FOCUS SU CARPI-NOVARA
Una delle partite più interessanti della prima giornata del campionato di Serie B è sicuramente quella che mette di fronte Carpi e Novara. Andiamo dunque a dare un’occhiata alle probabili formazioni che sceglieranno i rispettivi allenatori. I padroni di casa dovrebbero schierarsi con un 3-5-2. Senza Mbaye e Nzola, gli emiliani scenderanno in campo con Mbakogu e Malcore come coppia offensiva. Jelenic e Pachonik saranno i due esterni mentre in mezzo spazio al trio Verna, Giorico e Saric. Sul fronte degli ospiti il Novara dovrà fare a meno di Dickmann mentre Corini spera di recuperare Casarini almeno per la panchina. Anche i piemontesi si affideranno al 3-5-2: Macheda-Sansone in attacco, con Ronaldo, Calderoni, Schiavi, Orlandi e Di Mariano a centrocampo. (agg. Giuliani Federico)
VENEZIA: INZAGHI SUONA LA CARICA
Quest’anno la Serie B sarà più avvincente che mai. Tante sono infatti le squadre di livello che gonfieranno le file della cadetteria: dal Palermo all’Empoli, dal Parma al Frosinone passando per il Venezia. Proprio i lagunari potrebbero essere una delle sorprese del torneo. Nella prima giornata il Venezia affronterà la Salernitana tra le mura amiche del Penzo. Filippo Inzaghi, tecnico del club veneto, non si nasconde e parla così ai microfoni di Sky Sport: Sarà un campionato incredibile, con 7-8 squadre candidate per la promozione. Noi cercheremo di dare fastidio a tutti. Fra le migliori c’è il Frosinone, che meritava già la serie A il prossimo anno. Non dimentichiamo il Bari e o il Perugia, ma anche Parma e Cremonese. Il Foggia ha fatto 10.000 abbonati, insomma, ci divertiremo. Io vivo serenemente, la società mi lascia lavorare tranquillamente. Il modulo? Vedremo, abbiamo due sistemi di gioco, in serie B possiamo utilizzare il 3-5-2″. Per la prima uscita stagionale il Venezia dovrebbe affidarsi però al 4-3-3, con un tridente composto da Zigoni, Moreo e Falzerano. (agg. Giuliani Federico)
L’ULTIMO COLPO DEI DUCALI: MATRI
Toccherà al Parma inaugurare le danze della nuova stagione di Serie B. Il club emiliano sfiderà allo stadio Tardini la Cremonese, per una gara che profuma di tempi passati. La compagine gialloblu vuole subito tornare in Serie A, e dopo aver raggiunto la doppia promozione in fila in Serie D e Lega Pro, dovrà ora fare un ultimo sforzo. Parma che sta dimostrando la propria volontà anche sul mercato, visto che è di queste ore larrivo di Alessandro Matri. Lex attaccante, fra le altre, di Juventus e Milan, ha lasciato il Sassuolo per accasarsi ai Ducali, con cui ha firmato un contratto triennale. Ovviamente Mitra-Matri non scenderà in campo nella gara di esordio del Parma, assistendo al match dalla tribuna per ovvie ragioni. DAversa dovrebbe puntare in attacco sullesperienza di Calaiò, punta centrale, con Di Gaudio a sinistra e con Siligardi schierato nel ruolo di esterno di destra.
L’11 ROSA NERO
Cè grande attesa in casa Palermo per lesordio nel campionato di Serie B 2017-2018. La compagine rosanero inizierà la salita verso la massima serie nella sfida di sabato sera contro lo Spezia al Renzo Barbera. Rosanero che avranno un tecnico nuovo, Bruno Tudino, che sembra intenzionato a schierare un undici totalmente straniero. Andando a vedere la formazione che dovrebbe infatti scendere in campo si scopre che non ci sarà nemmeno un calciatore italiano. Posavec curerà la porta, schierato dietro ad una difesa a tre che dovrebbe essere formata da Struna in mezzo, con Cionek e Szyminski i due interni a completamento del reparto. A centrocampo, linea mediana formata dalla coppia Jajalo-Chochev, con Morganella largo a destra e Aleesami sul versante opposto. Infine il tridente dattacco, con Coronado schierato sulla trequarti, a supporto della coppia di attaccanti formata da Trajkovski e Nestorovski.
IL COMMENTO DI RUBIN
Davvero interessante il match fra Pescara e Foggia in programma domenica sera allAdriatico, a partire dalle ore 17:30. In vista della sfida ha parlato il difensore centrale dei pugliesi, Rubin, che non si è affatto nascosto, sottolineando le difficoltà del match: «Sarà una gara tosta ma sono curioso di vedere cosa faremo in campo. So come gioca Zeman, ci ho giocato quando allenava la Roma, e vedevo che dietro rimanevano solo i centrali: le opportunità le avremo e dovremo sfruttarle. Certo non andremo lì spregiudicati ma cercheremo come sempre di vincere le gare: sono sicuro che se siamo concentrati è dura per tutti giocare contro di noi. Nonostante si giochi a Pescara, non mancherà il supporto dei calorosi tifosi foggiani, che sbarcheranno in massa in Abruzzo per assistere alla prima dei propri beniamini: «Avere una tifoseria come quella del Foggia ha chiosato Rubin – non solo è importante, ma è fondamentale, vedere che a Vicenza i nostri erano quasi alla pari di quelli della squadra di casa o vedere a Genova, in uno stadio di Serie A, tutta quella gente è tanta roba.
L’EMPOLI SI AFFIDA A CAPUTO
LEmpoli esordirà a Terni per il campionato di Serie B 2017-2018. Una squadra quasi totalmente inedita quella toscana, che si è rifatta il look rispetto alla passata stagione, quando giocava nel massimo torneo calcistico italiano. Molti i volti nuovi sbarcati questestate in Toscana fra cui Francesco Caputo, bomber di razza. Viste le difficoltà riscontrate lanno scorso davanti, lEmpoli ha deciso di puntare su un centravanti esperto in cadetta come appunto il 30enne originario di Altamura. Lanno scorso, per lui, una grande stagione in Liguria fra le fila della Virtus Entella, con 18 marcature siglate in quaranta apparizioni, con laggiunta anche di 9 passaggi vincenti. Uno score migliore di quello dellannata precedente, che aveva visto Caputo andare in gol in 17 diverse occasioni. Lex Entella verrà affiancato da Donnarumma nel 4-3-1-2, con Lollo sulla trequarti.
IL PROGRAMMA DEI MATCH
Inizierà a breve il campionato di Serie B formato 2017-2018. Lesordio è fissato per venerdì sera, con la sfida fra il Parma e la Cremonese con fischio di inizio alle ore 20:30. Giornata che terminerà quindi con il classico posticipo del lunedì, quello del San Nicola fra i padroni di casa del Bari e gli ospiti del Cesena, una gara che profuma già di playoff. Di mezzo, le sfide delle retrocesse Palermo, Pescara ed Empoli, con altre formazioni agguerrite, leggasi Frosinone, Perugia e Cittadella in particolare, pronte a conquistare la massima serie. Andiamo quindi a vedere le probabili formazioni delle partite in programma per la prima giornata.
LE PROBABILI FORMAZIONI: CHI SCENDERA’ IN CAMPO?
Partiamo dallanticipo Parma-Cremonese, con il tecnico degli emiliani, DAversa, che dovrebbe puntare su un 4-3-3, il modulo più in voga in questo periodo, con Calaiò punta centrale, spalleggiato dai nuovi acquisti Di Gaudio e Siligardi. Molti i volti nuovi che si vedranno in campo venerdì sera, come ad esempio Barillà e Dezi a centrocampo, nonché Gagliolo sulla corsia di sinistra. Cremonese che replicherà con un 4-3-1-2 con tridente inedito davanti formato da Paulinho (arrivato nelle scorse ore), e Mokulu terminali offensivi, con Castrovilli a loro supporto. Una squadra diversa per 9/11 rispetto alla scorsa stagione: i due reduci sono Canini e Pesce. Proseguiamo con le partite di sabato, a cominciare da Pro Vercelli-Frosinone. Piemontesi con un tecnico nuovo, Grassadonia, che disporrà la squadra in campo con il 4-3-3. Davanti la novità Polidori, schierato sulla sinistra, con Bianchi in mezzo, e Vajushi a destra. In difesa cambiano i due centrali, Jiday e Bergamelli, con Germano e Mammarella sulle corsie. Novità anche in porta, dove troveremo Nobile.
I Frusinati di Longo, invece, risponderanno con il 3-4-1-2 con il solito Ciofani davanti, spalleggiato da Citro e Ciano in posizione più arretrata. Le altre due new-entry dellundici titolare si chiamano Bardi, il portiere, e Beghetto, il centrocampista più largo a sinistra. Spazio quindi ad Avellino-Brescia, con gli irpini di Novellino che dovrebbero puntare su un classico 4-4-2, schema ormai raro da vedere. Difesa quasi totalmente inedita rispetto alla scorsa stagione, con Ngawa sulla destra, Rizzato a sinistra, e in mezzo Suagher, affiancato dallunico superstite Migliorini. Cambia anche la porta, dove troveremo Lezzerini, nonché la punta che affiancherà Ardemagni, che sarà Asencio. Diverse novità anche nel 3-5-2 del Brescia, con gli esterni inediti occupati da Cattaneo e Longhi, mentre in attacco avremo il senatore Caracciolo affiancato da Torregrossa. La Ternana affronterà lEmpoli con il 4-3-1-2. Pochesci avrà un attacco tutto nuovo formato da Finotto e Montalto davanti, con Tiscione più arretrato, nella posizione classica del trequartista. Tante novità anche in difesa, dove Valjent è lunico della scorsa stagione, con Vitiello, Signorini coppia centrale, e Favalli a sinistra.
LEmpoli di Vivarini avrà lo stesso schema della squadra di Terni: Donnarumma e Caputo i due attaccanti, con Lollo a rimorchio. In porta ci sarà Provedel con Pasqual sulla fascia sinistra. La Virtus Entella è rimasta nelle mani di Castorina, che schiererà un 4-3-1-2. Rispetto alla media generale la squadra ligure ha cambiato poco, con 4 inediti nell11 titolare, precisamente il terzino destra De Santis, linterno di centrocampo Nizzetto, e i due attaccanti La Mantia e Luppi. Perugia col 4-3-3, con il giovane della nazionale under-21, Cerri, punta centrale, spalleggiato sugli esterni da Mustacchio e Terrani. Centrocampo completamente inedito formato da Emmanuello, Bianco e Colombatto. Il Carpi riparte da Calabro e dal 3-5-2. Mbakogu, confermato, sarà affiancato davanti dalla novità Nzola, mentre il centrocampo sarà quasi totalmente tirato a lucido, con Pasciuti largo a sinistra, Anastasio a destra, e in mezzo la regia di Verna con lex interista Mbaye e Giorico a supporto. Il Novara di Corini replicherà invece con un 4-4-2 con le novità Maniero, Da Cruz, Ronaldo e Chiosa.
Ripartirà sabato sera anche il campionato del Palermo, che ospiterà al Barbera lo Spezia. Il tecnico dei rosanero, Tedino, punterà su Nestorovski, uno dei migliori la scorsa stagione, terminale offensivo del 3-4-1-2, insieme a Trajovski. Sulla trequarti la novità Coronado, così come sono dei volti nuovi i difensori Bellusci e Szyminski. Gallo schiererà invece lo Spezia con il 4-3-3, con Granoche confermatissimo, affiancato da Piccolo a destra e Forte a sinistra. In porta, la novità Di Gennaro. Il Cittadella di Venturato affronterà lAscoli con il 4-3-1-2. Quattro le novità previste rispetto alla scorsa stagione, a cominciare dallattaccante Kouamé. La difesa, invece, prevederà ben tre innesti nuovi, leggasi i centrali Camigliano e Adorni, e il terzino sinistro Pezzi. Ascoli di Fiorin-Maresca che risponderà con il 4-4-2. Favilli e Rossetti davanti, con la novità Buzzegoli sulla linea mediana di centrocampo. Grande attesa per lesordio del Venezia di Inzaghi, che affronterà in casa la Salernitana. Pippo schiera un 4-3-3 con lex Milan Zigoni sullesterno di destra dattacco. In porta cè la novità Audero, così come sono volti nuovi il difensore centrale Andelkovic e il regista Pinato. Bollini manderà invece in campo la Salernitana con il 4-3-3: davanti la sicurezza Rosina, largo a destra, con Bocalon punta centrale e Orlando a sinistra. Il posticipo di domenica sarà la gara fra Pescara e Foggia. Inutile ricordare il 4-3-3 zemaniano, con attacco inedito formato dal figlio darte Ganz in mezzo, e Nicastro e Mancuso sulle fasce. Novità anche in difesa, leggasi Perrotta e Mazzotta, mentre a centrocampo la new-entry si chiama Valzania. Lo stesso modulo verrà utilizzato da Stroppa, che potrà godere di due novità sugli esterni, leggasi Fedato e Calderini, mentre in mezzo confermato Mazzeo. Infine la sfida Bari-Cesena. Grosso, tecnico dei pugliesi, punta su un 4-2-3-1, con il terminale offensivo che sarà Floro Flores. Nuovi innesti in difesa, leggasi Fiamozzi e DElia sulle due corsie, e Masi in mezzo. Cesena con il 3-5-2 con Gliozzi-Jallow coppia dattacco inedita. Fulignati il nuovo portiere, mentre linterno di sinistra di difesa sarà Donkor.