DIRETTA PORTOGALLO ITALIA U 20 (RISULTATO FINALE 4-2)
Portogallo Italia Under 20 4-2: la nostra Nazionale giovanile perde unaltra partita al Trofeo 8 Nazioni, e dopo il pesante ko subito lo scorso giovedì contro lInghilterra cade anche con i lusitani. Ancora una volta la difesa è il nervo scoperto dellItalia: nel secondo tempo gli Azzurrini subiscono altri due gol, uno al 68 e il secondo al 75. Limmediata reazione dellItalia produce una rete comunque inutile, perchè nellultimo quarto dora il risultato non cambia più. Per Federico Guidi sicuramente andrà registrato laspetto difensivo: nel giro di pochi giorni, in due partite, la sua nazionale ha incassato la bellezza di nove gol. E vero che stiamo parlando di due delle migliori squadre a livello europeo e mondiale, ma anche lItalia in estate aveva dimostrato di sapersela giocare, arrivando terza al Mondiale estivo. Sia come sia, non un bel modo per chiudere questa settimana di impegni internazionali. (agg. di Claudio Franceschini)
FINE PRIMO TEMPO
E stato un primo tempo senza dubbio brillante in terra lusitana in occasione del match amichevole tra Portogallo e Italia Under 20: il tabellone del risultato è stato firmato sul 2-1 per padroni di casa al duplice fischio dellarbitro che ha rimandato tutti negli spogliatoio. La prima a prendere liniziativa questo pomeriggio è stata infatti la formazione giovanile del Portogallo, andata in rete già al 25 con Jordao: il raddoppio lusitano è arrivato di conseguenza, meno di venti minuti dopo con Vidigal. Solo sul finale del primo tempo del match la nazionale degli azzurrini di Federico Guidi: al primo minuto di recupero concesso dalla direzione arbitrale ecco il gol della bandiera firmato da Vitale. Staremo quindi a vedere che cosa la nostra nazionale riuscirà a mettere in campo nella seconda frazione. (agg Michela Colombo)
DIRETTA PORTOGALLO ITALIA U 20 (0-0) IN CAMPO!
Pochi minuti al fischio dinizio di Portogallo Italia Under 20, che per gli azzurrini è il terzo impegno nel Torneo 8 Nazioni, una competizione amichevole ma di fatto la più prestigiosa in Europa a livello di Under 20. A Portimao sarà un test importante per gli azzurrini del commissario tecnico Federico Guidi, chiamati al riscatto dopo la batosta di settimana scorsa contro lInghilterra, che ha spezzato il cammino del nuovo corso che invece a settembre era iniziato molto bene. Alti e bassi sono probabilmente normali con i giovani, soprattutto quando i gruppi sono appena formati, infatti i risultati sembrano altalenanti anche per le altre Nazionali partecipanti a questo Torneo 8 Nazioni, tuttavia adesso è importante dare una risposta di personalità e voglia di riscatto. Pensiamo dunque a quello che ci attende, non a quello che è stato: la parola passa al campo di Portimao, perché Portogallo Italia Under 20 sta per cominciare! (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
INFO STREAMING VIDEO E DIRETTA TV: COME SEGUIRE LA PARTITA
Portogallo Italia Under 20 non sarà trasmessa in diretta tv, a differenza della partita di giovedì scorso contro lInghilterra che era andata in onda su su Rai Sport + HD; di conseguenza stavolta non sarà disponibile nemmeno una diretta streaming video del match. Dunque, per avere preziosi aggiornamenti in tempo reale un fondamentale riferimento saranno il sito e i social network ufficiali della nostra Federcalcio, che seguirà con la dovuta attenzione la partita della Nazionale Under 20.
I PROSSIMI IMPEGNI
Portogallo Italia Under 20, come abbiamo già ampiamente spiegato, è una partita amichevole che fa parte del Torneo 8 Nazioni, appuntamento fondamentale a livello europeo per le Nazionali Under 20 anche se di fatto competizioni amichevole non essendo un Campionato continentale Uefa. Facciamo allora un passo avanti e vediamo adesso come proseguirà il Torneo, che prevede due partite ad ogni sosta dei campionati per gli impegni delle varie Nazionali, a partire naturalmente da quelle maggiori. Dunque le prossime due partite si giocheranno a novembre: per la precisione, giovedì 9 novembre sarà la volta di un Germania-Italia che è sempre affascinante, mentre martedì 14 ci sarà Italia-Olanda. Poi bisognerà aspettare la successiva finestra internazionale per tornare in campo: sarà già il 22 marzo 2018 quando la nostra Under 20 giocherà Italia-Repubblica Ceca, mentre il 27 marzo sarà la volta di Italia-Svizzera. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
I CONVOCATI DI GUIDI
In vista di Portogallo Italia Under 20, ecco quali sono stati gli azzurrini convocati dal c.t. Federico Guidi: cè qualche piccola novità rispetto al match di giovedì pomeriggio contro lInghilterra, dunque qui di seguito eccovi il nuovo elenco. Si tratta dei portieri Andrea Zaccagno (Pistoiese) e Samuele Perisan (Triestina); i difensori saranno Giuseppe Scalera (Bari), Riccardo Marchizza (Avellino), Alessandro Vogliacco (Juventus), Pietro Beruatto (Vicenza), Paolo Ghiglione (Pro Vercelli), Francesco Ivan De Santis (Ascoli), Riccardo Baroni (Lucchese) e Giacomo Caccin (Cittadella); come centrocampisti ecco Giulio Maggiore (Spezia), Francesco Cassata (Sassuolo), Niccolò Zanellato (Milan), Alberto Picchi (Empoli) e Marco Carraro (Pescara); infine gli attaccanti sono Simone Edera (Torino), Ferdinando Del Sole (Pescara), Alessandro Rossi (Salernitana), Giuseppe Antonio Panico (Cesena), Simone Minelli (Trapani) e Simone Mazzocchi (Siracusa). Da notare che Zanellato è stato convocato in sostituzione di Gaetano Castrovilli della Cremonese. (Aggiornamento di Mauro Mantegazza)
ORARIO E PRESENTAZIONE DEL MATCH
Portogallo Italia Under 20 si gioca oggi pomeriggio alle ore 17.00 italiane a Portimao (saranno le 16.00 locali considerata lora di fuso orario) ed è una partita amichevole valida per il cosiddetto Torneo 8 Nazioni, una competizione di notevole importanza per le Nazionali europee a livello di Under 20. Lappuntamento è infatti con il torneo che è erede dello storico 4 Nazioni, con un evidente allargamento delle Nazionali partecipanti. LItalia Under 20 deve rialzarsi in fretta dalla batosta subita contro lInghilterra, un k.o. per 1-5 per di più in casa nostra, a Gorgonzola. Tornare subito in campo può senza dubbio fare bene, serve una reazione sia sul piano dei risultati sia della personalità.
IL PROGRAMMA
Portogallo Italia sarà la terza uscita degli azzurrini del commissario tecnico Federico Guidi in questo Torneo 8 Nazioni: a settembre le cose erano iniziate con il piede giusto perché lItalia Under 20 aveva travolto con un perentorio 6-1 la Polonia, poi però la partita con lInghilterra, che avrebbe potuto essere una rivincita della semifinale mondiale di giugno, si è risolta con la bruttissima sconfitta che ovviamente pone serie domande sul livello di competitività della nostra nuova Under 20 allinizio di un nuovo ciclo. Adesso naturalmente lItalia ha 3 punti nella classifica del torneo, frutto appunto di una vittoria e una sconfitta. Il Portogallo a dire il vero non è messo meglio, anzi: ha già giocato tre partite, nelle quali ha raccolto solamente un pareggio per 1-1 contro la Svizzera dopo le due sconfitte di apertura contro Repubblica Ceca (0-3 in casa) e in Olanda (1-0). Per entrambe le Nazionali la partita odierna sarà occasione di riscatto: chi riuscirà a coglierla?