Lecce-Catania 1-0: al 51 minuto il gol di Costa Ferreira decide la sfida dello stadio Via del Mare e restituisce ai salentini il primo posto nel girone C di Lega Pro. Vetta temporanea in ogni caso, visto che il Foggia giocherà domani nel Monday Night; intanto però la squadra di Pasquale Padalino risponde alla grande al periodo difficile e, dopo aver perso sul campo della Virtus Francavilla, si rialza. Dopo aver segnato, il Lecce ha avuto altre occasioni per provare a chiuderla; Pisseri è stato favoloso sullo stesso Costa Ferreira, in precedenza Torromino aveva mancato il colpo del ko e in seguito, quando mancavano 7 minuti al termine, Lepore si è fatto parare la conclusione dal portiere avversario e Marconi ha sprecato sulla respinta. Il Catania si è invece visto poco: al 72 una buona occasione per Demiro Pozzebon che ha trovato Perucchini pronto alla respinta. Gli etnei scivolano dunque fuori dalla zona playoff, il Lecce attende ora di conoscere il risultato del Foggia e del Matera.
E appena iniziato il secondo tempo della partita tra Lecce e Catania in programma allo stadio Via Del Mare: i primi minuti della ripresa hanno visto la prima rete della partita della 29^ giornata di Lega Pro. Il risultato al momento è stato fissato dunque sull 1-0 a favore dei padroni di casa che con Pedro Costa Ferreira sono andati in vantaggio al 51 minuto. Questa prima parte del secondo tempo ha visto il Lecce davvero dominante nella metà campo avversaria: ritmo elevatissimo da cui è scaturita lazione vince di cui sopra. Il Catania però bonon ha fatto troppo attendere la sua reazione e già al 52 appena 90 secondo dopo il gol di Pedro costa Ferreria è stato letneo Mazzarani a tentare di beffare Perucchini, senza però riuscire a concludere lazione. Oltre questo guizzo personale però nella metà campo del Catania regna la confusione.
Siamo arrivati al 39 minuto del match tra Lecce e Catania e per il momento al Via del Mare il risultato del tabellone non si è ancora sbloccato dallo 0-0 iniziale, benché non siano mancate occasioni importanti da parte di entrambe le squadre. Il Lecce oggi è sceso in campo in questa 29^ giornata di Lega Pro con la voglia di dominare il match: fin dal primo minuto i ragazzi di Padalino cercano di imporre il proprio ritmo e gioco e proprio dei giallorossi è il primo intervento pericoloso, occorso al 20 minuto con un traversone di Doumbia. Lazione pericolosa risveglia il Catania che parte subito verso lo specchio avversario: il primo uomo pericol0so per il Lecce è Mazzarani che tante un pallonetto già al 22 minuto, seguito da Pozzebon, che la 39 sfiora il traversone. Come detto però il Lecce non è rimasto inerme: prima con Doumbia e poi con Agostinone la difesa etnea ha affrontato minuti davvero di altra tensione.
Lecce-Catania è una delle gare più interessanti in programma per la ventinovesima giornata del campionato di Lega Pro nel girone C. I padroni di casa sono secondi a una sola lunghezza dal Foggia capolista. I giallorossi vogliono riscattare il ko contro la Virtus Francavilla ma di fronte c’è il Catania, avversario ostico e da non prendere sotto gamba. Intanto l’amministratore delegato dei siciliani, Pietro Lo Monaco, ha parlato delle dimissioni del tecnico Petrone a pochi giorni dalla sfida di campionato con il Catnia: Era diverso parlare di questa ennesima tegola che ci è capitata, ovvero delle dimissioni di Petrone. Lallenatore ha riportato newscatania – già lindomani della partita contro il Melfi aveva manifestato questa sua volontà. Dopo diversi colloqui è stato irremovibile decidendo di abbandonare la guida tecnica, rinunciando al contratto in essere. Chiaramente è una cosa che ci ha lasciato perplessi. Abbiamo subito avviato la squadra verso un discorso di normalità. Pulvirenti è stato nominato allenatore della prima squadra, da sempre tecnico della primavera, cresciuto in casa.
Richiama alla mente ben altri palcoscenici, pensando al passato recente. I protagonisti di oggi nel frattempo si stanno battendo per recuperare quei fasti, in primis Salvatore Caturano che questanno sta vivendo una delle sua migliori stagioni in carriera. Per la ventiseienne punta giallorossa sono 16 i gol in campionato, 2 in meno rispetto a Marcello Mancuso che comanda lintera classifica marcatori di Lega Pro (gioca nella Sambenedettese -girone B- ed è a quota 18). Per Caturano anche 12 assist, dato che rende bene lidea di quanto la sua presenza sia importante per il gioco offensivo dei pugliesi. A proposito di Mancosu, anche il Lecce ha il suo: è Marco e gioca a centrocampo, finora è stato tra i giocatori più impiegati da mister Padalino (si contano 2552 minuti stagionali). Tra le fila catanesi uno dei protagonisti sarà probabilmente Andrea Russotto, trequartista in grado di fare la differenza grazie alle ottime qualità tecniche. Discorso analogo per Andrea Mazzarani, attualmente il miglior marcatore del Catania con 7 gol.
Nel 2017 il Lecce ha ottenuto 5 vittorie e 2 sconfitte in campionato, e solo nel primo match del nuovo anno solare è riuscito a segnare più di 2 gol: nelloccasione i salentini hanno battuto il Melfi 3-1 (era il 21 gennaio). In questo campionato solo il Matera è uscito dallo stadio Via del Mare con i 3 punti in tasca: i lucani hanno battuto il Lecce per 0-3 nel match del 3 dicembre 2016 (era la sedicesima giornata). Da quel giorno inoltre il Lecce non ha più perso tra le mura amiche ottenendo 4 vittorie e 1 pareggio, nella classifica casalinga del girone C però i giallorossi sono solo settimi con 28 punti conquistati, mentre in trasferta hanno raccolto più di tutti (30). Il Catania ha macchiato il proprio bilancio interno con lultimo ko ad opera del Melfi, che ha portato alle dimissioni di mister Petrone: gli etnei rimangono comunque la terza miglior squadra per rendimento casalingo, con 33 lunghezze frutto di 10 successi, 3 pareggi e 2 sconfitte.
Quello di oggi è il confronto numero 24 tra Lecce e Catania, che in tempi non così lontani hanno rappresentato le rispettive piazze anche in Serie A. Il bilancio complessivo è in equilibrio con 6 vittorie del Lecce, altrettante per il Catania e 11 pareggi. In parità si sono concluse 4 delle prime 5 sfide dirette tra Lecce e Catania, che si sono trovate di fronte per la prima volta al Massimino nella Serie B 1976-1977: risultato finale 0-0, replicato poi nel return match del Via del Mare. Quanto ai testa a testa precedenti in Serie A sono 6: il primo risale al 29 novembre 2008 e terminò 1-1 con reti di Michele Paolucci per il Catania e dellargentino José Nacho Castillo per il Lecce; sulle due panchina sedevano rispettivamente Walter Zenga e Mario Beretta. Lultimo confronto nella massima serie è invece quello dell11 aprile 2012: sempre al Cibali il Lecce di Serse Cosmi sconfisse il Catania di Vincenzo Montella, 1-2 con reti di Daniele Corvia (89) e David Di Michele (91) a ribaltare nel recupero il vantaggio catanese firmato da Gonzalo Bergessio (52). Da quel giorno il Lecce non ha più battuto il Catania: le due partite seguenti, quelle del campionato scorso, si sono concluse 0-0, mentre nel girone dandata di questa stagione gli etnei hanno vinto 2-0 con gol di Radoslav Tonev ed Andrea Di Grazia.
Lecce Catania, diretta dall’arbitro Edoardo Paolini della sezione di Ascoli Piceno, domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30, sarà uno scontro che profuma storicamente di Serie A, nel programma della decima giornata di ritorno nel girone C del campionato di Lega Pro. Gli ultimi anni sono stati particolarmente duri per salentini ed etnei, che sono scesi repentinamente dal primo al terzo gradino del calcio nazionale e che ora stanno lottando strenuamente per risalire.
Il Lecce continua nel suo appassionante testa a testa con i cugini del Foggia per il primo posto nel raggruppamento: la scorsa giornata di campionato ha fatto registrare l’ennesimo cambio della guardia, con i salentini battuti a sorpresa nel derby pugliese con la matricola Virtus Francavilla ed i foggiani che ne hanno approfittato battendo la Juve Stabia e riprendendosi la vetta con un punto di vantaggio sui diretti concorrenti. Resta invece al confine della zona play off il Catania che ha iniziato la stagione con sette punti di penalizzazione, ma che nell’ultimo turno di campionato disputato ha subito la sconfitta forse più clamorosa del suo cammino.
Queste le probabili formazioni che si fronteggeranno allo stadio Via del Mare. Lecce padrone di casa in campo con Perucchini alle spalle dei due centrali Cosenza e Giosa, mentre Ciancio sulla fascia destra e Agostinone sulla fascia sinistra saranno i due laterali nella difesa a quattro. Due terzetti negli altri reparti, con Arrigoni, Mancosu ed il portoghese Ferreira titolari a centrocampo e Doumbia, Caturano e Lepore schierati dal primo minuto in attacco.
Il Catania affronterà invece il match con Bergamelli e Marchese centrali davanti al portiere Pisseri, con Parisi schierato in posizione di terzino destro ed il serbo Djordjevic in posizione di terzino sinistro. Bucolo, Biagianti e Fornito faranno muro a centrocampo coprendo le spalle al trequartista Russotto, mentre il portoghese Tavares e Pozzebon faranno coppia sul fronte offensivo.
Per Padalino 4-3-3 confermato anche se i problemi non sembrano di modulo ma di tenuta mentale per una squadra che sembra ormai consapevole di doversi giocare il salto in Serie B col Foggia in una lotta a due. Se sarà Pulvirenti a guidare il Catania nella trasferta leccese, il terzo allenatore stagionale degli etnei dovrebbe comunque confermare il 4-3-1-2 visto nelle utlime settimane, col Catania che era comunque reduce da una bella vittoria in trasferta nel derby col Messina e che ha dunque vissuto il ko col Melfi come un vero fulmine a ciel sereno.
Lecce comunque nettamente favorito dalle agenzie di scommesse, considerando il momento di confusione tecnica che il Catania sta attraversando. Vittoria salentina quotata 1.60 da Paddy Power, mentre Bet365 moltiplica per 4.00 quanto investito sull’eventuale pareggio e Betclic per 5.50 quanto scommesso sul blitz etneo allo stadio Via del Mare. Come per tutte le partite di Lega Pro sarà sportube.tv a trasmettere in diretta streaming video il match Lecce Catania, domenica 12 marzo 2017 alle ore 14.30, mentre non ci sarà diretta tv per questo big match della ventinovesima giornata di Lega Pro.