della 25^ giornata di serie B atteso oggi al Liberati di Terni: in questa occasione il direttore di gara della circoscrizione di Empoli sarà coadiuvato in campo dagli assistenti Santoro e Prenna. Nel lungo palmares che Pinzani ha collezionato vi si ritrovano ben 6 precedenti, nei quali il direttore di gara ha distribuito per la formazione rossoverde 15 giallo e 2 calci di rigore: sono invece solo 3 le occasioni in cui larbitro toscano ha incontrato i biancorossi, a quali vanno a bilancio 7 cartellini gialli. Questa stagione calcistica ha riservato per Riccardo Pinzani 2 partite di Coppa Italia e ben 12 incontri diretti nel campionato cadetto, per un totale stagionale di 70 gialli e e4calci di rigore assegnati: questanno però il direttore di gara eletto per il posticipo al Liberati ha già avuto modo di inont4are solo il Perugia di Bucchi, in occasione del match Perugia-Avellino nella 8^ giornata di campionato dove il risultato arrise gli grifoni per 3-0 e dove a tabellino furono messi a segno solo due cartellini gialli.
Ternana-Perugia sarà un derby umbro molto sentito e particolare come da tradizione, dunque sarà una grande domenica pomeriggio allo stadio Libero Liberati per chiudere il programma della venticinquesima giornata del campionato di Serie B. La Ternana deve salvarsi mentre la formazione perugina con una vittoria confermerebbe il suo rendimento utile per i play-off: obiettivi diversi ma altrettanto importanti, inoltre questa è una partita che tutti vogliono vincere a prescindere. Negli ultimi cinque precedenti derby giocati, il Perugia ha vinto in due occasioni e ci sono stati anche tre pareggi. Dunque Ternana che deve rompere una tradizione di certo non positiva contro i cugini del Perugia, che stanno quasi diventando un tabù dalle parti di Terni. All’andata fu 1-1 allo stadio Renato Curi di Perugia grazie alle reti di Rolando Bianchi per i padroni di casa e dell’uruguaiano Falletti per i rossoverdi nella ripresa.
Verrà diretta dall’arbitro Pinzani; siamo nella venticinquesima giornata del campionato di Serie B 2016-2017 e il calcio d’inizio allo stadio Libero Liberati è fissato per le ore 15.00 di domenica 12 febbraio, essendo il posticipo del turno. Un derby è pur sempre un derby. Perugia e Ternana si sfidano nel derby umbro: una sfida emozionante, in grado di regalare gioie e sorprese a tutti i tifosi. Anche brutte notizie, visto che nel derby di andata un tifoso ha perso la vita sugli spalti del Renato Curi. Durante il match non era successo nulla, una vera e propria festa sia sugli spalti che in campo. All’ 87′ minuto è arrivata la triste notizia, con i giocatori che hanno deciso di non giocare gli ultimi minuti e cercare di far scorrere il tempo fino al fischio finale. Una tragica notizia che però non deve far dimenticare l’essenza del calcio e la sua bellezza. Bisogna dunque andare avanti su questa strada e cercare di dare spettacolo sia in campo che fuori, con i rispettivi obiettivi di classifica. Bisogna dunque centrare il proprio obiettivo e andare avanti per la propria strada. Senza dimenticare ovviamente di vincere il derby.
Momento difficile per la Ternana, in piena zona retrocessione. Gautieri dovrebbe schierare la formazione vista contro lo Spezia: Aresti va in porta, mentre Zanon e Rossi sulle corsie esterne. Valjent e Meccariello andranno sicuramente a formare la coppia centrale. I due hanno dimostrato solidità difensiva nonostante la situazione di classifica. Defendi e Di Noia andranno a centrocampo ad aiutare Ledesma: l’ex centrocampista della Lazio sta dimostrando di poter dare ancora quantità e qualità in mezzo al campo. Due trequartisti, con Pettinari e Falletti pronti a dare supporto all’unica punta, ovvero l’uruguagio Avenatti. Nove i goal del numero 20 messi a segno fino a questo momento, un vero e proprio punto di riferimento per l’attacco rossoverde. Qualche dubbio per il tecnico della Ternana: Palombi potrebbe entrare a gara in corso, così con Petriccione: nel centrocampo sta comunque disputando una buonissima stagione, nonostante quello che sta accadendo alla Ternana.
Qualche dubbio per Bucchi, che schiererà probabilmente il solito 4-3-3. Brignoli va in porta, con Del Prete e Di Chiara sulle corsie laterali. Al centro della difesa Monaco e Volta cercheranno di fare schermo davanti all’estremo difensore. Esperienza e solidità in mezzo al campo: Brighi, ex Roma e Torino, dovrebbe essere affiancato da Dezi e Ricci. In attacco Forte, autore di una doppietta nell’ultima sfida contro il Brescia. A supporto dell’ unica punta andranno Guberti e Mustacchio, entrambi vogliosi di continuare a dimostrare bel gioco.
Sarà una sfida importantissima per entrambe le squadre. Il Perugia vuole continuare a macinare gioco e fare punti, mentre la Ternana necessita di punti per poter trovare la salvezza. Non sarà semplice, ma gli omini di Gautieri sanno che in casa possono fare davvero male a chiunque. Serve dunque una prova di forza non indifferente, per cercare di strappare più punti possibili ai rivali e tornare in corsa per la salvezza, dopo la pesante sconfitta in casa dello Spezia. Sarà sicuramente una gara tirata e piena di colpi di scena: un derby è pur sempre un derby e nei primi minuti vedremo pochissime palle goal per entrambe le squadre. Non sarà assolutamente facile gestire la pressione, perché come già detto si rischia troppo. SI rischia di far scivolare via un obiettivo e di perdere di vista la reale importanza di questa competizione. Poi il derby verrà da sé, prima però bisogna fare i conti con la classifica ed evitare di cadere in provocazioni inutili.
Ternana-Perugia sarà trasmessa in diretta tv soltanto sui canali della pay tv del satellite: tutti gli abbonati al pacchetto Sport oppure Calcio potranno sintonizzarsi sul canale Sky Sport 1 o Sky Calcio 6 e, se non potranno mettersi davanti a un televisore, potranno anche seguire la diretta streaming video attivando l’applicazione Sky Go senza costi aggiuntivi.
LA DIRETTA LIVE NON PIU’ DISPONIBILE